Strava & GPS (parte 2ª)

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Questi cambiamenti sono graditissimi però mi incasinano i confronti anno su anno
Le mie vecchie tracce registrate con lo smartphone sono tutte sballate, per curiosità ho provato a scaricare un .tcx e a ricaricarlo e l'altimetria è passata da un assurdo 4000+ mt. ad un più realistico 2500+ mt.
A questo punto sarebbe bello poter fare il ricalcolo delle vecchie tracce senza doverle ricaricare manualmente.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Le mie vecchie tracce registrate con lo smartphone sono tutte sballate, per curiosità ho provato a scaricare un .tcx e a ricaricarlo e l'altimetria è passata da un assurdo 4000+ mt. ad un più realistico 2500+ mt.
A questo punto sarebbe bello poter fare il ricalcolo delle vecchie tracce senza doverle ricaricare manualmente.
Infatti l'ho notato pure io, le vecchie tracce non vengono ricalcolate correttamente, per me poco male visto che ho sempre usato un dispositivo barometrico.
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ciao a tutti ,dopo aver acquistato un garmin edge 820 mi sono iscritto a strava un paio di settimane fa e quindi non ho ancora ben chiaro come funziona.
La settimana scorsa ho fatto un giro di cui oggi strava mi ha segnalato alcuni segmenti (non mi è chiaro perché solo dopo una settimana mi appaiono poi queste notifiche sul telefono).
Domenica vorrei ripercorrere lo stesso giro per provare a migliorare alcuni segmenti ma non ho la più pallida idea di come funzioni la visualizzazione dei segmenti strava sul Garmin.
Quando arrivo nella zona del segmento si attiva da solo il calcolo del segmento? Mi avvisa nei punti di inizio/fine? Ho dei riferimenti sul mio precedente risultato? .
Ho visto che c'è anche il " premium" , quindi deduco che per certe funzionalità sia indispensabile ma......ne vale la pena ?
Insomma stava mi prende ma ne so ancora veramente poco🤔

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
I segmenti li imparerai... oppure se ci tieni basta che te li spulci dal pc x vedere meno le mappe. Strava calcolerá i tuoi tempi su tutti i segmenti che ci sono sul percorso che fai ed automaticamente raffronta tutti i tempi: i tuoi, quelli dei tuoi amici, dei tuoi gruppi, di tutti quelli che ci sononpassati nello stesso giorno, di quest'anno e lo storico generale
Mi sembra che la versione pro ti avvisi in tempo reale ma io mentre pedalo non ci guarderei, sarebbe anzi un disturbo. Se ne vale la pena x il pro lo decidi tu, per me è già utile, completo e divertente così
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Ok......quindi se c'è un segmento che mi interessa me li devo ricordare io e poi a casa vedrò come è andato e non in tempo reale

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app


Credo che sia la stessa funzionalità dell'Edge 520.
Quindi:
Per vedere il segmento in tempo reale su Garmin, bisogna essere un utente premium su Strava (abbonamento mensile o annuale) ed aggiungere il segmento tra i preferiti (sempre su Strava).
Quando poi si sincronizza il dispositivo con Strava, automaticamente, vengono scaricati i segmenti preferiti e, quando ci si passa, parte la "sfida". Il tutto, ovviamente, se collegato via Bluetooth con il cellulare.
Altrimenti, si usa l'Edge normalmente e, una volta a casa, caricata la traccia, Strava farà la comparazione automatica dei segmenti percorsi (anche quelli non preferiti).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Era tutto inverno che non usavo Strava (rulli), con la prima uscita ho notato che la velocità media dei giri ora è corretta (prima regalava 0,5-1km/h in piú rispetto a computerino con sensore ruota) e nell'indicazione della velocità massima non compare il solito picco folle mai raggiunto.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Eppure a me continua a risultare decisamente esagerato il dislivello in confronto a quello effettivo ma anche a quello misurata dal dispositivo tramite altimetria gps.
Per esempio 430m reali che diventano 460m in Polar Flow e 602m in Strava.
Sara' forse che non transitano abbastanza ciclisti con altimetro barometrico?
Ne dubito un po'.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Perchè Strava a volte mi mette come dislivello quello totale e a volte solo quello positivo in base a quale dispositivo uso per registrare la traccia?
Per esempio con il Suunto Ambit 3 Peak mi dà il dislivello totale, mentre con il Garmin 520 e il Polar V650 mi dà solo quello positivo (come dovrebbe sempre essere).
Anche guardando le uscite di altri utenti e guardando le altimetrie delle loro uscite ho notato che ad alcuni segna il dislivello positivo ed ad alcuni il totale.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non so se se ne é già parlato, ma avete mai notato che a volte le classifiche e i tempi dei segmenti non corrispondono con le coppe? Cioé, vedo per es. un quinto posto su un dato segmento, clicco per vedere la classifica ed é tutta diversa...
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Non so se se ne é già parlato, ma avete mai notato che a volte le classifiche e i tempi dei segmenti non corrispondono con le coppe? Cioé, vedo per es. un quinto posto su un dato segmento, clicco per vedere la classifica ed é tutta diversa...



Magari (presumo) nel frattempo, altri, hanno caricato la propria traccia ed è cambiata la classifica
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Non so se se ne é già parlato, ma avete mai notato che a volte le classifiche e i tempi dei segmenti non corrispondono con le coppe? Cioé, vedo per es. un quinto posto su un dato segmento, clicco per vedere la classifica ed é tutta diversa...
Prova ad impostare il filtro per sesso ... le coppe sono per sesso (come KOM/QOM), ma la classifica generale comprende tutti.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Perchè Strava a volte mi mette come dislivello quello totale e a volte solo quello positivo in base a quale dispositivo uso per registrare la traccia?
Per esempio con il Suunto Ambit 3 Peak mi dà il dislivello totale, mentre con il Garmin 520 e il Polar V650 mi dà solo quello positivo (come dovrebbe sempre essere).
Anche guardando le uscite di altri utenti e guardando le altimetrie delle loro uscite ho notato che ad alcuni segna il dislivello positivo ed ad alcuni il totale.

A me non da queste differenze... ma lo stesso giro fatto con galaxy S7 o con vodafone smart prime cambiano distanze e dislivelli, ma sopratutto la media orario. Qui penso sia un'impostazione dell'S7 che fa ripartire il cronometro al minimo movimento, forse è troppo sensibile... la pausa automatica è impostata ;nonzo%