dura ace passaggio da 36 a 34

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
salve ,volevo sapere un informazione.
volevo montare una corona da 34 denti all posto di un 36 che e quella che monto ...pero mantenendo il 52 come corona grande .
puo andare o il salto e troppo grande ? il mio meccanico mi ha detto che non ci sono grossi problemi .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
salve ,volevo sapere un informazione.
volevo montare una corona da 34 denti all posto di un 36 che e quella che monto ...pero mantenendo il 52 come corona grande .
puo andare o il salto e troppo grande ? il mio meccanico mi ha detto che non ci sono grossi problemi .
Nessun problema. Potresti al più dover regolare un pò il deragliatore, ma nemmeno è detto. La cosa più probabile è che vada tutto ok subito. Devi solo stare più attento quando passi dal 52 al 34 a che la catena non ti cada sul movimento centrale, perchè il salto di 18 denti è alto ed è più facile che accada, quindi fai cambiate un minimo meno brusche e al limite.
 

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
il mio era quello della caduta.. be il meccanico che me lo monta ha fatto molti anni con i professionisti ..e quindi mi fido .lui dice che forse devo togliere un dente alla catena ma e da vedere una volta montato ..grazie cmq
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Meno brusche cosa vuol dire? Non essere sui pignoni piu grandi quando uno effettua la scalata?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
Nessun problema. Potresti al più dover regolare un pò il deragliatore, ma nemmeno è detto. La cosa più probabile è che vada tutto ok subito. Devi solo stare più attento quando passi dal 52 al 34 a che la catena non ti cada sul movimento centrale, perchè il salto di 18 denti è alto ed è più facile che accada, quindi fai cambiate un minimo meno brusche e al limite.
il mio dubbio era solo quello della caduta ..vediamo che scherzo fa nel montarlo grazie cmq
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meno brusche cosa vuol dire? Non essere sui pignoni piu grandi quando uno effettua la scalata?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Sui pignoni più grandi ci stai per forza, ma se eviti di essere proprio sugli ultimi che la catena sia troppo in tiro e contemporaneamente accompagni "delicatamente" la catena sul 34 pedalando non troppo forsennatamente è meglio. In sostanza evitare di trovarsi impiccati sul 52 e cambiare prima.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
34 o 36 cambia poco... forse metterei un dentino in più dietro... ma questa è una mia considerazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
2 denti in meno sulla guarnitura fanno ben di più di un dente in più sulla cassetta.

36/28 sviluppo 2.87

34/28 sviluppo 2.71 (-0.16).
36/29 sviluppo 2.77 (-0.10).

e una cassetta costa di più di una corona piccola....a parità di livello.
 

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
2 denti in meno sulla guarnitura fanno ben di più di un dente in più sulla cassetta.

36/28 sviluppo 2.87

34/28 sviluppo 2.71 (-0.16).
36/29 sviluppo 2.77 (-0.10).

e una cassetta costa di più di una corona piccola....a parità di livello.
va bene Roberto io volevo solo sapere se era una cosa fattibile da fare ...se il salto non era troppo ...dopo il fato dello sviluppo non e che mi importi più di tanto ..
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
2 denti in meno sulla guarnitura fanno ben di più di un dente in più sulla cassetta.

36/28 sviluppo 2.87

34/28 sviluppo 2.71 (-0.16).
36/29 sviluppo 2.77 (-0.10).

e una cassetta costa di più di una corona piccola....a parità di livello.



Si è vero ma è una forzatura anche 52/34 shimano raccomanda max14 denti di differenza è già un 50/34 sarebbe già una forzatura secondo il manuale la mia paura è che magari quando siamo in "bagarre" non stiamo a fare le cambiate tanto delicate e magari sul più bello passando dal 52/34 la catena cada... io ho espresso un mio pensiero...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si è vero ma è una forzatura anche 52/34 shimano raccomanda max14 denti di differenza è già un 50/34 sarebbe già una forzatura secondo il manuale la mia paura è che magari quando siamo in "bagarre" non stiamo a fare le cambiate tanto delicate e magari sul più bello passando dal 52/34 la catena cada... io ho espresso un mio pensiero...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sinceramente quando sto in bagarre, (oddio parolona grossa, almeno per me) il rapporto lo indurisco, non lo alleggerisco.
Ad ogni modo confermo che il funzionamento col salto di 18 denti funziona perfettamente, salvo un filino di accortezza nella deragliata in basso. Un dente di cane risolverebbe ogni problema.
 

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
sinceramente quando sto in bagarre, (oddio parolona grossa, almeno per me) il rapporto lo indurisco, non lo alleggerisco.
Ad ogni modo confermo che il funzionamento col salto di 18 denti funziona perfettamente, salvo un filino di accortezza nella deragliata in basso. Un dente di cane risolverebbe ogni problema.
cos'è il dente di cane ?
 
Ultima modifica:

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
ho pensato anche a quello ...dietro ho gia un 28...sono un po scarsino io...con il 34 davanti sicuramente sono un pochino più agile



Ricordati che la pedalata col 34 è meno rotonda rispetto al 36 è una pedalata da mtb! Comunque vedi tu anche a me dello sviluppo metrico non me ne può fregare di meno! Bei miei tempo quando usa 53/39!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho pensato anche a quello ...dietro ho gia un 28...sono un po scarsino io...con il 34 davanti sicuramente sono un pochino più agile
Se è vero ciò che dici... che te ne fai del 52 ;nonzo%
Vai di compact ed eviti ogni rogna... anche se a dire il vero non sono poi così drammatiche, basta avere solo un filo in più di accortezza nella scalata.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
cos'è il dente di cane ?

Ne esiste anche un tipo che si avvita molto semplicemente al tubo verticale, come questo.
bg_20140717-093304.jpg