colle del nivolet

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Anch'io la prima volta sono arrivato esausto. Partito anch'io da Pont.
Ho patito in particolare dai 2.200 in vetta. L'altitudine in certi casi si fa sentire.
L'anno dopo è andata meglio e quest'anno sullo Stelvio ancora meglio come condizione.
In ogni caso salire a 9 km/h alla fine non è certo disdicevole, anzi.

Diciamo che non bado molto alla velocità, ma mi ha un po' impressionato la "stanchezza". Forse un calo di zuccheri, o un buco nell'alimentazione. Stesse impressioni alla fine dello spluga (ma avevo molti chilometri in meno sulle gambe) ed in un tratto del San Marco. Comunque tutta salute :)o-o
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
:mrgreen:grazie dei consigli....domani gran giornoo-o

Porta comunque una luce posteriore potente. Sarai in ogni caso costretto a farti 20 metri nel tunnel. Entri dal lato sinistro. Quindi devi attraversare la carreggiata, e dopo 20 metri devi riattraversarla e riuscire sempre sul lato sinistro (attenzione a non perderti questa uscita). Fai molta attenzione alle macchine, dato che ti trovi in una semicurva nella galleria.

Ingresso nel tunnel (percorrete la galleria con google maps se l'immagine risulta scaduta):
1z49u0j.png


Uscita dal Tunnel (l'ultima apertura - percorrete la galleria con google maps se l'immagine risulta scaduta):
2q2pw11.png
 

*vinbdc*

Novellino
9 Aprile 2015
73
2
Torino (Gassino Torinese)
Visita sito
Bici
KUOTA KHAN TEAM
grazie per i preziosi consigli....in salita son passato da fuori il mega tunnel, ma in discesa ho chiesto ad un camion di farmi strada e mi son buttato alla max velocità di 88.6 km/h:mrgreen:
tornando alla tappa odierna:
211 km con 3387 metri di dislivello...o-o
 

Allegati

  • FullSizeRender (5).jpg
    FullSizeRender (5).jpg
    112,7 KB · Visite: 63
  • FullSizeRender (6).jpg
    FullSizeRender (6).jpg
    101,9 KB · Visite: 62

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Ciao ragazzi, ieri ero su, magnifico! Volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli :) la strada vecchia è una bomba e i tornanti prima della diga sono stati il momento più critico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Fatta a fine giugno con partenza da Locana. Salita assolutamente fantastica che ripaga di tutti gli sforzi fatti.
Panorama da cartolina.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_6087.jpg
    IMG_6087.jpg
    344,8 KB · Visite: 58
  • IMG_6108.jpg
    IMG_6108.jpg
    356,5 KB · Visite: 62

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao a tutti,
sabato 11 giugno vengo a torino e vorrei fare la salita al nivolet, qualcuno sa dirmi se è aperta fino in cima? colgo l'occasione anche per proporla in compagnia se qualcuno si vuole unire. Non vivo piu' a torino da anni e sono di ritorno per qualche giorno.
grazie
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
ciao a tutti,
sabato 11 giugno vengo a torino e vorrei fare la salita al nivolet, qualcuno sa dirmi se è aperta fino in cima? colgo l'occasione anche per proporla in compagnia se qualcuno si vuole unire. Non vivo piu' a torino da anni e sono di ritorno per qualche giorno.
grazie

Ho telefonato al comune di Ceresole Reale e ad oggi le indicazioni sono che è stata disposta la riapertura al transito della S.P. 50 del "Colle del Nivolet" sino al Km. 11+500 presso la località SERRU'
ma mi è stato detto che molto probabilmente verrà aperto questo week end. Gli aggiornamenti verranno comunicati sul sito http://www.comune.ceresolereale.to.it/ComAvvisiDettaglio.asp?Id=55994&A=2016.
Ho anche io in programma di salire sul Nivolet sabato 11 ma le previsioni meteo danno pioggia quindi probabilmente opterò per venerdi che sembra sia meglio....deciderò giovedi. Partenza da Pont Canavese.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ciao a tutti,
sabato 11 giugno vengo a torino e vorrei fare la salita al nivolet, qualcuno sa dirmi se è aperta fino in cima? colgo l'occasione anche per proporla in compagnia se qualcuno si vuole unire. Non vivo piu' a torino da anni e sono di ritorno per qualche giorno.
grazie

se mi capita l'occasione vorrei fare anch'io il nivolet (un paio di anni fa mi sono dovuto fermare al -1,5 km per la strada chiusa dalla neve...) così proprio ieri ho controllato su strava se qualcuno è salito fino in vetta... ma ho visto che in due (uno il 4/6 e l'altro 5/6) si sono fermati, più o meno nello stesso punto, ai -2 km circa... mi sa che da li in poi c'è ancora neve...
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    158,4 KB · Visite: 42

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Ultimo aggiornamento dal comune di Ceresole Reale
08 giu 2016 - 17:42:

Al momento il divieto permane in località Serrù.



Appena ho aggiornamenti sull’apertura fino ai Piani del Nivolet, sulla home page del Comune inseriremo l’avviso. (sono comunque arrivati quasi al Colle del Nivolet a ripulire).
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Sfidando la sorte, convinto di prendere tanta acqua, ho deciso stamattina di affrontare questa splendida ascesa sul colle del Nivulet. Non conoscendo le effettive condizioni del tratto di strada vecchia adiacente alla galleria (comunque pedalabile tranne un breve tratto da fare a piedi subito dopo l'inizio della deviazione) e della parte di tratto chiuso al traffico oltre il lago Serrù (chiuso ma percorribile fino al rifugio in cima al Nivolet), scelgo di usare il muletto che però monta, come rapporto più agile, il 39x28 risultato comunque sufficiente anche nei tratti più duri. Tratti più duri che ho trovato nella seconda parte della strada vecchia ( tratti anche al 16/18%) e dopo quota 2200 m. s.l.m per via della altitudine ma comunque niente di impossibile. Grazie ai consigli suggeriti dai forumendoli, il percorso è risultato davvero molto piacevole con paesaggi variegati e selvaggi data la pochissima presenza umana (probabilmente per le brutte previsioni meteo non c'era praticamente nessuno), strade tortuose immerse nella natura e panorami resi suggestivi dalla abbondante presenza di neve specie dopo il lago Serrù. Alla fine è venuto fuori un bel giro in alta montagna con una splendida giornata di sole.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Sfidando la sorte, convinto di prendere tanta acqua, ho deciso stamattina di affrontare questa splendida ascesa sul colle del Nivulet. Non conoscendo le effettive condizioni del tratto di strada vecchia adiacente alla galleria (comunque pedalabile tranne un breve tratto da fare a piedi subito dopo l'inizio della deviazione) e della parte di tratto chiuso al traffico oltre il lago Serrù (chiuso ma percorribile fino al rifugio in cima al Nivolet), scelgo di usare il muletto che però monta, come rapporto più agile, il 39x28 risultato comunque sufficiente anche nei tratti più duri. Tratti più duri che ho trovato nella seconda parte della strada vecchia ( tratti anche al 16/18%) e dopo quota 2200 m. s.l.m per via della altitudine ma comunque niente di impossibile. Grazie ai consigli suggeriti dai forumendoli, il percorso è risultato davvero molto piacevole con paesaggi variegati e selvaggi data la pochissima presenza umana (probabilmente per le brutte previsioni meteo non c'era praticamente nessuno), strade tortuose immerse nella natura e panorami resi suggestivi dalla abbondante presenza di neve specie dopo il lago Serrù. Alla fine è venuto fuori un bel giro in alta montagna con una splendida giornata di sole.


Complimenti!
Fatto due volte il Nivolet e lo trovo stupendo.
Anch'io ho sempre scelto la strada vecchia perchè non amo molto le gallerie.
Sabato invece ero in Val d'Aosta e ho fatto il Colle San Carlo e poi il Piccolo San Bernardo.
Poca pioggia e nel complesso un bel sole.
Tanta neve ma strade perfette a 2200.
 

andyxrace

Novellino
6 Gennaio 2012
64
2
cairo mtte
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl gerolsteiner
uploadfromtaptalk1472645966034.jpg

La strada vecchia e vergognosamente impraticabile. C'è un masso che blocca la strada è bisogna girarci intorno a piedi.

Il resto spettacolare lo rifaremo sicuro.

La galleria a scendere l abbiamo fatta, era tutta illuminata e scendendo veloce nn abbiamo incontrato traffico.

Valutero se farla anche a salire con adeguate luci

uploadfromtaptalk1472646262938.jpg uploadfromtaptalk1472646293594.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk