Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
533
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Un quesito per [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] o per chiunque sia in grado di darmi una risposta:

Oggi mi sono fermato per una sosta panino e nel ripartire ho inavvertitamente schiacciato il tasto per salvare la corsa in luogo di quello per farla ripartire.
Poco male, nel ripartire ho schiacciato il tasto giusto ed ora mi ritrovo con due file .fit con riprodotte correttamente le due uscite.
È possibile creare un unico file .fit ricucendo le due uscite così da averne una sola?
Se fosse possibile c'è il rischio di perdere qualche dato?
Altrimenti pazienza e mi tengo due uscite in un solo giorno, cercando di stare più attento la prossima volta.

Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Un quesito per [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] o per chiunque sia in grado di darmi una risposta:

Oggi mi sono fermato per una sosta panino e nel ripartire ho inavvertitamente schiacciato il tasto per salvare la corsa in luogo di quello per farla ripartire.
Poco male, nel ripartire ho schiacciato il tasto giusto ed ora mi ritrovo con due file .fit con riprodotte correttamente le due uscite.
È possibile creare un unico file .fit ricucendo le due uscite così da averne una sola?
Se fosse possibile c'è il rischio di perdere qualche dato?
Altrimenti pazienza e mi tengo due uscite in un solo giorno, cercando di stare più attento la prossima volta.

Grazie
https://www.fitfiletools.com/#/top


carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per la precisione quindi:



_La software's history se ti interessa la trovi qua: http://gawisp.com/perry/edge

Al mio compagno di uscite che ha preso il 520 oggi ho fatto scaricare il FW 9.1 (nella pagina che ti si apre dovrebbe essere denominato Edge 520 910)



_Rinominare il file scaricato (lo selezioni dalla pagina http://gawisp.com/perry/edge appunto) in GUPDATE.GCD;



_Aprire la cartella del Garmin, dentro c'è una cartella gialla con scritto Garmin, mettere il GUPDATE.GCD lì dentro;



_Scollegare il Garmin e riavviarlo. Verrà chiesto di aggiornare il Garmin con un software più vecchio, dare ok ed attendere






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco proprio quello che mi serviva, ti ringrazio molto.
Fatto o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ho l'Edge 520 che ultimamente da un sacco di problemi con le porte USB, in pratica solo con un cavetto (che non è l'originale) il PC vede il Garmin, col cavo originale è come se non fosse collegato (nemmeno si accende e carica). Addirittura se uso il cavetto dello smartphone sul PC portatile nel momento in cui attacco l'Edge (che non viene riconosciuto) "muoiono" tutte le porte USB (ad esempio ho attaccato il mouse che smette di funzionare).

Possibili cause e soluzioni?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho l'Edge 520 che ultimamente da un sacco di problemi con le porte USB, in pratica solo con un cavetto (che non è l'originale) il PC vede il Garmin, col cavo originale è come se non fosse collegato (nemmeno si accende e carica). Addirittura se uso il cavetto dello smartphone sul PC portatile nel momento in cui attacco l'Edge (che non viene riconosciuto) "muoiono" tutte le porte USB (ad esempio ho attaccato il mouse che smette di funzionare).

Possibili cause e soluzioni?

Prima cosa priva a pulire la porta del garmin con un cotton fioc imbevuto di alcool.
Se ancora non funziona comprati un cavetto di qualità. Ci sono in giro un sacco di cavetti che non valgono una s...ga e causano di questi problemi. Con alcune funzioni vanno bene (esempio come ricarica) con altre meno (es passaggio dati)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi ma sostanzialmente... In termini di utilizzo pratico intendo.. Cosa spinge molti di Voi a preferire ancora la versione software 9.1 anzichè aggiornamento corrente?
Cosa la rende migliore?
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
In due parole, tutto quello che riguarda l'altimetro. Rileggendo le ultime pagine, concordo abbastanza con [MENTION=70451]ilpera[/MENTION], ne vengo da un Sigma Rox 9.0 e direi che sulle funzioni barometriche Garmin ha molto da imparare.
Per chiamare VAM/pendenza istantanea quelle segnate con il firmware 10.0 ci vuole del coraggio, e il gap della rilevazione altimetrica non ha un "comprensibile errore di misura": nei primi giri che ho fatto mi sballava sempre la quota di almeno 50-60 metri!
Con il firmware 9.1 le cose vanno meglio, anche se da questo punto di vista la gestione delle funzioni altimetriche del mio vecchio Rox era di gran lunga più precisa.
Detto questo, sono molto contento di aver acquistato il 520 con il quale mi sto divertendo un sacco, e sicuramente lo ricomprerei!
Certo che certe piccole (o grandi?!?) attenzioni forse fossi in Garmin proverei ad averle (scontato dirlo, ci metto dentro anche Garmin Connect... non nego che un po' rimpiango anche il bellissimo Sigma Data Center...)
Tra l'altro non credo che a livello di software sia così difficile migliorare i calcoli altimetrici: è vero che una ditta così grande non può stare a sentire tutte le voci che girano su Internet, ma se a protestare sono in tanti, e tutti sullo stesso argomento, forse due domande bisognerebbe farsele... o-oo-oo-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Condivido il rammarico ma spedire una serie di e-mail di lamentela alla Garmin non sarebbe meglio? Anche io trovo alcuni difetti tediosi. Ad es. l'algoritmo delle kcal consumate sovrastima se paragonato al medesimo dell'edge 500. A domanda su quale fosse più attendibile non ho ricevuto risposte soddisfacenti anzi diverse in palese contraddizione (sempre da garmin). L'ho pure scritto sul forum però è finita li. Sembra quasi che talvolta si cerca il pretesto (dato anche il limite del non trovarsi a discutere de visu) per sfogarsi con chi non ha nessuna responsabilità ma ha il torto di controbbattere in una qualche maniera ritenuta non assecondante.
Poi ognuno fa come crede sia stra-chiaro...

inviato dal Voyager 1
 
Ultima modifica:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Prima cosa priva a pulire la porta del garmin con un cotton fioc imbevuto di alcool.
Se ancora non funziona comprati un cavetto di qualità. Ci sono in giro un sacco di cavetti che non valgono una s...ga e causano di questi problemi. Con alcune funzioni vanno bene (esempio come ricarica) con altre meno (es passaggio dati)

Grazie, proverò o-o
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Ho avuto un problema con l'ultima uscita; nonostante l'attività sia stata registrata correttamente su garmin connect l'esportazione su Strava non è avvenuta! Ho provato ad importare il file dell'attività manualmente su Strava ma mi da sempre errore, sembra quasi che il file sia corrotto! Sapete come risolvere e come potere caricare l'attività su strava?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
In due parole, tutto quello che riguarda l'altimetro. Rileggendo le ultime pagine, concordo abbastanza con [MENTION=70451]ilpera[/MENTION], ne vengo da un Sigma Rox 9.0 e direi che sulle funzioni barometriche Garmin ha molto da imparare.
Per chiamare VAM/pendenza istantanea quelle segnate con il firmware 10.0 ci vuole del coraggio, e il gap della rilevazione altimetrica non ha un "comprensibile errore di misura": nei primi giri che ho fatto mi sballava sempre la quota di almeno 50-60 metri!
Con il firmware 9.1 le cose vanno meglio, anche se da questo punto di vista la gestione delle funzioni altimetriche del mio vecchio Rox era di gran lunga più precisa.
Detto questo, sono molto contento di aver acquistato il 520 con il quale mi sto divertendo un sacco, e sicuramente lo ricomprerei!
Certo che certe piccole (o grandi?!?) attenzioni forse fossi in Garmin proverei ad averle (scontato dirlo, ci metto dentro anche Garmin Connect... non nego che un po' rimpiango anche il bellissimo Sigma Data Center...)
Tra l'altro non credo che a livello di software sia così difficile migliorare i calcoli altimetrici: è vero che una ditta così grande non può stare a sentire tutte le voci che girano su Internet, ma se a protestare sono in tanti, e tutti sullo stesso argomento, forse due domande bisognerebbe farsele... o-oo-oo-o

il problema è sostanzialmente uno, finché la gente chiude gli occhi su queste cose loro fanno BENISSIMO a fregarsene, anche se stiamo parlando (e in questo sei d'accordo con me) di cose assolutamente FATTIBILI e non di scienze incredibilmente ardite.

Il voler negare i problemi poi risulta oltremodo presuntuoso e per quello che mi riguarda (a meno di clamorose inversioni di tendenza) in futuro mi rivolgerò altrove, la serietà di SIGMA al momento mi pare nettamente superiore.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ho controllato l'uscita di Venerdi, sempre per tenere sotto controllo l'altitudine.

Partenza 31 mentri (impostata posizione a 34 metri), punti più alto 421 mentri segnato dal Garmin (corrispondenti ai 421 metri segnati dalla segnaletica stradale), punto finale segnato 37 metri (posizione sarebbe 34 metri).

Per ora sembra funzionare, con uno scarto, almeno per me, accettabile.

Ho controllato alcune vecchie uscite (dopo che avevo inserito l'altitudine della posizione di partenza) quando la temperatura era intorno allo zero e l'errore è decisamente maggiore. Forse col freddo risulta meno preciso?
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Ho controllato l'uscita di Venerdi, sempre per tenere sotto controllo l'altitudine.

Partenza 31 mentri (impostata posizione a 34 metri), punti più alto 421 mentri segnato dal Garmin (corrispondenti ai 421 metri segnati dalla segnaletica stradale), punto finale segnato 37 metri (posizione sarebbe 34 metri).

Per ora sembra funzionare, con uno scarto, almeno per me, accettabile.

Ho controllato alcune vecchie uscite (dopo che avevo inserito l'altitudine della posizione di partenza) quando la temperatura era intorno allo zero e l'errore è decisamente maggiore. Forse col freddo risulta meno preciso?

in realtà è il funzionamento standard (almeno col FW10) nel senso che se ci ragioni non è normale che tu imposti 34 e lui parta da 31 :wacko:

ad ogni modo può essere visto positivamente secondo questa chiave di lettura:

- meglio partire da 31 (-3) e arrivare a 37 (+4) che fare 34 (0) e arrivare a 41 (+7).

In ogni caso quello che di per certo non funziona è l'altimetro GPS che sballa totalmente la Q del luogo, più che altro non vorrei che influisca anche sulla registrazione durante il giro visto che in realtà quello visualizzato a schermo è decisamente più veritiero di quello registrato o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma scusate nessuno ha problemi con la segnalazione della pendenza? Sono l'unico a cui va a zero quando perde i satelliti?

Ora ho aggiunto i glonass per vedere se la cosa migliora e nel fine settimana proverò di nuovo, ma se sono l'unico significa probabilmente che è un problema del mio 520 in particolare.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
533
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
In due parole, tutto quello che riguarda l'altimetro. Rileggendo le ultime pagine, concordo abbastanza con [MENTION=70451]ilpera[/MENTION], ne vengo da un Sigma Rox 9.0 e direi che sulle funzioni barometriche Garmin ha molto da imparare.
Per chiamare VAM/pendenza istantanea quelle segnate con il firmware 10.0 ci vuole del coraggio, e il gap della rilevazione altimetrica non ha un "comprensibile errore di misura": nei primi giri che ho fatto mi sballava sempre la quota di almeno 50-60 metri!
Con il firmware 9.1 le cose vanno meglio, anche se da questo punto di vista la gestione delle funzioni altimetriche del mio vecchio Rox era di gran lunga più precisa.
Detto questo, sono molto contento di aver acquistato il 520 con il quale mi sto divertendo un sacco, e sicuramente lo ricomprerei!
Certo che certe piccole (o grandi?!?) attenzioni forse fossi in Garmin proverei ad averle (scontato dirlo, ci metto dentro anche Garmin Connect... non nego che un po' rimpiango anche il bellissimo Sigma Data Center...)
Tra l'altro non credo che a livello di software sia così difficile migliorare i calcoli altimetrici: è vero che una ditta così grande non può stare a sentire tutte le voci che girano su Internet, ma se a protestare sono in tanti, e tutti sullo stesso argomento, forse due domande bisognerebbe farsele... o-oo-oo-o

Anch'io provengo dal Sigma per l'esattezza il Rox 10. Nelle istruzioni davano uno scarto di un metro al massimo in quanto strumento molto preciso. Li ho contattati più volte spedendo indietro la bestiola per difetto di quota. E' tornato indietro uguale a prima. Mi si è rotto anche il supporto del sensore velocità e anche l'attacco a manubrio non è che fosse dei migliori. Questo per dire che ogni casa ha pregi e difetti. Il Rox aveva l'innegabile vantaggio di un programma per PC che Garmin se lo sogna. Quest'ultimo però lo batte (ed è il motivo per cui l'ho comprato) in quanto posso scaricare i dati online senza dovermi portar dietro il computer. Inoltre il Rox aveva una memoria scarsissima che ti costringeva (con dati registrato ogni sec) a vuotarlo dopo ogni uscita. Oltre a GC Mobile utilizzo anche Altifondo e Bike Smart per Iphone che però lavorano con i dati Garmin. Non sono quindi indipendenti ma sono ben concepiti.
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Anch'io provengo dal Sigma per l'esattezza il Rox 10. Nelle istruzioni davano uno scarto di un metro al massimo in quanto strumento molto preciso. Li ho contattati più volte spedendo indietro la bestiola per difetto di quota. E' tornato indietro uguale a prima. Mi si è rotto anche il supporto del sensore velocità e anche l'attacco a manubrio non è che fosse dei migliori. Questo per dire che ogni casa ha pregi e difetti. Il Rox aveva l'innegabile vantaggio di un programma per PC che Garmin se lo sogna. Quest'ultimo però lo batte (ed è il motivo per cui l'ho comprato) in quanto posso scaricare i dati online senza dovermi portar dietro il computer. Inoltre il Rox aveva una memoria scarsissima che ti costringeva (con dati registrato ogni sec) a vuotarlo dopo ogni uscita. Oltre a GC Mobile utilizzo anche Altifondo e Bike Smart per Iphone che però lavorano con i dati Garmin. Non sono quindi indipendenti ma sono ben concepiti.

Beh, io ho avuto il Rox 9.0 che non era GPS, dunque la mia esperienza con Sigma non è confrontabile con il 520. Resta il fatto che l'altimetro del Rox funzionava molto bene, anche se la precisione di un metro penso sia al di là dei parametri di qualsiasi altimetro per bici... anche perchè, cosa intendevano? Un metro secondo i calcoli di una rilevazione automatica dai dati GPS? Perchè durante un giro, con le condizioni climatiche che cambiano, se l'altimetro funziona solo col barometrico è logico che lo scarto, di norma, sarà sempre ben maggiore.

Detto questo, non volevo osannare Sigma e criticare Garmin. Sono passato al 520 perchè il Rox 11.0 tardava a uscire, ma alla fine sono soddisfatto del cambio. Garmin ha sicuramente una marcia in più, a cominciare da diverse funzioni che avevo sottovalutato al momento dell'acquisto ma che adesso che ho il 520 sto apprezzando molto!

Resta il fatto che, essendo forse Garmin l'azienda leader nel mercato, un po' più di attenzione a certi particolari, peraltro sicuramente facili da migliorare, sia lecito aspettarsela, cosa che invece mi pare non succeda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.