l'Eroica 2014

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
Risulto estratto ma non mi e' arrivata nessuna mail per regolarizzare l'iscrizione.
A qualcuno è arrivata?
Ciao, io mi sono iscritto oggi. Dovresti avere una precedente mail di quando ti sei registrato per l'estrazione. In fondo alla tua scheda trovi un link. Se lo clicchi ti manda direttamente alla pagina per l'iscrizione definitiva.
 

lorenzoj

Pignone
11 Maggio 2009
101
5
vcm
Visita sito
Bici
wilier 101
Ciao, io mi sono iscritto oggi. Dovresti avere una precedente mail di quando ti sei registrato per l'estrazione. In fondo alla tua scheda trovi un link. Se lo clicchi ti manda direttamente alla pagina per l'iscrizione definitiva.

Grazie per la spiegazione. Questo procedimento me lo ero perso.
Adesso mi iscrivo e poi ci si vede a Gaiole.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
gruppo estratto... ci sarò anch'io o almeno spero di arrivarci ad ottobre ;)

il problema è che non ho una bici e dovrò procurarmela

ho già guardato in giro ma sono veramente ignorante in materia... premesso che non ho velleità di partecipare con una colnago mexico o una cinelli o una masi (mi piacerebbe ma non è tempo di pazze spese), esiste una discussione o avete direttamente qui due consigli su cosa cercare per avere massima resa/minima spesa ai fini dell'eroica? (immagino che il peso non sia un fattore da sottovalutare)

grazie
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
gruppo estratto... ci sarò anch'io o almeno spero di arrivarci ad ottobre ;)

il problema è che non ho una bici e dovrò procurarmela

ho già guardato in giro ma sono veramente ignorante in materia... premesso che non ho velleità di partecipare con una colnago mexico o una cinelli o una masi (mi piacerebbe ma non è tempo di pazze spese), esiste una discussione o avete direttamente qui due consigli su cosa cercare per avere massima resa/minima spesa ai fini dell'eroica? (immagino che il peso non sia un fattore da sottovalutare)

grazie
Secondo me, devi cercare sopratutto una bici in buone condizioni di meccanica:scassat:.
Stiamo parlando di bici "vecchie" di almeno 27 anni:old:, e che magari sono ferme da tempo.
A mettere su strada, o meglio su strada bianca, una "nonnetta" non a posto meccanicamente, e a rovinarsi una giornata che altrimenti sarebbe magnifica, non ci si mette niente.
All'Eroica, di ciclisti vintage improvvisati, fermi a causa delle rotture più disparate, mi è capitato di incontrarne diversi. E non parlo di forature (anche quelle abbondanti :wacko:, ma facilmente rimediabili), ma di cambi spaccati in due, bulloni del reggisella troncati, freni incastrati sul cerchione....

Per la scelta della bici, dipende molto dal tipo di Eroica che vuoi fare:
per essere ammirati per la tua prestigiosa vintage :sbavon: , mi sà che devi spendere
per godersi la pedalata, basta una bassa gamma anni '70-'80, da 90-100euro.

Comprala per tempo, perchè non è poi così facile trovare una bici che ti piaccia, della tua misura, a cui non dover fare qualche modifica, tipo montare una ruota libera da salite.
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
Ciao a tutti,
Come già detto è la prima esperienza in assoluto ad una manifestazione come questa. Vorrei provare a farla tutta, percorrendo tutti i 209 km.. Ma non mi sono mai preparato per una distanza del genere. Volevo chiedere a chi ne ha già fatte qualche consiglio su come prepararla. Per ora sto facendo fondo su asfalto (questo c'ho!) per abituarmi a stare tante ore in sella, ma le 15 prospettate fanno veramente paura.
Altro consiglio che vorrei è sulle gomme. So chein molti partecipano addirittura coi tubolari, ma potendo mi chiedo se non sia meglio mettere una 25 magari un po' scolpita per avere un po' più di tenuta sul ghiaino.
Grazie!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti,
Come già detto è la prima esperienza in assoluto ad una manifestazione come questa. Vorrei provare a farla tutta, percorrendo tutti i 209 km.. Ma non mi sono mai preparato per una distanza del genere. Volevo chiedere a chi ne ha già fatte qualche consiglio su come prepararla. Per ora sto facendo fondo su asfalto (questo c'ho!) per abituarmi a stare tante ore in sella, ma le 15 prospettate fanno veramente paura.
Altro consiglio che vorrei è sulle gomme. So chein molti partecipano addirittura coi tubolari, ma potendo mi chiedo se non sia meglio mettere una 25 magari un po' scolpita per avere un po' più di tenuta sul ghiaino.
Grazie!

lo sterrato è in ottime condizioni, io la faccio coi Michelin economici (tubolari), l'ultima edizione ne ho forati TRE.

sulla preparazione, ti dico, che il 208 è discretamente duro :mrgreen:
un po' di numeri:

208 km
4000 mt di dislivello
120 km sono su sterrato (sterrato in salita, discesa, ma prettamente in pianura)

nei punti di assistenza meccanica cambiavano le pieghe come pane...

potresti avere male oltre che alle gambe, anche al sedere, ai piedi e alle braccia!
quindi occhio alla sella, (e alle scarpe)
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
lo sterrato è in ottime condizioni, io la faccio coi Michelin economici (tubolari), l'ultima edizione ne ho forati TRE.

sulla preparazione, ti dico, che il 208 è discretamente duro :mrgreen:
un po' di numeri:

208 km
4000 mt di dislivello
120 km sono su sterrato (sterrato in salita, discesa, ma prettamente in pianura)

nei punti di assistenza meccanica cambiavano le pieghe come pane...

potresti avere male oltre che alle gambe, anche al sedere, ai piedi e alle braccia!
quindi occhio alla sella, (e alle scarpe)

Ma sai che infatti più che per le gambe (ginocchia a parte) sono preoccupato per spalle collo e braccia. Sarei tentnato di montarmi una piega compact su cui riesco a tenere un appoggio migliore, ma non so se me l'accetterebbero.
Preciso che la mia vintage è già piuttosto rimodernata, l'ho rifatta da capo a piedi e di originale ormai ha solo il telaio e la piega.. :-x ad esempio già monto davanti un 50/34. Però rispetto alle specifiche dell'eroica le rispetto ancora tutte.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma sai che infatti più che per le gambe (ginocchia a parte) sono preoccupato per spalle collo e braccia. Sarei tentnato di montarmi una piega compact su cui riesco a tenere un appoggio migliore, ma non so se me l'accetterebbero.
Preciso che la mia vintage è già piuttosto rimodernata, l'ho rifatta da capo a piedi e di originale ormai ha solo il telaio e la piega.. :-x ad esempio già monto davanti un 50/34. Però rispetto alle specifiche dell'eroica le rispetto ancora tutte.

Oltre a quello che ti ha spiattellato il buon [MENTION=3955]pepe[/MENTION], cui correggerei il dislivello che ha un po' sottostimato e il "prettamente in pianura", consiglio un doppio nastro al manubrio e copertoncini da 25 che aiutano un po' a smorzare le vibrazioni. E poi se hai c... e con un trucchetto:mrgreen: potrai fare 8 edizioni, vado per la nona, senza una forature. Credo sia record mondiale!!!!!!!!
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
tra camere d'aria, luci, giacchetta e viveri.. che faccio mi porto il trolley? scherzi a parte, zainetto o meglio qualche borsa attaccata alla bici? pensavo a qualcosa da attaccare al manubrio

e la partenza.. se davvero ci vogliono 15 ore temo sia d'obbligo partire alle 5, magari con registrazione il giorno prima, cosa ne dite?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
tra camere d'aria, luci, giacchetta e viveri.. che faccio mi porto il trolley? scherzi a parte, zainetto o meglio qualche borsa attaccata alla bici? pensavo a qualcosa da attaccare al manubrio

e la partenza.. se davvero ci vogliono 15 ore temo sia d'obbligo partire alle 5, magari con registrazione il giorno prima, cosa ne dite?

da mangiare, ne trovi a quantità.
il cartellino lo puoi (credo) timbrare solo al mattino, tra l'altro ci vuole il suo tempo.

per quanto mi riguarda ti lascio il mio Strava.
http://www.strava.com/activities/24420247

sono partito con il buio alle 5,30 (mezz'ora di fila per timbrare il cartoncino)
e sono rientrato con il buio (alle 19), ovviamente ho perso un po' di tempo a cambiare i tubolari (aimè l'anno prima non ne forai manco uno) e stavolta l'uno che avevo di scorta non basto, i successivi due li elemosinai ad altri concorrenti. (Stavolta non mi farò più cogliere impreparato)

Non mi sembra che lo sterrato sia prettamente in pianura....

chiedo venia, ho rivisto il tracciato, forse avevo un po' rimosso :-x :-x
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
causa rompimento di maroni da parte dell' amico [MENTION=21230]hulk[/MENTION] sul post oetztaler 2014 ,vi comunico che parte ufficialmente la gufata per avverse condizioni meteo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pioggia e grandine per tutta la settimana che rendera' inagibile gran parte dei tratti sterrati:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: