Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
I principi che ho enunciato non sono del penale. Sono di tutte le norme. Io non conosco solo quelle penali. La gerarchia delle leggi vale x tutte. Il destinatario di una norma vale x tutte le norme. Quella norma del regolamento non esiste. Non è applicabile da nessuno e sono ragionevolmente convinto che potrebbe daee adito ad una ipotesi di reato a sua volta......Si parla di ciò. Un direttore di gara non può sanzionare uno in regola se un portoghese non lo ascolta. Elementare. Null'altro da aggiungere.

il direttore di gara può bloccare la gara o parte della gara se ritiene che la presenza del portoghese possa dare pregiudizio al regolare svolgimento della stessa. E' una delle possibilità che l'autorizzazione gli consente, scrivere che possa dare adito a un'ipotesi di reato è quantomeno errato.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Provo a fare un po' di ordine.
Il Direttore di Corsa, Il Prefetto, Il Presidente della Repubblica non possono squalificare nessuno che sia regolarmente iscritto alla gara per il sol fatto di pedalare accanto a chi non lo è che sia stato precedentemente invitato (o intimato) ad abbandonare il campo gara.
Né alcuno tra i concorrenti può "farsi giustizia" da solo, menando, scalciando o usando violenza contro il soggetto di cui al punto precedente.
Ove lo facesse dovrebbe rispondere di comportamenti penalmente rilevanti senza alcuna causa di giustificazione riconducibile al (preteso) "diritto" a non veder condizionata la sua performance sportiva ed il risultato finale della manifestazione.
Un regolamento che viceversa consentisse tale ultima soluzione, anche indirettamente, sarebbe contrario a norme imperative e quindi inequivocabilmente illecito. (E l'estensore forse addirittura perseguibile penalmente).
Avvallare interpretazioni sbagliate in un forum pubblico (ove l'utente medio potrebbe quantomeno farsi la corrispondente idea di quel che può o non può fare in presenza di determinate situazioni nell'ambito di una manifestazione(tipo quella del portoghese riluttante) sportiva è pericolosissimo perché eticamente (oltre che giuridicamente) sbagliato.
Tolgo la toga e torno ad infilarmi la tutina di latex , gli occhiali ed il casco.
Passo e chiudo. :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se il direttore di gara ravvisa nel comportamento un pregiudizio alla sicurezza e regolarità della gara, può farlo. Porre una regola generale a una valutazione soggettiva risulta inattuabile

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se il direttore di gara ravvisa nel comportamento un pregiudizio alla sicurezza e regolarità della gara, può farlo. Porre una regola generale a una valutazione soggettiva risulta inattuabile

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

Cioè tu ritieni che il Direttore possa squalificarmi perché un abusivo mi pedala a fianco? E' questo quello che sostieni?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io cmq credo che sia da intendere come gruppo "squadra" tipo tutti noi dei bdc forum andiamo a gareggiare e con noi c'è un nostro compagno non iscritto il direttore di gara farà fuori quel gruppo, non credo che se in quel momento io sto facendo un giro per i fatti miei sul rolle, passa il bdc forum team, per qualche km resto vicino al gruppo il direttore di gara squalifica tutti....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Cioè tu ritieni che il Direttore possa squalificarmi perché un abusivo mi pedala a fianco? E' questo quello che sostieni?
Se ravvisa un pregiudizio alla sicurezza e correttezza della competizione, perché non potrebbe? del suo operato ne risponderà se chiamato a giustificarlo

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io cmq credo che sia da intendere come gruppo "squadra" tipo tutti noi dei bdc forum andiamo a gareggiare e con noi c'è un nostro compagno non iscritto il direttore di gara farà fuori quel gruppo, non credo che se in quel momento io sto facendo un giro per i fatti miei sul rolle, passa il bdc forum team, per qualche km resto vicino al gruppo il direttore di gara squalifica tutti....

Si ma anche in quel caso io che ho pagato regolarmente la quota ti garantisco che non posso esser estromesso per il fatto doloso di un terzo anche se ha la mia stessa maglia.
Io non sono destinatario di alcuna posizione di garanzia nei confronti di altri compagni, come si dice, "adulti e vaccinati".
Se fosse così perché allora non squalificare l'intera squadra del corridore dopato?
O peggio, perché non squalificare l'intera squadra del concorrente sorpreso a saltare la griglia...
Suvvia non scherziamo.
Chi ha pensato a quella regola ha evidentemente inteso rafforzare il senso di responsabilità al comportamento eticamente corretto della squadra nei confronti di ogni tesserato. E questo al limite ci può stare e può essere pure condivisibile.
Ma mai e poi mai potranno essere adottati legittimamente provvedimenti disciplinari nei confronti di chi è in regola per infrazioni commesse da terzi.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se ravvisa un pregiudizio alla sicurezza e correttezza della competizione, perché non potrebbe? del suo operato ne risponderà se chiamato a giustificarlo

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

Ah beh certo.
Ma diverrebbe abbastanza difficile da motivare, legittimamente, l'esclusione di un concorrente regolarmente iscritto colpevole solo di trovarsi nei pressi o a ruota di un abusivo.
La commissione chiamata a giudicare dell'eventuale ricorso si farebbe una sonora risata ed il Giudice interessato, di fronte a d uno sbaglio così grossolano, non avrebbe una gran carriera, da lì in poi... secondo me, eh.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ah beh certo.
Ma diverrebbe abbastanza difficile da motivare, legittimamente, l'esclusione di un concorrente regolarmente iscritto colpevole solo di trovarsi nei pressi o a ruota di un abusivo.
La commissione chiamata a giudicare dell'eventuale ricorso si farebbe una sonora risata ed il Giudice interessato, di fronte a d uno sbaglio così grossolano, non avrebbe una gran carriera, da lì in poi... secondo me, eh.
Questa è una valutazione che avrà fatto l'organizzazione, prendere una decisione così drastica senza consultare un legale sarebbe incauto.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ravvisa un pregiudizio alla sicurezza e correttezza della competizione, perché non potrebbe? del suo operato ne risponderà se chiamato a giustificarlo

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
Cioè uno sfreccia in auto a 100 kmh in paese e tu multi chi cammina sul marciapiede, motivando che è per la sua sicurezza?
Ok, Enzo. Va ben così.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Cioè uno sfreccia in auto a 100 kmh in paese e tu multi chi cammina sul marciapiede, motivando che è per la sua sicurezza?
Ok, Enzo. Va ben così.
Stai decontestualizzando, invece che gridare alla forca, bisognerebbe chiedersi il perché di tanta prevenzione. Te l ho già spiegato prima, una prescrizione così aperta lascia discrezionalità nell'interpretazione. Se proprio vuoi usare il cds, vedila come l'articolo 141, quando la valutazione dell'operatore sulla velocità pericolosa è l'unica discriminante.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stai decontestualizzando, invece che gridare alla forca, bisognerebbe chiedersi il perché di tanta prevenzione. Te l ho già spiegato prima, una prescrizione così aperta lascia discrezionalità nell'interpretazione. Se proprio vuoi usare il cds, vedila come l'articolo 141, quando la valutazione dell'operatore sulla velocità pericolosa è l'unica discriminante.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
Ho capito. Io infrango il 141 e tu multi la mamma che sta uscendo da scuola col bambino perchè si è avvicinata troppo al ciglio del marciapiede. A discrezione tua. Ok. Elementare.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ho capito. Io infrango il 141 e tu multi la mamma che sta uscendo da scuola col bambino perchè si è avvicinata troppo al ciglio del marciapiede. A discrezione tua. Ok. Elementare.
Semplicemente la valutazione dell infrazione è soggettiva, come lo è il sospendere una gara o parte di essa

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Semplicemente la valutazione dell infrazione è soggettiva, come lo è il sospendere una gara o parte di essa

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
Chi ha parlato di sospendere una gara o parte di essa?
Questi minacciano di squalificare degli innocenti.
Lo hai letto il punto del regolamento?
 
Ultima modifica: