Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
senza entrare nel merito delle 2 ruote più o meno stesso peso stessa scorrevolezza stesso profilo, io ISto che hai le ksyrium exalith ti consiglio di rimanere con mavic e così da poter utilizzare sempre lo stesso pattino e do cambiare ruota quando vuoi senza ulteriori perdite di tempo. Io da anni faccio così. Utilizzo ruote che hanno sempre la stessa pista frenante l anno scorso appunto exalith questo anno sono passato al full carbon
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quale delle due mi consigliate?
Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith?

Adesso sto usando mavic ksyrium exalith
Grazie.
Nico.

Mah una è full carbon, ľ altra alu/carbon non mi sembra siano proprio la stessa cosa...
Dipende dall' uso che ne devi fare ma credo che la fulcrum sia migliore un po' in tutti i campi.
Non so però la differenza fi prezzo fra le due
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quale delle due mi consigliate?
Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith?

Adesso sto usando mavic ksyrium exalith
Grazie.
Nico.

Io sono di parte e ti direi Fulcrum R4 Carbon (stasera vado a ritirarle)....le Mavic Pro exalith le ha avute un mio amico fino a qualche mese fa.....anche a detta sua sono troppo sensibili al vento per via del profilo da 52, con il trattamento della pista exalith non ha avuto nessun tipo di problema, ma ha rotto il cerchio posteriore.....o-o

senza entrare nel merito delle 2 ruote più o meno stesso peso stessa scorrevolezza stesso profilo....

Mah......direi che presentano invece varie differenze!

Le Fulcrum sono full carbon, profilo 40, cerchio 622x17C e dovrebbero pesare quasi 100gr in meno.....le Mavic sono ruote alluminio con carenatura in carbonio, profilo 52, cerchio 622x13C (come da sito....ma immagino sia 15C ;nonzo%) e dovrebbero costare circa 200euro in più.....questo quello che dice la carta.....ma penso sia ragionevole pensare che anche su strada il comportamento sia differente.....vuoi solo per la differenza di profilo e costruzione del cerchio! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ilconte67

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Io sono di parte e ti direi Fulcrum R4 Carbon (stasera vado a ritirarle)....le Mavic Pro exalith le ha avute un mio amico fino a qualche mese fa.....anche a detta sua sono troppo sensibili al vento per via del profilo da 52, con il trattamento della pista exalith non ha avuto nessun tipo di problema, ma ha rotto il cerchio posteriore.....o-o


Dove le hai trovate e a che prezzo? fammi sapere come vanno sull'R3...
Le ho messe anche io nella lista dei desideri
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dove le hai trovate e a che prezzo? fammi sapere come vanno sull'R3...
Le ho messe anche io nella lista dei desideri

Ciao!
Vedo che sei di Ravenna.....magari ci conosciamo? o-o

Ti allego foto della mia R3 con le ruote....cosa dire?
Esteticamente danno un valore aggiunto alla bici non indifferente!
Peso reale 1500gr (contro i 1555gr dichiarati) montate con copertoncini Schwalbe One 25.

Questa mattina ho fatto i primi 100km con un pò di salita (Teodorano) e relativa discesa.....come avrai visto tirava un bel venticello! :cry:
E' ancora presto per dare giudizi definitivi....sicuramente ero un pò titubante viste le previsioni meteo che davano vento forte, invece non ho avuto nessun tipo di problema in fatto di sbandate o dovuto all'altezza del profilo, anzi ti dirò che le ho trovate molto (ma molto) meno sensibili al vento rispetto alle F0 che avevo fino a qualche mese fa.....anche a scendere a forte velocità (68km/h di massima) mi sentivo veramente sicuro e non ho mai avuto nessuna indecisione o preoccupazione!
E' la prima ruota full carbon che provo, ma il feeling con la frenata è stato immediato....durante la discesa (Teodorano dal cimitero) ho cercato di mettere in pratica quanto letto sul forum (frenate brevi ma decise) e arrivato in fondo ho provato a sentire subito la temperatura della pista frenate.....appena tiepidina, alcuni compagni con ruote in alluminio avevano la pista più calda.
Le ho trovate reattive e più confortevoli/meno rigide ("secche" nella risposta alle asperità) rispetto alle F0 (questo fattore per me è ottimo, sulle F0 devo dire che montavo copertoncini da 23).....in pianura e in mezzo al gruppo mi sembra di poter dire di aver avvertito un certo aiuto nel mantenere la velocità e direi che anche la scorrevolezza mi è sembrata molto buona (come paragone ora ho delle Dt Swiss R23 con Schwalbe One 23).
Quindi direi che nel complesso, al momento, sono molto soddisfatto! :-x :mrgreen:

Per negozio e prezzo ti mando MP! o-o
 

Allegati

  • 22.jpg
    22.jpg
    131,1 KB · Visite: 1.177
  • 21.jpg
    21.jpg
    120,5 KB · Visite: 901
  • 23.jpg
    23.jpg
    126,8 KB · Visite: 793

Leriova

Novellino
21 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao,
io le ho da circa 2000 km. venivo come ultima ruota dalle vision metron 40 sempre per copertoncino e devo dire che queste fulcrum vanno davvero bene, anche meglio...coi pattini originali fulcrum poi frenano da dio. Ormai anche quando cambio bici rimonto sempre queste. Le uso con continental gp4000 s2 da 25 gonfiati a 7.5 oltre che sulla cipollini, sulla cinelli experience speciale (tubazioni columbus airplane quindi rigidissima) e le trovo anche su questa bici ottime, comode, scorrevolissime, robuste e più rigide delle stesse metron. Personalmente le ricomprerei ad occhi chiusi. Prezzo di acquisto davvero ottimo per essere full carbon. Concordo con Bonus 79 quindi su tutto. Sono larghe 24.5 sulla pista frenante a differenza delle mavic e comunque occhio ad allargare e stringere i freni se le alterni a ruote in alluminio dalla larghezza classica tipo le stesse fulcrum R0 o a ruote tubolari lo stesso più strette tipo fulcrum racing speed; agire sui registri per alcuni freni potrebbe non bastare.!!!

ps: anche le mie peso reale 1500g
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,
io le ho da circa 2000 km. venivo come ultima ruota dalle vision metron 40 sempre per copertoncino e devo dire che queste fulcrum vanno davvero bene, anche meglio...coi pattini originali fulcrum poi frenano da dio. Ormai anche quando cambio bici rimonto sempre queste. Le uso con continental gp4000 s2 da 25 gonfiati a 7.5 oltre che sulla cipollini, sulla cinelli experience speciale (tubazioni columbus airplane quindi rigidissima) e le trovo anche su questa bici ottime, comode, scorrevolissime, robuste e più rigide delle stesse metron. Personalmente le ricomprerei ad occhi chiusi. Prezzo di acquisto davvero ottimo per essere full carbon. Concordo con Bonus 79 quindi su tutto. Sono larghe 24.5 sulla pista frenante a differenza delle mavic e comunque occhio ad allargare e stringere i freni se le alterni a ruote in alluminio dalla larghezza classica tipo le stesse fulcrum R0 o a ruote tubolari lo stesso più strette tipo fulcrum racing speed; agire sui registri per alcuni freni potrebbe non bastare.!!!

ps: anche le mie peso reale 1500g

Ottimo! La tua recensione mi convince ulteriormente della bontà del prodotto! o-o
Per caso ti è capitato di utilizzarle anche in situazione di bagnato/pioggia? Eventualmente hai qualche consiglio da darmi sull'utilizzo delle ruote in queste circostanze?

L'unico difetto riscontrato è su due decals della ruota posteriore non perfettamente applicate che, come avrai avuto modo di notare dalle foto, sono state rimosse in attesa di essere sostituite....anche se in realtà forse preferisco il cerchio più "pulito" e con meno adesivi....:mrgreen:

Altra cosa che mi sono dimenticato di sottolineare è che il "sound" in frenata (almeno in questa prima uscita) è molto diverso da quelle in alluminio avute fino ad oggi....non si tratta del classico fischio....non saprei come definirlo....un mio compagno ha detto che sembra il suono di un reattore, non tanto come volume quanto come tipologia! :mrgreen:
A tuo avviso è normale oppure c'è qualcosa da regolare? ;nonzo%
Le tue in frenata sono silenziose oppure "sibilano"?

Mi potresti dare qualche consiglio sulla manutenzione e su eventuali accortezze da avere per mantenere perfette/evitare di segnare le piste frenanti? Come dicevo sono le mie prime full carbon e non vorrei rischiare di rovinarle anzitempo per delle distrazioni! o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao!
Ti allego foto della mia R3 con le ruote....cosa dire?
Esteticamente danno un valore aggiunto alla bici non indifferente!
Peso reale 1500gr (contro i 1555gr dichiarati) montate con copertoncini Schwalbe One 25.

La R3 è sempre un bel vedere altrochè.
E queste ruote ci stanno molto bene ;-)

Ciao,
io le ho da circa 2000 km. venivo come ultima ruota dalle vision metron 40 sempre per copertoncino e devo dire che queste fulcrum vanno davvero bene, anche meglio...coi pattini originali fulcrum poi frenano da dio. Ormai anche quando cambio bici rimonto sempre queste. Le uso con continental gp4000 s2 da 25 gonfiati
ps: anche le mie peso reale 1500g


Corpetto shimano 11V?
Interessante questo fatto, due su due che rilevate 50gr in meno del dichiarato.

Una domanda per entrambi: le Continental GP4000S2 da 23 sono, montate e misurate su un cerchio ormai definibile "stretto" (Fulcrum R1) 25mm effettivi.
Presumo quindi che le conti 25 siano quasi 28mm.
Al che vi chiedo: su queste ruote è possiible montare Conti GP4000S2 da 23?
Le specifiche parlano di coperture da 25mm minimo, ma visto quanto rilevato (23 sono 25mm....)



Faccio un piccolo personalissimo sproloquio.....(scusatemi eh! :-))
Credo di non essere l'unico a prestare attenzione "al peso" seppur lucidamente sono consapevole del fatto che queste differenze, quando così minime, sono oggettivamente trascurabili.
Però, se devo passare dalle R0 (r1 nel mio caso, peso rilevato 1495gr con corpetto shimano/sram 11speed) a nuove ruote, ok l'estetica, ma io voglio anche fare un passo avanti SIA come peso SIA come qualità della componentistica.
(E ripeto ad uso dei più "simpatici": sono consapevole che delta di peso di quest'ordine sono roba da CICAP.)

Ecco, a far esercizio di onestà è questa l'unica remora che ho.
Per me l'ottimo, restando in ambito full carbon/clincher sarebbero le Bora ONE, ma hanno un costo fuori portata...
Avevo pensato alla rc38 di dt swiss ma alla fine, considerando i nastri paranippole e visti i prezzo scontati (cmq 1400euro almeno) sono PER ME nullaffatto attraenti.

Queste R4 carbon invece, date le vs impressioni, i pesi rilevati e no ultimo (anzi) il prezzo a cui si trovano nei negozi *sottocasa* (qui a 1050/1100euro) devo dire che mi attirano.
Devo aspettare il parere di qualcuno più tecnico di me per capire se il gap (ammesso che esista) tra i mie mozzi R1 e questi della R4 Carbon è rimarcabile o acome sopra "roba da cicap".
Al momento sembrerebbero essere l'upgrate di compromesso :-) più coerente con le mie (e non solo credo...) idee e possibilità
o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La R3 è sempre un bel vedere altrochè.
E queste ruote ci stanno molto bene ;-)

Grazie! o-o

Corpetto shimano 11V?
Interessante questo fatto, due su due che rilevate 50gr in meno del dichiarato.
Una domanda per entrambi: le Continental GP4000S2 da 23 sono, montate e misurate su un cerchio ormai definibile "stretto" (Fulcrum R1) 25mm effettivi.
Presumo quindi che le conti 25 siano quasi 28mm.
Al che vi chiedo: su queste ruote è possiible montare Conti GP4000S2 da 23?
Le specifiche parlano di coperture da 25mm minimo, ma visto quanto rilevato (23 sono 25mm....)

Si, corpetto 11 velocità.
Per quanto riguarda la larghezza del copertoncino....Continental non saprei in quanto mai avuti.....gli Schwalbe One 25 sulle R4 Carbon fanno 26 reali, mentre i 23 (sempre gli Schwalbe One) che ho sulle Dt Swiss R23 con cerchio 15C fanno 24,5 reali....io ho preferito non rischiare e montare i 25.


Faccio un piccolo personalissimo sproloquio.....(scusatemi eh! :-))
Credo di non essere l'unico a prestare attenzione "al peso" seppur lucidamente sono consapevole del fatto che queste differenze, quando così minime, sono oggettivamente trascurabili.
Però, se devo passare dalle R0 (r1 nel mio caso, peso rilevato 1495gr con corpetto shimano/sram 11speed) a nuove ruote, ok l'estetica, ma io voglio anche fare un passo avanti SIA come peso SIA come qualità della componentistica.
(E ripeto ad uso dei più "simpatici": sono consapevole che delta di peso di quest'ordine sono roba da CICAP.)
Ecco, a far esercizio di onestà è questa l'unica remora che ho.
Per me l'ottimo, restando in ambito full carbon/clincher sarebbero le Bora ONE, ma hanno un costo fuori portata...
Avevo pensato alla rc38 di dt swiss ma alla fine, considerando i nastri paranippole e visti i prezzo scontati (cmq 1400euro almeno) sono PER ME nullaffatto attraenti.
Queste R4 carbon invece, date le vs impressioni, i pesi rilevati e no ultimo (anzi) il prezzo a cui si trovano nei negozi *sottocasa* (qui a 1050/1100euro) devo dire che mi attirano.
Devo aspettare il parere di qualcuno più tecnico di me per capire se il gap (ammesso che esista) tra i mie mozzi R1 e questi della R4 Carbon è rimarcabile o acome sopra "roba da cicap".
Al momento sembrerebbero essere l'upgrate di compromesso :-) più coerente con le mie (e non solo credo...) idee e possibilità
o-o

Allora....se vuoi ti posso dire la mia, dopo aver letto non so quante discussioni e chiesto non so quanti pareri in merito a vari modelli di ruote....se è il risparmio in termini di peso quello che cerchi dalla ruota full carbon, allora bisogna che ti orienti su modelli per tubolare, difficilmente infatti troverai ruote full carbon per copertoncino con profilo 38/40 con peso inferiore alle tue R1.
(continuo oggi pomeriggio quando rientro dalla pausa pranzo! :mrgreen:)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora....[cut] se è il risparmio in termini di peso quello che cerchi dalla ruota full carbon, allora bisogna che ti orienti su modelli per tubolare, difficilmente infatti troverai ruote full carbon per copertoncino con profilo 38/40 con peso inferiore alle tue R1.

Su questo non sono proprio daccordo ...
Se parliamo di ruote full carbon da 1100gr, tubolari leggerissimi....ok, non c'è partita. 5/600gr almeno più leggere.
Però di che prezzi parliamo?
Ho un budget di spesa a cui devo e voglio attenermi (e da no credere, lo faccio davvero...)
Non pretendo l'impossibile.
So di non poter risparmiare peso ma almeno vorrei non peggiorarlo!!! (Motivo per cui le DT38c ad es. le ho scartate definitivamente e le Bora One 35 restano l'obiettivo - ammesso un auspicabile ma improbabile sconto "davvero amichevole" del sivende.... -)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su questo non sono proprio daccordo ...
Se parliamo di ruote full carbon da 1100gr, tubolari leggerissimi....ok, non c'è partita. 5/600gr almeno più leggere.
Però di che prezzi parliamo?
Ho un budget di spesa a cui devo e voglio attenermi (e da no credere, lo faccio davvero...)
Non pretendo l'impossibile.
So di non poter risparmiare peso ma almeno vorrei non peggiorarlo!!! (Motivo per cui le DT38c ad es. le ho scartate definitivamente e le Bora One 35 restano l'obiettivo - ammesso un auspicabile ma improbabile sconto "davvero amichevole" del sivende.... -)

Forse non mi sono spiegato bene....volevo dire che per ruote tipo F4 Carbon oppure RC38 Spline, 1500gr di peso reale, a mio avviso, è già un ottimo peso....e anche le BoraOne35 alla fine pesano appena 90/100gr in meno (però devi spendere circa 400/500euro in più)....le R0/R1 pesano circa 1450gr....parliamo quindi di differenze veramente minime, e devi considerare anche che le R0/R1 hanno cerchi da 26/30mm....le R4 hanno quindi 15/10mm in più di cerchio (le R0 Carbon con profilo 30/30 pesano 1360gr e costano forse più delle BoraOne35)!
Tanto per farti un esempio, non so tu che camere d'aria utilizzi, io sulle R4 ho montato delle camere d'aria Schwalbe extralite con valvola da 60 che pesano 74gr (reali) ciascuna, mentre sulle R0 (e anche sulle DtSwiss R23) avevo camere d'aria "standard" da 110gr cadauna....eccoti compensata la differenza di peso.....e anche sui copertoncini, volendo, si possono limare grammi!
Sganci rapidi.....quelli delle R0 pesavano (se non ricordo male) 130gr la coppia....magari monti quelli della Zipp in titanio che pesano 59gr la coppia ed ecco altri 70gr risparmiati!
Questo per dirti che se è il peso inferiore alle tue R1 che cerchi, puoi averlo anche con ruote tipo R4 o RC38 utilizzando altre soluzioni (sempre che tu non le stia già utilizzando :mrgreen:), ma spendendo infinitamente meno di una ruota tipo BoraOne35 o R0 Carbon, ovviamente sempre tenendo presente che non saranno sicuramente quei 50/100gr in più o in meno che ti faranno andare più forte! o-o

Detto questo, e finisco il discorso che avevo iniziato questa mattina, io ho optato per le R4 Carbon perchè cercavo una ruota full carbon (fondamentalmente per estetica), con un profilo adatto a tutti i tipi di terreno (35/40 è ottimo), che non risentissero troppo del vento (stando alle impressioni avute sabato mattina con vento forte vanno veramente bene contrariamente alle R0 che erano invece molto sensibili), robuste e affidabili per un utilizzo a 360° (Fulcrum dovrebbe essere una garanzia e qualche grammo in più potrebbe anche aiutare in questo senso), con una buona pista frenante (il trattamento delle R4 è lo stesso delle BoraOne che, da quanto leggo, è uno dei migliori in circolazione) e che non costassero uno sproposito! :mrgreen:

Spero di averti dato qualche input utile alla scelta! Ciao! o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse non mi sono spiegato bene....

Beh hai un po' aggiustato il tiro adesso :mrgreen:
Cmq andando al sodo, le mie R1 pesano 1495gr effettivi (corpetto hg 11v) e le uso da sempre con camere Michelin air light da 75gr effettivi e Conti gp4000s2 da 23.
Le r4 carbon stando a voi che le avete sono 1500gr effettivi. Quindi pari sono.
Però, A ME, quello che non va giù sono i mozzi, perché alla fine si spendono 1000€ per delle r4 da 260€ col plus dei cerchi in carbonio!!!
Le Bora one35 - 1500€ il best price che ho trovato - soddisfano appieno tutto quello che vorrei (tranne per il prezzo). Inoltre leggo che sulla bilancia le Campagnolo sono più leggere del dichiarato (fossero 50gr in meno come le vostre r4 le one35 sarebbero 1350gr effettivi).
Le r0 carbon non mi fanno impazzire (oltretutto mi dicono pesare 1400gr).
Il discorso dei 50-100gr in più meno, come ho scritto è forse roba da sofismi OK, però spendere x spendere .....no, io vorrei poter essere pienamente soddisfatto se possibile. Altrimenti potrei tranquillamente restare con le r1:asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Beh hai un po' aggiustato il tiro adesso [emoji6]

Ho scritto di fretta perchè stavo uscendo (:mrgreen:)....quello che volevo dire è che stando su full carbon copertoncino non si possono fare miracoli in fatto di peso....sinceramente però pensavo che le R1 pesassero meno! ;nonzo%

Cmq andando al sodo, le mie R1 pesano 1495gr effettivi (corpetto hg 11v) e le uso da sempre con camere Michelin air light da 75gr effettivi e Conti gp4000s2 da 23.
Le r4 carbon stando a voi che le avete sono 1500gr effettivi. Quindi pari sono.
Però, A ME, quello che non va giù sono i mozzi, perché alla fine si spendono 1000€ per delle r4 da 260€ col plus dei cerchi in carbonio!!!
Le Bora one35 - 1500€ il best price che ho trovato - soddisfano appieno tutto quello che vorrei (tranne per il prezzo). Inoltre leggo che sulla bilancia le Campagnolo sono più leggere del dichiarato (fossero 50gr in meno come le vostre r4 le one35 sarebbero 1350gr effettivi).
Le r0 carbon non mi fanno impazzire (oltretutto mi dicono pesare 1400gr).
Il discorso dei 50-100gr in più meno, come ho scritto è forse roba da sofismi OK, però spendere x spendere .....no, io vorrei poter essere pienamente soddisfatto se possibile. Altrimenti potrei tranquillamente restare con le r1 [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Quella dei mozzi è stata la prima osservazione che ho fatto anche io.....su questo genere di ruote ci avrei visto meglio dei mozzi tipo R3.....dicevo che così assemblate non avevano senso di esistere....e poi le ho acquistate! :mrgreen:
Parlavo e parlo tuttora da perfetto ignorante in materia.....quindi ho cercato di informarmi sui pro e i contro dei due sistemi mozzi (cuscinetti a sfere e sistema cono/calotte), e alla fine ho convenuto che per l'utilizzo che ne avrei fatto io, sarebbero stati sufficienti anche dei semplici mozzi con cuscinetti a sfera!
E' sempre difficile fare paragoni, sopratutto quando si ha a che fare con ruote diverse, magari montate anche su telai diversi e con copertoncini diversi.....però ho utilizzato le R0 per 5 anni (fino a pochi mesi fa) e, se tra i due sistemi ci fosse veramente tutta questa differenza di cui spesso leggo sul forum(cavolo sono passato dai mozzi CULT delle R0 a semplici cuscinetti industriali! :rosik:) , penso che me ne sarei sicuramente accorto.....invece niente....non me ne sono accorto quando sono passato alle DtSwiss R23 (ruote più simili alle R0 rispetto alle R4 Carbon) e non me ne sono accorto sabato quando ho usato per la prima volta le R4 Carbon.....forse sono io che ho poca sensibilità, o forse spesso ci piace raccontarci tante belle storie solo per giustificare l'acquisto di prodotti nuovi e costosi! ;nonzo%
Ovviamente senza provarle prima è sempre difficile poter valutare se la cifra vale la spesa....io, ma a quanto pare anche gli altri utenti che le stanno utilizzando, mi sento di parlarne veramente bene perchè ho ritrovato in queste ruote (per quanto ci abbia percorso solo 100km), tutte le caratteristiche che cercavo rimanendo su una fascia di prezzo ancora accettabile!
Poi ognuno ha la sua visione delle cose e utilizza pesi diversi nel misurare/giudicare la qualità di un prodotto! o-o
Facci sapere quando avrai fatto la tua scelta! o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bis

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho scritto di fretta perchè stavo uscendo (:mrgreen:)....quello che volevo dire è che stando su full carbon copertoncino non si possono fare miracoli in fatto di peso....sinceramente però pensavo che le R1 pesassero meno! ;nonzo%

No, oggi siamo decisamente in disaccordo :mrgreen::mrgreen:.
Il peso dichiarato per R0 e R1 di FUCLRUM era (parlo del 2013) sempre per corpetto Campagnolo, all'epoca molto più leggero dello sram/shimano (40/50gr almeno). Quando le pesai ero sicuro segnassero qualcosa oltre i 1500gr invece rimasi sorpreso (certamente per via del corpetto 11 speed che poi molti negozi definirono "light"...almeno credo :-))


Quella dei mozzi è stata la prima osservazione che ho fatto anche io.....su questo genere di ruote ci avrei visto meglio dei mozzi tipo R3.....dicevo che così assemblate non avevano senso di esistere....e poi le ho acquistate! :mrgreen:
Parlavo e parlo tuttora da perfetto ignorante in materia.....quindi ho cercato di informarmi sui pro e i contro dei due sistemi mozzi (cuscinetti a sfere e sistema cono/calotte), e alla fine ho convenuto che per l'utilizzo che ne avrei fatto io, sarebbero stati sufficienti anche dei semplici mozzi con cuscinetti a sfera!
E' sempre difficile fare paragoni, sopratutto quando si ha a che fare con ruote diverse, magari montate anche su telai diversi e con copertoncini diversi.....però ho utilizzato le R0 per 5 anni (fino a pochi mesi fa) e, se tra i due sistemi ci fosse veramente tutta questa differenza di cui spesso leggo sul forum(cavolo sono passato dai mozzi CULT delle R0 a semplici cuscinetti industriali! :rosik:) , penso che me ne sarei sicuramente accorto.....invece niente....non me ne sono accorto quando sono passato alle DtSwiss R23 (ruote più simili alle R0 rispetto alle R4 Carbon) e non me ne sono accorto sabato quando ho usato per la prima volta le R4 Carbon.....forse sono io che ho poca sensibilità, o forse spesso ci piace raccontarci tante belle storie solo per giustificare l'acquisto di prodotti nuovi e costosi! ;nonzo%
Ovviamente senza provarle prima è sempre difficile poter valutare se la cifra vale la spesa....io, ma a quanto pare anche gli altri utenti che le stanno utilizzando, mi sento di parlarne veramente bene perchè ho ritrovato in queste ruote (per quanto ci abbia percorso solo 100km), tutte le caratteristiche che cercavo rimanendo su una fascia di prezzo ancora accettabile!
Poi ognuno ha la sua visione delle cose e utilizza pesi diversi nel misurare/giudicare la qualità di un prodotto! o-o
Facci sapere quando avrai fatto la tua scelta! o-o

Le differenze lasciano il tempo che trovano (di peso, scorrimento mozzi ecc.). Eccetto quando sono sensibili.
Da R5 a R1 ho sentito differenze, sopratutto in salita rilanciando sui pedali.
Però convengo che sono argomento da forum e si può star qui a dire tutto e il suo contrario avendo tutti ragione :-)

Ergo se la motivazione al cambio fosse "estetica" o solo di vezzo... non avrei niente da chiedere ne da ridire (ognuno fa quel che crede)

Io sono un po' difficile da questo punto di vista: non mi accontento facilmente e devo essere soddisfatto al 100% coerentemente con quello che mi aspetto (giusto o sbagliato che si possa giudicare).
Come dicevo quindi, se troverò quel che VOGLIO IO ok, altrimenti vanno benissimo le R1 per ora...
o-o
 
Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Porgo anche a te gli stessi quesiti posti a [MENTION=68142]Leriova[/MENTION] (vedi qualche post precedente) in fatto di manutenzione, accorgimenti in condizioni di bagnato, e "sibili" in frenata!
Grazie! o-o

Sinceramente non c'ho fatto molti km e nessuno sul bagnato.
Per adesso dico che non ho nessun sibilo, frenata peró un pó a scatti (ma presumo dipenda da materiali differenti rispetto all'alluminio) e scorrevolezza superiore alla Cosmic SLS che ho avuto.

Per adesso soddisfatto.