Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Un'intervista a Santilli pubblicata da:
http://www.bikelive.it/amatori/item...atoriale-verso-il-futuro-e-la-bikeconomy.html

Riporto due punti che mi hanno richiamato l'attenzione, il primo e' sulla tessera ciclosportiva, di cui molto si e' parlato qui'. Mi sembra di capire che e' come avevo immaginato, ossia:

4) Ricollegandoci alla domanda precedente, che giudizio da alla nuova categoria dei "ciclo sportivi" e la ritiene giusta?

La categoria dei ciclo sportivi è solo ed esclusivamente la nuova denominazione di quella che fino al 2015 era quella dei cicloturisti. L’unica, importante differenza, è rappresentata dall’obbligo del certificato medico agonistico, imposto dal Ministero della Salute, che è quanto di più giusto si potesse fare per evitare che chi non è in grado di fare sforzi particolari, non rischi la propria salute pedalando.

Non si tratta di una nuova “categoria”. E come era per i cicloturisti sino al 2015, tra i ciclosportivi potranno iscriversi i soggetti non etici, che avranno esattamente le stesse limitazioni del passato e quindi degli attuali ciclosportivi (esclusione dalle classifiche, partenza in fondo, impossibilità di partecipare ad eventi prettamente agonistici come le gare a circuito, a cronometro, ecc.).

Il cambio di denominazione di questa categoria ha oggettivamente comportato un po’ di confusione che spero sia ora chiarita.


Poi c'e' quest'altra, un po' piu' preoccupante, in cui si dice che dal 2017 le Granfondo si potranno organizzare solo sotto FCI:

Il 2017 sarà un anno importante per il movimento amatoriale italiano e per le Gran Fondo in particolare. L’UCI ha introdotto le “Granfondo Series”, facendo assurgere questa attività a disciplina agonistica internazionale. Ciò, secondo le normative, comporterà una esclusiva gestione da parte delle federazioni nazionali di questa disciplina e ciò dovrebbe garantirne una standardizzazione che eleverà auspicabilmente la qualità ad esclusivo vantaggio degli amatori.

6) E quindi cosa succederà?

Una cosa semplice: le GRAN FONDO in Italia potranno essere organizzate solamente sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.


Spero che ci sia un malinteso, e che tutti gli enti potranno continuare a organizzare le loro gare, magari semplicemente evitando di far parte di questo "Granfondo Series".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un'intervista a Santilli pubblicata da:
http://www.bikelive.it/amatori/item...atoriale-verso-il-futuro-e-la-bikeconomy.html

Riporto due punti che mi hanno richiamato l'attenzione, il primo e' sulla tessera ciclosportiva, di cui molto si e' parlato qui'. Mi sembra di capire che e' come avevo immaginato, ossia:

4) Ricollegandoci alla domanda precedente, che giudizio da alla nuova categoria dei "ciclo sportivi" e la ritiene giusta?

La categoria dei ciclo sportivi è solo ed esclusivamente la nuova denominazione di quella che fino al 2015 era quella dei cicloturisti. L’unica, importante differenza, è rappresentata dall’obbligo del certificato medico agonistico, imposto dal Ministero della Salute, che è quanto di più giusto si potesse fare per evitare che chi non è in grado di fare sforzi particolari, non rischi la propria salute pedalando.

Non si tratta di una nuova “categoria”. E come era per i cicloturisti sino al 2015, tra i ciclosportivi potranno iscriversi i soggetti non etici, che avranno esattamente le stesse limitazioni del passato e quindi degli attuali ciclosportivi (esclusione dalle classifiche, partenza in fondo, impossibilità di partecipare ad eventi prettamente agonistici come le gare a circuito, a cronometro, ecc.).

Il cambio di denominazione di questa categoria ha oggettivamente comportato un po’ di confusione che spero sia ora chiarita.


Poi c'e' quest'altra, un po' piu' preoccupante, in cui si dice che dal 2017 le Granfondo si potranno organizzare solo sotto FCI:

Il 2017 sarà un anno importante per il movimento amatoriale italiano e per le Gran Fondo in particolare. L’UCI ha introdotto le “Granfondo Series”, facendo assurgere questa attività a disciplina agonistica internazionale. Ciò, secondo le normative, comporterà una esclusiva gestione da parte delle federazioni nazionali di questa disciplina e ciò dovrebbe garantirne una standardizzazione che eleverà auspicabilmente la qualità ad esclusivo vantaggio degli amatori.

6) E quindi cosa succederà?

Una cosa semplice: le GRAN FONDO in Italia potranno essere organizzate solamente sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.


Spero che ci sia un malinteso, e che tutti gli enti potranno continuare a organizzare le loro gare, magari semplicemente evitando di far parte di questo "Granfondo Series".
E cosa ti aspettavi che dicesse? Si, abbiamo fatto una categoria in più per aggirare una legge dello Stato? Bastava introdurre l'obbligo del certificato agonistico per tutti se il fine era così nobile come le sue parole che riporto in rosso fossero state la reale ragione che vuol far credere. Che gli attuali cicloturisti non pedalano anche loro? Eppure non gli viene richiesto il certificato agonistico. La gente muore facendo la camminata al parco. Figuriamoci a salire il Giau se non può accadere.
L'importante è crederci.:asd2:

Riguardo alle Gf se la canta e se la suona da solo. Non mi serve la sua autorizzazione per mettere insieme un pò di ciclisti e farli correre assieme. Mi servono solo quelle degli enti amministrativi preposti (comuni, prefetti ecc.). Sindrome di onnipotenza allo stato puro. :yoga:
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E cosa ti aspettavi che dicesse? Si, abbiamo fatto una categoria in più per aggirare una legge dello Stato? Bastava introdurre l'obbligo del certificato agonistico per tutti se il fine era così nobile come le sue parole che riporto in rosso fossero state la reale ragione che vuol far credere. Che gli attuali cicloturisti non pedalano anche loro? Eppure non gli viene richiesto il certificato agonistico. La gente muore facendo la camminata al parco. Figuriamoci a salire il Giau se non può accadere.
L'importante è crederci.:asd2:

Mi viene il dubbio che tu stia arrampicando sugli specchi per non ammettere di aver sbagliato :mrgreen:
E' evidente che i ciclosportivi non hanno diritti in piu' rispetto ai cicloturisti che erano prima, anzi' ne hanno qualcuno in meno (limitazioni sulla difficolta' del percorso). La differenza sta nei loro obblighi che sono cresciuti imponendo una certificazione piu' severa, simile (per ora identica, ma non e' quella l'intenzione della legge) a quella per l'agonismo.
Certo che senza il cambio nome sarebbe stato tutto piu' semplice, ma mantenendo cicloturista per i ciclosportivi sarebbe difficile trovare un nome appropriato per i ....cicloturisti, la (vera) nuova categoria, promozionale e limitata a gite fino a 50km.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riguardo alle Gf se la canta e se la suona da solo. Non mi serve la sua autorizzazione per mettere insieme un pò di ciclisti e farli correre assieme. Mi servono solo quelle degli enti amministrativi preposti (comuni, prefetti ecc.). Sindrome di onnipotenza allo stato puro. :yoga:

Se il tuo ente ha firmato una convenzione con la "sua" FCI, ti serve eccome l'autorizzazione. E se la FCI dice agli enti amministrativi preposti che dal 2017 solo lei puo' organizzare GF, tranquillo che non avrai permessi da loro.

Non c'e' neanche bisogna di invocare l'UCI, si tratta di un cambiamento analogo a quello gia' previsto per l'atletica ove solo la federazione potra' organizzare maratona e mezza maratona. Come quello e' una logica conseguenza della legge del 2012 e l'interpretazione che sta facendo il CONI nei confronti degli EPS. Certo che nel ciclismo ove gran parte dell'agonismo e' in mano agli EPS sara' dura a far passare, se fossi Santilli avrei prima blindato il regolamento tecnico e poi' parlato :-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
E' evidente che i ciclosportivi non hanno diritti in piu' rispetto ai cicloturisti che erano prima, anzi' ne hanno qualcuno in meno (limitazioni sulla difficolta' del percorso). La differenza sta nei loro obblighi che sono cresciuti imponendo una certificazione piu' severa, simile (per ora identica, ma non e' quella l'intenzione della legge) a quella per l'agonismo.........
Mi pare che tu stia fuoristrada. I vecchi cicloturisti avevano limitazioni di percorso che ora i ciclosportivi NON hanno. Quindi a questi ultimi, ora vi è concessione più larga, non più ristretta.
Peraltro non hai spiegato perchè se l'obiettivo era il rispetto della legge nuova del Ministero della Sanità, non è stato introdotto l'obbligo del certificato per tutti, ma è stata creata ad hoc nuova categoria;nonzo% quasi che chi fa 50 km non sia a rischio:angrymod:
Se il tuo ente ha firmato una convenzione con la "sua" FCI, ti serve eccome l'autorizzazione. E se la FCI dice agli enti amministrativi preposti che dal 2017 solo lei puo' organizzare GF, tranquillo che non avrai permessi da loro.
........
Mi stai dicendo che sindaci e prefetti (gli enti amministrativi da me citati e che concedono le autorizzazioni) prendono direttive da FCI? Cioè se FCI gli dice che solo lei può organizzare le GF, io che voglio organizzare qualcosa, chiedo a sindaco e prefetto e questi mi dicono di no, perchè FCI non vuole? Se questo è ciò che hai detto, ti consiglio di riflettere meglio.
p.s. La MdD non è sotto egida FCI (infatti ha categorie tutte sue)....voglio vedere se smettono di organizzarla.:mrgreen:....anche l'Oetztaler non è sotto egida FCI....mi sa che dovranno cambiare percorso non potendo più sconfinare in Italia in mancanza dei permessi degli enti amministrativi bolzanini.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quindi? Cosa vuoi dire?;nonzo% C''è qualche punto particolare diverso che vuoi farci focalizzare? Secondo me quando si vuol richiamare l'attenzione su una norma è conveniente richiamare il punto di quella norma che si vuol attenzionare. E' più facile che il messaggio arrivi. Postarla tutta la rende ai più illeggibile (io l'ho riletta.....seppur velocemente, ma non ho capito se hai un qualche obiettivo particolare).

p.s. ogni tanto è sempre simpatico leggere quel documento (raffazzonato, visto che a pagina 1 c'è scritto in basso aggiornato a maggio e da pagina 2 in poi aggiornato a gennaio) e constatare come il 90% di quel che è lì scritto, sia misconosciuto ai più, non sia rispettato da partecipanti e soprattutto organizzatori e quel che è peggio non sia fatto rispettare dai giudici di gara (FCI e non):bua:.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se il tuo ente ha firmato una convenzione con la "sua" FCI, ti serve eccome l'autorizzazione. E se la FCI dice agli enti amministrativi preposti che dal 2017 solo lei puo' organizzare GF, tranquillo che non avrai permessi da loro.

Non c'e' neanche bisogna di invocare l'UCI, si tratta di un cambiamento analogo a quello gia' previsto per l'atletica ove solo la federazione potra' organizzare maratona e mezza maratona. Come quello e' una logica conseguenza della legge del 2012 e l'interpretazione che sta facendo il CONI nei confronti degli EPS. Certo che nel ciclismo ove gran parte dell'agonismo e' in mano agli EPS sara' dura a far passare, se fossi Santilli avrei prima blindato il regolamento tecnico e poi' parlato :-x

Come sai, io sono fortemente contrario al monopolio, indipendentemente se lo attui la FCI o la UISP o l'ACSI. La FCI dovrebbe al limite definire degli standard, ma non impedire agli altri di organizzare secondo quegli standard, altrimenti il futuro saranno costi e tariffe altissimi sia per organizzatori che per gli iscritti.

Poi Santilli in questo caso dovrebbe essere piu' prudente nel parlare: la sua doppia veste di dirigente di un ente, e di organizzatore di GF sotto l'egida di quell'ente, lo rende un po' antipatico quando dice che gli altri enti dovrebbero astenersi dall'organizzare.

Ultima considerazione: se imponiamo troppi pesi burocratici agli organizzatori, le piccole GF che fine faranno? Non e' una domanda oziosa, perche' dobbiamo ricordarci che tutte le GF monumento che ci sono in giro sono partite come organizzazioni di amici, e quindi uccidere i bambini nella culla non e' una buona idea nell'ottica del futuro del ciclismo amatoriale.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
E quindi? Cosa vuoi dire?;nonzo% C''è qualche punto particolare diverso che vuoi farci focalizzare? Secondo me quando si vuol richiamare l'attenzione su una norma è conveniente richiamare il punto di quella norma che si vuol attenzionare. E' più facile che il messaggio arrivi. Postarla tutta la rende ai più illeggibile (io l'ho riletta.....seppur velocemente, ma non ho capito se hai un qualche obiettivo particolare).

p.s. ogni tanto è sempre simpatico leggere quel documento (raffazzonato, visto che a pagina 1 c'è scritto in basso aggiornato a maggio e da pagina 2 in poi aggiornato a gennaio) e constatare come il 90% di quel che è lì scritto, sia misconosciuto ai più, non sia rispettato da partecipanti e soprattutto organizzatori e quel che è peggio non sia fatto rispettare dai giudici di gara (FCI e non):bua:.



La vivi proprio male [emoji1][emoji6]. Si chiama BDC Forum ed é un post di discussione della "norma etica" e ad oggi delle sue derive.
La Federazione ha aggiornato le norme attuative il 10 maggio e io ne ho riportato il link per conoscenza.
Se qualcuno vuole può estrapolare le proprie impressioni e considerazioni.
Non ci sono sottintesi, mi spiace [emoji12].
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La Federazione ha aggiornato le norme attuative il 10 maggio e io ne ho riportato il link per conoscenza.
Se qualcuno vuole può estrapolare le proprie impressioni e considerazioni.
Non ci sono sottintesi, mi spiace [emoji12].

Hai avuto modo di capire coa e' cambiato? Te lo chiedo per evitare la fatica di leggermela tutta, nel caso che questa fatica l'abbia gia' fatta tu o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La vivi proprio male [emoji1][emoji6]. Si chiama BDC Forum ed é un post di discussione della "norma etica" e ad oggi delle sue derive.
La Federazione ha aggiornato le norme attuative il 10 maggio e io ne ho riportato il link per conoscenza.
Se qualcuno vuole può estrapolare le proprie impressioni e considerazioni.
Non ci sono sottintesi, mi spiace [emoji12].
Non la vivo affatto male e non alludevo che ci fossero sottintesi. Semplicemente volevo evitare e l'avevo ben spiegato, domande (normali) come quella che ti ha fatto Cacciatorino dopo. Se tu posti un link di oltre 70 pagine così a secco, 99 su 100 non se lo leggono nemmeno e qualche fesso (come il sottoscritto) che se lo legge, seppur velocemente difficilmente trova le novità....a meno di non doversele cercare confrontando le 70 pagine della vecchia versione. Pertanto se tu sai di modifiche, renderesti (al forum) un servizio migliore dicendo: a pag. x o all'art. y è stato modificato questo e questo.
Questo dicevo nel mio post:
.............. C''è qualche punto particolare diverso che vuoi farci focalizzare? Secondo me quando si vuol richiamare l'attenzione su una norma è conveniente richiamare il punto di quella norma che si vuol attenzionare. E' più facile che il messaggio arrivi. Postarla tutta la rende ai più illeggibile (io l'ho riletta.....seppur velocemente, ma non ho capito se hai un qualche obiettivo particolare)..............
Forse sei tu che la vivi male e vedi accuse ove non ce ne sono.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mi pare che tu stia fuoristrada. I vecchi cicloturisti avevano limitazioni di percorso che ora i ciclosportivi NON hanno. Quindi a questi ultimi, ora vi è concessione più larga, non più ristretta.
Mi potresti citare uno di questi limiti ora scomparso? ;nonzo%
I limiti vecchi sono rimasti, leggi le norme che ti ha allegato [MENTION=15291]8888[/MENTION].
Un non-etico che si tessera ciclosportiva non potra' fare nulla che non poteva fare l'anno scorso con la tessera cicloturistica.
Certo che rimane una limitata zona grigia di possibile inserimento fra gli agonisti durante alcuni granfondo, ma questo non e' nato con questi cambiamenti (ne purtroppo viene risolto).

Peraltro non hai spiegato perchè se l'obiettivo era il rispetto della legge nuova del Ministero della Sanità, non è stato introdotto l'obbligo del certificato per tutti, ma è stata creata ad hoc nuova categoria;nonzo% quasi che chi fa 50 km non sia a rischio:angrymod:
La nuova categoria e' per fare promozione a chi si avvicina al ciclismo con una bici normale e la testa normale (pedalate ecologiche, gite gastronomiche, ecc.) :mrgreen:
E' dunque del tutto coerente con la nuova legge che non e' richiesto un esame di idoneita', come non lo e' richiesto per fare ballo, yoga, nordic walking o simile. Si tratta di muoversi un po', non di fare sport.
Semmai si potrebbe argomentare che queste sono cose di competenza degli EPS e non della federazione... ma Santilli da quell'orecchio e' sordo :-x

Mi stai dicendo che sindaci e prefetti (gli enti amministrativi da me citati e che concedono le autorizzazioni) prendono direttive da FCI? Cioè se FCI gli dice che solo lei può organizzare le GF, io che voglio organizzare qualcosa, chiedo a sindaco e prefetto e questi mi dicono di no, perchè FCI non vuole?
Ti sto dicendo che se la FCI dice che solo lei puo' organizzare le GF, il tuo EPS non firmera' piu' il programma di gara che devi allegare al modulo di richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di gara ciclistica. E che se la FCI lo chiede sara' cura del Ministero dell’Interno pubblicare una circolare esplicativa ai Prefetti (non e' fantascienza, lo ha gia' fatto il 13 Aprile scorso in merito alla circolazione durante le gare).

p.s. La MdD non è sotto egida FCI
;nonzo% non mi risulta, il regolamento di gara fa riferimento a quello della FCI e la gara e' chiaramente evidenziata come internazionale nel calendario FCI:
http://amatoriale.federciclismo.it/it/infopage/calendario-cicloamatoriale-2016/6f5348db-c8e3-4641-806d-41a766769316/
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
La nuova categoria e' per fare promozione a chi si avvicina al ciclismo con una bici normale e la testa normale (pedalate ecologiche, gite gastronomiche, ecc.) :mrgreen:
...............
Ecco questo fa il paio con le rosicate di Santilli (in ricca compagnia) che definisce chi bada alla classifica come esasperato psicopatico. Dunque su queste basi gni altro contraddittorio lo lascio ad altri
. :yoga:
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ecco questo fa il paio con le rosicate di Santilli (in ricca compagnia) che definisce chi bada alla classifica come esasperato psicopatico. Dunque su queste basi gni altro contraddittorio lo lascio ad altri
. :yoga:

Insomma, sui ciclosportivi ci dai ragione.

La battuta con sorriso sulla persona normale e' (auto)ironico, sono uno che crede nell'agonismo e guarda con grande diffidenza sia Santilli sia la sua compagnia in UCI... ma bisogna riconoscere che per l'uomo della strada del tutto normale noi corridori non lo siamo o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Insomma, sui ciclosportivi ci dai ragione.
No, ma fa lo stesso.
La battuta con sorriso sulla persona normale e' (auto)ironico, sono uno che crede nell'agonismo e guarda con grande diffidenza sia Santilli sia la sua compagnia in UCI... ma bisogna riconoscere che per l'uomo della strada del tutto normale noi corridori non lo siamo o-o
Per la verità non è l'uomo della strada che ha usato parole come esasperati psicopatici, bensi una persona che oltre ad avere un ruolo istituzionale, dovrebbe anche sapere che una siffatta definizione è al limite se non oltre la rilevanza penale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.