prima bici da neofita

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Ciao a tutti!

mi presento, sono un assoluto neofita del bdc. Ho iniziato ad andare in bici con la btm di mio fratello per qualche uscita, per poi usare la sua bici da corsa (ha una torpado in alluminio) e ora, a 28 anni, ho deciso di accostarmi seriamente a questo sport e di acquistare la mia prima bdc.

Mi sono informato su modelli, componenti e tipologie varie, per concludere che non è per nulla semplice scegliere la prima bici. In diversi mi hanno sconsigliato le bTwin (che mi sembravano una buona scelta per iniziare) e in altrettanti mi hanno consigliato un usato in alluminio abbastanza nuovo. Il problema è che non ho competenze per valutare se un usato sia veramente ben tenuto e non troppo usurato, quindi rischio la fregatura.

Avendo letto varie discussioni su questo forum, ho pensato di chiedere a voi qualche dritta e magari chiedervi qualche opinione su modelli che trovo online.

Come budget arriverei ai 700-800 euro (inizialmente non so quanto senso abbia salire oltre i 1000, magari sbagliando scelta o dovendo comunque cambiare nel giro di un paio d'anni). Ho visto qualche modello bianchi su ebay che vi copio qua sotto:

http://www.ebay.it/itm/BIANCHI-VIA-...57-/281728282480?_trksid=p2141725.m3641.l6368

Ogni consiglio o info utile è una manna, perchè ho molta confusione in testa al momento e non vorrei sbagliare. Tra l'altro che siti consigliate per l'acquisto dell'usato?

Grazie mille!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti!

mi presento, sono un assoluto neofita del bdc. Ho iniziato ad andare in bici con la btm di mio fratello per qualche uscita, per poi usare la sua bici da corsa (ha una torpado in alluminio) e ora, a 28 anni, ho deciso di accostarmi seriamente a questo sport e di acquistare la mia prima bdc.

Mi sono informato su modelli, componenti e tipologie varie, per concludere che non è per nulla semplice scegliere la prima bici. In diversi mi hanno sconsigliato le bTwin (che mi sembravano una buona scelta per iniziare) e in altrettanti mi hanno consigliato un usato in alluminio abbastanza nuovo. Il problema è che non ho competenze per valutare se un usato sia veramente ben tenuto e non troppo usurato, quindi rischio la fregatura.

Avendo letto varie discussioni su questo forum, ho pensato di chiedere a voi qualche dritta e magari chiedervi qualche opinione su modelli che trovo online.

Come budget arriverei ai 700-800 euro (inizialmente non so quanto senso abbia salire oltre i 1000, magari sbagliando scelta o dovendo comunque cambiare nel giro di un paio d'anni). Ho visto qualche modello bianchi su ebay che vi copio qua sotto:

http://www.ebay.it/itm/BIANCHI-VIA-...57-/281728282480?_trksid=p2141725.m3641.l6368

Ogni consiglio o info utile è una manna, perchè ho molta confusione in testa al momento e non vorrei sbagliare. Tra l'altro che siti consigliate per l'acquisto dell'usato?

Grazie mille!

Fossi in te mi rivolgerei ad un negozio che magari ti possa dare assistenza dal punto di vista biomeccanico. In realtà sarebbe la tua seconda bici e non rischierei un acquisto da un privato con il rischio di sbagliare la misura. Magari se riesci ad alzare leggermente il tuo budget già inizi a trovare buone bici in alluminio nuove che puoi sfruttare anche x 4/5 anni oltre al fatto che avresti garanzia ed assistenza. Insomma se non hai esperienza anche nella manutenzione e nel posizionamento il fai da te è alquanto rischioso secondo me o-o o-o
 

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Fossi in te mi rivolgerei ad un negozio che magari ti possa dare assistenza dal punto di vista biomeccanico. In realtà sarebbe la tua seconda bici e non rischierei un acquisto da un privato con il rischio di sbagliare la misura. Magari se riesci ad alzare leggermente il tuo budget già inizi a trovare buone bici in alluminio nuove che puoi sfruttare anche x 4/5 anni oltre al fatto che avresti garanzia ed assistenza. Insomma se non hai esperienza anche nella manutenzione e nel posizionamento il fai da te è alquanto rischioso secondo me o-o o-o

Infatti, il problema è proprio che non ho esperienza nella valutazione dell'usato e anche nella manutenzione.

Come nuovo alluminio hai qualche consiglio in termini di marca/modello adatto a un neofita? Ce ne sono una miriade e vorrei restringere il campo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti, il problema è proprio che non ho esperienza nella valutazione dell'usato e anche nella manutenzione.

Come nuovo alluminio hai qualche consiglio in termini di marca/modello adatto a un neofita? Ce ne sono una miriade e vorrei restringere il campo.

Dipende molto dal negozio a cui ti rivolgi. In linea di massima la più conosciuta è cannondale con il Caad12, trovi molte discussioni al riguardo. La stessa bianchi oppure anche trek ha delle ottime bici. Se ti rivolgi ad un negozio poi anche sull'usato ti riconosce una certa garanzia a fronte di un prezzo leggermente più alto del privato ma se come dici sei inesperto anche per le piccole regolazioni e/o aggiustamenti è meglio rivolgersi ad una persona competente. o-o o-o
 

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Dipende molto dal negozio a cui ti rivolgi. In linea di massima la più conosciuta è cannondale con il Caad12, trovi molte discussioni al riguardo. La stessa bianchi oppure anche trek ha delle ottime bici. Se ti rivolgi ad un negozio poi anche sull'usato ti riconosce una certa garanzia a fronte di un prezzo leggermente più alto del privato ma se come dici sei inesperto anche per le piccole regolazioni e/o aggiustamenti è meglio rivolgersi ad una persona competente. o-o o-o

Ti ringrazio. Farò come dici. Avevo in programma un giro per i negozi della mia zona nel week end.

vediamo cosa trovo.

Grazie ancora!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti!

mi presento, sono un assoluto neofita del bdc. Ho iniziato ad andare in bici con la btm di mio fratello per qualche uscita, per poi usare la sua bici da corsa (ha una torpado in alluminio) e ora, a 28 anni, ho deciso di accostarmi seriamente a questo sport e di acquistare la mia prima bdc.

Mi sono informato su modelli, componenti e tipologie varie, per concludere che non è per nulla semplice scegliere la prima bici. In diversi mi hanno sconsigliato le bTwin (che mi sembravano una buona scelta per iniziare) e in altrettanti mi hanno consigliato un usato in alluminio abbastanza nuovo. Il problema è che non ho competenze per valutare se un usato sia veramente ben tenuto e non troppo usurato, quindi rischio la fregatura.

Avendo letto varie discussioni su questo forum, ho pensato di chiedere a voi qualche dritta e magari chiedervi qualche opinione su modelli che trovo online.

Come budget arriverei ai 700-800 euro (inizialmente non so quanto senso abbia salire oltre i 1000, magari sbagliando scelta o dovendo comunque cambiare nel giro di un paio d'anni). Ho visto qualche modello bianchi su ebay che vi copio qua sotto:

http://www.ebay.it/itm/BIANCHI-VIA-...57-/281728282480?_trksid=p2141725.m3641.l6368

Ogni consiglio o info utile è una manna, perchè ho molta confusione in testa al momento e non vorrei sbagliare. Tra l'altro che siti consigliate per l'acquisto dell'usato?

Grazie mille!

per andare sul sicuro puoi vedere Bianchi o Cannondale (col tuo budget, Nirone o Caad Oprimo). Su ebay non trovi granché come nuovo, meglio cercare su siti specializzati (anche il mercatino del forum!).

Ma magari sai già di che misura hai bisogno, non c'è molto altro da sbagliare! Insomma, guarda anche online
 

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Guardando il sito Trek ho trovato i due modelli 1.1 e AL2, montate Claris 8.

Mi date qualche dritta sul cambio? Vorrei capire che tipo di cambio è auspicabile avere su una bici entry level da usare per i primi tre-quattro anni.

La Cannondale Caad Optimo per esempio è montata Tiagra a 10 velocità.

Che poi non capisco se i prezzi di listino dei siti sono gli stessi applicati dai negozianti o se scontano un pò. Magari girando per negozi lo scoprirò.

Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Guardando il sito Trek ho trovato i due modelli 1.1 e AL2, montate Claris 8.

Mi date qualche dritta sul cambio? Vorrei capire che tipo di cambio è auspicabile avere su una bici entry level da usare per i primi tre-quattro anni.

La Cannondale Caad Optimo per esempio è montata Tiagra a 10 velocità.

Che poi non capisco se i prezzi di listino dei siti sono gli stessi applicati dai negozianti o se scontano un pò. Magari girando per negozi lo scoprirò.

Grazie
A parità di prezzo, dando per scontato che la qualità dei telai sia simile, il claris non ha senso: prendi la Optimo o la Nirone con il tiagra 10v o Campy 10v (veloce/xenon).
Guarda online su CRC, bike discount, bike24 per farti un'idea.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Mi associo a coloro che ti hanno consigliato di rivolgerti ad un negozio fisico per il “primo acquisto”.
Nel mio caso, ho risparmiato comprando al negozio rispetto allo stesso acquisto che avrei potuto fare online.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
vai di negozio, prima fatti una scorpacciata di info in rete, poi girati i negozi della tua zona, chiedi info e fatti fare preventivi delle bici che ti piacciono complete, cerca qualcuno che oltre la bici ti venda anche una "messa in sella" con un minimo di misurazioni fisiche.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti!

mi presento, sono un assoluto neofita del bdc. Ho iniziato ad andare in bici con la btm di mio fratello per qualche uscita, per poi usare la sua bici da corsa (ha una torpado in alluminio) e ora, a 28 anni, ho deciso di accostarmi seriamente a questo sport e di acquistare la mia prima bdc.

Mi sono informato su modelli, componenti e tipologie varie, per concludere che non è per nulla semplice scegliere la prima bici. In diversi mi hanno sconsigliato le bTwin (che mi sembravano una buona scelta per iniziare) e in altrettanti mi hanno consigliato un usato in alluminio abbastanza nuovo. Il problema è che non ho competenze per valutare se un usato sia veramente ben tenuto e non troppo usurato, quindi rischio la fregatura.

Avendo letto varie discussioni su questo forum, ho pensato di chiedere a voi qualche dritta e magari chiedervi qualche opinione su modelli che trovo online.

Come budget arriverei ai 700-800 euro (inizialmente non so quanto senso abbia salire oltre i 1000, magari sbagliando scelta o dovendo comunque cambiare nel giro di un paio d'anni). Ho visto qualche modello bianchi su ebay che vi copio qua sotto:

http://www.ebay.it/itm/BIANCHI-VIA-...57-/281728282480?_trksid=p2141725.m3641.l6368

Ogni consiglio o info utile è una manna, perchè ho molta confusione in testa al momento e non vorrei sbagliare. Tra l'altro che siti consigliate per l'acquisto dell'usato?

Grazie mille!

Fatti consigliare in un negozio sia per il nuovo che per l usato, magari ci descrivi cosa ti propongono cosi possiamo darti una mano
Non buttare soldi dal biomeccanico, l'importante e scegliere il telaio giusto per il tuo fisico, è la cosa piu' importante ora la scelta giusta delle dimensioni del telaio, per quanto concerne la bianchi con cambio sora è ottima, ma devi capire le dimensioni del telaio adatte a te, se ci dici quanto sei alto e che cavallo hai ( la misura dall'osso sacro fino a terra) possiamo darti qualche dritta, ciao
 

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Innanzitutto, grazie a tutti dei consigli.

Farò come dite voi. Vediamo sabato cosa trovo in negozio e magari, una volta individuati tre quattro modelli che mi colpiscono di più, vi chiedo qualche altro consiglio più specifico.

Comunque sono alto 1,80. Il cavallo lo devo misurare e vi so dire.
 

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Rieccomi. Sono stato in un paio di negozi e vorrei chiedervi qualche cinsiglio sui modelli che ho visto.

Un negoziante mi ha proposto:

- bianche via Nirone 7 (prezzo 750 (celeste claris) o 850 (nera sora);
- trek al3 sora (prezzo 750).

Nell'altro negozio ho visto:

- trek emaonda alrl3 rossa tiagra (prezzo 750);
- trek q1.2 compact 1.2 sora (prezzo 700);
- scott speedster 20 tiagra (prezzo 799).

Mi mancano da vedere le specialazied e pe cannondale. Per ora una di queste mi andrebbe bene. Come estetica mi piacciono tutte, anche se il colore della Nirone mi aveva colpito un pelo di più (unico problema che ne celeste tipico bianche fanno solo la Nirone Claris, quella montata Sora è nera).

Cosa ne pensate?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Rieccomi. Sono stato in un paio di negozi e vorrei chiedervi qualche cinsiglio sui modelli che ho visto.

Un negoziante mi ha proposto:

- bianche via Nirone 7 (prezzo 750 (celeste claris) o 850 (nera sora);
- trek al3 sora (prezzo 750).

Nell'altro negozio ho visto:

- trek emaonda alrl3 rossa tiagra (prezzo 750);
- trek q1.2 compact 1.2 sora (prezzo 700);
- scott speedster 20 tiagra (prezzo 799).

Mi mancano da vedere le specialazied e pe cannondale. Per ora una di queste mi andrebbe bene. Come estetica mi piacciono tutte, anche se il colore della Nirone mi aveva colpito un pelo di più (unico problema che ne celeste tipico bianche fanno solo la Nirone Claris, quella montata Sora è nera).

Cosa ne pensate?
Scott speedster.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il celeste Bianchi è una cosa a parte, e può giustificare l'acquisto...

per i prezzi Bianchi, guarda su cv2.it; poi è normale che un negozio costi di più che in rete, e d'altra parte ti fornsce dei servizied è giusto che questi siano pagati.

Le Trek a me non piacciono, proprio alla vista; ma la bici deve piacere a te.

Del Claris molti parlano male; io ce l'ho sulla bici "invernale" (giusto oggi l'ho ripresa, un centinaio di km senza oliare niente prima di andare), e funziona benissimo. Non mi aspetto che funzioni ancora bene dopo 25 anni come il Campagnolo che ho sull'altra bici, e 8V sono meno di 10V, si sente che non è un'Ultegra, ma fa onestamente il suo lavoro. Econ 8V vai meno in confusione, anche se mi sembra che sulla Nirone adesso mettano 11-32, hai un po' di buchi... però col 32 arrivi dappertutto, anche in cima al campanile.
 

luke_tramo

Novellino
25 Settembre 2017
8
0
Visita sito
Bici
btm
Il celeste Bianchi è una cosa a parte, e può giustificare l'acquisto...

per i prezzi Bianchi, guarda su cv2.it; poi è normale che un negozio costi di più che in rete, e d'altra parte ti fornsce dei servizied è giusto che questi siano pagati.

Le Trek a me non piacciono, proprio alla vista; ma la bici deve piacere a te.

Del Claris molti parlano male; io ce l'ho sulla bici "invernale" (giusto oggi l'ho ripresa, un centinaio di km senza oliare niente prima di andare), e funziona benissimo. Non mi aspetto che funzioni ancora bene dopo 25 anni come il Campagnolo che ho sull'altra bici, e 8V sono meno di 10V, si sente che non è un'Ultegra, ma fa onestamente il suo lavoro. Econ 8V vai meno in confusione, anche se mi sembra che sulla Nirone adesso mettano 11-32, hai un po' di buchi... però col 32 arrivi dappertutto, anche in cima al campanile.

In effetti, la bianchi mi ha mosso un pelo in più sul piano dell'impatto estetico, ma capisco che a parità di prezzo un 10V possa essere migliore, anche se, come dici tu, magari anche un 8V può fare discretamente da prima bici.

Guardo il sit, grazie!