modifica ruota libera 11 velocità

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Mi incuriosisci...
Da profano ipotizzo che o sei sempre lucidissimo in bici al punto da ricordarti che non devi scalare sull'ultimo (o sul primo) rapporto oppure se non è così, come fai a non avere nessun salto di catena passando dal pignone più grande al più piccolo e viceversa?

;nonzo%

Ovviamente, quando arrivò a fondo scala sto ben attento a non provare ad andare oltre... insomma è una situazione momentanea e di fortuna, però funziona tutto bene! La modifica del pacco pignoni è una furbata che purtroppo ho appreso troppo tardi... :cry:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ovviamente, quando arrivò a fondo scala sto ben attento a non provare ad andare oltre... insomma è una situazione momentanea e di fortuna, però funziona tutto bene! La modifica del pacco pignoni è una furbata che purtroppo ho appreso troppo tardi... :cry:

Ma fai sempre in tempo eh :-)
Anzi ti dirò c'è chi vende pp già "moddati" come dicono i Geek :-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Guarda, ero convinto anch'io di andar incontro a questo problema, eppure ti assicuro che sto usando da circa un mese un pacco pignoni 10V Ultegra su Dura Ace 9000 11V ed è sorprendentemente perfetto... o ho azzeccato la regolazione, o non so...
Ovviamente è una situazione momentanea in attesa che Corima si decida a fabbricare e a spedire a Beltrami l'introvabile corpetto 11V...:impic::doh:

spiegami come fanno a funzionare visto che hanno una spaziatura diversa, la lunghezza di un corpetto 10v è solo 1,85mm minore di un corpetto 11v manca uno spazio, il tiraggio del cambio posteriore è completamente diverso ecc ecc
mi piacerebbe vederlo dal vivo il funzionamento di questo gruppo a 11v con pacco 10v
ripeto può andare bene uno/due/tre pignoni, poi è obbligato a saltare, gli spazi sono diversi
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
spiegami come fanno a funzionare visto che hanno una spaziatura diversa, la lunghezza di un corpetto 10v è solo 1,85mm minore di un corpetto 11v manca uno spazio, il tiraggio del cambio posteriore è completamente diverso ecc ecc
mi piacerebbe vederlo dal vivo il funzionamento di questo gruppo a 11v con pacco 10v
ripeto può andare bene uno/due/tre pignoni, poi è obbligato a saltare, gli spazi sono diversi

Volentieri, io sono di Roma, se vuoi usciamo insieme il prossimo week... Sempre che non si degnino prima di spedirmi questo oracolo...:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in un pacco 10v shimano tra un pignone e l'altro c'è uno spessore di 2,35 mm.
in uno da 11 lo spessore è 2,18.
quindi ogni pignone si sommano 17 centesimi.
due o tre pignoni possono anche funzionare, ma di più no.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
in un pacco 10v shimano tra un pignone e l'altro c'è uno spessore di 2,35 mm.
in uno da 11 lo spessore è 2,18.
quindi ogni pignone si sommano 17 centesimi.
due o tre pignoni possono anche funzionare, ma di più no.

Non sono uno di quelli che vuole aver ragione per forza, a me funziona tutto benissimo con l'unica attenzione di non lavorare agli estremi... ho portato la mia esperienza solo per dare un contributo a chi, come me, in emergenza si trova costretto ad usare un pacco pignoni 10V su cambio a 11V... se ci credete bene, sennò bene lo stesso...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Non sono uno di quelli che vuole aver ragione per forza, a me funziona tutto benissimo con l'unica attenzione di non lavorare agli estremi... ho portato la mia esperienza solo per dare un contributo a chi, come me, in emergenza si trova costretto ad usare un pacco pignoni 10V su cambio a 11V... se ci credete bene, sennò bene lo stesso...

la tua esperienza devi dimostrarla, io ho fatto mischiamenti di ogni tipo, ma le 10v su un gruppo a 11v non hanno mai funzionato, addirittura ho montato un deragliatore posteriore ultegra 6800 con leve dura ace 7800 e non funzionava perfettamente, saltava qualche pignone per via del diverso tiraggio del cambio,
l'unica cosa che va bene in entrambi i casi è la guarnitura, e la catena da 11v che puoi usare sul 10v, comunque come detto da BrunoDM puoi postare un video, che problema c'è?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in un pacco 10v shimano tra un pignone e l'altro c'è uno spessore di 2,35 mm.
in uno da 11 lo spessore è 2,18.
quindi ogni pignone si sommano 17 centesimi.
due o tre pignoni possono anche funzionare, ma di più no.

Mettiamoci anche il quarto toh... dopo sei fuori di 0,7 mm circa, stante che se la catena è ben centrata tra i pignoni ha uno spazio che varia da 0,4 mm al max 0,6 mm diventa matematico che sia impossibile che la catena non vada a sfregare su di un pignone... però siamo tutti curiosi di vedere questa magica combinazione :-)
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il link del video:

https://owncloud.wuerth.it/index.php/s/4GMZj4BkMA3KVoY

Come vedrete, una volta arrivato al 12 la catena ha cominciato a toccare il binario del deragliatore anteriore, che ho poi corretto agendo sulla leva... tornando assolutamente silenziosa la rotazione. Funziona bene dal 28 all' 11.

Fatemi sapere se il video si vede......Ciao!
a orecchio e a occhio il funzionamento si direbbe corretto.

io il massimo che sono riuscito a utilizzare di un pacco 10v su un gruppo 11v ultegra, è stata la tripla finale, una 24-27-30 presa dall'ottimo 12\30 ultegra 6700, abbinata però ad altri 8 pignoni 11v.
ricordo che per farla funzionare senza attriti ho dovuto abbassare lo spessore incorporato nel 24 (quello che va tra il 24 e il 21, nella scala originale), limando i famosi 17 centesimi.
ma non ho mai nemmeno provare quello che hai fatto tu.
a questo punto, potresti a modificare il tuo pacco limando gli spessori e aggiungendo un pignone, e tenendoti la tripla del 10v...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il link del video:

https://owncloud.wuerth.it/index.php/s/4GMZj4BkMA3KVoY

Come vedrete, una volta arrivato al 12 la catena ha cominciato a toccare il binario del deragliatore anteriore, che ho poi corretto agendo sulla leva... tornando assolutamente silenziosa la rotazione. Funziona bene dal 28 all' 11.

Fatemi sapere se il video si vede......Ciao!

Si vede... ma non è che ci hai fatto la "magia" mettendoci gli spessori del pacco 11 tra i centrali ?? :mrgreen:
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
a orecchio e a occhio il funzionamento si direbbe corretto.

io il massimo che sono riuscito a utilizzare di un pacco 10v su un gruppo 11v ultegra, è stata la tripla finale, una 24-27-30 presa dall'ottimo 12\30 ultegra 6700, abbinata però ad altri 8 pignoni 11v.
ricordo che per farla funzionare senza attriti ho dovuto abbassare lo spessore incorporato nel 24 (quello che va tra il 24 e il 21, nella scala originale), limando i famosi 17 centesimi.
ma non ho mai nemmeno provare quello che hai fatto tu.
a questo punto, potresti a modificare il tuo pacco limando gli spessori e aggiungendo un pignone, e tenendoti la tripla del 10v...

Ma io ho già il pacco pignoni 11V nuovo pronto per essere montato!!! Non mi andava di aspettare ad usare la nuova bici quindi mi sono arrangiato con il 10V montato sulle mie ruote...
Secondo me il funzionamento senza problemi è merito dell' ottimo Dura Ace 9000... ma anche mio suocero usò per un mese circa un pacco pignoni a 10V su Ultegra 6800 senza problemi...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma io ho già il pacco pignoni 11V nuovo pronto per essere montato!!! Non mi andava di aspettare ad usare la nuova bici quindi mi sono arrangiato con il 10V montato sulle mie ruote...
Secondo me il funzionamento senza problemi è merito dell' ottimo Dura Ace 9000... ma anche mio suocero usò per un mese circa un pacco pignoni a 10V su Ultegra 6800 senza problemi...
più che il gruppo in sè, direi che potrebbe influire il fatto che la catena 11v è 8 decimi più stretta della 10v, per cui c'è una certa tolleranza in più prima di strusciare e fare rumore.
uno dei motivi per cui tra l'altro ho sempre consigliato di adottare la catena 11v anche su gruppi 10v....
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
L'argomento è caldo, e dopo l'ennesimo "mi spiace ancora non è arrivato", dopo un mese che aspetto, ho deciso di disdire l'ordine del corpetto Corima 11V, per percorrere la strada di tornire il pacco pignoni 11V Ultegra nuovo per adattarlo all'attuale corpetto 10V montato.
Pertanto, scusate in anticipo per le probabili ovvie e scontate domande, ma voglio essere sicuro di non commettere errori:

Il pacco deve essere tornito per aumentare la profondità di 1,85mm giusto?
Bisogna aumentare anche la larghezza del foro? Se si di quanto... devo portarmi il corpetto dietro?
Qualcuno di Roma e dintorni che sappia consigliarmi un tornista capace che lo abbia già fatto? Un meccanico di biciclette non ha il tornio?
Grazie infinite a tutti!!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'argomento è caldo, e dopo l'ennesimo "mi spiace ancora non è arrivato", dopo un mese che aspetto, ho deciso di disdire l'ordine del corpetto Corima 11V, per percorrere la strada di tornire il pacco pignoni 11V Ultegra nuovo per adattarlo all'attuale corpetto 10V montato.
Pertanto, scusate in anticipo per le probabili ovvie e scontate domande, ma voglio essere sicuro di non commettere errori:

Il pacco deve essere tornito per aumentare la profondità di 1,85mm giusto?
Bisogna aumentare anche la larghezza del foro? Se si di quanto... devo portarmi il corpetto dietro?
Qualcuno di Roma e dintorni che sappia consigliarmi un tornista capace che lo abbia già fatto? Un meccanico di biciclette non ha il tornio?
Grazie infinite a tutti!!!
1,85 mm è la quota giusta, in realtà dovrebbe bastare anche 1,5.
la larghezza non si tocca, il corpetto lo puoi pure lasciare a casa.
se fai un salto a Fiumicino...qui c'è un tornitore che gli fumano i cosiddetti...:mrgreen: