GF La Fausto Coppi 2015

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Partecipo per la prima volta.
Arrivo con circa 3000 km.. ho già partecipato a varie Granfondo.. Piacentina.. Gimondi.. Stelvio Santini.. ho già "scalato" lo Stelvio.. Passo Foscagno.. i passi del Sella Ronda (Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella).. Passo San Marco.
Però mi hanno detto che questo Fauniera è davvero tosto.. e ormai manca pochissimo.. che ansia!!!

Hai mai fatto il Gavia da Ponte di Legno? Per me è più o meno uguale... E' una di quelle salite che vorrei fare una volta solo per godermi il panorama perché tutte le volte o l'ho fatto che non si vedeva niente o comunque ero alla canna :bua::bua::bua:

PS: comunque preoccupati di più della discesa che della salita, non l'ho mai sofferta a scalarla ma a scendere è sempre stata una penitenza con un dritto che a momenti finisco in un laghetto :cry::cry::cry:
 

marty88

Novellino
18 Gennaio 2014
15
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Hai mai fatto il Gavia da Ponte di Legno? Per me è più o meno uguale... E' una di quelle salite che vorrei fare una volta solo per godermi il panorama perché tutte le volte o l'ho fatto che non si vedeva niente o comunque ero alla canna :bua::bua::bua:

PS: comunque preoccupati di più della discesa che della salita, non l'ho mai sofferta a scalarla ma a scendere è sempre stata una penitenza con un dritto che a momenti finisco in un laghetto :cry::cry::cry:

Si.. il Gavia da Ponte di Legno l'ho fatto due anni fa.. e quest'anno ho già fatto salite di 20 km e sopra i 2000 metri.. ma sono molto preoccupata per questo Fauniera!!! :cry:
Aiutooo.. si infatti, mi hanno detto anche quello.. è una discesa molto tecnica.. di prestare parecchia attenzione! Grazie! :)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E' che sappiamo che dopo il primo Giau a molti bisogna dare sostentamento prima di affrontare il secondo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Insomma Hulk mi hai messo paura:wacko: devo cambiare la guarnitura o vengo con quella che ho abitualmente??? 36/52 12/30 puo' bastare o metto su il 34??? di km ne ho tanti di allenamento pure ce solo un piccolissimo dettaglio....peso 86kg:mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
i paragoni possono reggere o non reggere anche in base a quello che c'è prima.

il Giau dopo più di 2000 mt e circa 90km di gara.

il Fauniera viene affrontato dopo quanto dislivello?
Te lo fai dopo Valmala e la Piatta, sicuramente non 2000 metri, ma quando arrivi in cima hai recuperato abbondantemente. E cosa non da poco si va a quasi 2500 che per molti è una difficoltà ulteriore.
Poi sicuramente ct ha ragione come tutti quelli che vanno nell'enclave sudaustriaca e non in quel di Cuneo. Il Giau è come il Morti,anzi molto peggio, altrimenti come potrebbero giustificare un costo almeno del doppio? Mica possono dire che è una collinetta. Vedasi cosa dicono anche dello spaventoso S.Carlo ad Aosta quest'anno che è presticcioso.
Il Morti non può reggere il confronto col Giau, quasi 17 km al 9,5 % dove è che non si trovano, tutti dietro casa ce l'abbiamo un cabalcavia simile.:mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi pare 90 km e 2000 m. Ma comunque anche preso da solo non ha paragoni con il giau. È estremamente più difficile.

E poi bisogna considerare che una salita da 20 km spesso può essere più dura di due salite da 10 km ciascuna, a parità di pendenza
Ma non dire stupidaggini il Giau è il Giau, mica bruscolini, basta che guardi i freddi numeri, vince alla stragrande, casso poi è nel patrimonio unesco, scherzi? Mica può scendere ai livelli di una salitella del cuneese:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi auguro solo che nessuno di quelli che reputa esatto questo paragone non vada in crisi sul drittone dopo l'ultimo ponticello che ti porta nuovamente a salire sul versante dx della montagna, in quel km e mezzo circa potrebbe evocare tutti i santi del paradiso e affini, oltre ai soci di Lucifero. per 5 km che più o meno mancano da lì, dopo averne dfatti solo 17, potrebbe non bastarci un'ora a percorrerli!!!!!!!!!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Hai mai fatto il Gavia da Ponte di Legno? Per me è più o meno uguale... E' una di quelle salite che vorrei fare una volta solo per godermi il panorama perché tutte le volte o l'ho fatto che non si vedeva niente o comunque ero alla canna :bua::bua::bua:

PS: comunque preoccupati di più della discesa che della salita, non l'ho mai sofferta a scalarla ma a scendere è sempre stata una penitenza con un dritto che a momenti finisco in un laghetto :cry::cry::cry:
Si, ci può stare anche se gli mancano un quasi 300 metri di dislivello.
La discesa???????????? E' una passeggiatine di salute adesso. Figurati che pensando venissi ho fatto prosciugare il laghetto e togliere tutte le curve. Poi purtroppo lavoro inutile:bua::bua::bua:

Scherzi a parte, okkio veramente in discesa. per me è , tra viegolette, una stupidata perchè oramai la conosco a menadito, ma come dice il senzasosta si potrebbe maledirla più che la salita. C'è di tutto, tratti lenti e tortuosi con curve cieche, dove metteremo degli addetti a segnalare il pericolo e vi prego quando li vedete di FRENARE onde evitare fuoristrada inutili, dove conta guidare e tratti velocissimi da 90 all'ora per chi si fida, okkio alle marmotte:cry:, e sopratutto è molto lunga cosa cui i più sicuramente non sono abituati e perdere di lucidità è un attimo.
L'abbiamo già spazzata a dovere e venerdì tornerò di persona con il [MENTION=18109]davidecuneo[/MENTION] a ricontrollarla e a mettere i cartelli di pericolo. Tre in particolare da rispettare pedissequemente, all'ingresso di due borgate dove ci sono due esse strette non visibili e in prossimità dell'ultimo ponticello dove in traiettoria c'è un avallamento che potrebbe farvi perdere aderenza.
Più di così non so che fare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Insomma Hulk mi hai messo paura:wacko: devo cambiare la guarnitura o vengo con quella che ho abitualmente??? 36/52 12/30 puo' bastare o metto su il 34??? di km ne ho tanti di allenamento pure ce solo un piccolissimo dettaglio....peso 86kg:mrgreen:
Io non è voglio mettere paura, è che certi paragoni mi fanno venire il latte alle ginocchia, sembra che tutto il più migliore sia fuori dall'Italia. Il Crostis, tanto per dire di un'altra slitella da nulla, manco viene paragonato a quella là tremenda, forse perchè nessuno pochi di quelli che presticciano ha il fegato di andare a calcarla.
Tornando in tema per me ne hai da vendere e da appendere, Sempre se non sei alto 1,60 metri!!!!! domenica col caldo che c'era son salito col 34/26 ma avessi avuto il 25 sarebbe stato sufficente, e se mi cercherai in piazza ti dirò con cosa l'ho fatto due settimane fa.whispwhisp
Se farai il corto il 30 manco lo metti, se il lungo e lo prendi allegro ti può salvare la gambaSul drittone ai -5.
L'unica cosa che mi viene da dirti e che se non hai mai fatto salite così lunghe è quella di non lasciarti prendere dall'euforia nei primi km, dal santuario in poi hai un Giau per vedere le mosche cadere se ti sei gestito bene.:mrgreen::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Insomma Hulk mi hai messo paura:wacko: devo cambiare la guarnitura o vengo con quella che ho abitualmente??? 36/52 12/30 puo' bastare o metto su il 34??? di km ne ho tanti di allenamento pure ce solo un piccolissimo dettaglio....peso 86kg:mrgreen:

A memoria ricordo due o tre tratti abbastanza duri dove sicuramente non avanza nulla, intendiamoci non si sta parlando di rampe da garage. Fai però conto che avrai già fatto qualche km e mt di dislivello e te ne mancheranno ancora parecchi.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si, ci può stare anche se gli mancano un quasi 300 metri di dislivello.
La discesa???????????? E' una passeggiatine di salute adesso. Figurati che pensando venissi ho fatto prosciugare il laghetto e togliere tutte le curve. Poi purtroppo lavoro inutile:bua::bua::bua:

Scherzi a parte, okkio veramente in discesa. per me è , tra viegolette, una stupidata perchè oramai la conosco a menadito, ma come dice il senzasosta si potrebbe maledirla più che la salita. C'è di tutto, tratti lenti e tortuosi con curve cieche, dove metteremo degli addetti a segnalare il pericolo e vi prego quando li vedete di FRENARE onde evitare fuoristrada inutili, dove conta guidare e tratti velocissimi da 90 all'ora per chi si fida, okkio alle marmotte:cry:, e sopratutto è molto lunga cosa cui i più sicuramente non sono abituati e perdere di lucidità è un attimo.
L'abbiamo già spazzata a dovere e venerdì tornerò di persona con il @davidecuneo a ricontrollarla e a mettere i cartelli di pericolo. Tre in particolare da rispettare pedissequemente, all'ingresso di due borgate dove ci sono due esse strette non visibili e in prossimità dell'ultimo ponticello dove in traiettoria c'è un avallamento che potrebbe farvi perdere aderenza.
Più di così non so che fare.

Guarda potresti pulirla anche con l'aspirapolvere ma da li scenderei comunque a freni tirati visti i precedenti :angrymod::angrymod::angrymod:

Qualche discesa l'ho fatta ma una cosi lunga con di tutto e di più mai.:bua:

A titolo di cronaca mi hanno rifilato esattamente 10' in discesa:cry::cry::cry:
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Guarda potresti pulirla anche con l'aspirapolvere ma da li scenderei comunque a freni tirati visti i precedenti :angrymod::angrymod::angrymod:

Qualche discesa l'ho fatta ma una cosi lunga con di tutto e di più mai.:bua:

A titolo di cronaca mi hanno rifilato esattamente 10' in discesa:cry::cry::cry:
Fidati che ne rifilerai 20 a me.....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Te lo fai dopo Valmala e la Piatta, sicuramente non 2000 metri, ma quando arrivi in cima hai recuperato abbondantemente. E cosa non da poco si va a quasi 2500 che per molti è una difficoltà ulteriore.
Poi sicuramente ct ha ragione come tutti quelli che vanno nell'enclave sudaustriaca e non in quel di Cuneo. Il Giau è come il Morti,anzi molto peggio, altrimenti come potrebbero giustificare un costo almeno del doppio? Mica possono dire che è una collinetta. Vedasi cosa dicono anche dello spaventoso S.Carlo ad Aosta quest'anno che è presticcioso.
Il Morti non può reggere il confronto col Giau, quasi 17 km al 9,5 % dove è che non si trovano, tutti dietro casa ce l'abbiamo un cabalcavia simile.:mrgreen::mrgreen:

intanto tralasciamo stare i discorsi economici, che non centrano nulla, va da se che la MDD è ben organizzata e su questo non ci piove.

io ho fatto entrambi, non voglio stare a mitizzare il Giau, (non è mai veramente ripido), fattostà che se c'è una salita della quale mi ricorderò la crisi, questa sarà il Giau e non il Morti. sul morti ci sono salito un giorno di settembre ed avevo fatto la Piatta.

una cosa è certa, sul giaù non c'è una pianta!
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Io non è voglio mettere paura, è che certi paragoni mi fanno venire il latte alle ginocchia, sembra che tutto il più migliore sia fuori dall'Italia. Il Crostis, tanto per dire di un'altra slitella da nulla, manco viene paragonato a quella là tremenda, forse perchè nessuno pochi di quelli che presticciano ha il fegato di andare a calcarla.
Tornando in tema per me ne hai da vendere e da appendere, Sempre se non sei alto 1,60 metri!!!!! domenica col caldo che c'era son salito col 34/26 ma avessi avuto il 25 sarebbe stato sufficente, e se mi cercherai in piazza ti dirò con cosa l'ho fatto due settimane fa.whispwhisp
Se farai il corto il 30 manco lo metti, se il lungo e lo prendi allegro ti può salvare la gambaSul drittone ai -5.
L'unica cosa che mi viene da dirti e che se non hai mai fatto salite così lunghe è quella di non lasciarti prendere dall'euforia nei primi km, dal santuario in poi hai un Giau per vedere le mosche cadere se ti sei gestito bene.:mrgreen::mrgreen:
Sabato non manchero' di venire a conoscerti e magari ci facciamo una birra.....come faccio a riconoscerti??? cmq di salite lunghe ne ho fatte,stelvio,gavia,manghen,rombo(per i fatti mie non con l'austrica) e ormai penso di sapermi gestire bene e cmq grazie dei consigli....
allora ci vediamo sabato per le ultime dritteo-o
P.S io sono uno di quelli che pensa che le piu' belle salite siano in Italia
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
intanto tralasciamo stare i discorsi economici, che non centrano nulla, va da se che la MDD è ben organizzata e su questo non ci piove.

io ho fatto entrambi, non voglio stare a mitizzare il Giau, (non è mai veramente ripido), fattostà che se c'è una salita della quale mi ricorderò la crisi, questa sarà il Giau e non il Morti. sul morti ci sono salito un giorno di settembre ed avevo fatto la Piatta.

una cosa è certa, sul giaù non c'è una pianta!
Giau o Morti? Io ho in ricordo molto peggiore del Galibier... ma dipende come si fa e come uno ci arriva.

Oggettivamente il Morti è MOLTO più difficile del Giau ma proprio per questo porta i più ad affrontarlo con cautela e quindi la sensazione può essere falsata.
La discesa del morti è quella dove ho visto più differenze tra un ciclista e l'altro ma non mi è parsa più pericolosa di altre
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Giau o Morti? Io ho in ricordo molto peggiore del Galibier... ma dipende come si fa e come uno ci arriva.

Oggettivamente il Morti è MOLTO più difficile del Giau ma proprio per questo porta i più ad affrontarlo con cautela e quindi la sensazione può essere falsata.
La discesa del morti è quella dove ho visto più differenze tra un ciclista e l'altro ma non mi è parsa più pericolosa di altre

Concordo pienamente, ad esempio per me il Galibier è una delle saliti più "facili", vuoi magari anche il panorama che è esagerato e ti distrae parecchio.
Oppure posso dire di non aver mai sofferto il Mortirolo da Mazzo, e poi ogni volta che ho fatto la Peri-Fosse ho sempre preso cotte infinite, che molto probabilmente è banale se paragonata a Gavia, Stelvio, Morti e tantissime altre.

Il Giau va preso nel contesto di una Maratona, ti presenti a farlo dopo quasi 100 km di cui 40 solo salita, divise in 6 tratti quindi sei portato a stare sempre al limite.

Personalmente soffro più una IX Colli che una Giordana, 9 salite dove se sei nel tuo gruppo se sempre portato a spingere al massimo, invece su un Gavia, Stelvio, Morti non ti inventi nulla lo fai al tuo passo senza mai esagerare anche perché su 20 km di salita, più di un'ora quasi sempre, la crisi è dietro l'angolo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
...
invece su un Gavia, Stelvio, Morti non ti inventi nulla lo fai al tuo passo senza mai esagerare anche perché su 20 km di salita, più di un'ora quasi sempre, la crisi è dietro l'angolo.

Abbondantemente più di un'ora sul Morti, sempre!! Su Strava il miglior tempo è di un tale "Il Cinese", che lo scorso anno alla Coppi l'ha fatto in 1 h 19 alla media dei 16.3 km/h. Con una VAM di 1.260... Se consideriamo che poi Strava non è il calendario di frate indovino, e che non è detto che quello sia davvero il miglior tempo :azz
Io l'anno scorso sono salito a settembre in 2 h 17 con 720 di VAM, quest'anno la gamba è migliore ma mi accontento già di stare sotto le 2 ore o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Abbondantemente più di un'ora sul Morti, sempre!! Su Strava il miglior tempo è di un tale "Il Cinese", che lo scorso anno alla Coppi l'ha fatto in 1 h 19 alla media dei 16.3 km/h. Con una VAM di 1.260... Se consideriamo che poi Strava non è il calendario di frate indovino, e che non è detto che quello sia davvero il miglior tempo :azz
Io l'anno scorso sono salito a settembre in 2 h 17 con 720 di VAM, quest'anno la gamba è migliore ma mi accontento già di stare sotto le 2 ore o-o

Hai pienamente ragione, mi riferivo al Gavia da Ponte che sono circa 14 km e si rischia di stare sotto l'ora :-x:-x:-x

Se facessi il Morti o lo Stelvio in un'ora tra pochissimo partivo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Abbondantemente più di un'ora sul Morti, sempre!! Su Strava il miglior tempo è di un tale "Il Cinese", che lo scorso anno alla Coppi l'ha fatto in 1 h 19 alla media dei 16.3 km/h. Con una VAM di 1.260... Se consideriamo che poi Strava non è il calendario di frate indovino, e che non è detto che quello sia davvero il miglior tempo :azz

Io l'anno scorso sono salito a settembre in 2 h 17 con 720 di VAM, quest'anno la gamba è migliore ma mi accontento già di stare sotto le 2 ore o-o


"Il cinese" l'anno scorso non solo ha vinto il lungo della Coppi ma anche la maggior parte delle GF! Quella VAM lì tenuta su tutte e 4 le salite ti basta per giocarti la vittoria. Veramente tantissima roba, ma ho la sensazione che chi vincerà il medio quest'anno lo migliorerà quel tempo.