Dalla mtb alla bdc

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Salve a tutti, sono un biker da ormai un anno e mezzo, come si capisce dal titolo vado in mtb, niente discese a manetta, i miei percorso sono da xc puro con tante salite sterrate e qualche discesa non troppo complicata.

Avendo solo una mtb entry level mi capita spesso di dovermi allenare su strada, con tutte le controindicaziobi del caso, ma mi sono reso conto che la strada mi appassiona di più rispetto ai percorsi interamente sterrati.

Ho dato un occhiata in giro, non avendo un budget elevato (matrimonio l'anno prossimo:cry) devo accontentarmi di una bici entry level anche per la strada. Il mio negoziante di fiducia ha in pronta consegna una caad10 2015 cannondale montata 105, purtroppo non fa sconti quindi 1500 fisso, tra laltro taglia 52 che è la mia ....

cercando online ho visto la radon r1 4.0 montata uguale se non sbaglio a 500 euro in meno, anche se devo aggiungere la spedizione e qualche spicciolo in più per l'iva differenta tra germania e Italia.

Vi chiedo, non essendo molto competente , quali siano le differenze tra loro, da quello che ho visto la radon dovrebbe pesare circa 400g in meno.

Non disprezzo nemmeno l'usato se in buone condizioni, se trovo qualcosa su subito.it posso mettere i link qui per dei vostri consigli?
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Si ho anch visto la canyon, però il telai è concepito, credo, più per le lunghe distanze, come difatti indica il nome. Non la disdegno per carità, ho anche le loro bdc, ma sono un po restio per i tempi di consegna, un mio compagno di squadra ha preso una mtb e gli hanno consegnato la bici dopo 4 mesi e mezzo

guarda, io onestamente non penso che le bdc "normali" siano "concepite" per fare 12 km.......

io ho ordinato una canyon, data come "a stock" il 30/12/14 e mi è stata consegnata a casa il 7/1/15. tolte domeniche, capodanno ed epifania, 3 giorni lavorativi.

poi vedi te, non conosco la tua taglia. son scelte tue.
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
guarda, io onestamente non penso che le bdc "normali" siano "concepite" per fare 12 km.......

io ho ordinato una canyon, data come "a stock" il 30/12/14 e mi è stata consegnata a casa il 7/1/15. tolte domeniche, capodanno ed epifania, 3 giorni lavorativi.

poi vedi te, non conosco la tua taglia. son scelte tue.

toglimi una curiosità, il peso della tua bici, visto che hai anche te uuna canyon, corrisponde a quella del sito senza pedali? poi, che misura dovrei scegliere, io sono 1.71 con cv a 80, su cannondale il negoziante mi ha detto che starei su una 52, ma sul sito canyon le misure sono diverse, io pensavo di prendere una m ma guardando le geometrie e le misure mi viene il dubbio, meglio una eventuale s?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
toglimi una curiosità, il peso della tua bici, visto che hai anche te uuna canyon, corrisponde a quella del sito senza pedali? poi, che misura dovrei scegliere, io sono 1.71 con cv a 80, su cannondale il negoziante mi ha detto che starei su una 52, ma sul sito canyon le misure sono diverse, io pensavo di prendere una m ma guardando le geometrie e le misure mi viene il dubbio, meglio una eventuale s?

Sicuramente non oltre la S!
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
toglimi una curiosità, il peso della tua bici, visto che hai anche te uuna canyon, corrisponde a quella del sito senza pedali? poi, che misura dovrei scegliere, io sono 1.71 con cv a 80, su cannondale il negoziante mi ha detto che starei su una 52, ma sul sito canyon le misure sono diverse, io pensavo di prendere una m ma guardando le geometrie e le misure mi viene il dubbio, meglio una eventuale s?
io mi sono fidato del PPS canyon e ho fatto bene, ma nulla ti vieta di provare la taglia che ti verrebbe fuori e chiedere consiglio specifico alla loro sede italiana se hai dubbi.

io sono 1,82 con cavallo 84, sembrava strana anche a me la taglia M ma avvicinandola al mio vecchissimo telaio 58 non sono così differenti.

gioca con le misure di cavallo, cambiandole di 1 cm alla volta, per vedere come e quanto cambia la taglia che ti viene proposta dal PPS.

il pesò è quello, senza pedali.
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
io mi sono fidato del PPS canyon e ho fatto bene, ma nulla ti vieta di provare la taglia che ti verrebbe fuori e chiedere consiglio specifico alla loro sede italiana se hai dubbi.

io sono 1,82 con cavallo 84, sembrava strana anche a me la taglia M ma avvicinandola al mio vecchissimo telaio 58 non sono così differenti.

gioca con le misure di cavallo, cambiandole di 1 cm alla volta, per vedere come e quanto cambia la taglia che ti viene proposta dal PPS.

il pesò è quello, senza pedali.
Grazie
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
scusa, con quella cifra trovi da un negoziante un buon usato di un paio d anni montato top di gamma..

io non disdegno canyon, anzi per mtb il top... ( infatti me ne sono presa una) ma per bdc, che ho poca esperienza mi sono rivolto ad un professionista per le misure
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Anche io pensavo ad un buon usato, credo che le bdc si tengano meglio negli anni rispetto alle mtb, le sollecitazioni sono minori. Però non so come cercare per non prendere inculat....

A livello di telaio che differenze ci sono tra le geometrie? e sulla trasmissione? tipo su shimano, nella mtb si sale da alivio-deore-slx-xt-xtr, mentre per la strada io ho visto solo 105, rispetto alla mtb che livello siamo? posso paragonarlo ad un alivio nella scala?
 

legione72

Novellino
10 Dicembre 2014
53
2
Visita sito
Bici
scott speedster 60
ciao,anche io vengo dalla MTB e per dirla tutta ci sto ancora dentro.Sono partito dal Xc per arrivare all'enduro spinto.Poi ho voluto provare la BDC; all'inizio ho preso un buon usato,o pensavo fosse tale, per poi scoprire una crepa piccolissima nel telaio e riconsegnare la bici al disonesto venditore....così ho deciso di virare sul nuovo; sono andato dal mio rivenditore di fiducia e ho preso una normalissima Scott speedster 60,mi ha messo sulla bici e abbiamo fatto tutte le famose regolazioni del caso.Molti storceranno il naso per via del cambio (un tourney) che però al momento,dopo 700 km,non ha dato segni di stanca o difetti apparenti.Il telaio mi sembra soddisfacente.Ho scelto anche il marchio scott anche per un discorso di eventuale rivendibilità qualora mi stufi della bdc.cosa che al momento non è successa ma sai mai....
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Anche io pensavo ad un buon usato, credo che le bdc si tengano meglio negli anni rispetto alle mtb, le sollecitazioni sono minori. Però non so come cercare per non prendere inculat....

A livello di telaio che differenze ci sono tra le geometrie? e sulla trasmissione? tipo su shimano, nella mtb si sale da alivio-deore-slx-xt-xtr, mentre per la strada io ho visto solo 105, rispetto alla mtb che livello siamo? posso paragonarlo ad un alivio nella scala?


105, è un buon cambio

CLASSIFICA CAMBIO
Shimano
sora
tiagra
105
ultegra
dura ace

Campy
xenon e mirage (fuori produzione)
veloce
centaur
athena
chorus
record
super record




Maxmiki
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A parte che il tuo negoziante e' un gran ladro, io a novembre mi feci fare un preventivo per la Cannondale Caad 10 2015 Shimano ultegra 11V, e mi fece il prezzo scontato a 1600.00 Euro, e ti parlo che montava L'Ultegra, non il 105!
Spero che la differenza non fosse solo il gruppo, ma anche altri componenti dell'allestimento previsto in abbinamento a quel modello montato ultegra.... perchè a un venditore non fa molta differenza montare un 105 o un ultegra, se non nei 100-150euro di differenza che ci possono essere tra i due gruppi (1500euro la sua, 1600 la tua...)