Mercatino Bdc: segnalazioni (parte 2)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Infatti la mia non era una critica ma una constatazione di fatto, conscio (o almeno credo) di quanto sia difficile gestire un apparato del genere soprattutto se fatto per hobby e passione.

una cosa importante, riguardo quello detto da Andrea, è che nella segnalazione indichiate i motivi per cui ritenete sia tarocco. Questo serve a noi da esperienza pregressa per lavorare anche d'iniziativa e, soprattutto, leggiamo solo noi i motivi, rendendo più difficoltoso a chi vende 'sta roba farlo di nuovo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
una cosa importante, riguardo quello detto da Andrea, è che nella segnalazione indichiate i motivi per cui ritenete sia tarocco. Questo serve a noi da esperienza pregressa per lavorare anche d'iniziativa e, soprattutto, leggiamo solo noi i motivi, rendendo più difficoltoso a chi vende 'sta roba farlo di nuovo.

:asd2:
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Intervengo in questo specifico momento visto che si parla di falsi/cloni proposti sul mercatino no perché mi sento parte in causa, visto che sono stato bannato dal mercatino per un mese, per aver proposto lo scambio, badate bene "non vendita", del mio telaio FM098, perché purtroppo il telaio riportava le grafiche dell'originale e violava le regole del mercatino sul copyright (telaio acquistato qualche mese fa qui sul mercatino in quella precisa veste da utente più fortunato del sottoscritto).

Adesso, a seguito di quello che avete scritto fino ad ora, considerato che esiste qui sul forum una sezione dedicata ai telai no brand (Cina e dintorni) e che la maggior parte dei suddetti telai altro non sono che copie o tarocchi o cloni, più o meno simili agli originali, mi spiegate se è consentito vendere tali telai anche se viene specificato nell'inserzione che trattasi di un "non originale".
Giusto per avere le idee chiare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intervengo in questo specifico momento visto che si parla di falsi/cloni proposti sul mercatino no perché mi sento parte in causa, visto che sono stato bannato dal mercatino per un mese, per aver proposto lo scambio, badate bene "non vendita", del mio telaio FM098, perché purtroppo il telaio riportava le grafiche dell'originale e violava le regole del mercatino sul copyright (telaio acquistato qualche mese fa qui sul mercatino in quella precisa veste da utente più fortunato del sottoscritto).

Adesso, a seguito di quello che avete scritto fino ad ora, considerato che esiste qui sul forum una sezione dedicata ai telai no brand (Cina e dintorni) e che la maggior parte dei suddetti telai altro non sono che copie o tarocchi o cloni, più o meno simili agli originali, mi spiegate se è consentito vendere tali telai anche se viene specificato nell'inserzione che trattasi di un "non originale".
Giusto per avere le idee chiare.
Direi che devi raccontarla tutta la storia. Ti è stata cancellata una inserzione per violazione delle regole sul Copyright il giorno 24/10/2014. Motivazione che ti è stata data. Tu il giorno dopo l'hai rimessa para para. Il ban te lo sei cercato, visto che in prima istanza ti era stato dato il beneficio del dubbio. Il ban è scaturito dal reiterare più che dall'inserire una prima volta....e lo sai anche tu.
Riguardo alla sezione Cina e dintorni, non è affatto vero che i prodotti no-brand sono per la maggior parte tarocchi/copie....ce ne è un tot, questo è vero e quando viene rilevato qualche post che incita all'acquisto o pubblicizza questi prodotti, si editano i messaggi. Tuttavia, un conto è un telaio simile nelle forme (non è detto che lo stampo sia registrato come marchio, Pinarello ad esempio lo fa, per le sue forme particolari e inconfondibili), un altro è apporci adesivi che sono CERTAMENTE, relativi a copyright e che possono trarre in inganno un acquirente per qualità e provenienza del prodotto. Quello è reato. E' reato venderne, è reato comprarne, è reato importarne...e questo non sarà MAI in alcun modo tollerato in questo forum e sarà, anche con l'aiuto delle segnalazioni degli utenti, impedito ad alzo zero. Il fatto che sia spiegato che è un non originale, non è una esimente dal non acquistarlo e/o dal non venderlo.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Direi che devi raccontarla tutta la storia. Ti è stata cancellata una inserzione per violazione delle regole sul Copyright il giorno 24/10/2014. Motivazione che ti è stata data. Tu il giorno dopo l'hai rimessa para para. Il ban te lo sei cercato, visto che in prima istanza ti era stato dato il beneficio del dubbio. Il ban è scaturito dal reiterare più che dall'inserire una prima volta....e lo sai anche tu.
Riguardo alla sezione Cina e dintorni, non è affatto vero che i prodotti no-brand sono per la maggior parte tarocchi/copie....ce ne è un tot, questo è vero e quando viene rilevato qualche post che incita all'acquisto o pubblicizza questi prodotti, si editano i messaggi. Tuttavia, un conto è un telaio simile nelle forme (non è detto che lo stampo sia registrato come marchio, Pinarello ad esempio lo fa, per le sue forme particolari e inconfondibili), un altro è apporci adesivi che sono CERTAMENTE, relativi a copyright e che possono trarre in inganno un acquirente per qualità e provenienza del prodotto. Quello è reato. E' reato venderne, è reato comprarne, è reato importarne...e questo non sarà MAI in alcun modo tollerato in questo forum e sarà, anche con l'aiuto delle segnalazioni degli utenti, impedito ad alzo zero. Il fatto che sia spiegato che è un non originale, non è una esimente dal non acquistarlo e/o dal non venderlo.

Premetto che l'intento del mio intervento non era per polemizzare sul provvedimento che ho accettato ma non condiviso, ma è opportuno puntualizzare per completezza di informazione che la seconda inserzione non era para para, avevo mascherato le grafiche rendendolo il telaio anonimo. Purtroppo sul fatto che sia simile al wenge non posso farci nulla.
Puoi verificare quanto da me asserito.
Senza polemica.......chiudo l'argomento o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premetto che l'intento del mio intervento non era per polemizzare sul provvedimento che ho accettato ma non condiviso, ma è opportuno puntualizzare per completezza di informazione che la seconda inserzione non era para para, avevo mascherato le grafiche rendendolo il telaio anonimo. Purtroppo sul fatto che sia simile al wenge non posso farci nulla.
Puoi verificare quanto da me asserito.
Senza polemica.......chiudo l'argomento o-o
La vendevi senza scritte? O le avevi solo mascherate in foto? :rosik:
Capisco che per molti sia normale vendere dei falsi, ma rimane reato per la legge. Capisco anche che per molti sia normale prendere per i fondelli la gente, ma per chi è preso per i fondelli magari è meno normale. Direi che riflettendoci un attimo, magari ti rendi conto che stavi perpetrando un reato, rendendone solo meno evidente la commissione e che a chi ti aveva detto che non si poteva, hai pensato di farlo fesso....o almeno credo che lui così si sia sentito.
Sul resto che avevi chiesto, ti ho risposto chiaramente.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
La vendevi senza scritte? O le avevi solo mascherate in foto? :rosik:
Capisco che per molti sia normale vendere dei falsi, ma rimane reato per la legge. Capisco anche che per molti sia normale prendere per i fondelli la gente, ma per chi è preso per i fondelli magari è meno normale. Direi che riflettendoci un attimo, magari ti rendi conto che stavi perpetrando un reato, rendendone solo meno evidente la commissione e che a chi ti aveva detto che non si poteva, hai pensato di farlo fesso....o almeno credo che lui così si sia sentito.
Sul resto che avevi chiesto, ti ho risposto chiaramente.

Infatti ho avuto un dialogo chiarificatore che mi ha portato ad accettare il provvedimento senza polemica. Non ho mai pensato di prendere per i fondelli nessuno, ne MESCAL e ne tanto meno gli altri moderatori del forum ma sopratutto eventuali interessati allo scambio.
Le scritte le avevo occultate, mascherate non per far FESSO qualcuno, ma per non contravvenire alle regole del copyright.
Chiudo qui.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
La vendevi senza scritte? O le avevi solo mascherate in foto? :rosik:
Capisco che per molti sia normale vendere dei falsi, ma rimane reato per la legge. Capisco anche che per molti sia normale prendere per i fondelli la gente, ma per chi è preso per i fondelli magari è meno normale. Direi che riflettendoci un attimo, magari ti rendi conto che stavi perpetrando un reato, rendendone solo meno evidente la commissione e che a chi ti aveva detto che non si poteva, hai pensato di farlo fesso....o almeno credo che lui così si sia sentito.
Sul resto che avevi chiesto, ti ho risposto chiaramente.
posso suggerire di dare uno sguardo alle decine di selle San Marco Aspide vendute seu mercatino e spacciate come ORIGINALI ma che ovviamente non sono ....e per di più proposte ad un prezzo triplo a quello che on line sono vendute ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I....
Le scritte le avevo occultate, mascherate non per far FESSO qualcuno, ma per non contravvenire alle regole del copyright.......
Torno a ripetertelo....contravvieni alle regole del copyright e conseguentemente al codice penale, non se pubblichi delle foto....ma se vendi, compri, importi, merce con i suddetti marchi contraffatti. E' prevista appena la reclusione e migliaia di euro di multa per questo. Lo dico a te e a beneficio di chiunque legge e pensa che "ma basta che io avverta che il prodotto è una replica".
Non è così.
posso suggerire di dare uno sguardo alle decine di selle San Marco Aspide vendute seu mercatino e spacciate come ORIGINALI ma che ovviamente non sono ....e per di più proposte ad un prezzo triplo a quello che on line sono vendute ?
E io posso suggerirti di indicarmi quali di queste sono false e quale elemento ti induce a ritenerle tali? Come abbiam già ripetuto diverse volte nei precedenti post, chi controlla non è che può sapere tutto di tutti i prodotti, non è un perito o consulente tecnico (pagato migliaia di euro dalle case produttrici). Quindi, se vedete qualcosa che è falso, lo segnalate con l'apposito tasto e nella segnalazione ci scrivete: il tal prodotto è falso perchè la scritta non sta a dx, sta a sx, piuttosto che il logo sta sopra e non sotto, piuttosto che questo particolare nell'originale diverso ecc.ecc.....noi si fa un confronto con gli originali che si trovano nei siti dei produttori e se si rileva che avete ragione si prendono immediatamente i provvedimenti.
Hai/avete idea di quanto tempo ci si perde a stare appresso a tutto?
Se ognuno di voi ne segnala una, noi ci troviamo a doverne smaltire decine a capoccia (ammesso che ce ne siano così tanti di falsi e non credo).
Se possiamo farlo noi, potete farlo voi.....invece di scrivere qui che ci sono un sacco di falsi e poi non segnalarne nello specifico, mai manco uno. E' il "nostro" forum, sta a noi tenerlo pulito o meno. o-o
 
Ultima modifica:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Torno a ripetertelo....contravvieni alle regole del copyright e conseguentemente al codice penale, non se pubblichi delle foto....ma se vendi, compri, importi, merce con i suddetti marchi contraffatti. E' prevista appena la reclusione e migliaia di euro di multa per questo. Lo dico a te e a beneficio di chiunque legge e pensa che "ma basta che io avverta che il prodotto è una replica".
Non è così.

Aggiungo che è tutta questione di fortuna, infatti come avevo scritto nel mio primo intervento, il telaio l'ho acquistato qui sul forum e non da altre parti.....probabilmente chi me la venduto è stato più fortunato di me :friends::friends:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Aggiungo che è tutta questione di fortuna, infatti come avevo scritto nel mio primo intervento, il telaio l'ho acquistato qui sul forum e non da altre parti.....probabilmente chi me la venduto è stato più fortunato di me :friends::friends:

forse xche ultimamente si sono intensificati i controlli sul mercatino, immagino anche a fronte di un utente che ha preso una fregatura di questo genere comprando x buona una bici contraffatta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....il telaio l'ho acquistato qui sul forum e non da altre parti.....probabilmente chi me la venduto è stato più fortunato di me :friends::friends:
dipende da che punto di vista la si vede la fortuna.....magari sei stato più fortunato tu, perchè hai scoperto dell'esistenza di un reato che eviterai di commettere in futuro e te la sei cavata con un ban temporaneo dal mercatino. Magari chi te lo ha venduto non lo scoprirà mai.....o magari lo scoprirà allorchè all'atto di vendere un altro tarocco, si becca magari una denuncia dalle forze dell'ordine con esiti ben più disastrosi di 30 giorni di ban dal mercatino. Vedilo mezzo pieno il bicchiere ;-)
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
esiste la possibilità di "bloccare" un utente che seguita ad inviare MP inutili e con proposte assurde in risposta ad un mio annuncio?
vorrei che questo utente non fosse più abilitato ad inviare MP alla mia casella
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
chiedo ma non c'è un modo per eliminare i vecchi oggetti osservati sul proprio profilo con il sistema spunta?
Per ogni oggetto bisogna cliccare sulla X rossa con conseguente ricarica della pagina...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
chiedo ma non c'è un modo per eliminare i vecchi oggetti osservati sul proprio profilo con il sistema spunta?
Per ogni oggetto bisogna cliccare sulla X rossa con conseguente ricarica della pagina...

appoggio in pieno la tua proposta.
in pratica, gli oggetti osservati rimangono nel proprio elenco anche se non sono più presenti sul mercatino.
secondo me dovrebbero sparire anche dagli elenchi degli osservati quando vengono cancellati dal mercatino.