Sram 1x

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Relativamente alla bici da crono, cosa ne pensate? Io la monto sulla MTB, e con la corona da 30 ed un 10/42 vado ovunque.
Però sulla TT sono perplesso. Vantaggi aerodinamici e di manutenzione ce ne sono tanti, ma non è che poi in pianura non si riesce a fare velocità ed in salita sei piantato?
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
secondo me da studiare bene la rapportatura dietro, ovviamente con un 11 per avere meno buchi possibili
certo su percorsi pianeggianti o cmq veloci con poco vallonato e nessuna vera salita (mi viene ad esempio in mente Copenhagen) non sarebbe una soluzione da buttare a priori a patto di testarla bene in allenamento per capire bene quali rapporti useresti in gara maggiormente in modo da ottimizzare il pacco pignoni.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
secondo me da studiare bene la rapportatura dietro, ovviamente con un 11 per avere meno buchi possibili
certo su percorsi pianeggianti o cmq veloci con poco vallonato e nessuna vera salita (mi viene ad esempio in mente Copenhagen) non sarebbe una soluzione da buttare a priori a patto di testarla bene in allenamento per capire bene quali rapporti useresti in gara maggiormente in modo da ottimizzare il pacco pignoni.

io ho sempre usato 53/39 x 12/25; con un 50 x 11/32 hai praticamente tutti gli stessi rapporti, ad essere pignoli, mancano 39/21 e 39/23, che sono "sostituiti" dal 50/28 = 39/22.
non avrei problemi a farci, ad esempio, una gara "tosta" come elbaman73
;)
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Montata sulla nuova TT 50x11/32, ancora pochi km fatti ma di velocità ne fai senza particolari problemi, certo oltre una certa pendenza ne risenti ma se ti servono altri rapporti o hai sbagliato gara o hai sbagliato bici.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Interessante.
Sono sempre stato molto felice quando "levo roba" da ogni genere di attrezzatura. A mio parere l'aerodinamica è l'aspetto più trascurabile, non fosse altro perché come contropartita avremmo sicuramente una gabbia del cambio posteriore molto più lunga. Forse anzi potrebbe essere anche peggio.
Una domanda: quali sono i cambi che lavorano bene con il 32? Avevo uno Sram Apex sulla bdc che ci lavorava bene; ce ne sono altri a parte quelli da mtb?

o-o