stabilire taglia bdc

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
video del giorno, con sella alzata di 5mm rispetto a ieri (e le ruote nuove :mrgreen: )
https://www.youtube.com/watch?v=I_-dbwpggJs

ora l'altezza sella è intorno ai 74.5 e il differenziale sella-manubrio sta tra gli 8 e i 9 cm

EDIT: ho scoperto che su youtube, cliccando sulla rotellina, è possibile rallentare i video da 0.5x a 0.25x :O
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hai fatto un conto esatto al cm purtroppo. Sono andato a controllare le altre bdc che ho, e in effetti sono al limite. L'altezza sella è 102 cm sulla bdc con le gomme da 25 e 104 sulla gravel (in alluminio, una roba economicissima ma funzionale) con gomme da 35.

Sulla bdc ho un dislivello tra 11 e 12 in negativo, e non mi sembra nemmeno troppo, ma sulla gravel, che è il mio punto di riferimento, sto quasi in paro!!
Saranno al massimo 5 cm in negativo ma forse anche meno.

La gravel della litespeed costa ben 700 euro in più!! :cry::cry: :cry::cry:

Ehhhh....ma piuttosto di prendere un telaio con il quale poi fatichi a stare in presa bassa x più di 5'.....data poi la cifra consistente di cui si sta parlando....personalmente farei un piccolo sacrificio in più e andrei sulla Gravel Litespeed che si addice di più alle tue quote....e hai una bici eterna!

Oppure cerchi un'altra cx di un'altra casa con geometria meno esasperata....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
video del giorno, con sella alzata di 5mm rispetto a ieri (e le ruote nuove :mrgreen: )
https://www.youtube.com/watch?v=I_-dbwpggJs

ora l'altezza sella è intorno ai 74.5 e il differenziale sella-manubrio sta tra gli 8 e i 9 cm

EDIT: ho scoperto che su youtube, cliccando sulla rotellina, è possibile rallentare i video da 0.5x a 0.25x :O

Ohhh bene bene!o-o

Ora direi che ci sei abb.
Direi che puoi provare tranquillamente a uscire così ( con attacco 10 ) ....e poi facci sapere come va.

P.S. Si vedeva che cercavi di spingere il tallone in basso....troppo!:mrgreen:
Ma ora che la posizione della sella è abb. corretta anche il tallone quando stai naturale gira mooooooolto meglio!
X cui pedala in modo naturale che anche le caviglie girano bene da sole.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ohhh bene bene!o-o

Ora direi che ci sei abb.
Direi che puoi provare tranquillamente a uscire così ( con attacco 10 ) ....e poi facci sapere come va.

P.S. Si vedeva che cercavi di spingere il tallone in basso....troppo!:mrgreen:
Ma ora che la posizione della sella è abb. corretta anche il tallone quando stai naturale gira mooooooolto meglio!
X cui pedala in modo naturale che anche le caviglie girano bene da sole.

wooooo :-x
sabato mattina faccio un giro tranquillo e riporto feedback!
intanto credo di aver scoperto che il dolore alla spalla non nasce dalla bici.
in bici si sente soltanto di più (ma non sulle prolunghe) ma dovrebbe essere colpa della piscina, vedo se riesco a fare una risonanza o qualcosa del genere
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
oggi breve giro di prova a causa del poco tempo a disposizione, un'oretta scarsa di pianura pedalata in agilità.
non vorrei cadere in facili entusiasmi ma le sensazioni sono molto buone, nessun tipo di fastidio alla schiena alternando presa alta e presa bassa.

domani spero di riuscire a fare una prova piu lunga, potremmo davvero esserci o-o

sulle prolunghe invece con la nuova posizione ci si sta con fastidio, ma era previsto ed è una faccenda secondaria, visto che non posso arretrarle ulteriormente (ci sbatterei le ginocchia in piedi sui pedali) proverò ad alzarle con gli spessori in maniera da doversi piegare di meno per arrivarci.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
oggi breve giro di prova a causa del poco tempo a disposizione, un'oretta scarsa di pianura pedalata in agilità.
non vorrei cadere in facili entusiasmi ma le sensazioni sono molto buone, nessun tipo di fastidio alla schiena alternando presa alta e presa bassa.

domani spero di riuscire a fare una prova piu lunga, potremmo davvero esserci o-o

sulle prolunghe invece con la nuova posizione ci si sta con fastidio, ma era previsto ed è una faccenda secondaria, visto che non posso arretrarle ulteriormente (ci sbatterei le ginocchia in piedi sui pedali) proverò ad alzarle con gli spessori in maniera da doversi piegare di meno per arrivarci.

Bene!o-o

Per le prolunghe potresti metterne di corte tipo le DEDA Metal Blast.....altrimenti con le prolunghe lunghe non troverai mai una posizione soddisfacente...
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao Joe, un mio amico dopo una visita antropometrica completa gli ha dato tutte le misure del telaio e anche quelle della sella ideale per l'acquisto di una nuova bici. Invece per la sua hanno riportato le sue misure modificando l'altezza sella, manubrio,attacco manubrio, certo il telaio non si può però migliori. Secondo la visita che hai fatto non è completa.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Bene!o-o

Per le prolunghe potresti metterne di corte tipo le DEDA Metal Blast.....altrimenti con le prolunghe lunghe non troverai mai una posizione soddisfacente...

domenica non ho avuto tempo, ma questo weekend lo dedico intieramente ai test!

con questo assetto di sella non ho velleità di avere contemporaneamente una buona posizione in prolunga.
mi piacerebbe usarle per riposare schiena e braccia ogni tanto, credi sia fattibile alzando i pad in modo arrivarci senza piegare troppo la schiena?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
domenica non ho avuto tempo, ma questo weekend lo dedico intieramente ai test!

con questo assetto di sella non ho velleità di avere contemporaneamente una buona posizione in prolunga.
mi piacerebbe usarle per riposare schiena e braccia ogni tanto, credi sia fattibile alzando i pad in modo arrivarci senza piegare troppo la schiena?


mah, se la posizione è corretta non dovrebbe essere necessario usare le prolunghe, se è solo per riposare braccia e schiena. Alla fine potresti proprio toglierle
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
domenica non ho avuto tempo, ma questo weekend lo dedico intieramente ai test!

con questo assetto di sella non ho velleità di avere contemporaneamente una buona posizione in prolunga.
mi piacerebbe usarle per riposare schiena e braccia ogni tanto, credi sia fattibile alzando i pad in modo arrivarci senza piegare troppo la schiena?

Secondo me quella che hai su ora sono troppo lunghe....e se sei ok come posizione classica non lo sarai mai con le prolunghe così lunghe....

Metti quelle corte e risolvi!

Altrimenti devi fare un po' di prove alzando le prolunghe e spostandole indietro...anche se mi sa che rimangono sempre troppo ingombranti....
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
quelle corte in verità mi sembrano più per rosicchiare un po' di aerodinamicità piuttosto che "riposare" le braccia.
ad ogni modo è una questione di importanza bassissssima, se riesco a sistemare quelle che già ho bene altrimenti va bene lo stesso.
l'importante è la posizione in bici
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
quelle corte in verità mi sembrano più per rosicchiare un po' di aerodinamicità piuttosto che "riposare" le braccia.
ad ogni modo è una questione di importanza bassissssima, se riesco a sistemare quelle che già ho bene altrimenti va bene lo stesso.
l'importante è la posizione in bici

No no...anche quella corte vanno benissimo x riposare braccia e schiena....in pratica ci appoggi la parte degli avambracci appena prima dei polsi....

Come posizione della schiena è come stare in presa bassa....ma con lo scarico dato dall'appoggio delle braccia.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
No no...anche quella corte vanno benissimo x riposare braccia e schiena....in pratica ci appoggi la parte degli avambracci appena prima dei polsi....

Come posizione della schiena è come stare in presa bassa....ma con lo scarico dato dall'appoggio delle braccia.


buono a sapersi, grazie!
si avrebbe quindi lo stesso effetto di appoggiarsi al manubrio con gli avambracci ma senza finire nel primo fosso disponibile :mrgreen:
le terrò in considerazione se non dovessi riuscire a sfruttare quelle che già ho. magari portando il pad perpendicolareil manubrio e appoggiandoci l'avambraccio anzichè il gomito possono andare, rimarrebbero solo un po' antiestetiche.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
No no...anche quella corte vanno benissimo x riposare braccia e schiena....in pratica ci appoggi la parte degli avambracci appena prima dei polsi....

Come posizione della schiena è come stare in presa bassa....ma con lo scarico dato dall'appoggio delle braccia.

news!
tra ieri e oggi ho potuto mettere in cascina un 150 km, 2 ore sabato e 3 domenica.

il vecchio dolore alla schiena (bassa schiena al centro) è finalmente sparito, che liberazione.

è spuntato un nuovo dolore alla schiena, ma di tipo muscolare credo.
prende sul lato destro della schiena, in zona maniglie dell'amore/muscoli lombari per intenderci, inizia lieve lieve e dopo una ventina di minuti si fa sentire abbastanza intensamente.
a quel punto, a differenza dei problemi precedenti, andando un minuto senza mani sparisce e si può riiniziare come prima.
non sembra un problema di postura, quanto piuttosto muscolare legato al gesto della pedalata, dato che abbiamo stravolto la posizione in sella è lecito pensare che ci sia bisogno di un periodo di adattamento?

il male alla spalla ogni tanto compare ma basta mettersi per qualche minuto sulle appendici per farlo passare

le appendici le ho regolate come fossero di quelle corte, facendo in modo che usandole si mantenga la stessa posizione della presa bassa ma scaricando sugli avanbracci
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
news!
tra ieri e oggi ho potuto mettere in cascina un 150 km, 2 ore sabato e 3 domenica.

il vecchio dolore alla schiena (bassa schiena al centro) è finalmente sparito, che liberazione.

è spuntato un nuovo dolore alla schiena, ma di tipo muscolare credo.
prende sul lato destro della schiena, in zona maniglie dell'amore/muscoli lombari per intenderci, inizia lieve lieve e dopo una ventina di minuti si fa sentire abbastanza intensamente.
a quel punto, a differenza dei problemi precedenti, andando un minuto senza mani sparisce e si può riiniziare come prima.
non sembra un problema di postura, quanto piuttosto muscolare legato al gesto della pedalata, dato che abbiamo stravolto la posizione in sella è lecito pensare che ci sia bisogno di un periodo di adattamento?

il male alla spalla ogni tanto compare ma basta mettersi per qualche minuto sulle appendici per farlo passare

le appendici le ho regolate come fossero di quelle corte, facendo in modo che usandole si mantenga la stessa posizione della presa bassa ma scaricando sugli avanbracci

Che ti debba adattare alla nuova posizione sicuramente.

L'importante ora è che la schiena sia ok!

Dato che poi non sono dolori ma sembrano fastidi altalenanti.....direi di non toccare nulla e di fare così ancora almeno 4-5 uscite....
Se passano bene.....se persistono/aumentano vediamo poi cosa si può fare.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
si infatti, tant'è che la settimana scorsa, anche se i km sono stati molto minori, non si era presentato niente di simile.

possiamo sbilanciarci e considerarlo un successo :mrgreen:
non so come ringraziarti per avermi seguito in questa epopea di regolazioni degli ultimi mesi, starei ancora brancolando nel buio e rimbalzando tra biomeccanici ciarlatani, mandami l'iban per il bonifico :mrgreen:
grazie di cuore o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si infatti, tant'è che la settimana scorsa, anche se i km sono stati molto minori, non si era presentato niente di simile.

possiamo sbilanciarci e considerarlo un successo :mrgreen:
non so come ringraziarti per avermi seguito in questa epopea di regolazioni degli ultimi mesi, starei ancora brancolando nel buio e rimbalzando tra biomeccanici ciarlatani, mandami l'iban per il bonifico :mrgreen:
grazie di cuore o-o

Ssshhhhhh.....non dirlo troppo forte!:mrgreen:

Figurati.....l'importante è che ti trovi bene.o-o
Naturalmente col tempo potrai fare qualche aggiustamento in base alla tua sensibilità...

Facci sapere come procede.