Sfortuna o materiale scadente ?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti.

Ho da poco cambiato i copertoncini alla mia bici. Ieri ho bucato (succede), ed oggi nuovamente.

Non è strano, perché c'è un taglio di mezzo cm sul battistrada, che non avevo visto (nel giro per la fretta, la sera per stanchezza, stamattina per pigrizia).

Provo a postare una foto. IMG_4460.jpg

Ora il problema è: sono stato sfortunato, o il copertone è di qualità scadente ? Cioé, ne ricompro uno uguale o li cambio tutti e due pur essendo nuovi ?

Lo so che non si può dire senza sapere cosa lo ha bucato, ma così a naso magari avete un'idea...

Le gomme erano state gonfiate correttamente, ed in precedenza coi Maxxis avevo bucato una volta in tre anni!

Grazie di qualsiasi consiglio/opinione possiate darmi
 
Ultima modifica:

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
La stessa cosa è successa a me lo scorso anno alla prima uscita con i conti gp4000 S II, sull'anteriore, anche più esteso come taglio, si vedeva la camera d'aria. Penso si tratti solo di "fattore sfiga" ma per non sapere leggere e scrivere sono tornato ai miei Michelin con cui negli anni non è mai successo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Succedeva anche a me sugli Schwalbe Lugano, mentre il fenomeno è notevolmente ridotto con i Veloflex, che ora monto. Comunque le strade sono piene di pietruzze e vetri ed è normale che succeda. Io di solito, appurato che il copertoncino dalla parte interna non sia compromesso, chiudo il taglio versando due gocce di Attak.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto cosi sembra un'unghiata alla gomma del battistrada e neanche tanto grande.
Sei sicuro che le tele si siano tagliate?

Certo, si vede attraverso. E no, non c'è un vetro incastrato - sia perché ho controllato da subito che perché tra una foratura e l'altra ho fatto un bel giro completo di salite, discese e buche in abbondanza, sgonfiato e rigonfiato...

L'attak (o una colla poliuretanica, se il tubetto che avevo non si è seccato) è una soluzione temporanea, ma preferisco sentirmi tranquillo, sopratutto visto che spesso sono abbastanza lontano da casa e su strade in cui non passa molta gente.

Riformulo la domanda: secondo voi i copertoncini dichiarati "anti foratura", funzionano (ovviamente, nei limiti del ragionevole) davvero ?
 

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
si, li inverto davanti con dietro e poi , come ho detto, li cambio tutti e due. Anche mettere il nuovo davanti e quello davanti dietro lo fanno in molti, ma personalmente preferisco sostituirli insieme. Forse 3500 sono pochini ma piuttosto che avere la rottura di fermarsi e cambiare la camera ......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo, si vede attraverso. E no, non c'è un vetro incastrato - sia perché ho controllato da subito che perché tra una foratura e l'altra ho fatto un bel giro completo di salite, discese e buche in abbondanza, sgonfiato e rigonfiato...

L'attak (o una colla poliuretanica, se il tubetto che avevo non si è seccato) è una soluzione temporanea, ma preferisco sentirmi tranquillo, sopratutto visto che spesso sono abbastanza lontano da casa e su strade in cui non passa molta gente.

Riformulo la domanda: secondo voi i copertoncini dichiarati "anti foratura", funzionano (ovviamente, nei limiti del ragionevole) davvero ?

se il taglio è passante prendi una toppa e la attacchi all'interno e vai tranquillo ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il taglio è passante prendi una toppa e la attacchi all'interno e vai tranquillo ;)

certo (l'ho fatto anche su una moto per un taglio sul fianco, e ci ho girato un bel po'... ma a posteriori non mi sono sentito furbo), e magari attack + toppa.

Il problema è, se dopo poche uscite mi trovo con un taglio passante, o sono stato sfortunato, e niente da dire può succedere tre volte di fila o mai in trenta anni; oppure se il materiale è scarso non mi va di rischiare di ritrovarmi con un nuovo taglio a breve e chissà dove... in fondo vado in bici per divertirmi! (con la bici che uso in città è un'altra cosa, e cmq male che vada spingo per un paio d'ore e sono a casa)
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
personalmente non rischierei, io a circa 1.500 inverto i copertoni e a 3.000/3.500 li cambio... non ho mai bucato !

Faccio anche io così, magari se ad occhio sono in ordine ci faccio 5/6 mila km e poi li sostituisco sempre con Continental GP 4000S, fino ad ora...le forature sono state poche quelle che ho avuto sono state causate da vetri di bottiglie conficcate nel copertone.


Giovanni.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ciao a tutti.

Ho da poco cambiato i copertoncini alla mia bici. Ieri ho bucato (succede), ed oggi nuovamente.

Non è strano, perché c'è un taglio di mezzo cm sul battistrada, che non avevo visto (nel giro per la fretta, la sera per stanchezza, stamattina per pigrizia).

Provo a postare una foto. Vedi l'allegato 132352

Ora il problema è: sono stato sfortunato, o il copertone è di qualità scadente ? Cioé, ne ricompro uno uguale o li cambio tutti e due pur essendo nuovi ?

Lo so che non si può dire senza sapere cosa lo ha bucato, ma così a naso magari avete un'idea...

Le gomme erano state gonfiate correttamente, ed in precedenza coi Maxxis avevo bucato una volta in tre anni!

Grazie di qualsiasi consiglio/opinione possiate darmi

Ma che copertoncino è?
Io, non proprio una piuma, o avuto grossi problemi con gli Schwalbe Ultremo (ottimi come tenuta ma delicati) tagliandone 3 i 3 mesi (grazie anche e soprattutto alle pessime strade della nostra zona):angrymod:, da quando sono passato ai continental, GP4000S prima e GP adesso, non mi è più successo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma che copertoncino è?
Io, non proprio una piuma, o avuto grossi problemi con gli Schwalbe Ultremo (ottimi come tenuta ma delicati) tagliandone 3 i 3 mesi (grazie anche e soprattutto alle pessime strade della nostra zona):angrymod:, da quando sono passato ai continental, GP4000S prima e GP adesso, non mi è più successo.


Michelin Dynamic... lo so che non sono il massimo!
Anche io non sono proprio una piuma
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Michelin Dynamic... lo so che non sono il massimo!
Anche io non sono proprio una piuma

Onestamente non so che caratteristiche abbiano adesso, li avevo sulla vecchia bici ma per i km ed esperienza di allora non posso dare un gran parere (non che oggi sia un gran esperto) ma non mi era mai capitato di tagliarli.

Per la mia esperienza posso dire che la maggior differenza tra copertoni economici e di alta gamma è più sulla tenuta in curva che sulla resistenza (l'esempio degli Ultremo).

Probabilmente la tua è stata solo sfiga (1 volta può capitare con le strade che ci sono soprattutto per i pesi non piuma), se ti dovesse ricapitare io mi trovo molto bene con i Continental GP (pesano un pochino più dei 4000S2 ma dicono siano più resistenti).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io di solito, appurato che il copertoncino dalla parte interna non sia compromesso, chiudo il taglio versando due gocce di Attak.

[le due fortaure erano esttamente nello stesso punto, e la seconda molto piccola; quindi effettivamente si era infilato qualcosa nel buco preesistente]

Facendo i debito scongiuri, pare che il trucco dell'attack abbia funzionato: l'unghiata è suturata, e quindi non si può più infilare niente nel buco che si era fatto (che non c'è più). GRAZIE !!!

o-o

Poi magari domani buco di nuovo, ma da un'altra parte !