Marchionne di regolazione telaio

Attila01

Novellino
30 Giugno 2015
2
0
48
Visita sito
Bici
Nessuna :-(
Provengo dalla mtb e ultimamente sto avendo pensieri impuri verso la bdc [emoji7] .

Ovviamente sarebbe la prima quindi non ho pretese eccessive.
Cercando tra l'usato rischio di non trovare esattamente la mia taglia, mi chiedevo quindi quanto si possa regolare una taglia magari di una misura in più o meno sfruttando lunghezza della pipa e posizione sella, anche se quest'ultima preferibile non toccarla.

Per completezza allego le mie misure e le misure del telaio che teoricamente mi servirebbe. Sono prese da me, da solo...[emoji27] uploadfromtaptalk1435780139948.jpg

Sarebbe meglio quindi stare su una 54 o superiore?
Scusate se l'argomento è stra discusso...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Provengo dalla mtb e ultimamente sto avendo pensieri impuri verso la bdc [emoji7] .

Ovviamente sarebbe la prima quindi non ho pretese eccessive.
Cercando tra l'usato rischio di non trovare esattamente la mia taglia, mi chiedevo quindi quanto si possa regolare una taglia magari di una misura in più o meno sfruttando lunghezza della pipa e posizione sella, anche se quest'ultima preferibile non toccarla.

Per completezza allego le mie misure e le misure del telaio che teoricamente mi servirebbe. Sono prese da me, da solo...[emoji27] Vedi l'allegato 132950

Sarebbe meglio quindi stare su una 54 o superiore?
Scusate se l'argomento è stra discusso...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ho provato a ingrandire e a leggerci su ma non si vede bene e' tutto sfocato appena si zumma quindi rimango su quanto dici tu : stare su 54 o superiore .
risp:
una taglia in piu' in genere ha il passo piu' lungo quindi piu' comoda nella guida.
la posizione del busto la gestisci ( taglio del cannotto forcella se lo consente altrimenti scordatelo ...) aggiungendo anelli di spessore e/o con inclinazione +10° o maggiore dell' attacco manubrio nonche' gestendo la lunghezza dello stesso ( 70mm 80mm 90mm 100mm vedi tu da quanto ti senti " troppo avanti " con le braccia ) ; sia chiaro pero' che dipende tanto dalla tua schiena o come ti piace fare il giro in bici ovvero : posizione turistica o da corsa ? turistica significa busto piu' eretto e minore dislivello tra sella e manubrio; avere meno dislivello possibile significa che devi alzare l'attacco manubrio ma non come gradi di inclinazione ma come distanza maggiore ( quindi aggiungendo anelli distanziali ) dal tubo sterzo.
il cannotto sella te lo regoli come e quando vuoi .
e poi guarda la lunghezza delle pedivelle . a seconda della taglia della bici esse ( di fabbrica ) variano tra i 175mm di lunghezza , 172,5 mm e 175mm , quindi occhio a cosa compri .
ciao
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.451
7.871
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Provengo dalla mtb e ultimamente sto avendo pensieri impuri verso la bdc [emoji7] .

Ovviamente sarebbe la prima quindi non ho pretese eccessive.
Cercando tra l'usato rischio di non trovare esattamente la mia taglia, mi chiedevo quindi quanto si possa regolare una taglia magari di una misura in più o meno sfruttando lunghezza della pipa e posizione sella, anche se quest'ultima preferibile non toccarla.

Per completezza allego le mie misure e le misure del telaio che teoricamente mi servirebbe. Sono prese da me, da solo...[emoji27] Vedi l'allegato 132950

Sarebbe meglio quindi stare su una 54 o superiore?
Scusate se l'argomento è stra discusso...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Generalmente se uno sta in mezzo a due taglie è preferibile prenda quella più piccola, sempre ammesso che le misure siano prese bene (e da soli è piuttosto difficile).
 

Attila01

Novellino
30 Giugno 2015
2
0
48
Visita sito
Bici
Nessuna :-(
Nel caso di acquisto di un usato, ormai ho visto che qualità del telaio e qualità dei componenti vanno di pari passo, ma se doveste scegliere cosa privilegiare, meglio investire in un telaio buono con componenti meno pregiati o viceversa?
Insomma con: budget attorno ai mille euro su cosa sarebbe preferibile essere esigenti?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Nel caso di acquisto di un usato, ormai ho visto che qualità del telaio e qualità dei componenti vanno di pari passo, ma se doveste scegliere cosa privilegiare, meglio investire in un telaio buono con componenti meno pregiati o viceversa?
Insomma con: budget attorno ai mille euro su cosa sarebbe preferibile essere esigenti?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

guarda che con poco meno di 1000 e sotto i 1.200 prendi roba nuova e di qualita' da decathlon ( hai almeno 2 modelli da corsa da valutare e che non sono per niente da scartare ...) . ciao
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
guarda che con poco meno di 1000 e sotto i 1.200 prendi roba nuova e di qualita' da decathlon ( hai almeno 2 modelli da corsa da valutare e che non sono per niente da scartare ...) . ciao

scusa ma con 1200€ non si prende una caad 10 con 105 nuova ? e magari anche meno visto che adesso sta per uscire la caad 12......le decathlon se le compri poi te le tieni a vita, in quanto non hanno molto appeal nell'usato.......al contrario del caadk........ma a sto punto prendi il caad 12 che fai prima :)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
scusa ma con 1200€ non si prende una caad 10 con 105 nuova ? e magari anche meno visto che adesso sta per uscire la caad 12......le decathlon se le compri poi te le tieni a vita, in quanto non hanno molto appeal nell'usato.......al contrario del caadk........ma a sto punto prendi il caad 12 che fai prima :)

la 720al costa 1.019,95 tutta 105 11v shimano
la 700al costa 1.319,95 tutta ultegra 11v

per il nuovo caad non so i prezzi e nemmeno quelli attuali ma di sicuro un 105 a 11v a 1.020 euro non me lo lascerei scappare , poi ognuno si guarda il proprio portafoglio e il proprio orgoglio .
ciao
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ho in alternativa le seguenti:
(chi ha aperto la discussione ha scritto per conto mio)


1200 €
Cambio shimano Dura Ace
Ruote fulcrum racing
15205943298121.jpg



1100€
Frw sonoma
15206528926733.jpg

Forcella carbonio
Cerchi mavic ksyrium sl
Gomme continental gp 4000 s2 nuove
Cambio e freni shimano 105
Guarnitura 50-34
Pignoni nuovi 12-29


oppure

700€
Olympia iq-one carbon
12204559776746.jpg

Freni: dura ace
Cambio: dura ace
Corone: Shimano
Manubrio: ITM millenium
Telaio: carbon monocoque x-composite 100
Sella: pazzan carbon
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Posso solo dirti cosa è successo a me (alto 178 con 85 di cavallo)
Provengo dalla MTB ed ho comprato una bianchi C2C usata in carbonio "comoda" (C2C è la linea per l'endurance) taglia 53 (la mia è 54) per gli allenamenti infrasettimanali in solitaria (andare per boschi da solo mi intimorisce).
l'ho sistemata alla meglio ed ho cominciato ad uscirci.
Sopra i 40 km di percorrenza mi venivano dolori ovunque, quindi ho fatto la visita da un biomeccanico che mi ha stravolto le impostazioni.
Ora ci faccio tranquillamente giri più duri (130-140 km con 2000m di dislivello) e torno in buono stato.
Sono anche diventato più uno stradista che un montanaro (uso la MTB prevalentemente l'inverno e per le uscite con gli amici del gruppo) e ho cambiato in questi giorni la bici comprando la prima mia vera BDC.

Insomma ho imparato che in BDC le misure prese bene ti evitano il massacro fisico e che all'inizio un buon usato ti permette di fare esperienza senza rovinarti (tanto se ci prendi gusto ti rovini dopo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ho in alternativa le seguenti:
(chi ha aperto la discussione ha scritto per conto mio)


1200 €
Cambio shimano Dura Ace
Ruote fulcrum racing
15205943298121.jpg



1100€
Frw sonoma
15206528926733.jpg

Forcella carbonio
Cerchi mavic ksyrium sl
Gomme continental gp 4000 s2 nuove
Cambio e freni shimano 105
Guarnitura 50-34
Pignoni nuovi 12-29


oppure

700€
Olympia iq-one carbon
12204559776746.jpg

Freni: dura ace
Cambio: dura ace
Corone: Shimano
Manubrio: ITM millenium
Telaio: carbon monocoque x-composite 100
Sella: pazzan carbon

che dire ...sono tutte e 3 belle biciclette ma , per quel che riguarda me e solo me , sull'usato io sono sempre stato sfigato ( compreso comprare appartamenti ...) quindi....segui il tuo cuore.
ciao
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ma è più "meglio" puntare su un buon telaio o su buono componenti? Cosa invecchia prima?

O addirittura acquistare pezzi separati e assemblare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.798
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sulla carta la scala di importanza è telaio, gruppo, ruote, componenti.

Detto ciò io ritengo che la cosa più importante sia la MISURA del telaio (adatta a te) e le regolazioni (reggisella, sella e attacco manubrio), tutto il resto è secondario; superflui estetica, portaborracce, ecc... ma quando hai un buon gruppo cambi bene, freni bene, si regola bene... ma sono una voce fuori dal coro ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sulla carta la scala di importanza è telaio, gruppo, ruote, componenti.

farei una piccola inversione cambio > ruote... anzi a dire il vero delle buone ruote sono forse più importanti di un telaio... anche per un neofita, anche solo per il semplice fatto che quelle le puoi sempre tenere.
Dalle misure direi che una 54 dovrebbe andar bene... ma un occhio al posizionamento è d'obbligo se si vuol evitare fastidiose infiammazioni... tieni cmq presente che l'altezza sella e posizione tacchette sono determinanti... a tutto il resto ci si abitua nel caso non siano millimetricamente centrate le misure.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Tra l'altro, le misure le ho prese senza scarpe, ho letto di tutto in questo senso è non ho capito se devo tenerle ai piedi o no...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento