Argomenti vari (parte 2)

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Adesso che è passato il Natale e non serve più essere buoni :mrgreen: lancio la prima polemica dell'anno: i fanali esageratamente luminosi!
Mi capita sempre più spesso, durante i miei ritorni a casa invernali nel tardo pomeriggio, di incrociare ciclisti che montano veri e propri "proiettori" da chissà quanti lumen. Forse questi non si rendono conto che chi ha la sventura di venire loro incontro si trova ad essere talmente abbagliato da dover abbassare lo sguardo e tenere come riferimento il bordo strada, sperando che sulla carreggiata non ci siano ostacoli (un sasso, un ramo, una buca).
Una volta mi è capitato di mandare a quel paese un tizio che aveva due fanali luminosissimi, uno sul manubrio e uno sul casco! :wacko: Non ho visto nulla per diversi metri! Ma dove doveva andare, manco fosse al giro d'Italia in notturna... BOH
Io giro con un Cateye da 400 lumen + una luce da 300 sul casco che uso solo quando l'oscurità è totale e non ho mai avuto problemi, anche in discesa (ovvio che non vado a 90/h!). Questi sicuramente montano "mostri" da 1600 o più lumen.
E' pericoloso e andrebbero vietati, come da quanto ho capito è già in alcuni paesi europei!

Sotto con i commenti :rosik:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Adesso che è passato il Natale e non serve più essere buoni :mrgreen: lancio la prima polemica dell'anno: i fanali esageratamente luminosi!
Mi capita sempre più spesso, durante i miei ritorni a casa invernali nel tardo pomeriggio, di incrociare ciclisti che montano veri e propri "proiettori" da chissà quanti lumen. Forse questi non si rendono conto che chi ha la sventura di venire loro incontro si trova ad essere talmente abbagliato da dover abbassare lo sguardo e tenere come riferimento il bordo strada, sperando che sulla carreggiata non ci siano ostacoli (un sasso, un ramo, una buca).
Una volta mi è capitato di mandare a quel paese un tizio che aveva due fanali luminosissimi, uno sul manubrio e uno sul casco! :wacko: Non ho visto nulla per diversi metri! Ma dove doveva andare, manco fosse al giro d'Italia in notturna... BOH
Io giro con un Cateye da 400 lumen + una luce da 300 sul casco che uso solo quando l'oscurità è totale e non ho mai avuto problemi, anche in discesa (ovvio che non vado a 90/h!). Questi sicuramente montano "mostri" da 1600 o più lumen.
E' pericoloso e andrebbero vietati, come da quanto ho capito è già in alcuni paesi europei!

Sotto con i commenti :rosik:
In effetti condivido il tuo pensiero.
A ritorno dal lavoro, tra Postal e Lana, sulla ciclabile incrocio quasi sempre un ciclista con dei fari modello stadio da calcio. Mi domando se li affitta... [emoji3]
Danno un fastidio cane. Su quella ciclabile è buio pesto quando torno, ed essere abbagliato, può anche significare un brutto incidente...
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
il mio credo sia da 1800 lumen e, siccome natale è passato e non bisogna + essere buoni, non me ne frega nulla se chi mi viene incontro rimane abbagliato (meglio ancora se automobilista dato che loro spesso ti lasciano gli abbaglianti quando ti incrociano e quindi li ripago con la stessa "moneta"), l' importante è che ci veda io!
BUON 2017 A TUTTI

Ovviamente scherzo, auguri a parte, lo uso sempre al minimo (discese escluse dove xò lo abbasso se incrocio altri veicoli) è più che sufficiente x vedere dove si va
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ciao [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] io lavoro ascoltando radio deejay,oggi parlavano di tradizioni di fine anno,chi corre a dorso nudo,chi si tuffa in acque gelide...
Qualcuno ha mandato una mail x segnalare che da 15 anni in alto adige si svolge il trofeo Bonatti,si arriva in bici al passo Mendola!

Magari sul numero delle edizioni mi ricordo male...