Salopette resistente acqua

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
io da quest'anno provato salopette corta invernale con gambali felpati mi sono trovato bene
non sono un freddoloso
preso in promo salopette e gambali santini

Gli Eureka?

Esatto, uso la salopette corta con i gambali pesanti (o anche leggeri se c'è un bel sole) perchè non avendo delle ottime rotule la calzamaglia mi stringe e dopo 60 km comincio sentire dei dolorini fastidiosi. Invece con i gambali riesco a tenerli leggermente larghi cosi non fa molto attrito e non soffro più alcun dolore alle ginocchia.

Usi gli Alé?
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
come salopette lunghe ho la castelli nanoflex (ormai un po' spompata, anche causa un paio di errati lavaggi) e una Sportful NoRain, molto calda e confortevole. Ho poi la salopette corta Castelli norain light.

Volevo associare ad esse delle salopette corte antipioggia invernali e sono molto indeciso tra
- Santini Eureka H2O beHot
- Ale klimatik k-atmo
- Castelli omloop norain

sinceramente volevo provare qualcosa di diverso da Castelli, anche se il taglio dell'omloop mi intriga...

ho letto le esperienze sopra ed avrei preso gli Eureka se avessero avuto il fondello C3... sono alquanto indeciso, voi che ne dite? ;nonzo%

ah dimenticavo ho anche la gore bike partial thermo corta...
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Copio la mia recensione con le prime impressioni, postata nel topic sugli omloop

Eccomi.
Alla fine ho optato per gli Omloop Nanoflex Pro.
Ho scelto questi rispetto agli Omloop normali per i seguenti motivi: preferivo un capo il più nero possibile ed ero curioso di provare una salopette corta idrorepellente (non esco mai con la pioggia ma può capitare di prenderla durante il giro).
Prima di acquistarli non mi spiegavo il motivo del costo inferiore rispetto alla versione normale (sono solo 10 Euro, poca roba, ma comunque mi sono posto la domanda).
Per la scelta della taglia ho chiesto consiglio ad [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION], mi ha consigliato una XL (sono 182 x 79 kg) e mi è perfetta.
Appena arrivati ho notato che, a differenza della versione thermal, la salopette è tutta dello stesso tessuto, compresa la parte finale della gamba, quella a taglio vivo. Non presenta infatti alcuna cucitura, è un unico strato, il che rappresenta un vantaggio trattandosi di un capo antiacqua (forse è questo che giustifica il prezzo più basso).
In fin dei conti credo sia la "copia" dei Castelli Nanoflex Bibshort, un po' più lunghi e con fondello top.
Una volta indossata arriva a metà ginocchio ma credo che pedalando, sale un po', restando a filo con il ginocchio. Il retro non da alcun fastidio.


Un super feedback ad [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION]. Salopette ordinata giovedì, consegnata il giorno dopo. Top.

Mi rimane il dubbio di aver scelto bene prendendo la nanoflex o se la thermal sarebbe stata più adatta al mio utilizzo. Vedremo con il passare del tempo.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sinceramente ho trovato fantastica la Santini Eureka... calda e molto refrattaria all'acqua....
mi piace di più di Castelli nanoflex....

devo poi provare (appena presa) la gore bike intera windstopper... sulla carta sembra essere perfetta per il freddo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve, ma con la sportful corta o castelli nanoflex insieme ai rispettivi gambali, posso farci l'inverno? Io abito in zona Firenze e a parte qualche settimana solitamente anche l'inverno più rigido ha temperature 0-5gradi fino a 9-10.


Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

tranquillamente, io l'anno scorso ho fatto una uscita di 3 ore con nebbia a -4°C con corto assos invernale e gambali alè klimatik, alle gambe non ho avuto freddo...
Comunque è soggettivo, generalmente alle gambe non si sente molto il freddo in bici...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve, ma con la sportful corta o castelli nanoflex insieme ai rispettivi gambali, posso farci l'inverno? Io abito in zona Firenze e a parte qualche settimana solitamente anche l'inverno più rigido ha temperature 0-5gradi fino a 9-10.


Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

tranquillamente, io l'anno scorso ho fatto una uscita di 3 ore con nebbia a -4°C con corto assos invernale e gambali alè klimatik, non ho avuto freddo.
Comunque è soggettivo, ma generalmente alle gambe non si ha freddo in bici, basta proteggere bene addome, parti intime, quadricipiti, ginocchia e piedi...
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Io ho da poco acquistato una salopette Fiandre NoRain "normale" (quella felpata che forse hai anche tu) da usare in inverno o mezza stagione con i gambali e magari nelle giornate fresche di primavera con ginocchiere o da sola.....la prima volta per sbaglio mi avevano inviato la versione Light e devo dire che c'è una bella differenza....la versione Light di fatto è una salopette estiva con trattamento NoRain, quindi a mio avviso adatto a temperature primaverili/estive....l'unica cosa che non mi piace è quella specie di riporto paraspruzzi posteriore.....:wacko:

Anche Castelli fa due versioni di salopette Nanoflex, sulla falsa riga di Sportful (o viceversa)....altri prodotti sul genere non li conosco! o-o
Il para spruzzi dietro può nn piacere ma ti assicuro che è molto utile in caso di pioggia. Ferma fisicamente acqua che tira la ruota post.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
611
213
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ciao ti volevo chiedere proposito della salopette pissei pioggia ma dopo un po di tempo va fatto un qualche trattamento con prodotti impermeabilizzanti, e quali ?