Rigidita laterale nuove Bora 50

rob-surf

Novellino
7 Ottobre 2015
31
1
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti,
ho appena montato un paio di Campagnolo Bora 50 nuove, sono le mie prime ruote full carbon e ho notato che anche senza sforzi eccessivi I pattini dei freni ogni tanto sfregano sui cerchi...E' normale? con le racing zero che ho appena tolto la cosa non mi era mai successa ed I pattini sono regolati alla stessa dstanza e i raggi ad una prima palpazione sembrano tensionati corrattamente. La cosa mi stupisce un po visto che nelle varie recensioni si parla sempre molto bene della loro rigita laterale..
grazie a tutti..
r
 

PeterSi

Novellino
9 Febbraio 2016
77
84
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced SL
Ciao a tutti,
ho appena montato un paio di Campagnolo Bora 50 nuove, sono le mie prime ruote full carbon e ho notato che anche senza sforzi eccessivi I pattini dei freni ogni tanto sfregano sui cerchi...E' normale? con le racing zero che ho appena tolto la cosa non mi era mai successa ed I pattini sono regolati alla stessa dstanza e i raggi ad una prima palpazione sembrano tensionati corrattamente. La cosa mi stupisce un po visto che nelle varie recensioni si parla sempre molto bene della loro rigita laterale..
grazie a tutti..
r

su che modello di bici le ha montate?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se le BORA sono nuove (ergo non c'è NULLA da regolare) allora avevi le Zero c15 (esterno 20,5mm) mentre le bora hanno esterno 24,5mm. Hai allargato i pattini come dici, ma *probabilmente* non li hai regolati a regola d'arte, ed allora dopo una sola frenata UN pattino ti resta più vicino al cerchio dell'altro.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti,
ho appena montato un paio di Campagnolo Bora 50 nuove, sono le mie prime ruote full carbon e ho notato che anche senza sforzi eccessivi I pattini dei freni ogni tanto sfregano sui cerchi...E' normale? con le racing zero che ho appena tolto la cosa non mi era mai successa ed I pattini sono regolati alla stessa dstanza e i raggi ad una prima palpazione sembrano tensionati corrattamente. La cosa mi stupisce un po visto che nelle varie recensioni si parla sempre molto bene della loro rigita laterale..
grazie a tutti..
r

Le ruote in carbonio e quelle in alu sono molto diverse. Sotto sforzo e a pari rigidità totale (ma quelle in carbonio tipicamente sono anche molto più rigide), le ruote in alu si deformano quasi solo nel punto di contatto con l'asfalto e rimangono (praticamente) centrate in alto, dove ci sono i pattini.
Il cerchio praticamente si deforma ad L o ad 8 se guardato nelle tre dimensioni.

Le ruote in carbonio invece, a causa della rigidità del cerchio, non si deformano ma flettono. Il cerchio rimane dritto, ma si piega rispetto alla "verticale" della bici, quindi si sposta sia sotto che sopra della stessa quantità*, di conseguenza può succedere che sopra tocchi sui pattini se sei abituato a tenerli molto vicini al cerchio.

Quindi se tu avessi una bici con i freni sotto al MC, noteresti un comportamento esattamente opposto.
o-o

*stessa quantità se il cerchio è infinitamente rigido, altrimenti quasi.

Scusate,ma quanto pesate? A me con le ruote cinesi in carbonio non ha mai sfregato niente(sempre propel sl),e i pattini mi piacciono belli pronti vicino al cerchio.

Più il cerchio è rigido (magari per la qualità, magari perchè il tuo non è così largo), più deflette in alto e meno in basso (che è quel che conta), a meno di esagerare con la rigidità di raggi e mozzo e creare una ruota magari troppo scomoda.
 
Ultima modifica:

rob-surf

Novellino
7 Ottobre 2015
31
1
Visita sito
Bici
Giant
io peso 70 kg, il rumore lo sento se mi alzo in piedi e spingo abbastanza o curvando molto stretto..
I mozzi non hanno gioco laterale e gi sganci rapidi sono belli chiusi...
 

rob-surf

Novellino
7 Ottobre 2015
31
1
Visita sito
Bici
Giant
Le bora sono nuove et le zero erano quelle vecchie, pero' ho cambiato tutto il freno, non solo I pattini (ho messo I fouriers al posto dei trp d'origine) e sono montati come si deve...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le mie Corima Winium + a profilo basso a un certo punto cominciavano a strusciare sui pattini quando mi alzavo sui pedali.
ho smontato il tubolare e ho dato un quarto di giro al serraggio dei raggi.
da quel giorno non mi strusciano più.
ma nel mio caso dipendeva dal fatto che col tempo le sedi dei nippli avevano un pò ceduto, mentre nel tuo caso le ruote sono nuove.
però leggo che hai una Propel SL, non è che per caso il tubolare passa molto vicino all'archetto del corpo freno, ossia in senso verticale?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le ruote in carbonio invece, a causa della rigidità del cerchio, non si deformano ma flettono. Il cerchio rimane dritto, ma si piega rispetto alla "verticale" della bici, quindi si sposta sia sotto che sopra della stessa quantità*, di conseguenza può succedere che sopra tocchi sui pattini se sei abituato a tenerli molto vicini al cerchio.

si vero, però è altrettanto vero che se c'è una ruota in carbonio praticamente immune da questa flessione è proprio la Bora, almeno in base alla mia esperienza sia con le ultra 50 per tubolare che con le One 35 da copertone.
perciò mi pare strano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti,
ho appena montato un paio di Campagnolo Bora 50 nuove, sono le mie prime ruote full carbon e ho notato che anche senza sforzi eccessivi I pattini dei freni ogni tanto sfregano sui cerchi...E' normale? con le racing zero che ho appena tolto la cosa non mi era mai successa ed I pattini sono regolati alla stessa dstanza e i raggi ad una prima palpazione sembrano tensionati corrattamente. La cosa mi stupisce un po visto che nelle varie recensioni si parla sempre molto bene della loro rigita laterale..
grazie a tutti..
r

hai controllato anche il gioco del mozzo?
 

rob-surf

Novellino
7 Ottobre 2015
31
1
Visita sito
Bici
Giant
nessun gioco nel mozzo e con i nuovi freni (fouriers) non ci sono piu' i problemi di vicinanza fra pneumatico e cavo del freno.

sono appena tornato da un giretto dopo aver allargato un po i pattini, diciamo che adesso sono a circa 2mm dal cerchio e non ho sentito "quasi" nessun sfregamento....
grazie comunque a tutti per le vostre risposte
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Regola i pattini freno...è lì credo il problema. Non so che gruppo gai ma di solito c'è un vite piccola che ruotandola ti allinea i pattini.
 

rob-surf

Novellino
7 Ottobre 2015
31
1
Visita sito
Bici
Giant
Io sono comunque curioso di sapere le tue impressioni su queste ruote.
Principalmente dove pedali? Pianura o salite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Guarda come dicevo prima sono le mie prime full carbon e quindi non credo di essere il piu indicato a dare giudizi in merito...per adesso le ho usate solo in salita dove si comportano bene ma non direi meglio delle racing zero. In piano dove dovrebbero eccellere non ho ancora avuto il piacere di spingerle...
Le sento comunque più comode delle R0 su asfalto non perfetto...ma farse è dovuto più al tubolare (veloflex Carbon) che al cerchio..
In discesa frenano molto bene sull'asciutto ma fanno un po' di rumore per i miei gusti ...