Leve freno irraggiungibili

cleon

Novellino
7 Aprile 2013
37
0
Visita sito
Bici
BDC Zanazzi
Intanto mi sono preso l'influenza e via. Oggi finalmente ho avuto tempo da dedicare alla bici e decisamente il problema è la posizione dei comandi. Forse la foto trae in inganno ma la piega è ruotata al più di un paio di gradi. I comandi invece sono molto ruotati verso l'alto, solo che oggi ho tirato giù copricomandi e nastro e mannaggia c'è quella maledetta brugola a stella che non ho, appena me la faccio prestare sistemo e cambio il nastro con uno traforato bello pulito. Sulla posizione in sella eviterei per il momento di intervenire perchè mi ci sto trovato bene.

Grazie a tutti.

p.s: qualcuno saprebbe dirmi la dimensione esatta della brugola della fascetta che lega i comandi alla piega? Sui manuali tecnici Campagnolo c'è solo la coppia di serraggio.

p.p.s: mi piace smanettare e fare i lavori da me sulla bike :) Vizio dalla MTB
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
p.s: qualcuno saprebbe dirmi la dimensione esatta della brugola della fascetta che lega i comandi alla piega? Sui manuali tecnici Campagnolo c'è solo la coppia di serraggio.

Se vai al Brico con 6 euro (mi pare) prendi la serie di chiavi Torx; non di enorme qualità, ma su quella vite non devi stringere tanto... quasi meglio che non siano troppo buone, così si rompono loro prima di rompere la vite!
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Ragazzi qualche consiglio su come posizionate le mie leve? Anche io faccio fatica ad arrivare ai freni quando sono in presa bassa... grazie dei consigli.
 

Allegati

  • IMG_9664.jpg
    IMG_9664.jpg
    234 KB · Visite: 149

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ragazzi qualche consiglio su come posizionate le mie leve? Anche io faccio fatica ad arrivare ai freni quando sono in presa bassa... grazie dei consigli.
Con quella piega col drop così alto, ci credo! Come ti è stato detto prendi una piega compatta, col drop da 125/128 (FSA, Ritchey, Cinelli, Fizik, marche buone ce ne sono tante), montala bene, e sei a posto. E non dimenticarti ci comprare anche il nastro per nastrarla.
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Grazie a tutti, sono veramente zero di bdc! :mrgreen: La uso ogni tanto al posto della mtb ma ho sempre del gran male ai piedi e in discesa praticamente non riesco a frenare...:cry:
Ok quindi dovrei comprare leggendo in giro un manubrio tipo questo?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/ritchey-wcs-logic-ii-handlebar-585330/wg_id-477
o questo:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/ritchey-wcs-superlogic-logic-ii-roadbar-13019/wg_id-477 :bua:
Cavoli costano così tanto i manubri in carbonio per la bdc...?!
Come faccio a sapere che misura di larghezza è meglio per me? Esiste una specie di regola...?
Grazie a tutti!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@fabiopon: come mai tieni la pipa in positivo? Generalmente si tiene in negativo.
@fabiopon:a giudicare dalla foto quella piega ha un drop molto elevato, altro che compatta! Oserei dire 145 di drop (magari poi mi sbaglio).
La forcella era stata tagliata troppo bassa dal precedente proprietario e mi veniva con troppo dislivello per la mia schiena.
La piega mi sembrava la mia che è una compatta (almeno ho sempre creduto lo fosse).
 
Ultima modifica:

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Con quella piega col drop così alto, ci credo! Come ti è stato detto prendi una piega compatta, col drop da 125/128 (FSA, Ritchey, Cinelli, Fizik, marche buone ce ne sono tante), montala bene, e sei a posto. E non dimenticarti ci comprare anche il nastro per nastrarla.

Come mai...? Vedete che fa schifo il mio nastro...? Io non me ne intendo e non l'ho mai cambiato...:cry
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Occhio: entrambi i manubri che hai linkato non sono compatti: drop da 132 mm nella larghezza 420, e 144 in quella da 440 mm; lasciali perdere.
E sì, quelli in carbonio costano tanto.

Questi sono compatti:
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-cinelli-vai
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-fsa-energy-compact
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-fsa-omega-compact
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-ritchey-wcs-evo-curve-1

quindi per capire se è compatto devo guardare la voce "DROP"? Che stia su che valore? 125 per esempio? Grazie!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come mai...? Vedete che fa schifo il mio nastro...? Io non me ne intendo e non l'ho mai cambiato...:cry
Semplicemente perché se cambi la piega devi nastrare quella nuova :mrgreen:

Compatta: drop 125/128 (anche 130, per certi produttori, però, visto che hai la pipa in positivo, suppongo tu non voglia abbassarti troppo, quindi meglio da 125 a 128). Reach: 75/80.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Occhio che in genere le misure vengono date centro centro (come in queste immagini), ma, a volte, vengono date tra gli estremi.

Anche queste (sempre orientativamente)

riditka-fsa-energy-compact-2017.jpg


img.asp
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Semplicemente perché se cambi la piega devi nastrare quella nuova :mrgreen:

Compatta: drop 125/128 (anche 130, per certi produttori, però, visto che hai la pipa in positivo, suppongo tu non voglia abbassarti troppo, quindi meglio da 125 a 128). Reach: 75/80.

ah ok pensavo perchè fosse messa male magari anche solo vedendola esteticamente la nastratura... L'ho già riutilizzata una volta quando ho fatto cambiare i fili del cambio/freno, magari stavolta la metto nuova...
In realtà non so perchè ho la pipa in positivo....;nonzo%
a parte il fatto che sicuramente non sono abituato a stare sdraiato in quanto faccio principalmente mtb. Grazie.
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Ragazzi se posso vi carico un po di foto che mi sono fatto fare oggi per vedere la mia posizione... mi confermate che devo cambiare manubrio?

Come faccio invece a sapere la larghezza del manubrio più giusta per me...?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_9700.jpg
    IMG_9700.jpg
    182,2 KB · Visite: 92
  • IMG_9701.jpg
    IMG_9701.jpg
    213,3 KB · Visite: 87
  • IMG_9702.jpg
    IMG_9702.jpg
    163,9 KB · Visite: 80
  • IMG_9705.jpg
    IMG_9705.jpg
    185,7 KB · Visite: 86
  • IMG_9709.jpg
    IMG_9709.jpg
    216 KB · Visite: 79
  • IMG_9711.jpg
    IMG_9711.jpg
    155 KB · Visite: 82

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come detto prima, metti una compatta, con drop 125/128. La tua piega ha un drop esagerato.
Per la larghezza, è legata alla larghezza delle spalle. Non mi ricordo la formula. Prova a cercare un po', anche qui nel forum
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi se posso vi carico un po di foto che mi sono fatto fare oggi per vedere la mia posizione... mi confermate che devo cambiare manubrio?

Come faccio invece a sapere la larghezza del manubrio più giusta per me...?

Grazie a tutti
Prima di cambiare manubrio prova a ruotarlo un po' verso il basso. E a fletterti un po' di più, perchè bisogna farci l'abitudine soprattutto per il collo.