Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Nemesis + DA9000

Ti ringrazio ezio, sempre molto puntuale e preciso: eventualmente potrei tenere in considerazione anche l'accoppiata Nemesis + 240s e Reflex CD + DA9000 ? Anche se la mia preferita rimarrebbe quella che hai detto tu. Ah, ovviamente nipples da 2 mm in ottone.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
In casa Ambrosio il modello analogo ai reflex sono i crono f20, i nemesis dovrebbero essere più adatti al Tuo progetto. Io ho sempre preferito i mozzi shimano ai DT. Tutti i mozzi funzionano, ma record e Durace sono da sempre gioiellini senza tempo
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
In casa Ambrosio il modello analogo ai reflex sono i crono f20, i nemesis dovrebbero essere più adatti al Tuo progetto. Io ho sempre preferito i mozzi shimano ai DT. Tutti i mozzi funzionano, ma record e Durace sono da sempre gioiellini senza tempo

Ah bhè questo è poco ma sicuro, per quanto possa parlarti bene dei Dt Swiss 240S avendoli sulle RRC 46, concordo però sui Record e Dura Ace.
 

magomerlino

Pignone
2 Novembre 2006
147
1
lodi
Visita sito
La mia attuale coppia di assemblate comprende i mozzi tune mig mag con raggi Sapim cx RAY titanio e cerchi Mavic reflex tubolare da 32 fori. Risultato 1300 grammi circa per una coppia di ruote polivalenti, robuste e rigide quanto basta. Accoppiate a tubolari da 25 mm .
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Scherzi, hai 32 raggi incrociati x ruota.

Non si tratta di scherzare, il discorso che fai sui raggi è sensato, più che altro sono raggi piatti e mi domando come mai hai scelto di fare un assemblata per tubolare con i sapim cx e non magari con i raggi tondi come i force o i d-light o i laser, non è che magari in caso di vento laterale potrei soffrire con dei raggi aventi tali caratteristiche?
 

magomerlino

Pignone
2 Novembre 2006
147
1
lodi
Visita sito
Direi di no, sono raggi piatti si ma non esagerati. Se vai sul sito Sapim lì vedi con le misure.
In ogni caso le ho pagate 780 complete fatte artigianalmente .
Le avevo in precedenza con i raggi tondi, ma ho voluto cambiare
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Direi di no, sono raggi piatti si ma non esagerati. Se vai sul sito Sapim lì vedi con le misure.
In ogni caso le ho pagate 780 complete fatte artigianalmente .
Le avevo in precedenza con i raggi tondi, ma ho voluto cambiare

Che raggi avevi prima e di che sezione? Ma soprattutto, che differenze hai notato nel comportamento delle ruote a parità di cerchi e di mozzi?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Avevo i raggi da 2 mm abbinati a cerchi ficus ma le ruote risultavano troppo " molli " e non tenevano la centratura . Queste sono perfette .

Perfetto, uno delle mie paure era riguardo la centratura. Guarda se per fine mese non le hai vendute potrei farci un pensierino. Considerando poi che montano già 2 tubi, al netto le ruote costerebbero sui 330-350, mediamente gli sprinter di veloflex costano tra i 60 ed i 65 euro nuovi.
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
67
1
Visita sito
Bici
Ibrida per ora
puo' sembrare assurdo, ma i raggi sfinati da 2-1,5-2 mm vanno meglio di quelli costanti da 2mm.
Il carico di rottura e' abbastanza alto, un buon acciaio legato raggiunge i 110Kg /mm2 e la sezione di un raggio da 1,5 mm e' di 1,76 mm2 e quindi il suo carico di rottura e' di oltre 190Kg .... anche tirarli a 100Kg si sta' tranquilli.
Sapete quale acciaio usano per fare i raggi comunemente chiamati zincati?
Sicuri siano acciai legati? quali?

Non ho mai capito perché si utilizzi spesso l'inox, l'aisi 304 per fare i raggi, dato che, oltre a costare di più, ha resistenza a snervamento e rottura ben inferiore a quello di molti acciai anche poco legati commerciali
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
67
1
Visita sito
Bici
Ibrida per ora
Una buona verniciatura o anche una semplice zincatura a freddo è più che sufficiente a prevenirla a meno di non usare la bici sul bagnasciuga [emoji1]
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
67
1
Visita sito
Bici
Ibrida per ora
guardando il catalogo alpina, noto che le tensioni di lavoro sono ben superiori a quelle dei materiali tali e quali
http://www.alpinaraggi.it/wp-content/uploads/2013/10/2014_bis_raggi_bassa.pdf

In effetti i raggi saranno sottoposti a trattamenti (incrudimento?) che ne aumentano notevolmente le proprietà meccaniche. Alpina consiglia di far lavorare il raggio a tensioni tra i 1200 e i 1700 Mpa, se considerate che l'aisi 304 normale a 200 MPa inizia a snervarsi...
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ragazzi, un consiglio

volendo assemblare delle ruote così composte

mozzi Shimano Dura Ace 9000
cerchi Ambrosio Excellight

che raggi, nipples e tipo di incrocio fareste?

Come ce li vedete i raggi in acciaio naturale e non verniciati neri?

Si accettano consigli anche su altri tipi di cerchio

Qualche dato dell'utilizzatore:

altezza 181cm
peso oscillta tra 72 e 74kg

sono un passistone che se la cava bene anche in salita

Grazie
 

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
Ragazzi, un consiglio

volendo assemblare delle ruote così composte

mozzi Shimano Dura Ace 9000
cerchi Ambrosio Excellight

che raggi, nipples e tipo di incrocio fareste?

Come ce li vedete i raggi in acciaio naturale e non verniciati neri?

Si accettano consigli anche su altri tipi di cerchio

Qualche dato dell'utilizzatore:

altezza 181cm
peso oscillta tra 72 e 74kg

sono un passistone che se la cava bene anche in salita

Grazie


nipples in ottone raggi dt ( o similari) sfinati 2/.18/2. 32 raggi in terza. ok a excellight, al limite m'ingrifani gli archetype hplusson

ovvio


:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.