[Tech corner] Nastrare un manubrio da corsa

magnum

Novellino
17 Dicembre 2006
34
0
Visita sito
Noto comunque che anche gattonero non monta la striscetta dietro le leve, che fa un brutto rigonfio.
Purtroppo con i comandi Campagnolo Ultrashift coprire bene la zona in questione è più difficile che che con i vecchi comandi (10v per capirci) oppure con Shimano.

C'e' qualcuno che vuole condividere qualche trucchetto per fare un bel lavoro
con i nuovi comandi Campagnolo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
C'e' qualcuno che vuole condividere qualche trucchetto per fare un bel lavoro
con i nuovi comandi Campagnolo?

Se proprio non riesci a "tirare" il nastro (o é troppo rigido), puoi mettere due quadratini (ma proprio 2x2cm) ai lati delle leve, a metà tra la fine del corpo ed il manubrio: quella é la zona che puó restare scoperta se non si tira bene il nastro
 

magnum

Novellino
17 Dicembre 2006
34
0
Visita sito
Grazie del supporto, soprattutto morale.
E' tutto questo weekend lungo che tento di sistemare il nastro e mi sono
demoralizzato per il risultato poco soddisfacente.
Alla fine ho tirato,un fsa gel molto morbido che se lo tiri fai tutto il manubrio
con un solo rotolo,ho fatto una "X" molto lunga per andare a filo del comando.
Anche se non sono pienamente soddisfatto il risultato e' accettabile.
 

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non so come il mio meccanico abbia fatto ma mi ha nastrato il manubrio senza utilizzare ne nastro isolante ne attack a fine lavoro. Credo che abbia nastrato a rovescio, cioè invertendo partenza e arrivo. Invece di partire dal "buco della piega" credo sia partito da metà piega (dove di solito si mette il nastro isolante)...Non so se mi sono spiegato...comunque sia il risultato è bellissimo, la più bella nastratura mai vista...se ho tempo scatto due foto e le posto!
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Non so come il mio meccanico abbia fatto ma mi ha nastrato il manubrio senza utilizzare ne nastro isolante ne attack a fine lavoro. Credo che abbia nastrato a rovescio, cioè invertendo partenza e arrivo. Invece di partire dal "buco della piega" credo sia partito da metà piega (dove di solito si mette il nastro isolante)...Non so se mi sono spiegato...comunque sia il risultato è bellissimo, la più bella nastratura mai vista...se ho tempo scatto due foto e le posto!

poi ci racconti tra 2000 km...:?
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Aspetto con curiosità la nastratura in doppio colore...poi ho visto un meccanico montare il nastro partendo da sopra a scendere, la cosa particolare è che all'inizio non usa alcun adesivo, ma il nastro si tiene fermo da solo e poi in basso la normale entrata nel manubrio e blocco coi tappi? Puoi documentare anche questo metodo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Aspetto con curiosità la nastratura in doppio colore...poi ho visto un meccanico montare il nastro partendo da sopra a scendere, la cosa particolare è che all'inizio non usa alcun adesivo, ma il nastro si tiene fermo da solo e poi in basso la normale entrata nel manubrio e blocco coi tappi? Puoi documentare anche questo metodo?

Non lo uso per un motivo molto semplice (e l'ho spiegato):
Nelle moderne BDC si hanno almeno i cavi freno che passano sotto il manubrio.
Peggio ancora quando si hanno anche i cavi cambio sottonastro.

Siccome a volte capita che il cavo, vuoi per una guaina con un angolo stretto, o un punto di ingresso mal fatto; non entri nella guaina, allora puó essere necessario rimuovere il nastro.
Ed a nastrare partendo dall'alto, si finisce a rimuovere interamente il nastro manubrio, e con certi tipi di nastro é facile rovinare i bordi e renderlo inutilizzabile.
A partire dal basso invece, si rimuove solo la parte alta del nastro, metà lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and Nitrox

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Per le pieghe piatte come ci si regola, qualcuno riesce a postare una foto di un lavoro ben fatto?

Ho comprato una bici usata che monta un ITM Shape ma il nastro è montato da schifo.:bua:

Altre foto in aggiunta a quelle del Cinelli con nastro rosso non sono riuscito a trovarne.
 
Ultima modifica:

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
mi complimento anche io per l'ottima guida, voglio rifare il lavoro perchè al momento di fare la "x" ho invertito il senso di rotazione trovandomi il nastro nella parte alta (dopo i comandi) al contrario di come ero partito, me ne sono accorto quando avevo già chiuso tutto e non mi piace. la guida è ottima, bello il video, tutto documentato molto bene.
sono curiosissimo di vedere la nastratura in due colori per curiosità!
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ho seguito la guida di Gattonero e devo dire che per essere la prima volta che nastro un manubrio sono molto soddisfatto del lavoro! Unica perplessità che mi rimane é c'è nella parte inferiore del comando (record 10v) la gomma del copri comando non aderisce bene, in quanto il nastro impedisce alla tacchetta di incastrarsi. È normale? Ho visto che anche nella guida (esempio piega integrata) resta un po' rialzata la parte inferiore.
Vi Allego una foto x capire meglio..
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    42,8 KB · Visite: 147

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho seguito la guida di Gattonero e devo dire che per essere la prima volta che nastro un manubrio sono molto soddisfatto del lavoro! Unica perplessità che mi rimane é c'è nella parte inferiore del comando (record 10v) la gomma del copri comando non aderisce bene, in quanto il nastro impedisce alla tacchetta di incastrarsi. È normale? Ho visto che anche nella guida (esempio piega integrata) resta un po' rialzata la parte inferiore.
Vi Allego una foto x capire meglio..

Si, c'é sempre quel piccolo problemino con i gommini Campagnolo. molti clienti mi chiedono di tagliare il "dentino" che va in dentro, e devo dire che non ho mai visto il gommino poi "andare a spasso", rimane sempre stabile
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Si, c'é sempre quel piccolo problemino con i gommini Campagnolo. molti clienti mi chiedono di tagliare il "dentino" che va in dentro, e devo dire che non ho mai visto il gommino poi "andare a spasso", rimane sempre stabile
Ho letto solo ora la tua risposta, giusto ieri sera ho tagliato il "dentino". Sembra addirittura più stabile il copricomando..o-o
 
S

skylite

Guest
Piccolo OT: com'è che i cavi del cambio si inseriscono nel telaio invertiti rispetto al solito?

Per lasciare curve più morbide sulle guaine, poi incrocio direttamente i fili sotto così.
Purtroppo il mio telaio è in misura piccola e se le guaine fanno curve troppo strette potrebbero causare il non perfetto funzionamento dei cambi, soprattutto quello posteriore.
 
Ultima modifica di un moderatore: