Garmin Edge 500 (parte 4)

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Ciao a tutti,

so che ad alcuni sembrerà "preistoria" sentir parlare ancora del garmin 500, ma per chi non ha grandi necessità come il sottoscritto, devo dire che come ciclocomputer funziona più che bene!

Unica problematica riguarda il fatto di seguire una traccia, e spero che possiate aiutarmi in tal senso. So che il 500 non è attrezzato come cartografico, tuttavia c'è la possibilità di seguire una traccia (una linea nera) precaricata.

Raramente tuttavia ho utilizzato tale funzione perchè ho riscontrato i seguenti problemi dopo il caricamento di una traccia e l'avvio della modalità corsa:

1- velocità corsa: caricando una traccia, in automatico il garmin fornisce un tempo in cui tu dovresti finire la corsa. Questo tempo può essere variato in positivo o negativo variando l'impostazione "velocità corsa" (default 100%). Non ho mai capito questo parametro: perchè inserendo una traccia compare in automatico anche un tempo per terminarla? Quando uno poi va ad iniziare la corsa, capita spesso e volentieri di andare "fuori corsa" perchè si va o troppo veloci o troppo lenti rispetto a quanto il garmin aveva preventivato, e quindi è impossibile seguire la traccia

2- livello di zoom: a quanto deve essere impostato? Auto, 12m, 20, 30, 50, 80, 120, 200 ecc ecc. Anche questo è un dato sensibile che mi ha sempre dato problemi (specialmente in discesa), la traccia nera che continuamente va e viene e l'avviso "fuori corsa" perennemente attivo

Concludendo, non essendo cartografico, chiedo comunque quali accortezze posso usare per fare in modo di avere la possibilità di seguire una traccia su percorsi precaricati sconosciuti, senza dovere sempre avere l'ansia del "fuori corsa"

Grazie a tutti o-o
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Io invece ho queste piccole problematiche da risolvere:
- i tasti hanno funzioni invertite: menu sta da una parte e power da un'altra invece che nei posti standard;
- come si fa il reset generale;
- la fascia cardio oggi mi ha misurato una frequenza media cardiaca di 150 bpm, sarà che non vado in bici da mesi...;
- come faccio a registrare una traccia e ad azzerare il timer;
- come faccio a far visualizzare la mappa o il grafico dell'altimetria;
- quale software per windows 10 devo utilizzare con questo ciclocomputer (il garmin training center non lo trovo...).
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ormai utilizzo questo dispositivo da almeno un anno e nella maggior parte dei casi noto che il valore "quota" differisce di circa -10 metri rispetto al valore di quando esco da casa. esempio da casa esco con un valore di 0 metri normalmente quando rientro a casa segna -10 (metro + metro -), ma oggi si è superato, ho fatto il mio solito giro e al rientro mi ha segnato -24 rispetto allo 0 d'uscita. come mai sballato di cosi tanto? quali fattori possono incidere? di conseguenza sarà sballato anche il dislivello?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
la misura è barometrica, significa che lo strumento misura la pressione atmosferica.
la pressione diminuisce con l'altezza ma può diminuire o salire anche a causa dell'arrivo di fronti di bassa o alta pressione.
se segna meno della partenza vuol dire che durante il tuo giro la pressione si è alzata, è normale che succeda ciò e non ci puoi fare niente.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
la misura è barometrica, significa che lo strumento misura la pressione atmosferica.
la pressione diminuisce con l'altezza ma può diminuire o salire anche a causa dell'arrivo di fronti di bassa o alta pressione.
se segna meno della partenza vuol dire che durante il tuo giro la pressione si è alzata, è normale che succeda ciò e non ci puoi fare niente.

grazie 1000 x la spiegazione...xo la cosa che mi sembrava strana è xke appunto era sempre piu bassa di circa 10 metri e mai piu alta....quindi succede cio anche con dispositivi di gamma superiore?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
....sul mio garmin no...visto che ho attiva la correzzionr barometrica tramite segnale gps....

inviato dal cellofono

scusami e come fai ad attivare la correzione barometrica?
quindi hai sempre la stessa quota fra quando esci e quando rientri?
e inoltre quando lo accendi ti segnala gia l'altimetria corretta del tuo punto di partenza o la devi andare a selezionare manualmente? io sto ad 11 metri s.l.m. ma ogni volta ke lo accendo mi segna sempre tutt'altro e lo vado a selezionare x far si che parta da 11
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
scusami e come fai ad attivare la correzione barometrica?
quindi hai sempre la stessa quota fra quando esci e quando rientri?
e inoltre quando lo accendi ti segnala gia l'altimetria corretta del tuo punto di partenza o la devi andare a selezionare manualmente? io sto ad 11 metri s.l.m. ma ogni volta ke lo accendo mi segna sempre tutt'altro e lo vado a selezionare x far si che parta da 11
....basta lasciargli il tempo di autocalibrarsi...direi che 10 minuti sono più che sufficienti quando si cambia il punto di partenza...[emoji41]
...questo e valido per tutti i miei garmin che possiedo e che ho sempre posseduto....e vai con gli esorcismi...[emoji12]

inviato dal cellofono
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
....basta lasciargli il tempo di autocalibrarsi...direi che 10 minuti sono più che sufficienti quando si cambia il punto di partenza...[emoji41]
...questo e valido per tutti i miei garmin che possiedo e che ho sempre posseduto....e vai con gli esorcismi...[emoji12]

inviato dal cellofono

ma la correzione automatica la devo attivare in qualche modo? nn ho capito
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
....basta lasciargli il tempo di autocalibrarsi...direi che 10 minuti sono più che sufficienti quando si cambia il punto di partenza...[emoji41]
...questo e valido per tutti i miei garmin che possiedo e che ho sempre posseduto....e vai con gli esorcismi...[emoji12]

inviato dal cellofono
il gps è molto meno preciso del barometro, da errori anche di 15 metri.

Altrimenti perchè piazzare un barometro dentro un'apparecchio che ha già il gps ?
perchè non usarlo per misurare l'altitudine ?
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
il gps è molto meno preciso del barometro, da errori anche di 15 metri.

Altrimenti perchè piazzare un barometro dentro un'apparecchio che ha già il gps ?
perchè non usarlo per misurare l'altitudine ?
...non ho mai affermato il contrario
....specifichiamo che:
....il barometro e preciso nel breve periodo ma va tarato in continuazione visto che la pressione barometrica puo variara repentinamente anche per colpa della temperatura
....il dato ricavato dai satelliti tramite un algoritmo in quamto il solo dato satellitare non fornisce il dato quota e preciso nel lungo periodo e si può assumere nel lungo periodo. ....ed e quello che i miei garmin fanno. ...

inviato dal cellofono
 
Ultima modifica:

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
questa non l'ho capita... ;nonzo%
....eccome se me lo immaginavo...
...eccoti una stringa nmea di un garmin per un solo dato ricevuto...il calcolo lo deve fare per tutti i dati ricevuti...

[FONT=&quot]$GPGGA,130424,4348.8985,N,00740.1008,E,1,08,1.2,218.1,M,48.5,M,,*47 [/FONT]
[FONT=&quot]La sintassi di tale stringa è la seguente: [/FONT]
[FONT=&quot]GPGGA,<1>,<2>,<3>,<4>,<5>,<6>,<7>,<8>,<9>,<10>,<11>,<12>,,<checksum> [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Dove: [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 1[/FONT]
[FONT=&quot]Ora UTC - GPS [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 2[/FONT]
[FONT=&quot]Latitudine della posizione attuale (numero di decimali variabile) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 3[/FONT]
[FONT=&quot]Emisfero della posizione attuale: N=Nord; S=Sud [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 4[/FONT]
[FONT=&quot]Longitudine della posizione attuale (numero di decimali variabile) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 5[/FONT]
[FONT=&quot]Verso della posizione attuale: E=Est; W=Ovest [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 6[/FONT]
[FONT=&quot]Qualità del rilevamento GPS: 0=non valido; 1=GPS; 2=DGPS [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 7[/FONT]
[FONT=&quot]Numero di satelliti in vista (teorica, non necessariamente in uso o ricevuti) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 8[/FONT]
[FONT=&quot]HDOP - Horizontal Dilution Of Precision [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 9[/FONT]
[FONT=&quot]Altitudine dell'antenna GPS relativa al livello medio del mare (geoide) [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 10[/FONT]
[FONT=&quot]Indicatore dell'unità di misura dell'altitudine: M=metri [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 11[/FONT]
[FONT=&quot]Altezza (separazione) del geoide (livello medio del mare) rispetto all'ellissoide WGS84 [/FONT]
[FONT=&quot]Campo 12[/FONT]
[FONT=&quot]Indicatore dell'unità di misura della separazione del geoide: M=metri [/FONT]
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
[FONT=&quot]Il modello di ondulazione geoidica Italgeo95, sviluppato dal Politecnico diMilano, opportunamente rielaborato per adattarlo al sistema locale, fornisce, con un opportuno programma di interpolazione, le ondulazioni geoidiche che competono ai punti rilevati con GPS, con una precisione inferiore al metro. [/FONT]
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, ho un problema con l'aggiornamento di garmin express (già installato). Praticamente mi dice che non ho i diritti di accedere alla cartella in cui verrà installato, capita anche a voi?
Sul pc dell'ufficio invece l'ho installato stamattina senza problemi

grazie del supporto
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ciao a tutti,

so che ad alcuni sembrerà "preistoria" sentir parlare ancora del garmin 500, ma per chi non ha grandi necessità come il sottoscritto, devo dire che come ciclocomputer funziona più che bene!

Unica problematica riguarda il fatto di seguire una traccia, e spero che possiate aiutarmi in tal senso. So che il 500 non è attrezzato come cartografico, tuttavia c'è la possibilità di seguire una traccia (una linea nera) precaricata.

Raramente tuttavia ho utilizzato tale funzione perchè ho riscontrato i seguenti problemi dopo il caricamento di una traccia e l'avvio della modalità corsa:

1- velocità corsa: caricando una traccia, in automatico il garmin fornisce un tempo in cui tu dovresti finire la corsa. Questo tempo può essere variato in positivo o negativo variando l'impostazione "velocità corsa" (default 100%). Non ho mai capito questo parametro: perchè inserendo una traccia compare in automatico anche un tempo per terminarla? Quando uno poi va ad iniziare la corsa, capita spesso e volentieri di andare "fuori corsa" perchè si va o troppo veloci o troppo lenti rispetto a quanto il garmin aveva preventivato, e quindi è impossibile seguire la traccia

2- livello di zoom: a quanto deve essere impostato? Auto, 12m, 20, 30, 50, 80, 120, 200 ecc ecc. Anche questo è un dato sensibile che mi ha sempre dato problemi (specialmente in discesa), la traccia nera che continuamente va e viene e l'avviso "fuori corsa" perennemente attivo

Concludendo, non essendo cartografico, chiedo comunque quali accortezze posso usare per fare in modo di avere la possibilità di seguire una traccia su percorsi precaricati sconosciuti, senza dovere sempre avere l'ansia del "fuori corsa"

Grazie a tutti o-o
Per quanto rigiarda il punto 1) il tempo della traccia ti serve se vuoi sfidare in virtual partner il tempo della traccia caricata... Cioè in ogni istante saprai se sei in ritardo o anticipo rispetto al tempo della traccia.... Ma non influisce sulla navigazione.... Puoi anche essere in ritardo o anticipo di mezz'ora ma la linea nera da seguire la vedrai sempre... (il fuori corsa vuol dire che ti sei allontanato dalla traccia gps, magari sei in una zona con poca precisione gps....)
Per lo zoom non ho mai capito come usarlo.... (cioè ci riesco solo quando carico la traccia per visualizzare la mappa ma non quando eseguo la traccia...)