Shimano: Ultegra vs 105

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho da fare una scelta tra 2 bds
Una monta ultegra r8000 ed è in carboica t800 e l altra monta 105 carbonio t700
Differenza di prezzo circa 300€
Cosa mi consigliate
Se non cambia troppo preferisco tenermi i soldi ma se il salto di qualità è buono .....
Grazie a presto
Se la bici la tieni diversi anni e non intendi fare upgrade vale la pena prendere il modello migliore. Io prenderei il modello migliore. Se però 300 euro per te sono importanti anche il 105 va benissimo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiofatbiker

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende tutto da che utilizzo si fa della bici: se si intende fare anche delle granfondo, quindi durante l'anno ci si allena parecchio, allora vale la pena investire anche su un ultegra (o su dura ace a seconda delle ambizioni personali), altrimenti un 105 è un gran gruppo. Non è una soluzione di ripiego, ma un prodotto valido, che dalla sua ha solo il peso in più rispetto ad un ultegra. Questo discorso vale per tutti i marchi e tutte le versioni. In più l'ultegra ha solo la versione elettromeccanica DI2, ma probabilmente nei prossimi anni arriverà anche per 105. Per la questione disco idraulico, esistono i kit di Shimano compatibili con tutti i gruppi che non hanno un marchio preciso, ma vanno comunque alla grande.
Volendo avere il DI2 si possono comprare componenti usati di DI2 Ultegra a buon prezzo online o da chi si conosce, oppure montare solo quelli per rendere il gruppo DI2 mantenendo tutto il resto 105