un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Premetto che possiedo il madone 6.9 ssl da 10 mesi e, con circa 12.000 km. all'attivo, posso obiettivamente giudicarlo il miglior telaio mai avuto rispetto agli altri top di gamma posseduti in passato. L'unico dubbio che mi ha sempre attanagliato è stato quello legato al nodo di sella ed al sistema ride-tune di smorzamento delle vibrazioni: in sostanza, quando da seduto spingo un rapporto lungo (magari su un tratto in salita) noto una evidente flessione del reggisella proprio nel punto ove Nemorino e l'altro utente hanno riscontrato la crepa (non sò se solo di vernice o anche strutturale). Devo precisare che la flessione non è percepibile mentre pedalo (ossia non avverto l'effetto dondolo) ma osservando la base del tubo reggisella il movimento è evidente così come confermato da altri compagni di squadra che mi hanno osservato mentre pedalo. Per ulteriore conferma ho provato a mettere la bici sui rulli con uno specchio al lato è qui la flessione diventa ancora più evidente (ho subito tolto la bici perchè sembrava che il tubo di sella si potesse rompere tanto era accentuata la flessione!). Devo precisare che il telaio è un 60 in geometria h2 e che ho un'altezza sella di 84.5 cm. , quindi con un fuorisella notevole che comporta un'altrettanto notevole braccio di leva. A ciò si deve sommare il mio peso consistente (83 kg.) che di certo aiuta la flessione.
Infine devo precisare che, pur essendo un fanatico della bici, quando si tratta di fare gare e allenamenti la maltratto come si deve (buche, salti, tombini, etcc.) e non ho mai riscontrato nessuna crepa o cedimento di sorta anzi il sistema ride-tune mi assicura un'incredibile sensazione di comfort anche dopo 8-9 ore di sella.

Avevo lo stesso problema sulla mia Madone 6.9 del 2008, quella per intenderci con il reggisella ovalare. Avevo anch' io un fuorisella importante, e almeno un paio di volte al mese, a causa del braccio di leva sfavorevole, o il reggisella scivolava sul moncone di telaio (era completamente sverniciato per questo motivo, anche brutto esteticamente) o le viti del collarino reggisella si rompevano. Con il mio meccanico, abbiamo pensato di inserire un' anima in teflon all' interno del reggisella, su misura, in maniera tale che il mio peso non fosse sopportato solo dalle 2 viti del collarino, in quanto l' anima in teflon appoggiava direttamente sul moncone integrato del telaio. La situazione cosi' facendo è decisamente migliorata. La percezione di quel rumore sinistro , con la frattura delle viti del collarino e relativo abbassamento del reggisella, era davvero inquietante, il telaio sembrava spezzarsi di netto, amplificato anche dal vuoto del carbonio. Puoi provare cosi'. Certo che se la Trek avesse fatto il moncone del telaio un pò più lungo, per noi con gambe lunghe e busto corto il problema non ci sarebbe stato. Il peso in più sarebbe stato inifluente. Poi capisco anche che, per promuovere un prodotto, un conto è dichiarare 850 grammi il telaio, un conto è dichiararne 870 !!! Mi piacerebbe chiedere a Ciolek, che a occhio e croce penso abbia sprigionato in volata alla Milano-Sanremo un migliaio di watt, come fa ad essere tranquillo con quel fuorisella !!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il discorso è che le crepette vengono fuori molto più in basso del punto di inserzione/contatto del reggisella, proprio un 5 mm sopra il punto in cui il piantone si separa dall'orizzontale e in una zona dove, anche abbassandolo completamente, il reggisella non tocca

poi nella parte superiore anche nel mio caso il "moncone" è svericiato (reggisella scivolato a bici praticamente nuova, probabilmente il negoziante non lo aveva stretto a dovere perchè poi non mi è più capitato)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo lo stesso problema sulla mia Madone 6.9 del 2008, quella per intenderci con il reggisella ovalare. Avevo anch' io un fuorisella importante, e almeno un paio di volte al mese, a causa del braccio di leva sfavorevole, o il reggisella scivolava sul moncone di telaio (era completamente sverniciato per questo motivo, anche brutto esteticamente) o le viti del collarino reggisella si rompevano. Con il mio meccanico, abbiamo pensato di inserire un' anima in teflon all' interno del reggisella, su misura, in maniera tale che il mio peso non fosse sopportato solo dalle 2 viti del collarino, in quanto l' anima in teflon appoggiava direttamente sul moncone integrato del telaio. La situazione cosi' facendo è decisamente migliorata. La percezione di quel rumore sinistro , con la frattura delle viti del collarino e relativo abbassamento del reggisella, era davvero inquietante, il telaio sembrava spezzarsi di netto, amplificato anche dal vuoto del carbonio. Puoi provare cosi'. Certo che se la Trek avesse fatto il moncone del telaio un pò più lungo, per noi con gambe lunghe e busto corto il problema non ci sarebbe stato. Il peso in più sarebbe stato inifluente. Poi capisco anche che, per promuovere un prodotto, un conto è dichiarare 850 grammi il telaio, un conto è dichiararne 870 !!! Mi piacerebbe chiedere a Ciolek, che a occhio e croce penso abbia sprigionato in volata alla Milano-Sanremo un migliaio di watt, come fa ad essere tranquillo con quel fuorisella !!!

un migliaio di watt scarsi li faccio io che sono una pippa in volata

quello per battere Sagan e Cancellara ne avrà fatti almeno 1400/1500 e forse più
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il discorso è che le crepette vengono fuori molto più in basso del punto di inserzione/contatto del reggisella, proprio un 5 mm sopra il punto in cui il piantone si separa dall'orizzontale e in una zona dove, anche abbassandolo completamente, il reggisella non tocca

poi nella parte superiore anche nel mio caso il "moncone" è svericiato (reggisella scivolato a bici praticamente nuova, probabilmente il negoziante non lo aveva stretto a dovere perchè poi non mi è più capitato)

all'interno del reggisella c'è una "spugna" dura che serve per non permettere appunto che per cause anomale lo stesso possa scivolare ed andare a fine corsa rovinando il moncone del telaio dove lo stesso si aggancia.
in realtà rivenditori "sviziati" qundo hanno preso la regolazione dell'altezza sella vanno ad inserire ad hoc, nello spazio che eventualmente rimane all'interno del reggisella, dell'altra "spugna" dura, spero di essere stato chiaro!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avevo lo stesso problema sulla mia Madone 6.9 del 2008, quella per intenderci con il reggisella ovalare. Avevo anch' io un fuorisella importante, e almeno un paio di volte al mese, a causa del braccio di leva sfavorevole, o il reggisella scivolava sul moncone di telaio (era completamente sverniciato per questo motivo, anche brutto esteticamente) o le viti del collarino reggisella si rompevano. Con il mio meccanico, abbiamo pensato di inserire un' anima in teflon all' interno del reggisella, su misura, in maniera tale che il mio peso non fosse sopportato solo dalle 2 viti del collarino, in quanto l' anima in teflon appoggiava direttamente sul moncone integrato del telaio. La situazione cosi' facendo è decisamente migliorata. La percezione di quel rumore sinistro , con la frattura delle viti del collarino e relativo abbassamento del reggisella, era davvero inquietante, il telaio sembrava spezzarsi di netto, amplificato anche dal vuoto del carbonio. Puoi provare cosi'. Certo che se la Trek avesse fatto il moncone del telaio un pò più lungo, per noi con gambe lunghe e busto corto il problema non ci sarebbe stato. Il peso in più sarebbe stato inifluente. Poi capisco anche che, per promuovere un prodotto, un conto è dichiarare 850 grammi il telaio, un conto è dichiararne 870 !!! Mi piacerebbe chiedere a Ciolek, che a occhio e croce penso abbia sprigionato in volata alla Milano-Sanremo un migliaio di watt, come fa ad essere tranquillo con quel fuorisella !!!

come sappiamo la trek per ogni taglia fornisce un range min e max dell'altezza selle e due misure diverse del reggisella, se questo non dovesse bastare, causa un cavallo molto alto rispetto al busto, sarebbe meglio orientarsi su un telaio dalle geometrie tradizionali!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
all'interno del reggisella c'è una "spugna" dura che serve per non permettere appunto che per cause anomale lo stesso possa scivolare ed andare a fine corsa rovinando il moncone del telaio dove lo stesso si aggancia.
in realtà rivenditori "sviziati" qundo hanno preso la regolazione dell'altezza sella vanno ad inserire ad hoc, nello spazio che eventualmente rimane all'interno del reggisella, dell'altra "spugna" dura, spero di essere stato chiaro!!!

chiarissimo... eppure alla seconda o terza uscita con la Trek mi sono trovato il reggisella scivolato fino in basso e vernice della zona sottostante tutta rovinata

al di là del fatto che la crepa interessa una parte dove il reggi, anche se smollato, non arriva proprio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
chiarissimo... eppure alla seconda o terza uscita con la Trek mi sono trovato il reggisella scivolato fino in basso e vernice della zona sottostante tutta rovinata

al di là del fatto che la crepa interessa una parte dove il reggi, anche se smollato, non arriva proprio

da quello che sò qualche rivenditore, non mi chiedere il perchè dato che me ne sfugge il motivo, rimuove questa "spugna" dura al suo interno!!!
forse nel tuo caso è successo la stessa cosa!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
un'altra foto, sempre bruttina, ma che riprende meglio la zona dove si vedono i segni tremendi di sverniciatura del reggisella e si intravede la crepa famosa più in basso
 

Allegati

  • reggi.jpg
    reggi.jpg
    88,3 KB · Visite: 89

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
un'altra foto, sempre bruttina, ma che riprende meglio la zona dove si vedono i segni tremendi di sverniciatura del reggisella e si intravede la crepa famosa più in basso
proprio bruttina quella crepa
troppo lineare e prende sia il color bianco che nero quindi x me non e' vernice ma qualcosa di piu' serio

falla vedere va
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
A me il reggisella non è mai scivolato sul moncone del telaio (è serrato a 6nM così come indicato sul collarino). Il fatto è che proprio nel punto dove Nemorino ha riscontrato la crepa è posizionato il fulcro del sistema ride-tune ed è da lì che si genera la flessione del reggisella. In effetti già dopo poche settimane dall'acquisto ispeziono ad ogni uscita proprio quel punto perche, fletti oggi e fletti domani, la sensazione è che potrebbe cedere qualcosa. Le crepe orizzontali riscontrate dagli altri trekkisti non hanno fatto altro che confermare tale sensazione. Ovviamente, pur avendo un fuorisella importante, lo svettamento è ampiamente entro i limiti imposti da Trek.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si ma che brutta!!!!:angrymod:

cosa?

la foto? la crepa? ;nonzo%

:mrgreen:

non è facile fare una foto della crepa perchè è sottilissima e in un punto a cavallo tra bianco e nero, con pure logo

magari domani prova a farla all'aperto

il mio svettamento è "medio", non è eccessivo, anzi

come si vede dalla foto il reggisella è quasi tutto inserito nel moncone (il reggisella inizia praticamente dove finisce la foto)
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
cosa?

la foto? la crepa? ;nonzo%

:mrgreen:

non è facile fare una foto della crepa perchè è sottilissima e in un punto a cavallo tra bianco e nero, con pure logo

magari domani prova a farla all'aperto

il mio svettamento è "medio", non è eccessivo, anzi

come si vede dalla foto il reggisella è quasi tutto inserito nel moncone (il reggisella inizia praticamente dove finisce la foto)


No, il reggi tutto pelato..............Io sarei andato dal mio Sivende e:cassius:!!!!

Comunque, non essendo pericoloso circolare così il Conce fa qualche foto, qualche mail e previo permesso di Trek te la riordina.
Al mio amico non è stata data possibilità di scelta colore, però si è beccato una 7s nuova nera fiammante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.