Un nome ed una età per questa Atala

Nikiva

Novellino
6 Settembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Atala
Ho rinvenuto per puro caso e fortuna questa Atala, salvandola da un brutto destino. Sono un assoluto novizio, da qualche breve ricerca e leggendo un pò qua e là ho capito che non si tratta di un modello di medio o alto di gamma. Tuttavia mi piacerebbe sapere il nome di questo modello e l'anno o periodo di produzione. Oltre alle foto posso dirvi che la bici monta gruppo cambio Simplex Prestige, freni Balilla, sella Freccia d'oro in plastica, pipa e sterzo 3ttt.
Ringrazio già chi saprà o vorrà darmi una mano.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho rinvenuto per puro caso e fortuna questa Atala, salvandola da un brutto destino. Sono un assoluto novizio, da qualche breve ricerca e leggendo un pò qua e là ho capito che non si tratta di un modello di medio o alto di gamma. Tuttavia mi piacerebbe sapere il nome di questo modello e l'anno o periodo di produzione. Oltre alle foto posso dirvi che la bici monta gruppo cambio Simplex Prestige, freni Balilla, sella Freccia d'oro in plastica, pipa e sterzo 3ttt.
Ringrazio già chi saprà o vorrà darmi una mano.

I passacavi del freno posteriore, del tipo saldato sul tubo orizzontale, indicano un telaio degli anni '80.
Vien da pensare che il seriale 80F1123 significhi telaio n°1123 del giugno 1980

Se i forcellini sono in lamiera tranciata, senza le viti di registro, come mi sembra di vedere, si tratta di un telaio di bassa gamma, entry level.
 

Nikiva

Novellino
6 Settembre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Atala
Grazie ad entrambi per le risposte. Avevo letto, non ricordo più dove, che in realtà i passacavi saldati sulla parte superiore dell'orizzontale erano databili anni '60, mentre dai successivi anni '70 passarono sotto l'orizzontale. Discorso simile può essere fatto per i cavi che dai manettini portano ai deragliatori: nel mio caso, passano sopra il movimento centrale e sembrerebbero tradire una maggiore anzianità rispetto agli anni '80 (anche io inizialmente avevo fatto lo stesso ragionamento di Cancelliere).
Aggiungo gli ulteriori dettagli che sto scoprendo man mano che la ispeziono: sul cerchio posteriore c'è una incisione con scritto "IMPERIAL" mentre su quello anteriore c'è inciso "SANREMO 28 x 1 5/8".
Guarnitura CRP 52-42.

Sembrerebbe molto simile a quella di quest'altro post

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=212886
 
Ultima modifica: