Bicicletta da corsa vintage "Amoco Pier"

Lestat

Novellino
14 Dicembre 2016
21
0
Visita sito
Bici
-
Primo giro di primavera, una ventina di km in scioltezza per sgrancirci.

9b172f5485c5861eeb2fcfe565aa26cc.jpg
 

Luca Lai

Novellino
27 Aprile 2019
6
0
61
Cagliari
Visita sito
Bici
corsa anni 70
E' quel che credo anch'io a questo punto. Gli adesivi spariranno.
A questo punto mi domando se il telaio non possa essere, per caso, prodotto da qualche costruttore e poi rimarchiato "pier" da qualche negozio che vendeva biciclette all'epoca. Il gruppo è decisamente un mix di pezzi italiani, francesi e giapponesi, e penso che convertirlo ad un completo campagnolo sia un'operazione lunga, laboriosa e costosa che non mi conviene intraprendere.
Una cosa però voglio cambiarla, le leve dei freni, non mi piacciono per nulla quelle "saccon", idem i freni stessi che sono dei "dia compe", assai bruttarelli.
Qualcuno sa dirmi quali sarebbero i pezzi del gruppo frenante che facevano parte del gruppo campagnolo da cui provengono i deragliatori?

NUOVO RECORD
 

Luca Lai

Novellino
27 Aprile 2019
6
0
61
Cagliari
Visita sito
Bici
corsa anni 70
sono i DiaCompe prodotti con la tecnologia Wienmann.
se guardi il catalogo Wienmann del 1971 http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=28888 li riconosci.
In base al reach (distanza fra il perno ed il pattino) si definisce la taglia. La forma fra una taglia e l'altra cambia leggermente. I tuoi potrebero essere i 730
Le leve sono le 144, sia se prodotte da Weinmann che da DiaCompe


Il cambio ed il deragliatore SunTour mi era venuto in mente perchè negli anni '80 Suntour commercializzava gruppi a marchio Suntour, comprendenti freni DiaCompe, guarniture Sugino e cambi di propria produzione.
Probabilmente anche prima, negli anni '60 e '70 c'era qualche accordo commerciale fra queste ditte, magari in Italia o in Europa avevano lo stesso importatore, e venivano proposti assieme, anche se col proprio marchio.
Posso solo immaginarlo, non sono così esperto, sono cose che sto via via scoprendo anch'io.

Guarda,chiunque sia stato ad assemblarla e metterla a punto, ha fatto un buon lavoro...io la lascereio cosi'.... è bellisima...a parte quel marchio di distributore di benzina
 

Luca Lai

Novellino
27 Aprile 2019
6
0
61
Cagliari
Visita sito
Bici
corsa anni 70
Le Brooks diventano comode ma solo dopo che ti sei rotto il .... coso ... e solo dopo averle ingrassate varie volte.
Quella che ho io sulla bici da città (uso non intenso ma nemmeno scarso) l'ho apprezzata dopo un anno e mezzo circa.
Fai te...

Concordo con "gigadeath" ... lasciala così o, perlomeno, conserva la sella originale. Sai, i pentimenti capitano spesso...

p.s. ribadisco che il telaio è molto bello. Aspettiamo pareri autorevoli in merito...
Parere Autorevolegandalf : il telaio è molto bello....ma ci vuole un ragazzo da 1,80 min. a occhio