Allestimento bici da pista

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ciao,

Vorrei allestire una bici da pista, e qualche volta farci un giretto in strada e quindi non voglio lo scatto fisso ed eventualmente gli monterei il freno anteriore da togliere velocemente quando voglio girare in velodromo.

Il telaio è un cinelli mash, il resto dei componenti e rapporti, cosa consigliate?
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ciao,

Vorrei allestire una bici da pista, e qualche volta farci un giretto in strada e quindi non voglio lo scatto fisso ed eventualmente gli monterei il freno anteriore da togliere velocemente quando voglio girare in velodromo.

Il telaio è un cinelli mash, il resto dei componenti e rapporti, cosa consigliate?
Non so cosa ti consigliano gli altri, l'unica cosa che ti posso dire io è che:
- se non hai lo scatto fisso i freni ti servono tutti e due (per la tua incolumità e per rispettare il codice della strada)
- se vai su un velodromo e non hai lo scatto fisso, i freni è meglio se non li togli
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao,

Vorrei allestire una bici da pista, e qualche volta farci un giretto in strada e quindi non voglio lo scatto fisso ed eventualmente gli monterei il freno anteriore da togliere velocemente quando voglio girare in velodromo.

Il telaio è un cinelli mash, il resto dei componenti e rapporti, cosa consigliate?

fammi capire, tu hai comprato un mash e non lo vuoi usare come scatto fisso?

Se lo hai fatto per avere principalmente un telaio da velodromo, mi permetto di dire che non hai speso benissimo i tuoi soldi, le geometrie del mash sono tali da essere usato proficuamente anche su strada (voglio immaginare che sai benissimo chi sia la crew di mash a SF e cosa faccia), se invece sei consapevole del tipo di telaio che hai e lo vuoi usare anche in pista, allora è perfetto.

freno anteriore ok, ma con il fisso ovviamente... io ti consiglio due manubri proprio, un riser con freno per la città ed una piaga classica per la pista... alla fine fai il cambio velocemente solo svitando 5 brugole!
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
...bene, parto con il dire che non sono un esperto della pista, il telaio l'ho scelto perchè mi piace molto.



Non so cosa ti consigliano gli altri, l'unica cosa che ti posso dire io è che:
- se non hai lo scatto fisso i freni ti servono tutti e due (per la tua incolumità e per rispettare il codice della strada)
- se vai su un velodromo e non hai lo scatto fisso, i freni è meglio se non li togli

I freni li vorrei mettere entrambi ma il mash ha la possibilità di forare solo l'anteriore per mettere il freno.

fammi capire, tu hai comprato un mash e non lo vuoi usare come scatto fisso?

Se lo hai fatto per avere principalmente un telaio da velodromo, mi permetto di dire che non hai speso benissimo i tuoi soldi, le geometrie del mash sono tali da essere usato proficuamente anche su strada (voglio immaginare che sai benissimo chi sia la crew di mash a SF e cosa faccia), se invece sei consapevole del tipo di telaio che hai e lo vuoi usare anche in pista, allora è perfetto.

freno anteriore ok, ma con il fisso ovviamente... io ti consiglio due manubri proprio, un riser con freno per la città ed una piaga classica per la pista... alla fine fai il cambio velocemente solo svitando 5 brugole!

Vorrei mettere la piega classica, non mi piace il riser, a dire il vero non ho tenuto conto di chi sia e cosa faccia Mash, mi sono limitato al telaio però mi sono documentato, ma dato che non si smette mai di imparare se hai più esperienza di me, una spiegazione corretta l'ascolto. Il telaio vorrei usarlo per qualche allenamento in velodromo specialmente in inverno ma vorrei tenerlo buono anche in strada. Lo scatto fisso purtroppo non mi convince molto.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
in pista puoi usare solo lo scatto fisso.
su strada senza il freno posteriore e' meglio usare lo scatto fisso.

una piccola domanda un po' provocatoria: ma se non sei convinto dello scatto fisso, perche' ti sei preso un telaio cosi'?

solo perche' e' bello?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...bene, parto con il dire che non sono un esperto della pista, il telaio l'ho scelto perchè mi piace molto.





I freni li vorrei mettere entrambi ma il mash ha la possibilità di forare solo l'anteriore per mettere il freno.



Vorrei mettere la piega classica, non mi piace il riser, a dire il vero non ho tenuto conto di chi sia e cosa faccia Mash, mi sono limitato al telaio però mi sono documentato, ma dato che non si smette mai di imparare se hai più esperienza di me, una spiegazione corretta l'ascolto. Il telaio vorrei usarlo per qualche allenamento in velodromo specialmente in inverno ma vorrei tenerlo buono anche in strada. Lo scatto fisso purtroppo non mi convince molto.

questi sono quelli di mash, gruppo di messenger di SF che ha contribuito a svilupapre il telaio con cinelli di modo da renderlo performante soprattutto nell'uiso veloce su strada... va benissimo usarlo anche in pista, ma la sua bivalenza è il punto forte.

Macaframa SF Track Bike Promo - YouTube


In inverno di velodromo c'è solo montichiari, in italia, ti riferisci a quello?
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
questi sono quelli di mash, gruppo di messenger di SF che ha contribuito a svilupapre il telaio con cinelli di modo da renderlo performante soprattutto nell'uiso veloce su strada... va benissimo usarlo anche in pista, ma la sua bivalenza è il punto forte.

Macaframa SF Track Bike Promo - YouTube


In inverno di velodromo c'è solo montichiari, in italia, ti riferisci a quello?

una curiosita': avete idea di che rapporti usino per fare quaste cose?
io per skiddare con la mia fissa cittadina con 42/15 faccio parecchia fatica...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
questi sono quelli di mash, gruppo di messenger di SF che ha contribuito a svilupapre il telaio con cinelli di modo da renderlo performante soprattutto nell'uiso veloce su strada... va benissimo usarlo anche in pista, ma la sua bivalenza è il punto forte.

Macaframa SF Track Bike Promo - YouTube


In inverno di velodromo c'è solo montichiari, in italia, ti riferisci a quello?

Si è quello che ho scoperto nel documentarmi. Si certo, a montichiari e poi in teoria abito a qualche KM. da Dalmine.

in pista puoi usare solo lo scatto fisso.
su strada senza il freno posteriore e' meglio usare lo scatto fisso.

una piccola domanda un po' provocatoria: ma se non sei convinto dello scatto fisso, perche' ti sei preso un telaio cosi'?

solo perche' e' bello?

Non l'ho mai provato lo scatto fisso, magari alla fine non è "pericoloso" come lo immagino io, al limite ho visto che ci sono ruote con lo scatto fisso e anche con la ruota libera in modo da poter cambiare quando uno lo vuole...

E se abita in campagna?

Niente Campagna purtroppo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
1. Si è quello che ho scoperto nel documentarmi. Si certo, a montichiari e poi in teoria abito a qualche KM. da Dalmine.



2. Non l'ho mai provato lo scatto fisso, magari alla fine non è "pericoloso" come lo immagino io, al limite ho visto che ci sono ruote con lo scatto fisso e anche con la ruota libera in modo da poter cambiare quando uno lo vuole...



3. Niente Campagna purtroppo.

1. dalmine è perfetto per iniziare, non troppo pendenti le paraboliche e pista old school... ci fanno anche un po' di gare, quest'anno anche i campionati italiani master, a luglio.

2. lo scatto fisso non è più periocoloso di una bici normale nel traffico, per mia eperienza vai anche più in armonia con il traffico, ma sconfiniamo nel filosofico...ottima la tua idea di prendere il mozzo post flip-flop fisso-libero

3. peccato però! ;)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
fai un giro su ciclistica.it o su la stazionedellebiciclette.it e trovi un po' di cose per la fissa con varie face di prezzo. secondo me se vai di guarnitura stronglight o miche e mozzi novatec vai sul sicuro senza spendere follie.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io pensavo:

guarnitura e pignone miche
Attacco-piega-reggisella deda zero100
Ruote cercavo delle alto profilo intorno ai 40mm. ma non le trovo e quindi pensavo alle pistard della miche.
sella aspide
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
vai cosi! di che consigli hai bisogno? :mrgreen:

direi che hai le idee chiarissime per allestire un bel missile da pista! o-o

confermo, tutto giusto, prendi quello che hai elencato e non ti sbagli!

alla fine la metto scatto fisso, imparerò....però non so se mettere comunque il freno davanti visto che il telaio sarebbe da forare(è già predisposto) e la leva orizzontale sul manubrio non mi piace per niente.... come piega e attacco dite che va bene?, sono abituato su quella da strada alla coppia zero100 (quasi sempre avuto solo quella di tutti i colori) perchè fanno anche il deda zerocento pista e la curva deda pista che però non mi piace, è gigantesca e io non ho le "manone". Inoltre le ruote non mi convincono, preferivo qualcosa ad alto profilo ma da pista ho trovato poco.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
alla fine la metto scatto fisso, imparerò....però non so se mettere comunque il freno davanti visto che il telaio sarebbe da forare(è già predisposto) e la leva orizzontale sul manubrio non mi piace per niente.... come piega e attacco dite che va bene?, sono abituato su quella da strada alla coppia zero100 (quasi sempre avuto solo quella di tutti i colori) perchè fanno anche il deda zerocento pista e la curva deda pista che però non mi piace, è gigantesca e io non ho le "manone". Inoltre le ruote non mi convincono, preferivo qualcosa ad alto profilo ma da pista ho trovato poco.

la foca del mash credo sia già forata all'origine, ha solo un tappino (potrei sbaglaire...) e concordo per il freno anteriore, al 100%

usa pure una piaga strada, la piega pista è da sboroni (infatti io ce l'ho...)

ruote alto profilo pista credo ce ne siano decine di modelli... come sarebbe hia trovato poco??
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
se vuoi girare su strada metti il freno. ti servira' mentre stai imparando e per essere a posto con la legge. anche a me non piace molto la leva sull'orizzontale di una piega da pista, ma non vedo alternative, se non cambiare manubrio e mettere un corna di bue con leva tipo triathlon o un manubrio dritto.

se ti trovi meglio con la piega da strada, vai con quella. sei sempre a tempo a cambiare.
per le ruote, non so cosa consigliarti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ho visto che Cinelli fa anche il telaio "vigorelli", esteticamente sembra meno aggressivo..però dicono sia più votato alla pista.