SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie Franzsk!
Tecnicamente sarebbe possibile il trattamento manuale, trattandosi di solo due allenamenti e nemmeno troppo lunghi. (1)Sapresti dirmi, cortesemente, in che modo bisognerebbe operare? Grazie.

...ho guardato i due file col Blocco note di Windows e, sinceramente, le strutture mi sono apparse estremamente dissimili! (2)A questo punto ritengo sia meglio portare tutto il lavoro del 2015 sulla versione 4, confidando che venga migliorata, e ricordare con affetto la 3.3.. (3)Fantastica l'opportunità di caricare direttamente su Strava i percorsi con tanto di cardio!

1/2 - I formati slf come ti dicevo sono differenti, anche se per analizzarli nel dettaglio andrebbero aperti con un editor xml.

Solo per info :
Il file di testo è composto da dati generali fissi (device e utente), dati generali cumulativi e medi (valori totali e medi dell'uscita), da blocchi dati LOG con i valori dell'attività e da blocchi dati Lap e Pause.

La modifica manuale andrebbe comunque elaborata con Excel.

Su base slf Dc 3.3 si dovrebbe operare in questo modo :
- dati generali fissi : sono già presenti
- dati generali cumulativi e medi : sono da caricare manualmente e singolarmente dal listato Dc4. (solo quelli richiesti)
- dati blocchi LOG : operazione che interessa migliaia di righe, da elaborare su un foglio a parte utilizzando una formula specifica (concatenare solo i dati richiesti), in seguito copiare il listato dei LOG nel listato Dc3 definitivo.
- dati blocchi lap e pause : per velocizzare andrei a ricrearli in seguito direttamente nel grafico LOG Dc3.

Certo, un minimo di manualità informatica e pazienza è richiesta.

Comunque se passerai direttamente al Dc4 aggiorna il Firmware del Rox 10 ed aggiorna le impostazioni nel Dc4 e nel Rox.
Non potrai più utilizzare il Dc3 per collegare il Rox 10.0


3 - Per quanto riguarda Strava tieni conto che l'upload è attivo sia su Dc3 che su Dc4.
La distanza (e vel.media conseguente) per effetto del ricalcolo Strava potrebbe risultare differente rispetto a quanto indicato dal Rox e Datacenter.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Chiedo al grande @Franzsk un'informazione che mi aveva dato tempo fa ma che, haimè, ho dimenticato.
Come devo fare se volessi registrare il tempo su una salita?
Mi ricordo che dovevo cliccare su uno o più tasti all'inizio e alla fine della salita....
In caso di sosta il cronometro si ferma o continua ad andare?
Però mi ricordo anche che non era ben chiaro come vedere, alla fine, il tempo registrato direttamente sul Rox e su DC.

Grazie

Non ha nulla a che vedere con la richiesta di cui sopra ma vi comunico che mi si è rotto dopo solo un anno la base del sensore velocità wireless. La Sigma mi ha scritto di rimandarglielo indietro ma il bello è che mi costa meno comprarlo nuovo su internet piuttosto che inviarglielo per DHL o con Poste Italiane.....
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Come devo fare se volessi registrare il tempo su una salita?
Mi ricordo che dovevo cliccare su uno o più tasti all'inizio e alla fine della salita....
In caso di sosta il cronometro si ferma o continua ad andare?
Però mi ricordo anche che non era ben chiaro come vedere, alla fine, il tempo registrato direttamente sul Rox e su DC.

Sia ad inizio che a fine salita (o comunque del segmento che ti interessa cronometrare) devi premere il tasto lap, quello in basso a sinistra se non sbaglio.

Per la visualizzazione sul DC devi scegliere il giro che ti interessa e poi fra le opzioni in alto a destra dovresti trovare la finestra "giri" o qualcosa del genere. (al momento non ho il mio PC sottomano e devo andare a memoria...)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
1 - Come devo fare se volessi registrare il tempo su una salita?
Mi ricordo che dovevo cliccare su uno o più tasti all'inizio e alla fine della salita....
2 - In caso di sosta il cronometro si ferma o continua ad andare?

3 - Però mi ricordo anche che non era ben chiaro come vedere, alla fine, il tempo registrato direttamente sul Rox e su DC.

Grazie

4 - ... vi comunico che mi si è rotto dopo solo un anno la base del sensore velocità wireless. La Sigma mi ha scritto di rimandarglielo indietro ma il bello è che mi costa meno comprarlo nuovo su internet piuttosto che inviarglielo per DHL o con Poste Italiane.....


Ciao Toiobike, Giuliano ha gentilmente anticipato in buona parte la risposta !

Aggiungo, logica funzionale Sigma :

- Premendo "Start" parte la registrazione dell'attività, si attiva automaticamente il LAP(giro) numero 1
- Premendo in seguito "Lap"(stesso pulsante di "Start" in basso a sx) si chiude il LAP 1 e si attiva in automatico il LAP 2(esempio salita) .... per circa 8 secondi rimane visibile il resoconto del LAP appena chiuso ... premendo ancora a seguire si attivano i LAP 3,4,5 ecc

1 - In pratica quando arrivi all'inizio della salita dovresti premere "Lap" al termine premi ancora "Lap" e sul display compare per 8 secondi il resoconto.

2 - Si dovrebbe fermare, se il Rox è impostato con "Autopause On" ... mi pare che con "Autopause Off" il Firmware non tenga conto, nel calcolo, del tempo effettivo.

3 -
In seguito puoi visualizzare da fermo con calma i giri nel Rox :
"memoria"->"Dati Tour Attuale" se non hai ancora memorizzato e chiuso il giro attivo
"memoria"->"Tour Memorizzati" lista dei percorsi chiusi e memorizzati

A casa c'è la possibilità di visualizzarre i LAP nell'apposita scheda "Giri" del DC .
Pare che in alcuni casi (es.auotopause off) risultino dei numeri anomali ... credo per bug di sistema a livello firmware !!!

Puoi creare nuovi Lap anche direttamente nel grafico del DC o segmentare tratti del percorso utilizzando i cursori della barra.

4 - Sorry !!!!
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
[MENTION=42486]giuliano75[/MENTION] e [MENTION=63541]Frans[/MENTION]k grazie mille per i vostri consigli.
Franzsk mi scrivi che cliccando su Lap si chiude Lap 1 e si apre Lap 2 ...
Penso comunque che Lap 1 prosegua visto che trattasi del tour iniziato alla partenza del tour stesso e che si concluda al momento del salvataggio finale.
Una volta finito il giro posso quindi vedere direttamente sul Rox il tempo impiegato tra l'inizio e la fine del Lap 2, ecc.
Ci sarà suppongo una voce Lap/Giri...
Proverò a vedere poi su DC4 come funziona perché sul 3 non ero stato in grado di capire come vedere i dati.
Ho sempre Autopause su On e vedrò anche lì se il Rox mi darà solo il tempo effettivo di salita.
Per il sensore è antieconomico spedirlo in Germania per averne uno nuovo in garanzia. Mi costa meno acquistarlo nuovo.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
1/2 - I formati slf come ti dicevo sono differenti, anche se per analizzarli nel dettaglio andrebbero aperti con un editor xml.

Solo per info :
Il file di testo è composto da dati generali fissi (device e utente), dati generali cumulativi e medi (valori totali e medi dell'uscita), da blocchi dati LOG con i valori dell'attività e da blocchi dati Lap e Pause.

La modifica manuale andrebbe comunque elaborata con Excel.

Su base slf Dc 3.3 si dovrebbe operare in questo modo :
- dati generali fissi : sono già presenti
- dati generali cumulativi e medi : sono da caricare manualmente e singolarmente dal listato Dc4. (solo quelli richiesti)
- dati blocchi LOG : operazione che interessa migliaia di righe, da elaborare su un foglio a parte utilizzando una formula specifica (concatenare solo i dati richiesti), in seguito copiare il listato dei LOG nel listato Dc3 definitivo.
- dati blocchi lap e pause : per velocizzare andrei a ricrearli in seguito direttamente nel grafico LOG Dc3.

Certo, un minimo di manualità informatica e pazienza è richiesta.

Comunque se passerai direttamente al Dc4 aggiorna il Firmware del Rox 10 ed aggiorna le impostazioni nel Dc4 e nel Rox.
Non potrai più utilizzare il Dc3 per collegare il Rox 10.0


3 - Per quanto riguarda Strava tieni conto che l'upload è attivo sia su Dc3 che su Dc4.
La distanza (e vel.media conseguente) per effetto del ricalcolo Strava potrebbe risultare differente rispetto a quanto indicato dal Rox e Datacenter.

Grazie Franzsk!! Sempre gentilissimo e competentissimo!!!
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
[MENTION=42486]giuliano75[/MENTION] e [MENTION=63541]Frans[/MENTION]k grazie mille per i vostri consigli.
Franzsk mi scrivi che cliccando su Lap si chiude Lap 1 e si apre Lap 2 ...
Penso comunque che Lap 1 prosegua visto che trattasi del tour iniziato alla partenza del tour stesso e che si concluda al momento del salvataggio finale.

Se ho capito bene la tua domanda...:
quando premi il tasto "LAP" fai memorizzare al ROX il segmento che ti interessa e ne fai contestualmente partire uno nuovo. Come ti scrive Franzsk per qualche secondo (8?) ti compare a video una serie di dati riguardanti il lap appena salvato (dati che puoi scegliere nella pagina di configurazione delle videate del ROX sul DC)
A seconda di cosa scegli di far visualizzare al ROX nelle sue varie pagine potrai continuare a tenere sotto controllo i dati totali dell'uscita o il parziale del lap in corso.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se ho capito bene la tua domanda...:
quando premi il tasto "LAP" fai memorizzare al ROX il segmento che ti interessa e ne fai contestualmente partire uno nuovo. Come ti scrive Franzsk per qualche secondo (8?) ti compare a video una serie di dati riguardanti il lap appena salvato (dati che puoi scegliere nella pagina di configurazione delle videate del ROX sul DC)
A seconda di cosa scegli di far visualizzare al ROX nelle sue varie pagine potrai continuare a tenere sotto controllo i dati totali dell'uscita o il parziale del lap in corso.

Si, a me interessa durante un giro poter registrare il tempo di una salita mentre il tempo, diciamo, generale continua a scorrere. Mi dici una cosa interessante sul fatto di poter tenere sempre sotto controllo i dati della salita e non solo per pochi secondi. Dovrò vedere come impostare sul Rox la cosa. Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
@giuliano75 e @Fransk grazie mille per i vostri consigli.

Franzsk mi scrivi che cliccando su Lap si chiude Lap 1 e si apre Lap 2 ...
Si, confermo !
Anche se succede tutto chiaramente in background ....

Penso comunque che Lap 1 prosegua visto che trattasi del tour iniziato alla partenza del tour stesso e che si concluda al momento del salvataggio finale.
Non esattamente .... Lap1 si ferma, questa parte/segmento del LOG viene copiata e archiviata in memoria come Giro1.
Il LOG(avviato con "Start") comunque prosegue, automaticamente viene attivato il secondo segmento parziale, Lap2, che terminerà a sua volta premendo di nuovo il tasto "Lap"... partirà quindi Lap3 ecc ....
Al termine del percorso dopo aver chiuso con "Stop+Reset"(premere "Stop" per 5 secondi)
troverai in memoria la registrazione completa del LOG e dei vari Giri parziali(Lap1/2/3)
In ogni caso analizzando riscontrerai che : LOG = Lap1 + Lap2 + Lap3


Una volta finito il giro posso quindi vedere direttamente sul Rox il tempo impiegato tra l'inizio e la fine del Lap 2, ecc.
Ci sarà suppongo una voce Lap/Giri...

Anche prima di terminare tutta l'attività LOG ...
Potresti
eventualmente analizzare i dettagli dei Laps registrati fino a quel momento ... magari al termine della salita di riferimento
monitorata appositamente come segmento Lap.

Basta fermarsi, premere "Stop" senza eseguire Reset(premere solo 1 secondo) uscire da "Training" con "Back" entrare in "Memoria->Dati tour Att.->Giri" e visualizzare tutti i valori(circa 19/20) relativi ai singoli segmenti Lap registrati fino a quel momento.
Al termine della verifica torni in "Training" premi "Start" e riparti, la registrazione del LOG precedentemente sospesa, riprende di seguito, al termine troverai un LOG attività unico.


Proverò a vedere poi su DC4 come funziona perché sul 3 non ero stato in grado di capire come vedere i dati.
Devi riverificare, basta controllare la cartella Giri, ogni Lap è anche identificato nel grafico con l'etichetta verde e la lettera "R"

Ho sempre Autopause su On e vedrò anche lì se il Rox mi darà solo il tempo effettivo di salita.
Ok, per Autopause On !

Per il sensore è antieconomico spedirlo in Germania per averne uno nuovo in garanzia. Mi costa meno acquistarlo nuovo.
Probabile ...

Ciao !
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, come al solito.
Secondo te posso in Favoriti inserire tra le varie possibilità anche il Lap per la salita del momento?
Avrò così oltre all'ora, all'altimetria, al tempo trascorso dal primo start, ecc anche il tempo trascorso dal momento dell'inizio della salita (insomma del secondo lap)....


Beh, puoi selezionare i valori che preferisci, sono disponibili circa 17/18 valori differenti relativi ai "Lap/Giri".
Se hai installato il nuovo Firmware per Dc4 ti consiglierei di personalizzare in particolare la nuova videata con 6 valori.
Aprendo il Datacenter nelle impostazioni Favoriti A o B per ogni videata disponibile(4) puoi selezionare i valori che ritieni più opportuni, magari ogni volta personalizzati(come scelta) a seconda della tipologia di percorso da affrontare ... necessità di registrare Lap specifici o no, ecc.

Ovvio, comunque ricordo che i valori relativi ai "Lap/Giri" svolgono la loro funzione di riferimento parziale momentaneo, ogni volta che premi il tasto "Lap" si azzerano.
Certo, se capitasse di fare un'uscita che non ti obbliga a premere "Lap" alla fine troveresti LOG = Lap1 senza azzeramento dei valori.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Beh, puoi selezionare i valori che preferisci, sono disponibili circa 17/18 valori differenti relativi ai "Lap/Giri".
Se hai installato il nuovo Firmware per Dc4 ti consiglierei di personalizzare in particolare la nuova videata con 6 valori.
Aprendo il Datacenter nelle impostazioni Favoriti A o B per ogni videata disponibile(4) puoi selezionare i valori che ritieni più opportuni, magari ogni volta personalizzati(come scelta) a seconda della tipologia di percorso da affrontare ... necessità di registrare Lap specifici o no, ecc.

Ovvio, comunque ricordo che i valori relativi ai "Lap/Giri" svolgono la loro funzione di riferimento parziale momentaneo, ogni volta che premi il tasto "Lap" si azzerano.
Certo, se capitasse di fare un'uscita che non ti obbliga a premere "Lap" alla fine troveresti LOG = Lap1 senza azzeramento dei valori.

Ho inserito "Tempo Giro" in favoriti/training così dovrei avere sempre sottocchio, fino al momento dello stop, il tempo che sto impiegando in una determinata salita. Naturalmente dovrò attivarlo dal tasto Lap in basso a sx mentre sono in movimento. Appena posso testo la cosa.
Ho notato anche che dal DC non riesco a passare al Rox l'impostazione dell'ora legale ma devo inserire il comando direttamente nell'apparecchio.
 
Ultima modifica:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ho notato anche che dal DC non riesco a passare al Rox l'impostazione dell'ora legale ma devo inserire il comando direttamente nell'apparecchio.
Ah ecco, allora non sono rimbambito all'improvviso! [emoji16]
Non lo passa dal DC! L'ho impostato fra le preferenze ma non lo trovavo sul ROX. [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION] abbiamo forse trovato un bug? [emoji16] [emoji16]
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ah ecco, allora non sono rim@am@ito all'improvviso! [emoji16]

Eheheheh, tranquillo sei ancora in "soglia" di sicurezza !
Io, al contrario, sono già "fuori soglia" .... :-x
L'ora legale non lo passa dal DC! L'ho impostato fra le preferenze ma non lo trovavo sul ROX. @Franzsk abbiamo forse trovato un bug? [emoji16] [emoji16]

Che dire, il mio funziona !
Per sicurezza ho riprovato 2 minuti fa modificando nel Rox prime le impostazioni "Ora legale - Off" e "Zona temporale - Praga" e poi ricaricando dal Dc 4.0.6 settando i parametri "On" e "Roma" ... riaggiornato correttamente !!!
 

dario9428

Novellino
2 Settembre 2014
14
0
quero vas
Visita sito
Bici
new tarmac 2015
ciao a tutti,ho un problema con il mio rox 10.0....ho scaricato data center 4 ma quando connetto il sigma al PC tramite cavetto non riesce a rilevarlo automaticamente. E' successo anche a qualcuno di voi? grazie qualora potrete aiutarmi ;nonzo%
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi ho provato ad utilizzare il Rox con impostato nel display il tempo giro. Questo si è attivato appena ho cliccato su start. Al momento di iniziare la registrazione della salita ho cliccato su Lap e il timer si è azzerato....
Mi ha registrato poi il tempo in salita visto che alla fine ho cliccato nuovamente su Lap. Cercavo di avere sul display però i due valori. Ovvero il tempo da quando sono partito è quello della salita (indipendenti tra loro) ma, a questo punto, non so se sia possibile.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Oggi ho provato ad utilizzare il Rox con impostato nel display il tempo giro. Questo si è attivato appena ho cliccato su start. Al momento di iniziare la registrazione della salita ho cliccato su Lap e il timer si è azzerato....
Mi ha registrato poi il tempo in salita visto che alla fine ho cliccato nuovamente su Lap. Cercavo di avere sul display però i due valori. Ovvero il tempo da quando sono partito è quello della salita (indipendenti tra loro) ma, a questo punto, non so se sia possibile.

Dubito ci sia un'opzione del genere. Con questa logica dovrebbe essere possibile farlo per ogni Lap, cosa chiaramente deleteria. Se è presente mi sorprenderebbe..

Oggi ho notato che la registrazione è avvenuta con una data sbagliata (29/03 invece del 02/04). La cosa è da imputare o al fatto che sono partito senza aver agganciato i satelliti oppure perché l'ultima volta che ho fatto una registrazione (29/03) per sbaglio devo aver premuto sul tasto start dopo aver salvato e resettato i dati dell'uscita. Avete esperienze in merito?
La cosa non mi crea problemi in sé, ma non è normale. Ogni punto gps della traccia infatti aveva come tempo quello della data vecchia nonostante sia stato acquisito in giornata.. perché? I dati GPS non contengono anche le informazioni sull'ora più o meno esatta? Perché non sfruttarli allora.. ;nonzo%
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Toiobike ha scritto:
Cercavo di avere sul display però i due valori. Ovvero il tempo da quando sono partito è quello della salita (indipendenti tra loro) ma, a questo punto, non so se sia possibile.
[MENTION=61464]Toiobike[/MENTION]
Mi pare di averlo già indicato nei post precedenti, attiva la videata nuova con 6 valori personalizzabili e imposta i dati che credi.

Premendo Lap, scompare la videata corrente, compare il resocondo "Giri" per 8 secondi e poi riappare la videata corrente con i soli campi "Giri" resettati e riattivati da zero.

img_firmware-update_en.jpg



Oggi ho notato che la registrazione è avvenuta con una data sbagliata (29/03 invece del 02/04). La cosa è da imputare o al fatto che sono partito senza aver agganciato i satelliti oppure perché l'ultima volta che ho fatto una registrazione (29/03) per sbaglio devo aver premuto sul tasto start dopo aver salvato e resettato i dati dell'uscita. Avete esperienze in merito?
La cosa non mi crea problemi in sé, ma non è normale. Ogni punto gps della traccia infatti aveva come tempo quello della data vecchia nonostante sia stato acquisito in giornata.. perché? I dati GPS non contengono anche le informazioni sull'ora più o meno esatta? Perché non sfruttarli allora.. ;nonzo%

Mah, è possibile che tu sia partito con il cortissimo LOG precedente ancora in memoria.
Probabilmente la volta precedente, avendo premuto "Start" per errore, hai subito dato lo "Stop", hai chiuso con "Back" senza salvare e resettare la memoria con i 5 secondi .
Rientrando in Training ed attivando lo "Start" il LOG è ripartito in coda a quanto c'era già in memoria.

La data e l'ora sono comunque modificabili con il DC.
Fare magari attenzione a non concatenare percorsi/tratti non coerenti ... che comunque sono potenzialmente separabili in seguito.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Mah, è possibile che tu sia partito con il cortissimo LOG precedente ancora in memoria.
Probabilmente la volta precedente, avendo premuto "Start" per errore, hai subito dato lo "Stop", hai chiuso con "Back" senza salvare e resettare la memoria con i 5 secondi .
Rientrando in Training ed attivando lo "Start" il LOG è ripartito in coda a quanto c'era già in memoria.

La data e l'ora sono comunque modificabili con il DC.
Fare magari attenzione a non concatenare percorsi/tratti non coerenti ... che comunque sono potenzialmente separabili in seguito.

Infatti come supponevo. La data e l'ora dell'uscita sono modificabili da DC4, ma i dati GPS no.. caricandoli su Strava l'uscita risultava della data vecchia perché giustamente ha controllato le informazioni sul tempo dei dati GPS e non l'intestazione del file recante la data corretta.
A logica dovrebbero fare che ogni volta che si esegue lo start se la data è diversa parte una nuova registrazione. Il mio vecchio ciclocomputer lo faceva in automatico mi pare.

Dopo un po' di utilizzo posso dare le mie conclusioni. Lo schermo è ben visibile e i dati che possono essere visualizzati sono una marea. I pulsanti sono un po' ostici, tranne quello di start che si preme per nulla.. così continuo a creare Lap involontari o appunto faccio partire le registrazioni anche quando non voglio. Ma in genere nulla di grave.
Lato negativi: la memoria: con registrazione a 2 secondi la memoria è subito piena rispetto al mio computer precedente. Tutto sommato è accettabile visto che scarico ogni volta i dati sul pc. E giri di più di 8 ore non credo li farò mai (al max metto 5 sec di intervallo di registrazione). La velocità ascensionale non è in m/hr e non riesco più a fare confronti rispetto allo scorso anno.. :cry Che unità di misura adotta? Perché non lo fanno come tutti ed adottano lo standard? ;nonzo%
Per il resto mi pare un discreto prodotto. Voto per ora 7,5/10. Forse col tempo risolveranno qualche aspetto negativo lato firmware/software.