Restauro Bianchi XL Ev2

29 Luglio 2017
59
2
Barcelona
Visita sito
Bici
Por Supuesto!!
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una Bianchi XL Ev2, per intenderci la replica di quella usata dal Pirata nel giro 1999.
All'epoca Bianchi la commercializzava con un attacco manubrio ITM Big One (quello tipico giallo) ma vedendo i video, Pantani montava un attacco nero, o grigio scuro, non so..
Qualcuno sa dirmi marca e modello dell'attacco manubrio?
E giá che ci siamo il canotto reggisella?

.. sulla Mega Pro XL del 1998, si trova veramente di tutto in rete.. su questa poco o niente..
Grazie a tutti per il vostro tempo!!
 

figliodigiove

Novellino
29 Luglio 2016
24
0
Visita sito
Bici
cervelo s1
Ciao,si chiama itm millenium,iniziò ad usarla nel 99 e definitivamente dal 2000,io ce l ho se ti serve,comunque nel 99 utilizzava entrambi gli attacchi non solo uno,se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
 
29 Luglio 2017
59
2
Barcelona
Visita sito
Bici
Por Supuesto!!
Ciao,si chiama itm millenium,iniziò ad usarla nel 99 e definitivamente dal 2000,io ce l ho se ti serve,comunque nel 99 utilizzava entrambi gli attacchi non solo uno,se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
Ciao,
mi sono accorto solo ora che avevi risposto..si, alla fine ero riuscito a trovare l'informazione..
l'ho montato.. é piú bello del big one secondo me..
Grazie mille comunque,
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Omarc

Novellino
15 Luglio 2009
46
2
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi xl ev2
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Bianchi xl ev 2 (che sto ancora utilizzando). MI piacerebbe rimetergli le "sue ruote" , qualcuno sa dirmi cosa montava principalmente e quali alternative dell'epoca 99/00 potrei scegliere?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Bianchi xl ev 2 (che sto ancora utilizzando). MI piacerebbe rimetergli le "sue ruote" , qualcuno sa dirmi cosa montava principalmente e quali alternative dell'epoca 99/00 potrei scegliere?
Nel 1999 e 2000 Pantani montava sulla Bianchi le Campagnolo Electron poi divenute Nucleon e successivamente Campagnolo Neutron. Trova delle Campagnolo Neutron o Neutron Ultra a buon prezzo o usate. Sono ottime ruote.
 
Ultima modifica:

GAV

Novellino
27 Aprile 2020
6
0
39
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon + Bianchi Stelvio
AIUTO!
Sto facendo una ev2 da zero: telaio old stock trovato qualche anno fa.
Piano piano la sto facendo con le mie "possibilita" (misto record-veloce 9v, sella bianchi non pantani, ruote fir etc) ma emerge un bel problema e non riesco a risolverlo. La serie sterzo!!
Ho sia una forcella 1" cheuna 1 e 1/8, non importa, la dimensione é 30 mm canotto sterzo e 38,3mm la sede del cuscinetto, od46.
Non é una zs44, gia provato.
Aiutatemi!
 

907paso

Novellino
26 Aprile 2021
6
1
52
latisana
Visita sito
Bici
bianchi mega pro xl ev2
AIUTO!
Sto facendo una ev2 da zero: telaio old stock trovato qualche anno fa.
Piano piano la sto facendo con le mie "possibilita" (misto record-veloce 9v, sella bianchi non pantani, ruote fir etc) ma emerge un bel problema e non riesco a risolverlo. La serie sterzo!!
Ho sia una forcella 1" cheuna 1 e 1/8, non importa, la dimensione é 30 mm canotto sterzo e 38,3mm la sede del cuscinetto, od46.
Non é una zs44, gia provato.
Aiutatemi!
ciao Gav mi trovo nella medesima situazione ho un xl ev 2. che colorazione hai? io sto cercando di allestirla nella configurazione Oropa ma non riesco a capire se era allestita con il record titanium 9 o 10 . le repliche sono con il 10 , ma a quanto pare è uscito nel 2000 , nel 1999 di Oropa c'era il nove. ci vorrebbe #sobber o #pantatype
 

Ema81_

Novellino
24 Luglio 2021
2
0
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao Gav mi trovo nella medesima situazione ho un xl ev 2. che colorazione hai? io sto cercando di allestirla nella configurazione Oropa ma non riesco a capire se era allestita con il record titanium 9 o 10 . le repliche sono con il 10 , ma a quanto pare è uscito nel 2000 , nel 1999 di Oropa c'era il nove. ci vorrebbe #sobber o #pantatype
10s . Sto facendo la stessa cosa...preso tutto super record...mi sono trovato il movimento centrale bsa...come é possibile?!? Ora ho il movimento centrale super record ita ma il telaio é da bsa...bah...perplesso.... voi?
 

Ema81_

Novellino
24 Luglio 2021
2
0
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao Gav mi trovo nella medesima situazione ho un xl ev 2. che colorazione hai? io sto cercando di allestirla nella configurazione Oropa ma non riesco a capire se era allestita con il record titanium 9 o 10 . le repliche sono con il 10 , ma a quanto pare è uscito nel 2000 , nel 1999 di Oropa c'era il nove. ci vorrebbe #sobber o #pantatype
Anch'io sto facendo la stessa cosa, se guardi la bianchi all'asta bolafi, usata da lui, montava il 10, quindi 10 sia...il fatto é che la mia monta un movimento centrale bsa...io ho tutto super record 10...ma ha passo ita...voi? Come avete fatto?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao,
mi sono accorto solo ora che avevi risposto..si, alla fine ero riuscito a trovare l'informazione..
l'ho montato.. é piú bello del big one secondo me..
Grazie mille comunque,
ciao
Sì...ma il Big One giallo è un "must".... sono pareri ovviamente.
 

EmaSco

Novellino
7 Settembre 2021
1
0
42
Piacenza
Visita sito
Bici
MTB, corsa
Anch'io sto facendo la stessa cosa, se guardi la bianchi all'asta bolafi, usata da lui, montava il 10, quindi 10 sia...il fatto é che la mia monta un movimento centrale bsa...io ho tutto super record 10...ma ha passo ita...voi? Come avete fatto?
Stessa cosa.... Ho preso tutto super record e ho fatto la copia di quella dell'asta bolaffi, stessi componenti e montandolo mi sono accordo del movimento bsa... Ho ceduto e comprato movimento chorus bsa per finirla... Ora devo vendere il movimento centrale super record ita... Vabbè.. però che bella!! PS quanto pesano i movimenti centrali campagnolo rispetto a quelli Shimano, mamma mia... Super record contro Ultegra 7700... Una enormità...