Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
eccomi qua, a fare un resoconto dei primi 100km con tubeless...

Lo dico subito ero scettico non pensavo potessero dare tante differenze....

ieri le ho trovate con pressione molto bassa cosi ho deciso di metterci 15gr di lattice, perfetto stamattina avevano tenuto le 8 atm .....dure troppo ??? vero vabbeh provo ad uscire cosi.


la faccio breve. La cosa che veramente mi ha imbarazzato è il confort nonostante gli 8atm, poi leggermente abbassata....è impressionante come una BDC con ruote carbonio ....possa come di incanto divenire una MTB full suspended :) :)
insomma a livello di confort sono rimasto impressionato per il resto, non ho notato grandissime diffrenze è vero che avevo anche le ruote nuove carbon ...capire i piccoli vantaggi sentite se fossero merito delle gomme non loso

in curva mi aspettavo qualcosina dimeglio nell'entrata in curva, pero in percorrenza devo dire che va benone non chiude la curva e non parte per la tangente

Io visto lo statao delle strade , renderei obbligatorio l'uso dei TBL....praticamente oggi invece di andare in mezzo alla careggiata potevo sorprendentemente volare sopra le buche e le crepe della strda o-o

Sicuramente abbassando la pressione le curve le farai molto meglio, quanto al confort il 50% è merito del filtraggio vibrazioni impareggiabile delle ruote carbon, con delle alluminio non avresti sentito tutta questa differenza.
Per ultimo la robustezza di un tubeless ready "leggerino" non và sopravvalutata a me si è tagliato in maniera irreparabile alla prima uscita apppiedandomi.
Comunque l'accoppiata ruota carbon e tubeless la farà da padrone negli anni a venire, molti i vantaggi e poche le contro indicazioni.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stamattina ho bucato un bel vetro e i pro one si sono ottimamente autoriparati....
A fine giro ho riportato la pressione a 7 ma dopo un po' riperdeva
Ho messo una pezza all'interno e rimesso il lattice.
Io dal TL non torno più indietro!!!

vedrai che piano piano impari anche qualche trucchetto.
per esempio, il fatto che ti si è riparato ma poi perdeva di nuovo è sintomo di un sigillante troppo acquoso.
ci sono passato pure io fidati, e poi ho "affinato" la tecnica:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5906108&highlight=brn#post5906108
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Oggi ho fatto la prima uscita con i pro one da 23 montati sulle full Carbon, ho notato maggior confort ma non quanto mi sarei aspettato. Forse devo gonfiarle un po' meno, oggi erano a 6,3 dietro 6,2 davanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Oggi ho fatto la prima uscita con i pro one da 23 montati sulle full Carbon, ho notato maggior confort ma non quanto mi sarei aspettato. Forse devo gonfiarle un po' meno, oggi erano a 6,3 dietro 6,2 davanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao quanto pesi i pro one necessitano di un po di rodaggio circa 300km poi si ammorbidiscono e comincierai ad apprezzarli.ti accirgerai perché tenderanno un po ad allargarsi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi ho fatto la prima uscita con i pro one da 23 montati sulle full Carbon, ho notato maggior confort ma non quanto mi sarei aspettato. Forse devo gonfiarle un po' meno, oggi erano a 6,3 dietro 6,2 davanti.
campa cavallo, la prima uscita non fa testo.
ci vogliono almeno 2\300 km.
all'inizio, anzi, i pro one sono subito molto tosti. poi diventano un babà...fidati ;-)
pensa che alle prime i 25 uscite li metto a 5,6 - 6,2 (peso 80) e poi via via aumento fino ad arrivare a 7,5 su ruote c15, e sono più mooolto comodi da usati e tenuti gonfi che da nuovi e tenuti a bassa pressione
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quanto è strano il mondo....anzi quanto so strane le nostre sensazioni.....io nonostante le 8atm l'unica percezione forte ê stata proprio il confort....
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Vorrei tornare dopo diversi anni sul Tubeless. Ho appena preso delle Zero COmpetizione C17 . sono un cicloamatore tranquillo , Peso 64 kg, consigli su Brand / modello tubeless da acquistare ? consigliate di latticizzare ? GR per ruota ? e infine , pressione di esercizio ? Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
vedrai che piano piano impari anche qualche trucchetto.
per esempio, il fatto che ti si è riparato ma poi perdeva di nuovo è sintomo di un sigillante troppo acquoso.
ci sono passato pure io fidati, e poi ho "affinato" la tecnica:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5906108&highlight=brn#post5906108
Ciao, avevo il sigillante che mi ha messo il si vende al montaggio
A sto punto visto che me lo devo comprare onde evitare ad ogni buco di andare dal si vende quale consigli?
X la cronaca teneva fino a 5 bar ma poi....
Il si vende mi ha fatto un bel lavoretto inserendo una nuova pezzolina all interno
Ora è perfetto!
È stato un bel vetro a fare il dannoo-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vorrei tornare dopo diversi anni sul Tubeless. Ho appena preso delle Zero COmpetizione C17 . sono un cicloamatore tranquillo , Peso 64 kg, consigli su Brand / modello tubeless da acquistare ? consigliate di latticizzare ? GR per ruota ? e infine , pressione di esercizio ? Grazie

Schwalbe Pro One, misura sarebbe il 25mm (minimo richiesto per i cerchi C17... ma qui si dice possano andare bene anche i 23mm, che i Pro One dopo un po' cedono e si allargano), lattice obbligatorio, ti consiglio l'economico e buono Schwalbe Doc Blue, 30ml per ruota.
Pressioni: prova 6atm, poi vedi se diminuire o aumentare qualche decimo.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ProONE da 25 su asfalto/umido bagnato: come è la Vs. esperienza?
perchè ieri sono andato in terra ed ho rischiato altre due volte...e qualche dubbio m'è rimasto (montati su Alpha340 5,3ant e 5,8post) :bua::wacko:
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao,

avevo aperto una discussione in questa sezione ma questo topic e' piu' appropriato. Vorrei acquistare degli Schwalbe Pro One da 25, da montare su delle Neutron ultra clincher (del 2012 ma in condizioni perfette; ho anche un paio di FFWD F4R ma con il vento non sono il massimo, anche se il comfort del carbonio sarebbe superiore).

Il mio rivenditore in UK (nota, che non vende Schwalbe) ha sconsigliato la cosa perche' ritiene che vi sia un rischio di stallonamento troppo elevato, eppure diversi utenti sono del parere opposto. Da tabella ERTRO le misure sono compatibili, e avendo un telaio Bianchi Infinito la clearance c'e'.

I kit che trovo qui in UK hanno solo i due tubeless + 1 easy fit + 1 doc blue professional. Comprerei quindi delle valvole a parte (parametri specifici da considerare a parte la lunghezza?) e del tape?

Grazie!
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
ProONE da 25 su asfalto/umido bagnato: come è la Vs. esperienza?
perchè ieri sono andato in terra ed ho rischiato altre due volte...e qualche dubbio m'è rimasto (montati su Alpha340 5,3ant e 5,8post) :bua::wacko:

Io ho usato i Pro One da 23 e la scarsa tenuta sul umido (e la suscettibilità ai tagli) mi ha fatto abbandonare questo modello.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ProONE da 25 su asfalto/umido bagnato: come è la Vs. esperienza?
perchè ieri sono andato in terra ed ho rischiato altre due volte...e qualche dubbio m'è rimasto (montati su Alpha340 5,3ant e 5,8post) :bua::wacko:

Mi dispiace, spero tu non ti sia fatto nulla!

Personalmente mai avuto problemi, sarà che quando piove sto volentieri a casa :mrgreen: o giro in pianura e se trovo bagnato in collina comunque vado sempre piano piano, quindi delle gomme non mi posso lamentare.

Poi con tutto il rispetto se siano causa della tua caduta quelle o altri fattori (asfalto, sporco sulla strada, andatura, frenata ecc) immagino non sia facile definirlo con precisione, di fatto non sono gomme da bagnato e ci sono opinioni discordanti in merito al loro comportamento chi ne dice bene e chi meno bene, infatti per quanto ripeto non abbia mai avuto problemi, per la MDD domenica in cui danno possibile pioggia quasi certamente salirò con le Hutchinson Sector.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mi dispiace, spero tu non ti sia fatto nulla!

Personalmente mai avuto problemi, sarà che quando piove sto volentieri a casa :mrgreen: o giro in pianura e se trovo bagnato in collina comunque vado sempre piano piano, quindi delle gomme non mi posso lamentare.

Poi con tutto il rispetto se siano causa della tua caduta quelle o altri fattori (asfalto, sporco sulla strada, andatura, frenata ecc) immagino non sia facile definirlo con precisione, di fatto non sono gomme da bagnato e ci sono opinioni discordanti in merito al loro comportamento chi ne dice bene e chi meno bene, infatti per quanto ripeto non abbia mai avuto problemi, per la MDD domenica in cui danno possibile pioggia quasi certamente salirò con le Hutchinson Sector.
solo qualche escoriazione io e la bici :mrgreen:
certo ci può stare che abbia sbagliato qualcosa io su quel tornante, peraltro fatto altre volte con il bagnato (la pioggia mi ha sorpreso anche io non amo l'acqua...). Ma quello che mi ha dato da pensare è che poi in altre due circostanze mi è scappata di nuovo. E' solo per condividere un po di esperienze, altri copertoncini, non Tubeless, non mi hanno mai impensierito in tal senso.
(Per l'inverno sto pensando anche io ai sector o agli S-One )
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Beh riguardo il bagnato, non ne ho idea, sto volentieri a casa, e se mi becca la pioggia, vado pianissimo...

Basta comunque confrontare il battistrada (quasi slick) del Pro One con un Continental GP 4 Season, per rendersi conto che una gomma con buone prestazioni sul bagnato, non può essere fatta come il Pro One..

Però ci sarebbe anche da dire che il tubeless crea una superficie d'appoggio in curva maggiore del copertoncino con camera, quindi.. boo... se è appena iniziato a piovere e l'asfalto è viscidissimo, tocca solo andare pianissimo....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
anche a me appena iniziato a piovere da la sensazione di scivolare, ma solo il posteriore, poi con la strada completamente bagnata questa sensazione svanisce,
per ora gli hutchinson 11storm che vorrei provare sono in vendita solo in un negozio olandese, ma costano piu' dei vittoria corsa speed tlr, una coppia di galactik 135 euro spedita, va bene l'innovazione e tutto, ma a quel prezzo ci compro le 4 ruote del pandino e ci faccio almeno 50000 km
se qualcuno ha notizie italiane mi faccia sapere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.