modifica ruota libera 11 velocità

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
1,85 mm è la quota giusta, in realtà dovrebbe bastare anche 1,5.
la larghezza non si tocca, il corpetto lo puoi pure lasciare a casa.
se fai un salto a Fiumicino...qui c'è un tornitore che gli fumano i cosiddetti...:mrgreen:
Non so il Corima, ma su alcuni va allargato il foro perchè tocca dietro.
Io lo porterei.
Per il resto serve un normalissimo tornitore con un normalissimo tornio.
Io l'ho fatto al lavoro e non sono un tornitore.
Fondamentalmente è una cazzata.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
1,85 mm è la quota giusta, in realtà dovrebbe bastare anche 1,5.
la larghezza non si tocca, il corpetto lo puoi pure lasciare a casa.
se fai un salto a Fiumicino...qui c'è un tornitore che gli fumano i cosiddetti...:mrgreen:

Fiumicino mi è comodo, io ho abitato 30 anni a Ostia e i miei sono ancora lì... Mi dai il contatto del tornitore per favore? Per sicurezza mi porto il corpetto però... ;-)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
i1108630_1517087714939607772848353489341648459811057n.jpg
[/URL][/IMG]
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il secondo ha le cave coniche ma è più lungo e robusto, il primo cave dritte ma appoggi corti e fragili.
Entrambi funzionano perfettamente.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Molto interessanti le foto, grazie!!!
Penso che farò lavorare solo il pacco pignoni... visto quanto è raro e prezioso questo corpetto Corima...:doh:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.149
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto interessanti le foto, grazie!!!
Penso che farò lavorare solo il pacco pignoni... visto quanto è raro e prezioso questo corpetto Corima...:doh:
se modifichi il corpetto , qualsiasi pacco pignoni in futuro sarà chiavato.
se modifichi il pacco, dovrai farlo per ogni pacco. oggi ne usi uno, ma non è detto che un domani non utilizzerai una scalatura diversa.
ovviamente devi verificare che si possa togliere 1,85mm dal solo corpetto.
considera che eventuale materiale dal fondo dei canali del corpetto non riusciresti a toglierlo, quindi devi verificare che togliendo 1,85 alla battuat , questa diventi la nuova battuta (e non diventi la battuta il fondo del canale).
non so se mi sono spiegato.
inoltre devi valutare se post tornitura il pacco toccherà sulle flange del mozzo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vero, infatti come più volte ho ribadito va osservato il corpetto per decidere come muoversi.
Se ci fosse ciccia è meglio lavorare sul solo corpetto, ma quasi mai ce n'è a sufficienza.Osserva le mie foto e noterai la cosa.Nel primo il pacco toccherebbe l'anello che non è di tenuta ma una rondella che chiude la ruota libera, nel secondo le cave sono coniche e scavandolo di più toccherebbe i denti dentro le cave e non la battuta posteriore.
Va visionata la situazione.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.149
Visita sito
Bici
Gianni2
Vero, infatti come più volte ho ribadito va osservato il corpetto per decidere come muoversi.
Se ci fosse ciccia è meglio lavorare sul solo corpetto, ma quasi mai ce n'è a sufficienza.Osserva le mie foto e noterai la cosa.Nel primo il pacco toccherebbe l'anello che non è di tenuta ma una rondella che chiude la ruota libera, nel secondo le cave sono coniche e scavandolo di più toccherebbe i denti dentro le cave e non la battuta posteriore.
Va visionata la situazione.

io ho modificato 3 ruote d-ace mie e di miei amici agendo sul corpetto.
solo sull'ultima ho ridotto un pelo la tornitura sul corpetto e recuperando il resto tramite una rondellina che sposta di qualche decimo la posizione della ruota sull'asse. ho sempre tenuto in conto la possibilità di poter cambiare ruota senza regolare il cambio, quindi mi sono sempre pre3fisso di recuperare tutti i 1,85mm. altrimenti si perde l'intercabiabilità con altre ruote che nascono 11v.

indicazioni e foto del lavoro fatto si trovano qua, primi e ultimo post con update
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.149
Visita sito
Bici
Gianni2
Visto.
Certo che in quella di ciccia ce nè a iosa da lavorare solo sul corpetto...
si il problema è appunto che poi lavorando solo sul corpetto poi il pacco va a toccare la flangia e la ruota riusulta bloccata.
ora , nel caso delle dura ace si trattava di togliere un pelino dal bordino delle flange e si fa di dremel. altrimenti ci vorrebbe una fresa enorme o girevole per piazzare sotto la ruota.
in altri mozzi come dici va valutato. non è neppure detto sia possibile perché se la flangia usa tutto l'ingombro e la campanatura in più permesso da un 10v, poi il pacco 11 non entrerà comunque anche tornendo solo la parte interna a battuta.
va visto da caso a caso.
l'ottimo sarebbe non toccare il pacco in modo da rendere la modifica definitiva a futuri cambi di pacco e fare in modo che cambiando ruota con una nativa 11v non sia da regolare il cambio. al limite se non c'è spazio recuperare qualcosa allargando le battute con spessorini (o meglio spostare un pelo la ruota mantenendo la battuta , come ho fatto con la 7900), se possibile. anche questo da valutare caso a caso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per chi ha eseguito questo lavoro: sul corpetto fulcrum shimano 10v c'è "ciccia" per togliete 1,85mm tutto da li?
Non molta... si hanno a disposizione solo 2,3 mm che si riducono a soli 0,45- 0,50 mm rtogliendo i classici 1,85, ecco perchè sarebbe utile togliere solo 1,5 mm facendo in modo che resti almeno ancora un 1 mm per la battuta... a dire il vero non è un bel lavoro.