Caam corse

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Ciao. Ho un amico che possiede una dr 5.5 di cui parla molto bene. Non l ho mai provata per questioni di taglia telaio e quindi ti riporto solo le sensazioni di una persona che pedalava su una bianchi infinito e che si trova meglio con la Camm. Di sicuro sono molto seri perché gliela riverniciano completamente dato che gli abbiamo fatto notare una difetto di verniciatura in un punto nemmeno troppo visibile. Ciao!
quoto in pieno. Anch'io avevo una Bianchi (928 carbon), un vero cesso di telaio, rigido, non confortevole, con la 6.zero non c'è storia quanto a comfort, un abisso
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Premesso che sono di parte, avendo una caam, vorrei entrare un po' nel discorso prezzi che alcuni di voi hanno affrontato. Discutere di quanto costi un telaio artigianale fasciato a mano, singolarmente, uno ad uno, rispetto a prodotti industriali monoscocca a larga scala non ha alcun senso. E' come paragonare un quadro a olio (pezzo unico) di un artista emergente con una serigrafia di Picasso tirata in 5000 esemplari... c'è chi, spendendo uguale, preferisce avere un quadro unico e c'è chi preferisce avere la serigrafia dell'artista famoso uguale ad altri 5000. Sono gusti. Oppure è come farsi fare un vestito su misura da un sarto (mettiamo da 1000 €) o comprarsi un vestito di Armani/Versace/D&G (cucito in cina o bangladesh, tra l'altro) da 1000 € che però, magari, ti fa difetto. Io preferisco la mia bici un po' "speciale", unica e personale, fatta su misura, che alla fine mi è costata meno di una BMC GF02, tanto per citarne una. Saluti e comunque sempre buone pedalate a tutti, da chi ha il triciclo a chi ha la Impec Lamborghini! :eek:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quoto in pieno. Anch'io avevo una Bianchi (928 carbon), un vero cesso di telaio, rigido, non confortevole, con la 6.zero non c'è storia quanto a comfort, un abisso


Chiedo allora a te,che sei felice possessore di Caam. La 6.zero come l'hai trovata in salita?
la consiglieresti principalmente a chi cerca una soluzione "comoda" o anche a chi cerca un mezzo reattivo in salita?

grazie mille!!!!
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
Chiedo allora a te,che sei felice possessore di Caam. La 6.zero come l'hai trovata in salita?
la consiglieresti principalmente a chi cerca una soluzione "comoda" o anche a chi cerca un mezzo reattivo in salita?

grazie mille!!!!
La 6 zero è una bici che secondo me, effettivamente, funziona meglio in salita, proprio per le geometrie che ha. In pratica quando la strada inizia a salire ti senti meglio, più a posto in sella (giudizio personale e cmq soggettivo). Poi il materiale ha certamente i suoi pregi per quanto riguarda il comfort anche in pianura, dove risponde bene sui fondi dissestati e screpolati, cioè sul 90% dei nostri maledetti asfalti. Non sono un garaiolo circuitaro, quindi a me interessa più la comodità su uscite di 5 ore che la rigidità per velocità di punta massima. Il telaio cmq sul carro posteriore è asimmetrico, stile pinarello diciamo, per aumentare rigidità e reattività. Poi il comportamento generale dipenderà anche dalle ruote e le mie sono fulcrum 7 basic a basso profilo che vanno sicuramente meglio in salita che per fare velocità in piano. In definitiva io la consiglio e l'ho presa puntando sulle qualità del telaio, compatibilmente al budget di spesa che mi ero imposto, considerando anche il fatto che me la terrò a lungo e quindi me ne infischio della svalutazione. Quello che ho speso io per il telaio è andato TUTTO nel telaio e non nelle busta paga di Contador, Nibali, Froome etc etc, non so se mi spiego :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La 6 zero è una bici che secondo me, effettivamente, funziona meglio in salita, proprio per le geometrie che ha. In pratica quando la strada inizia a salire ti senti meglio, più a posto in sella (giudizio personale e cmq soggettivo). Poi il materiale ha certamente i suoi pregi per quanto riguarda il comfort anche in pianura, dove risponde bene sui fondi dissestati e screpolati, cioè sul 90% dei nostri maledetti asfalti. Non sono un garaiolo circuitaro, quindi a me interessa più la comodità su uscite di 5 ore che la rigidità per velocità di punta massima. Il telaio cmq sul carro posteriore è asimmetrico, stile pinarello diciamo, per aumentare rigidità e reattività. Poi il comportamento generale dipenderà anche dalle ruote e le mie sono fulcrum 7 basic a basso profilo che vanno sicuramente meglio in salita che per fare velocità in piano. In definitiva io la consiglio e l'ho presa puntando sulle qualità del telaio, compatibilmente al budget di spesa che mi ero imposto, considerando anche il fatto che me la terrò a lungo e quindi me ne infischio della svalutazione. Quello che ho speso io per il telaio è andato TUTTO nel telaio e non nelle busta paga di Contador, Nibali, Froome etc etc, non so se mi spiego :mrgreen:



su questo punto son daccordo con te al 100%!
in questo mese, dove son passato per tutti i rivenditori dellaprovincia di reggio e di modena, tutti a dirmi:eh ma sai, poi tra 3 anni quando la cambierai.....
SAI NO!!!!
io infatti volevo far una spesa per un telaio che mi durasse moooolto di più. al massimo posso cambiare i componenti nel tempo.
la 6.zero la puntavo anch'io,poi ho visto la honey comb e..... :love[1]:
ma le finanze son quelle che sono, e percio' tornero' per farmi fare un preventivo sul telaio 6.zero e vediamo che ne esce.
a me interessa meno di zero fare gare in circuito ed andar a scheggia in pianura, io punto ad un mezzo comodo in pianura, che resista al mio peso, e reattivo in salita, e che mi dia "sostegno" nelle gran fondo che quest'anno comincerò a fare
 

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
su questo punto son daccordo con te al 100%!
in questo mese, dove son passato per tutti i rivenditori dellaprovincia di reggio e di modena, tutti a dirmi:eh ma sai, poi tra 3 anni quando la cambierai.....
SAI NO!!!!
io infatti volevo far una spesa per un telaio che mi durasse moooolto di più. al massimo posso cambiare i componenti nel tempo.
la 6.zero la puntavo anch'io,poi ho visto la honey comb e..... :love[1]:
ma le finanze son quelle che sono, e percio' tornero' per farmi fare un preventivo sul telaio 6.zero e vediamo che ne esce.
a me interessa meno di zero fare gare in circuito ed andar a scheggia in pianura, io punto ad un mezzo comodo in pianura, che resista al mio peso, e reattivo in salita, e che mi dia "sostegno" nelle gran fondo che quest'anno comincerò a fare
tra telaio 6.zero e honey comb mi pare ci siano circa 400€ di differenza. Cmq bisogna sempre tener presente il budget che si ha. Una bici montata alto gamma di qualunque marca costa circa 5-6000€: a spanne 2000 telaio -1000 ruote- 2000 gruppo. Se ne vuoi o DEVI spendere la metà, diciamo 2500-3000€, devi scendere a compromessi, tenendo presenti anche le finalità sportive che si hanno. Io ho scelto un buon telaio (su misura!), gruppo medio e ruote base che sono le + facili da cambiare. A parità di cifra/budget su bici di case famose spesso si trovano gruppi e ruote di gamma medio alta, quindi vuol dire che risparmiano sul telaio, vendendoti più resina che carbonio, semplice no :angrymod:? Bici complete da 2-2500 € sono montate su talai da 3-400 € max, sicuro! Infatti i mercatini sono pieni di bici "famose" usate 1 anno e poi vendute per disperazione perchè o di taglia sbagliata o non rispondenti alle caratteristiche che uno si aspettava. Infine: le bici vanno tenute ALMENO 5 anni! Ho ancora una giant in acciaio del 1993 che uso come muletto e sai perchè? Perchè ci sono affezionato :eek: e perchè è comoda. Ciao
 

etr500

Novellino
9 Maggio 2011
49
3
Visita sito
Bici
solo italiane
su questo punto son daccordo con te al 100%!
in questo mese, dove son passato per tutti i rivenditori dellaprovincia di reggio e di modena, tutti a dirmi:eh ma sai, poi tra 3 anni quando la cambierai.....
SAI NO!!!!
io infatti volevo far una spesa per un telaio che mi durasse moooolto di più. al massimo posso cambiare i componenti nel tempo.
la 6.zero la puntavo anch'io,poi ho visto la honey comb e..... :love[1]:
ma le finanze son quelle che sono, e percio' tornero' per farmi fare un preventivo sul telaio 6.zero e vediamo che ne esce.
a me interessa meno di zero fare gare in circuito ed andar a scheggia in pianura, io punto ad un mezzo comodo in pianura, che resista al mio peso, e reattivo in salita, e che mi dia "sostegno" nelle gran fondo che quest'anno comincerò a fare

Mi fa piacere leggere queste cose, i.rivenditori mi sembrano terrorizzati da caam corse
Anche perchè forse è l'unica azienda che ha scelto l'Italia e la tecnologia
Forse ci scordiamo a volte di essere italiani. Le grandi case scelgono la pubblicità e l'immagine
poi quando devono spendere e investire sui prodotti vanno in Cina a tirare il collo ai cinesi
chiedendo prezzi sempre più bassi e poi trovi su siti web tipo alibaba o Aruba
le pinarello dogma con tanto di marchio a 500$ quando i rivenditori
Che criticano caam ti fanno pagare il dogma 2700€ digitate su google telai pinarello su alibaba
Guardate i prezzi stampatelo e fatelo vedere a chi critica caam perché
ha creduto nell'Italia fate girare i prezzi che appaiono sul sito alubaba
E riflettete
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Mi fa piacere leggere queste cose, i.rivenditori mi sembrano terrorizzati da caam corse
Anche perchè forse è l'unica azienda che ha scelto l'Italia e la tecnologia
Forse ci scordiamo a volte di essere italiani. Le grandi case scelgono la pubblicità e l'immagine
poi quando devono spendere e investire sui prodotti vanno in Cina a tirare il collo ai cinesi
chiedendo prezzi sempre più bassi e poi trovi su siti web tipo alibaba o Aruba
le pinarello dogma con tanto di marchio a 500$ quando i rivenditori
Che criticano caam ti fanno pagare il dogma 2700€ digitate su google telai pinarello su alibaba
Guardate i prezzi stampatelo e fatelo vedere a chi critica caam perché
ha creduto nell'Italia fate girare i prezzi che appaiono sul sito alubaba
E riflettete
se non sbaglio il sistema costuttivo honeycomb da origine ad un telaio superiore per rigidità agli sistemi costruttivi.Sono pochissime le aziende che lo utilizzano.
 

etr500

Novellino
9 Maggio 2011
49
3
Visita sito
Bici
solo italiane
se non sbaglio il sistema costuttivo honeycomb da origine ad un telaio superiore per rigidità agli sistemi costruttivi.Sono pochissime le aziende che lo utilizzano.

Da quello che so è un sistema derivato dalla formula 1 quindi sulle bici deve essere il top
Ma per saperne di più dovresti chiedere a quelli della caam corse
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Mi spiace vedere un commento così verso questa azienda caam
In Italia ci si lamenta perchè nessuno fa mai niente e quando
qualcuno ci prova ecco i commenti.
Comunque penso che siano sulla strada giusta visto la tua rabbi
E per finire w il made in italy. E complimenti a caam che fa lavorare
gli italiani.
in effetti è una possibilità in più di comprare una bici made in italy!
io passo spesso alla CAAM,compro spesso abbigliamento ma le biciclette CAAM fanno gola davvero.....
Un dubbio però che ho è questo( lo dico a bassa voce perchè non vorrei portare sfiga) ma se tra qualche anno la CAAM dovesse fal.... che ci si fà con le loro bici?
 

etr500

Novellino
9 Maggio 2011
49
3
Visita sito
Bici
solo italiane
in effetti è una possibilità in più di comprare una bici made in italy!
io passo spesso alla CAAM,compro spesso abbigliamento ma le biciclette CAAM fanno gola davvero.....
Un dubbio però che ho è questo( lo dico a bassa voce perchè non vorrei portare sfiga) ma se tra qualche anno la CAAM dovesse fal.... che ci si fà con le loro bici?



Sono pezzi unici quindi hanno un certo valore e poi perchè dovrebbero fallire sono gli unici
che fanno lavorare gli italiani io spero che molte aziende prendano esempio da caam corse
e finalmente così ripartirá l'italia
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

p@olino67

Pignone
16 Gennaio 2013
138
1
nebbialand
Visita sito
Bici
CAAM 6.zero
...
Un dubbio però che ho è questo( lo dico a bassa voce perchè non vorrei portare sfiga) ma se tra qualche anno la CAAM dovesse fal.... che ci si fà con le loro bici?
....continui a farci delle belle uscite di 90 km, come ho fatto io oggi. Cmq se non sei convinto, lì vendono anche merida e cannondale, che tra 4 o 5 anni non varranno comunque nulla :wacko:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lo scorso fine settimana ho girato come una trottola tra i rivenditori di reggio e modena, ed a dire il vero di top di gamma (di qualunque marca) montata bene e con ruote accettabili sotto i 5.000€ non ne ho trovati, anzi, percio' devo ri-ammettere che come rapporto qualità/prezzo Caam è superiore. Il progetto anche a me sembra super, percio' adesso mi tocca solo cominciar a risparmiare!!!!:wacko:


unico appunto,cosa che anch'io non ho mai chiesto in negozio, non so' quanto duri la garanzia sul telaio.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Il "problema" è sopraggiunto alla fine dei conti. Telaio, reggi sella carbonio, ruote fulcrum0, sram red 11v, attacco alluminio..........5.000

Adoro i ragazzi ed il progetto, ma per essere "nuovi", mi sarei augurato prezzi inferiori. Nella mia ignoranza pensavo: ok gran progetto, 100% made in italy, personalizzazione 100%, ottime idee progettuali ma son appena entrati sul mercato e vedrai che per poter "entrare in modo deciso" avranno prezzo mooolto al di sotto dei più blasonati nomi! ma ahime.......

p.s. mi dispiace enormemente che non siano stati cortesi!
Però mi sembra che tu avessi scelto un allestimento di altra gamma non mi sembra che con le stesse cose un altra marca sia sotto i 5000, ipotizzando che il loro telaio sia ben fatto e con materiali top mi sembrerebbe allineato al mercato...;nonzo%
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Però mi sembra che tu avessi scelto un allestimento di altra gamma non mi sembra che con le stesse cose un altra marca sia sotto i 5000, ipotizzando che il loro telaio sia ben fatto e con materiali top mi sembrerebbe allineato al mercato...;nonzo%

mi autocorreggo su quello che avevo scritto.
ieri pomeriggio son tornato da loro (ho preso la prima mtb a mio nipote!!!) e facendo due calcoli a tavolino: telaio honey comb + shimano dura-ace 11 v, ruote fulcrum 0, reggisella carbonio, attacco manubrio e piega in alluminio..... 5.000€ leggermente trattabili

il progetto più lo guardo e più mi piace, tra l'altro il tipo di carbonio/costruzione del telaio è difficilmente paragonabile ad altri, diciamo che per le mie tasche se quel 5 diventasse un 4 potrei effettivamente acquistarla (futura moglie permettendo!!!)