comandi campagnolo centaur v10

MarcoMarco1

Novellino
24 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti volevo una informazione se qualcuno mi può essere d'aiuto..
il comando dei cambi posteriore del mio centaur quando scalo le marce mi va direttamente a fondo scala il meccanico dice che sono usurati i denti della coroncina di ritegno e mi consiglia di cambiare il comando completo sapete se esiste la possibilità di cambiare solo il pezzo non funzionante?
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
ciao a tutti forum molto interessante
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema....
Ho dovuto cambiare la leva perché di consumato ci sono gli ingranaggi....
Sai cosa ho fatto? Addio campagnolo in seguito a tanti problemi sai ora cosa ho? Un bello sram red e fidati che se passi a sram non te ne pentirai!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Perchè gli SRAM non si usurano ??? ;nonzo%

che io sappia a differenza di altre marche dei campagnolo si trovano tutti i pezzi di ricambio, il problema è trovare qualcuno che ti sostituisca la rotella usurata !

prova a chiedere a Cicli cornale qui sul forum
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
salve a tutti volevo una informazione se qualcuno mi può essere d'aiuto..
il comando dei cambi posteriore del mio centaur quando scalo le marce mi va direttamente a fondo scala il meccanico dice che sono usurati i denti della coroncina di ritegno e mi consiglia di cambiare il comando completo sapete se esiste la possibilità di cambiare solo il pezzo non funzionante?
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
ciao a tutti forum molto interessante

campagnolo vende tutti i pezzi singoli del comando
e hanno prezzi anche decenti
chiedi pure a ciclicornale che è un proshop ed è presente anche sul forum
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema....
Ho dovuto cambiare la leva perché di consumato ci sono gli ingranaggi....
Sai cosa ho fatto? Addio campagnolo in seguito a tanti problemi sai ora cosa ho? Un bello sram red e fidati che se passi a sram non te ne pentirai!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
No, infatti, SRAM aveva i 10v che si spaccavano a livello della molla della leva e dovevi buttare tutto. Per scarsa ingegnerizzazizone. Risolto solo con Force e red 2012...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
il comando dei cambi posteriore del mio centaur quando scalo le marce mi va direttamente a fondo scala
Il tuo problema è comune a tutti i cambi Campagnolo entry-level a meccanismo Escape e derivativo (PowerShift, nel tuo caso): nello specifico, deduco, Centaur PowerShift post-2009. Leva di ritenzione interna in tecnopolimero (leggasi plastica) che si usura nel tempo con il risultato che non permette l’aggancio agli ingranaggi esterni con il risultato di sgranare (ovvero saltare) nei rapporti più alti (ovvero i pignoni più esterni).

Detto questo, la soluzione è la semplice sostituzione dell’intero corpo comando (EC-CE200) il cui costo è comunque modesto: qualora tu voglia andare “oltre”, cerca di procurarti un corpo comando 2009 UltraShift (EC-CE100), più costoso ma meccanicamente simile alla gamma superiore Campagnolo: funzionalmente piu' sofisticato (permette scalate multiple anche a scendere) è esteticamente riconoscibile poiché la leva di scalata a scendere sarà leggermente diversa (un pochino più grande – un modesto e tollerabile inestetismo, niente di trascendentale) pertanto sarà necessario modificare il copricomando – nulla che non si possa fare con un paio di buone forbici.

Per quanto concerne la reperibilita' dei componenti in oggetto, ti suggerisco di rivolgerti a [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION], di grandissima competenza e disponibilita'.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il tuo problema è comune a tutti i cambi Campagnolo entry-level a meccanismo Escape e derivativo (PowerShift, nel tuo caso): nello specifico, deduco, Centaur PowerShift post-2009. Leva di ritenzione interna in tecnopolimero (leggasi plastica) che si usura nel tempo con il risultato che non permette l’aggancio agli ingranaggi esterni con il risultato di sgranare (ovvero saltare) nei rapporti più alti (ovvero i pignoni più esterni).

Detto questo, la soluzione è la semplice sostituzione dell’intero corpo comando (EC-CE200) il cui costo è comunque modesto: qualora tu voglia andare “oltre”, cerca di procurarti un corpo comando 2009 UltraShift (EC-CE100), più costoso ma meccanicamente simile alla gamma superiore Campagnolo: funzionalmente piu' sofisticato (permette scalate multiple anche a scendere) è esteticamente riconoscibile poiché la leva di scalata a scendere sarà leggermente diversa (un pochino più grande – un modesto e tollerabile inestetismo, niente di trascendentale) pertanto sarà necessario modificare il copricomando – nulla che non si possa fare con un paio di buone forbici.

Per quanto concerne la reperibilita' dei componenti in oggetto, ti suggerisco di rivolgerti a [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION], di grandissima competenza e disponibilita'.

risposta ineccepibile, senonchè non sappiamo quale modello di Centaur monta il nostro amico.
potrebbe essere il primo tipo, ergopower prodotti tra il 2002 ed il 2007, nelle due versioni con leve in alluminio oppure in carbonio.
in questo caso, il problema potrebbe essere dato dalle molle gemelle e forse è ancora possibile trovare il ricambio...
 
  • Mi piace
Reactions: podilato

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
risposta ineccepibile, senonchè non sappiamo quale modello di Centaur monta il nostro amico.
Ti rammento che l'ineccepibilita' della mia risposta e' merito tuo, poiche' - in passato - fosti proprio tu ad imbeccarmi circa la soluzione del problema quando capito' a me. o-o
potrebbe essere il primo tipo, ergopower prodotti tra il 2002 ed il 2007, nelle due versioni con leve in alluminio oppure in carbonio.
Per il resto, la mia deduzione e' basata sul fatto che la vita media di un comando escape/powershift - personale statistica - non eccede i 3-4 anni, mentre gli ergopower precedenti dovrebbero essere 9v (ma potrei aver appena detto una cantonata).
in questo caso, il problema potrebbe essere dato dalle molle gemelle e forse è ancora possibile trovare il ricambio...
Pertanto la conclusione resta immutata: solo [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] puo' aiutare il nostro amico ;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti rammento che l'ineccepibilita' della mia risposta e' merito tuo, poiche' - in passato - fosti proprio tu ad imbeccarmi circa la soluzione del problema quando capito' a me. o-o

Per il resto, la mia deduzione e' basata sul fatto che la vita media di un comando escape/powershift - personale statistica - non eccede i 3-4 anni, mentre gli ergopower precedenti dovrebbero essere 9v (ma potrei aver appena detto una cantonata).

Pertanto la conclusione resta immutata: solo [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] puo' aiutare il nostro amico ;-)

quoto alla grande l'ultima frase; sul fatto che i Centaur ergopower precedenti fossero a 10v (dal 2002/3) sono certo, perchè li ho avuti... o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il tuo problema è comune a tutti i cambi Campagnolo entry-level a meccanismo Escape e derivativo (PowerShift, nel tuo caso): nello specifico, deduco, Centaur PowerShift post-2009. Leva di ritenzione interna in tecnopolimero (leggasi plastica) che si usura nel tempo con il risultato che non permette l’aggancio agli ingranaggi esterni con il risultato di sgranare (ovvero saltare) nei rapporti più alti (ovvero i pignoni più esterni).

Detto questo, la soluzione è la semplice sostituzione dell’intero corpo comando (EC-CE200) il cui costo è comunque modesto: qualora tu voglia andare “oltre”, cerca di procurarti un corpo comando 2009 UltraShift (EC-CE100), più costoso ma meccanicamente simile alla gamma superiore Campagnolo: funzionalmente piu' sofisticato (permette scalate multiple anche a scendere) è esteticamente riconoscibile poiché la leva di scalata a scendere sarà leggermente diversa (un pochino più grande – un modesto e tollerabile inestetismo, niente di trascendentale) pertanto sarà necessario modificare il copricomando – nulla che non si possa fare con un paio di buone forbici.

Per quanto concerne la reperibilita' dei componenti in oggetto, ti suggerisco di rivolgerti a [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION], di grandissima competenza e disponibilita'.

Un appunto: EC-CE200 è il codice per quello con leva 2 in alluminio silver.
EC-CE300 è quello per leva freno in carbonio e leva freno in alluminio
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
salve a tutti volevo una informazione se qualcuno mi può essere d'aiuto..
il comando dei cambi posteriore del mio centaur quando scalo le marce mi va direttamente a fondo scala il meccanico dice che sono usurati i denti della coroncina di ritegno e mi consiglia di cambiare il comando completo sapete se esiste la possibilità di cambiare solo il pezzo non funzionante?
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
ciao a tutti forum molto interessante

Certo, è possibile cambiare solo i lpezzo non funzionante: si tratta del corpo comando.

Del tuo ergopower recuperi:
-leva freno
-fascetta di fissaggio a manubrio
-coprisupporto in gomma

Di solito ho una buona gamma a magazzino, posta una foto del tuo comando qui sul forum oppure mandamela a [email protected] (ci sono molti modelli di Centaur a 10 velocità)