I miei primi 100!

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Buongiorno a tutti, so che per la maggior parte di voi è una distanza quasi da allenamento, ma per me è stata una bella soddisfazione che volevo condividere, coprire per la prima volta una distanza di oltre 100 km in bici (105 per l'esattezza :mrgreen: ).

Ho fatto un bel giro dalle mie parti, senza evitare qualche bella salita (1500 mt di dislivello in totale)... sono andato benone fino agli 80/85, poi diciamo che il resto l'ho fatto solo perché a casa ci dovevo tornare! :rosik:

Sono andato in crisi solo su questo maledetto strappo

https://www.strava.com/segments/5023337

subito dopo aver superato la parte più ripida, ero talmente in affanno che mi sono dovuto fermare... è stare sui pedali che mi mette in crisi facilmente, finché riesco a stare in sella vado bene, ma sui pedali il cuore schizza subito ed i polmoni esplodono. :mrgreen:

Grazie a tutti voi per i tanti consigli che ho ricevuto, direttamente o indirettamente, da questo forum... ora torno ad allenarmi! o-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Buongiorno a tutti, so che per la maggior parte di voi è una distanza quasi da allenamento, ma per me è stata una bella soddisfazione che volevo condividere, coprire per la prima volta una distanza di oltre 100 km in bici (105 per l'esattezza :mrgreen: ).

Ho fatto un bel giro dalle mie parti, senza evitare qualche bella salita (1500 mt di dislivello in totale)... sono andato benone fino agli 80/85, poi diciamo che il resto l'ho fatto solo perché a casa ci dovevo tornare! :rosik:

Sono andato in crisi solo su questo maledetto strappo

https://www.strava.com/segments/5023337

subito dopo aver superato la parte più ripida, ero talmente in affanno che mi sono dovuto fermare... è stare sui pedali che mi mette in crisi facilmente, finché riesco a stare in sella vado bene, ma sui pedali il cuore schizza subito ed i polmoni esplodono. :mrgreen:

Grazie a tutti voi per i tanti consigli che ho ricevuto, direttamente o indirettamente, da questo forum... ora torno ad allenarmi! o-o

Ciao! Complimenti!!! Per me 100 km sono solo un miraggio... Io sono nelle tue condizioni già a metà percorso e senza fare salite.. quindi consolati e sii soddisfatto dei tuoi risultati ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bravo !!! I 100 sono una soglia psicologica; adesso vedrai che a fine estate se farai meno di 100 km non sarai soddisfatto dell'uscita...

(però che idea infilarsi sul muro di palombara in un giro lungo...)
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
(però che idea infilarsi sul muro di palombara in un giro lungo...)

:mrgreen: é stata proprio una pessima idea, ma il resto del giro mi è piaciuto molto... sono salito fino a san polo, bella quella salita, molto panoramica. Mi pare di intuire che sei di zona, ma se alla rotonda subito prima della strada che porta al "muro", andavo a destra e prendevo la palombarese, sarebbe stata più gestibile la salita, vero?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
:mrgreen: é stata proprio una pessima idea, ma il resto del giro mi è piaciuto molto... sono salito fino a san polo, bella quella salita, molto panoramica. Mi pare di intuire che sei di zona, ma se alla rotonda subito prima della strada che porta al "muro", andavo a destra e prendevo la palombarese, sarebbe stata più gestibile la salita, vero?

non proprio di zona, laziale e spesso verso l'abruzzo... sì, se prendi la strada principale ti trovi una salita un po' piu' lunga, piu' trafficata, ma che non ti taglia le gambe come il muro. Di solito i muri si fanno o per sfida con se stessi o se proprio non ci sono alternative; ma se stai facendo un giro più lungo del solito, meglio tenere la gamba facendo salite magari dure ma "normali". Comunque, bravo!!!
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Buongiorno a tutti, so che per la maggior parte di voi è una distanza quasi da allenamento, ma per me è stata una bella soddisfazione che volevo condividere, coprire per la prima volta una distanza di oltre 100 km in bici (105 per l'esattezza :mrgreen: ).

Ho fatto un bel giro dalle mie parti, senza evitare qualche bella salita (1500 mt di dislivello in totale)... sono andato benone fino agli 80/85, poi diciamo che il resto l'ho fatto solo perché a casa ci dovevo tornare! :rosik:

Sono andato in crisi solo su questo maledetto strappo

https://www.strava.com/segments/5023337

subito dopo aver superato la parte più ripida, ero talmente in affanno che mi sono dovuto fermare... è stare sui pedali che mi mette in crisi facilmente, finché riesco a stare in sella vado bene, ma sui pedali il cuore schizza subito ed i polmoni esplodono. :mrgreen:

Grazie a tutti voi per i tanti consigli che ho ricevuto, direttamente o indirettamente, da questo forum... ora torno ad allenarmi! o-o

Anche io ti faccio i miei complimenti! Ecco i miei consigli: tieni sempre entro una determinata soglia il battito cardiaco, magari monitorandolo con una fascia. Porta con te un piccolo panino con il miele o la marmellata, oppure vai di gel (all'ultimo) per tornare a casa. Un buon allenamento per stare in fuori sella è eseguire a casa degli squat o degli affondi, io faccio 5x20 di squat e 5x10 di affondi, vedrai che riuscirai a stare molto di più in fuori sella, con i battiti più contenuti. Se poi hai una spin bike o rulli, fai delle ripetute in fuori sella ed allenamenti di sfr.
Spero di esserti stato utile.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bravo!!!
ricordo con orgoglio e tenerezza i miei primi 100...
vedrai che con un po' di uscite diventeranno un chilometraggio "normale" o-o
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ecco i miei consigli:
Spero di esserti stato utile.

Grazie! Si, utilissimo! Per il cibo, già provveduto, avevo letto nel forum qualcosa al riguardo e mi sono organizzato sia con i panini che col gel. Per l'allenamento mirato, grazie, seguirò le tu indicazioni o-o

Grazie a tutti per i complimenti, sono molto contento soprattutto di come mi stia appassionando... mi piace davvero molto pedalare, ed anche se questo non mi stupisce, la spinta che mi sta dando la bdc (rispetto alla mtb) è molto oltre le mie aspettative.
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Grazie! Si, utilissimo! Per il cibo, già provveduto, avevo letto nel forum qualcosa al riguardo e mi sono organizzato sia con i panini che col gel. Per l'allenamento mirato, grazie, seguirò le tu indicazioni o-o

Grazie a tutti per i complimenti, sono molto contento soprattutto di come mi stia appassionando... mi piace davvero molto pedalare, ed anche se questo non mi stupisce, la spinta che mi sta dando la bdc (rispetto alla mtb) è molto oltre le mie aspettative.

Di niente, i 100 Km come detto, sono un traguardo psicologico non indifferente, che ti stimolano a fare di più. Il problema è che quel "di più", secondo me nasconde non poche insidie e pericoli. Ad esempio come rimanere sulla strada di ritorno a casa, nel panico, senza sentire più le gambe, attacchi di nausea e giramenti di testa per sforzi troppo prolungati, inappetenza a tavola se non nausea a causa dell'acido lattico dopo l'uscita. Insomma, costruisci una routine di allenamento diviso tra potenza, generalmente in inverno e resistenza in estate. Il web è pieno di schede, allenamenti e consigli. Devi fare in modo che quel "di più" non si trasformi in "troppo" e vedrai che i risultati arriveranno molto presto.
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Complimenti, quello dei primi 100 km in un'unica uscita è sempre un gran bel traguardo. Ricordo che io la prima volta che feci 100 km li feci in MTB, da morire...:mrgreen:
Come già detto ricorda di tenerti sempre un gel a disposizione per affrontare gli ultimi 20-25 km e di non strafare nella prima metà dell'uscita.
Prossimo step 120 km?
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Devi fare in modo che quel "di più" non si trasformi in "troppo" e vedrai che i risultati arriveranno molto presto.

Ci sono passato qualche anno fa con la corsa. Feci l'errore di chiedermi troppo quando ero, tra l'altro, anche un po' in sovrappeso... mi regalai un versamento al ginocchio destro che mi blocco per oltre 6 mesi! :cry:

Una lezione difficile da dimenticare. Sto seguendo un piano di allenamento che non mi sfianca (il giro da 100 però è stato un fuori programma dettato dal "capriccio" di testarmi), che è compatibile quasi sempre con i miei tempi, e faccio sempre molta attenzione ai segnali della stanchezza... quando ci sono aggiungo un giorno di riposo assoluto o allenamento leggero a corpo libero.

Per chi mi chiedeva i prossimi step, direi semplicemente continuare a pedalare :mrgreen: Mi sento molto "nella misura" e non mi va di fissarmi con i traguardi, diciamo che mi basta consolidare questo chilometraggio e magari migliorare un po' il fuori sella.
Ah, vorrei anche perdere almeno 5 o 6 chili, quindi da settembre un occhio anche all'alimentazione (prima mi godo le vacanze!!!) :mrgreen:

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, avrò piacere di condividere nuovi risultati significativi quando arriveranno! o-o
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Ci sono passato qualche anno fa con la corsa. Feci l'errore di chiedermi troppo quando ero, tra l'altro, anche un po' in sovrappeso... mi regalai un versamento al ginocchio destro che mi blocco per oltre 6 mesi! :cry:

Una lezione difficile da dimenticare. Sto seguendo un piano di allenamento che non mi sfianca (il giro da 100 però è stato un fuori programma dettato dal "capriccio" di testarmi), che è compatibile quasi sempre con i miei tempi, e faccio sempre molta attenzione ai segnali della stanchezza... quando ci sono aggiungo un giorno di riposo assoluto o allenamento leggero a corpo libero.

Per chi mi chiedeva i prossimi step, direi semplicemente continuare a pedalare :mrgreen: Mi sento molto "nella misura" e non mi va di fissarmi con i traguardi, diciamo che mi basta consolidare questo chilometraggio e magari migliorare un po' il fuori sella.
Ah, vorrei anche perdere almeno 5 o 6 chili, quindi da settembre un occhio anche all'alimentazione (prima mi godo le vacanze!!!) :mrgreen:

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, avrò piacere di condividere nuovi risultati significativi quando arriveranno! o-o
Sei un grande...complimenti davvero!!!
Spero un giorno di poter raccontare anche io gesta simili!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Sei un grande...complimenti davvero!!!
Spero un giorno di poter raccontare anche io gesta simili!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

Ti ringrazio, purtroppo sono solo un grande a dare consigli:mrgreen: Ancora devo pedalare non poco! Per il prossimo anno mi sono ripromesso di partecipare a qualche gara, solo allora mi sentirò soddisfattoo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sei un grande...complimenti davvero!!!
Spero un giorno di poter raccontare anche io gesta simili!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

Ti ringrazio, purtroppo sono solo un grande a dare consigli:mrgreen: Ancora devo pedalare non poco! Per il prossimo anno mi sono ripromesso di partecipare a qualche gara, solo allora mi sentirò soddisfattoo-o

Veramente [MENTION=47188]napolimariotano[/MENTION] stava dando del "grande" a broh.....:mrgreen::mrgreen:
Comunque probabilmente sei un"grande" anche tu, se ti fa piacere esserlo
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao e complimenti per i 100.
Di recente anche io, non avendo molta esperienza, sono riuscito a superare tale cifra:
https://www.strava.com/activities/1007770475
Ricordo che all'andata, stavo a ruota di "colleghi" più esperti, sempre tra i 30 e i 35 km/k, ma negli ultimi 20 km la stanchezza si faceva sentire molto, e non riuscivo a superare i 25 km/k.
Altre volte ci sono andato vicino, 85, 95 km, ma ammetto che si sentono molto.