la colazione del ciclista (parte 3) - Pagina 225 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Alimentazione e biomeccanica

Alimentazione e biomeccanica Cioè ciò che non è legato direttamente al pedalare ma che ci permette di andare più forte
Sezione sponsorizzata da Ready To Ride - allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-2017, 15:36:40   #2689
gx2
Maglia Gialla

Bici: BMGigi
Mentioned: 517 Post(s)
Tagged: 12 Thread(s)
Quoted: 7075 Post(s)
gx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Il Trattore Visualizza messaggio
Vorrei approfondire questo concetto. Hai fatto prove? Ad esempio facendo una colazione sbilanciata verso un macro piuttosto che un altro?

Io ho notato che se faccio una colazione "standard" alle 5.30 (come quelle che fai tu, visto l'altro thread), alle 9.30 ho fame. Se faccio una colazione limitando fortemente i carboidrati (mi alleno la sera) a mezzogiorno ci arrivo tranquillo. E questo a parità di calorie ovviamente (per la cronaca: una mia colazione parte da 800 kcal).

Tu invece dici esattamente il contrario. Che ci sia una parte soggettiva in questo? Può essere che magari io che non sono magrissimo abbia una sensibilità insulinica peggiore che mi porta ad avere fame prima in presenza di quantità medio/alte di carboidrati?
Ma se fai colazione alle 5e30, dopo 4 ore è giusto e sacrosanto che tu abbia fame. È lo spuntino che poi ti fa arrivare a pranzo.
Fermo restando che prima di mangiare...ci vuole l appetito, mica il cibo è una medicina. Tutti i magheggi per non avvertire la fame mi perplimono. Io sto bene quando ho un bell'appetito. Ma magari sbaglio tutto io eh

Inviato dall'India
Integratori alimentari

Vecchio 08-09-2017, 15:37:40   #2690
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16087 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da mardok80 Visualizza messaggio
Hai mangiato poco a pranzo
no dopo lancolazione mi è venuta fame per ora il prwnzo hs saziato ma ma meglik non leggere più questo topic sono sensibile all argomento

Sent from my GT-I9300 using BDC-MAG.com mobile app
Vecchio 08-09-2017, 15:41:10   #2691
gx2
Maglia Gialla

gx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forumgx2 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da pizzirilloo Visualizza messaggio
. Volendo relativizzare il giudizio, a mio avviso, questa farina è molto meglio di quella Myprotein, che - secondo me - non è farina di aveva ma (forse) scarto di produzione della farina di avena.
Ma sei sicuro di quelloche dici o ti fai influenzare da qualche "commerciante" magari del forum
A me SEMBRA ottima invece, la farina ha la tipica consistenza della farina integrale vera (non quella farina con aggiunta di crusca) e ha un ottimo profumo oltre che un buon sapore. Tant'è che rispetto ai prezzi stracciati mp non costa pochissimo.

Inviato dall'India
Vecchio 08-09-2017, 15:46:49   #2692
gx2
Maglia Gialla

Citazione:
La stessa marca fa anche il gusto pizza margherita che - giusto per curiosità - ho provato e non è male, sempreché ci si toglie dalla testa l'illusione di mangiare una pizza.

Premesso che la quantità della ciotola è un concetto abbastanza relativo, in quanto occorre contestualizzare la colazione rispetto a quello che si è mangiato la sera prima e a quello che si deve fare dopo e soprattutto rispetto al concetto di "ciotola" , io trovo che - in generale - la farina di aveva soprattutto se integrata con una fonte proteica (whey?) e volendo (ma non necessariamente perchè l'avena ha già un minimo) di grassi, ha un elevato potere saziante (che poi volendo è il risultato che hai con il pre-load). A me a volte capita di fare colazione così e poi allenarmi per due ore senza avere minimamente il senso di fame neanche post allenamento.
Se fai una colazione tale che dopo due ore di allenamento non hai neanche fame mi auguroche tu la faccia 2-3 ore prima di allenarti. Perche allenarsi per 2 ore e finire he amcora si deve digerire la colazione è un non-sense assoluto. Fosse un lungo potrei capire. E se tra colazione e fine allenamento ci passano 5 ore, manco è poi normale non avere fame...

Inviato dall'India
Vecchio 08-09-2017, 15:49:20   #2693
mardok80
Ammiraglia

Bici: 7 BICI
Mentioned: 83 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1992 Post(s)
mardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beatomardok80 Beato
Invia un messaggio via MSN a mardok80 Invia un messaggio tramite Skype™ a mardok80
Citazione:
Originalmente inviato da gx2 Visualizza messaggio
Ma se fai colazione alle 5e30, dopo 4 ore è giusto e sacrosanto che tu abbia fame. È lo spuntino che poi ti fa arrivare a pranzo.
Fermo restando che prima di mangiare...ci vuole l appetito, mica il cibo è una medicina. Tutti i magheggi per non avvertire la fame mi perplimono. Io sto bene quando ho un bell'appetito. Ma magari sbaglio tutto io eh

Inviato dall'India
No buono una volta lo facevo pure io,invece ora sgranocchio sempre qualcosa senno arrivo al pranzo o cena che sgombro il frigo.
Vecchio 08-09-2017, 16:15:09   #2694
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Bici: A pedali
Mentioned: 174 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1512 Post(s)
pizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelico
Invia un messaggio via Yahoo a pizzirilloo
Citazione:
Se fai una colazione tale che dopo due ore di allenamento non hai neanche fame mi auguroche tu la faccia 2-3 ore prima di allenarti. Perche allenarsi per 2 ore e finire he amcora si deve digerire la colazione è un non-sense assoluto. Fosse un lungo potrei capire
.

Generalmente se faccio colazione così mi alleno dopo un bel po' di tempo, circa due ore. Se devo uscire non appena sveglio, preferisco evitare la "colazione" vera e propria in quanto oramai ho capito che 1) è inutile ad avere energia disponibile per l'allenamento 2) potrebbe solo compromettere l'allenamento.

Citazione:
E se tra colazione e fine allenamento ci passano 5 ore, manco è poi normale non avere fame...
Giusto. Intendevo dire che mi è capitato di non avere un senso di fame atavico o comunque normale dopo un allenamento, magari intenso, di un paio d'ore. Ovvio che questo dipende non solo dalla colazione ma più in generale dalle scorte di glicogeno che 1) non si riempiono solo colazione 2) non dovrebbero esaurirsi del tutto per un allenamento di 2 ore.
pizzirilloo non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 16:18:55   #2695
pizzirilloo
Apprendista Velocista

pizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelico
Citazione:
Ma sei sicuro di quelloche dici o ti fai influenzare da qualche "commerciante" magari del forum
A me SEMBRA ottima invece, la farina ha la tipica consistenza della farina integrale vera (non quella farina con aggiunta di crusca) e ha un ottimo profumo oltre che un buon sapore. Tant'è che rispetto ai prezzi stracciati mp non costa pochissimo.

Inviato dall'India
Non mi influenza nè foraggia nessuno. Semplice opinione personale. L'avena Myprotein è stata la prima che ho iniziato a usare proprio agli inizi dell'attività ciclistica (2012/2013) e l'ho usata per diverso tempo. Poi ho provato altro e mi è piaciuto di più sia come gusto che come risultato in termini di consistenza. Il che credo - ma potrei sbagliarmi - che dipenda dal fatto che sia tutta effettivamente farina e non scarto. Ma potrei sbagliarmi o magari l'ho "tagliata" male io .

Vecchio 08-09-2017, 16:40:52   #2696
gx2
Maglia Gialla

Citazione:
Non mi influenza nè foraggia nessuno. Semplice opinione personale. L'avena Myprotein è stata la prima che ho iniziato a usare proprio agli inizi dell'attività ciclistica (2012/2013) e l'ho usata per diverso tempo. Poi ho provato altro e mi è piaciuto di più sia come gusto che come risultato in termini di consistenza. Il che credo - ma potrei sbagliarmi - che dipenda dal fatto che sia tutta effettivamente farina e non scarto. Ma potrei sbagliarmi o magari l'ho "tagliata" male io .

Ma da dove ti accorgi che c è farina piuttosto che scarto? Ancor più se la usi aromatizzata

Inviato dall'India
Vecchio 08-09-2017, 16:56:08   #2697
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Citazione:
Ma da dove ti accorgi che c è farina piuttosto che scarto? Ancor più se la usi aromatizzata

Inviato dall'India
Potrei sbagliarmi, ma è un'idea che mi sono fatto vedendo la facilità con cui si discioglie in acqua e la consistenza finale del budino, che la mia ragazza ha denominato - in senso critico - "mappazzone" (per farlo io uso il microonde, bastano 3/4 minuti).

Peraltro, il discorso solubilità lo vedo anche quando metto la farina nello yogurt. Se si scioglie bene (nel caso dell'acqua per il budino e dello yogurt) e si compatta altrettanto bene (nel caso del budino) potrebbe dipendere dal fatto che sia veramente farina. Però, ripeto, magari è solo un'opinione mia errata.

Adesso sto in fissa con quella alla crema chantilly. Da provare!

Vecchio 08-09-2017, 16:57:01   #2698
never give up!
foggy mod.

Bici: krypton xroad - legend ht11.5
Mentioned: 343 Post(s)
Tagged: 5 Thread(s)
Quoted: 9673 Post(s)
never give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forum
Cosa intendete per scarti della lavorazione dell'avena?

l'avena si presenta come il frumento...quindi uno scarto è la pula https://it.wikipedia.org/wiki/Lolla

poi, immagino, ci saranno vari gradi di raffinazione della farina...

-quello che cerchi è dentro di te...oppure nel frigo!
never give up! non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 17:11:02   #2699
gx2
Maglia Gialla

Citazione:
Potrei sbagliarmi, ma è un'idea che mi sono fatto vedendo la facilità con cui si discioglie in acqua e la consistenza finale del budino, che la mia ragazza ha denominato - in senso critico - "mappazzone" (per farlo io uso il microonde, bastano 3/4 minuti).

Peraltro, il discorso solubilità lo vedo anche quando metto la farina nello yogurt. Se si scioglie bene (nel caso dell'acqua per il budino e dello yogurt) e si compatta altrettanto bene (nel caso del budino) potrebbe dipendere dal fatto che sia veramente farina. Però, ripeto, magari è solo un'opinione mia errata.

Adesso sto in fissa con quella alla crema chantilly. Da provare!

Infatti la farina non si deve sciogliere in acqua la farina "assorbe" l acqua. E ciò avviene solo ad alte temperature quando il composto acqua+farina per effetto dell'amido gelatinizza. Il grado di gelificazione dipende dalla prevalenza di un composto dell'amido...quindi va da se che farine che diventano budino troppo facilmente (l avena non dovrebbe essere molto diversa da quella di frumento in tal senso) forse subiscono qualche lavorazione supplementare. D altronde se usi farina di riso, frumento e mais ip comportamento è il medesimo della farina d avena mp o del supermercato. E tali farine non si sciolgono certo in acqua...a menoche l acqua non sia 4-5 volte il contenuto di farina, ma in quel caso si diluisce più che sciogliersi, infatti se aspetti qualche minuto una buona parte si deposita sul fondo

Inviato dall'India
Vecchio 08-09-2017, 17:17:34   #2700
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Citazione:
Infatti la farina non si deve sciogliere in acqua la farina "assorbe" l acqua. E ciò avviene solo ad alte temperature quando il composto acqua+farina per effetto dell'amido gelatinizza. Il grado di gelificazione dipende dalla prevalenza di un composto dell'amido...quindi va da se che farine che diventano budino troppo facilmente (l avena non dovrebbe essere molto diversa da quella di frumento in tal senso) forse subiscono qualche lavorazione supplementare. D altronde se usi farina di riso, frumento e mais ip comportamento è il medesimo della farina d avena mp o del supermercato. E tali farine non si sciolgono certo in acqua...a menoche l acqua non sia 4-5 volte il contenuto di farina, ma in quel caso si diluisce più che sciogliersi, infatti se aspetti qualche minuto una buona parte si deposita sul fondo

Inviato dall'India
Utile chiarimento.

A proposito della consistenza, mettendo da parte per un attimo la farina di avena, ne approfitto per chiederTi - visto che budinizzi anche Tu - se hai mai usato il riso glutinoso, un riso senza glutine che viene utilizzato in ambito dolciario proprio per addensare. Io l'ho provato (1/2 chucciaini per volta) ed effettivamente funziona.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00:04.