Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
immagino che ci vogliono anche le ruote diverse delle TL ready X esempio ( dt swiss 1400 )

Immagini bene ma la cosa è ancora alquanto fumosa visto che non sono stati adottati standard comuni e ogni brand fa storia a sè, il TL dovrebbe avere bordi più sagomati e precisi rispetto al ready nonche anche la "gola" del cerchio.
Cmq anch'io non capisco il discorso no latex quando invece si dimostra davvero molto utile in tanti frangenti.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Infatti io ho bucato e il lattice ha fatto il suo lavoro.
Non capisco i vantaggi dei TL senza lattice, immagino che ci vogliono anche le ruote diverse delle TL ready X esempio ( dt swiss 1400 )

No quello non è necessario, esistono ruote tubeless native, ma è solo perchè sempre a grandi linee hanno il canale chiuso e non hanno bisogno di nastro.
Sulla bdc mettere gomme tl su ruote tlr nastrate non crea problemi.

i vantaggi del tl ci possono pure essere senza lattice sono 30 grammi in meno a ruota (che percentualmente su gomme così pesanti è veramente un vantaggio irrisorio) ma con tutti i problemi del caso legati soprattutto ai microtagli, ai quali però il tl dovrebbe essere meno soggetto.

Per riparare se guardi qualche pagina indietro ci sono liste di attrezzi usi e modi alternativi o complementari alla camera.
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No quello non è necessario, esistono ruote tubeless native, ma è solo perchè sempre a grandi linee hanno il canale chiuso e non hanno bisogno di nastro.
Sulla bdc mettere gomme tl su ruote tlr nastrate non crea problemi.

i vantaggi del tl ci possono pure essere senza lattice sono 30 grammi in meno a ruota (che percentualmente su gomme così pesanti è veramente un vantaggio irrisorio) ma con tutti i problemi del caso legati soprattutto ai microtagli, ai quali però il tl dovrebbe essere meno soggetto.

Per riparare se guardi qualche pagina indietro ci sono liste di attrezzi usi e modi alternativi o complementari alla camera.
Ok grazie, X i 30gr meglio che riesca a togliere 3 kg di troppo che ho😜
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Passato ai Pro One sulle R24 e mi trovo davvero benissimo!
Qualcuno sa dirmi se i cerchi DT R522db (montati su Paralane e Cayo disc per esempio) sono TLR?

Grazie mille.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No quello non è necessario, esistono ruote tubeless native, ma è solo perchè sempre a grandi linee hanno il canale chiuso e non hanno bisogno di nastro.
Sulla bdc mettere gomme tl su ruote tlr nastrate non crea problemi.

i vantaggi del tl ci possono pure essere senza lattice sono 30 grammi in meno a ruota (che percentualmente su gomme così pesanti è veramente un vantaggio irrisorio) ma con tutti i problemi del caso legati soprattutto ai microtagli, ai quali però il tl dovrebbe essere meno soggetto.

Per riparare se guardi qualche pagina indietro ci sono liste di attrezzi usi e modi alternativi o complementari alla camera.

Percentualmente è irrisorio anche il guadagno offerto dal TBR con lattice obbligatorio vs tubeless senza lattice, nell'ordine dei 3 gr a ruota...sai che roba.
Pro one TBR da 25 mm + lattice come prescritto una 275 gr + 40 gr = 315 gr totali.
Panaracer evo 3 tubeless da 25 mm non serve il lattice totale 318 gr finiti.
I pesi sono stati rilevati con bilancia di precisione e le foto postate sul forum.
Col tubeless ci percorro anche il 50% di strada in più (senza forature) non corrodo i cerchi col lattice, non invalido la garanzia ruote, ma ho ben 3 gr in più a ruota.
Il peso maggiore del tubeless è sullo spessore del battistrada 0,7 mm in più in media ( più percorrenza e resistenza ai fori) e sui fianchi altri 0,7 mm ( maggior sicurezza anche sui tagli)

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Percentualmente è irrisorio anche il guadagno offerto dal TBR con lattice obbligatorio

Ma chi lo dice che il lattice è obbligatorio ??
Io appena montato i pro one sulle paradigm ho fatto almeno 2 uscite da 150 km senza lattice giusto per provare se poteva andare tutto ok con l'accoppiamento cerchi tubeless che io stesso avevo nastrato e non ho avuto cali di pressione nel durante ne oltre il normale camera + copertura anche nella pausa di un giorno tra usicta e l'altra, questo con i Pro One... poi altre coperture non lo so perchè non ancora provate e dubito proverò visto che i pro one con cerchi adatti sono la quadratura del cerchio o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Percentualmente è irrisorio anche il guadagno offerto dal TBR con lattice obbligatorio vs tubeless senza lattice, nell'ordine dei 3 gr a ruota...sai che roba.
Pro one TBR da 25 mm + lattice come prescritto una 275 gr + 40 gr = 315 gr totali.
Panaracer evo 3 tubeless da 25 mm non serve il lattice totale 318 gr finiti.
I pesi sono stati rilevati con bilancia di precisione e le foto postate sul forum.
Col tubeless ci percorro anche il 50% di strada in più (senza forature) non corrodo i cerchi col lattice, non invalido la garanzia ruote, ma ho ben 3 gr in più a ruota.

:mrgreen:

si ma sbagli i conti, i pro one da 25 pesano meno, non tutti ma diciamo che spaziano da 255 a 275gr, e di lattice volendo ne puoi mettere anche molto meno, 40gr è un'esagerazione, 30gr sono più che sufficienti ma se devi fare solo da tenuta ne bastano anche 15/20gr.
Potenzialmente potrebbero esserci più di 30/40g di differenza
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Percentualmente è irrisorio anche il guadagno offerto dal TBR con lattice obbligatorio vs tubeless senza lattice, nell'ordine dei 3 gr a ruota...sai che roba.
Pro one TBR da 25 mm + lattice come prescritto una 275 gr + 40 gr = 315 gr totali.
Panaracer evo 3 tubeless da 25 mm non serve il lattice totale 318 gr finiti.
I pesi sono stati rilevati con bilancia di precisione e le foto postate sul forum.
Col tubeless ci percorro anche il 50% di strada in più (senza forature) non corrodo i cerchi col lattice, non invalido la garanzia ruote, ma ho ben 3 gr in più a ruota.
Il peso maggiore del tubeless è sullo spessore del battistrada 0,7 mm in più in media ( più percorrenza e resistenza ai fori) e sui fianchi altri 0,7 mm ( maggior sicurezza anche sui tagli)

:mrgreen:

si ma sbagli i conti, i pro one da 25 pesano meno, non tutti ma diciamo che spaziano da 255 a 275gr, e di lattice volendo ne puoi mettere anche molto meno, 40gr è un'esagerazione, 30gr sono più che sufficienti ma se devi fare solo da tenuta ne bastano anche 15/20gr.
Potenzialmente potrebbero esserci più di 30/40g di differenza

Scusate se mi permetto, solitamente non è nel mio stile......ma non se ne può veramente più di queste disquisizioni sui grammi/lattice tra TL e TLR, sta diventando peggio della diatriba copertoncino/tubolare e, cosa più importante, penso non sia di utilità a nessuno!
Quindi per favore, se dovete continuare (mi riferisco in modo particolare a [MENTION=5051]yuk[/MENTION] e [MENTION=96115]tony fish[/MENTION]) a discutere/stuzzicarvi sull'argomento, almeno fatelo in privato!
Non me ne vogliate, e scusate ancora se mi sono permesso.....ognuno di voi ha fatto la propria scelta e, cosa più importante, ne è soddisfatto....bene, il mercato propone varie alternative proprio per soddisfare le esigenze di tutti.....non è detto che una soluzione debba essere per forza di cose migliore dell'altra, l'importante è che soddisfi le nostre di esigenze.
Detto questo torniamo a scambiarci le nostre utili esperienze personali sull'utilizzo di queste soluzioni ancora abbastanza "nuove" per il mondo bdc.....o-o
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Percentualmente è irrisorio anche il guadagno offerto dal TBR con lattice obbligatorio vs tubeless senza lattice, nell'ordine dei 3 gr a ruota...sai che roba.
Pro one TBR da 25 mm + lattice come prescritto una 275 gr + 40 gr = 315 gr totali.
Panaracer evo 3 tubeless da 25 mm non serve il lattice totale 318 gr finiti.
I pesi sono stati rilevati con bilancia di precisione e le foto postate sul forum.
Col tubeless ci percorro anche il 50% di strada in più (senza forature) non corrodo i cerchi col lattice, non invalido la garanzia ruote, ma ho ben 3 gr in più a ruota.
Il peso maggiore del tubeless è sullo spessore del battistrada 0,7 mm in più in media ( più percorrenza e resistenza ai fori) e sui fianchi altri 0,7 mm ( maggior sicurezza anche sui tagli)

:mrgreen:

Di nuovo? :asd:

Non rispondo ancora al discorso sui pesi sbagliate fra gomme di dimensione nominale uguale e in realtà ben diverse come non sono incline a considerare valido il fatto che chi urla o ripete all'infinito la sua opinione finisca per avere ragione, tanto le risposte si trovano indietro e non ti toglieranno comunque la sponsorizzazione di panaracer :mrgreen:

Mi chiedo invece quali siano le ruote tubeless ready in cui il lattice possa invalidare la garanzia dato che se sono tubeless ready non possono essere usate senza lattice.
E se esistono ruote tubeless dichiaratamente tubeless native che hanno questo problema di garanzia vorrei sapere quali sono perchè non le comprerò mai, dato che girare senza lattice è una furbata da 30 grammi in meno a ruota che toglie al tubeless una delle sue caratteristiche più distintive e intelligenti e cioè l'autoriparabilità, cosa più che utile proprio con le tubeless essendo meno agevoli da montare e smontare in caso di forature.

Per finire già stato detto più volte che solo i lattici che contengono ammoniaca possono forse rovinare cerchi e nippli e solo in caso di danni al nastro, altrimenti è sigillato e non passa e se passa probabilmente uno se ne accorge perchè la ruota non sta in pressione.
La cosa, per altro oltre ad essere più una diceria che una certezza, si risolve col fatto che i migliori lattici in commercio non contengono ammoniaca e il problema semplicemente non sussiste.
o-o una brindata al lattice :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non è detto che una soluzione debba essere per forza di cose migliore dell'altra, l'importante è che soddisfi le nostre di esigenze.

Condivido tutto quello che dici e questo in particolare.
Se vuoi perdere tempo ad andare a controllare avrò scritto tre volte la stessa cosa, cioè che ognuno sia felice con quello con cui si trova bene, tanto più che uso sia gomme tl che tlr, quindi non sono proprio quello che porta avanti una crociata, però non sono capace più di tanto di leggere affermazioni non vere o girate a proprio piacimento e non intervenire, soprattutto se vengo tirato in ballo in prima persona come appena accaduto di nuovo.
E qui per me è chiusa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
soprattutto se vengo tirato in ballo in prima persona come appena accaduto di nuovo.

Ot... sei fai riferimento a me... ho messo la faccina non a caso ;)

Uso il vittoria perchè lo trovo facile al Deca non costa uno sproposito e per quel che l'ho usato va bene anche se contiene un filo di ammoniaca (si sente dall'odore) ma, come hai detto, non è a contatto con il cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Antò...fà caldo...:wacko:
comunque niente vieta di uscire coi pro one senza lattice e magari portarsi appresso una pit-stop della deca (ottima), unitamente a una camera d'aria.
alla fine si tratta di scelte personali.
io stesso, che uso il lattice, ne ho fatto a meno occasionalmente e con quasi tutte le ruote ho verificato solo una leggera differenza nella tenuta alla pressione, e anzi con le Paradigm e le Zonda, proprio non perdevano per niente...
senza lattice sicuramente la probabilità di forare è più alta con un tlr che con un tubeless, ma alla fine, nella peggiore delle ipotesi, si mette una camera d'aria, ossia la stessa operazione in termini di tempo, richiesta dall'uso di un copertone performante che di certo non fora meno di un pro one.


p.s. sarò un caso, ma TUTTI i miei pro one da 25 (e ne ho attualmente ben 12 montati) pesano tra i 255 e i 263 gr. mentre i due 23 che uso, fanno entrambi 242.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.