Rando e giri con ultra distanze

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
pare di sì, ma si tratta di grammi, credo.
cmq il tuo mi pare facilmente removibile. non mi pare sia fissato, è solo collocato, o sbaglio? questo però lo rende stabile?
cioè ancora non lo hai provato, o non lo hai provato con la guida bassa?

Nella ricerca di una valutazione quantitativa, lo ho pesato: sono 56g.
(Che in aggiunta ai miei 75 kg cambiano tutto - vero?)

Si' - il mio e' solo collocato - non ha ulteriori fissaggi.
Ma e' stabile e non se ne va a giro.
Provato solo in presa alta. La bassa la uso di rado - di solito solo in discesa e allora le mani sono "avanti", vicine alle leve dei freni. Per questo dicevo che non credo interferisca.

Vince: gia' che ci sono: quando sei andato BZ-LI hai fatto la Porrettana? Tutta (compreso il tratto Bologna - Sasso Marconi che e' molto trafficato)?
Vorrei riprovare ad andare a FI (secondo te, ce la posso fare per un TN-FI senza scalo? quanto tempo dovrei prevedere?). Grazie in anticipo.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vince: gia' che ci sono: quando sei andato BZ-LI hai fatto la Porrettana? Tutta (compreso il tratto Bologna - Sasso Marconi che e' molto trafficato)?.
;nonzo% bologna -sasso marconi non mi pare che sia sulla porrettana.
quando andai a livorno feci appunto bologna-sasso-castiglion dei pepoli-prato, poi svoltai verso empoli.
la porrettana la feci nel 2012 andando a roma: lago di garda-ciclabile peschiera/mantova-modena-ciclabile fino a vignola-zocca(il paese di vasco le ci passai proprio il gioorno in cui si sposava, se lo sapevo mi fermavo)-pavana(peaese di guccini)-porrettana.
il programma era di scollinare altrove, perchè temevo quella strada. ma un problema meccanico mi ha costretto a farla per arrivare nel centro più grosso che potevo trovare sulla mia strada per cercare un meccanico. quindi costretto ad andare a pistoia, mi sono buttato sulla porretana, che con mio grande stupore era semi-deserta. qualche camion ma nulla a che vedere con la sua fama di strada trafficatissima. poi tranne un breve tratto, è pure bella larga. forse ebbi un gran culo, non lo so.ed è pure bella come luoghi attraversati.
Vorrei riprovare ad andare a FI (secondo te, ce la posso fare per un TN-FI senza scalo? quanto tempo dovrei prevedere?). Grazie in anticipo.
senza scalo che significa? nell'arco della giornata, con una notte.. ??
credo che la più corta (e di un bel pò, credo) sia via sasso-castiglion dei pepoli, anche se la tratta più bella secondo me è arrivarci da pistoia.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
;nonzo% bologna -sasso marconi non mi pare che sia sulla porrettana.
quando andai a livorno feci appunto bologna-sasso-castiglion dei pepoli-prato, poi svoltai verso empoli.
la porrettana la feci lo scorso anno andando a roma: lago di garda-ciclabile peschiera/mantova-modena-ciclabile fino a vignola-zocca(il paese di vasco le ci passai proprio il gioorno in cui si sposava, se lo sapevo mi fermavo)-pavana(peaese di guccini)-porrettana.
il programma era di scollinare altrove, perchè temevo quella strada. ma un problema meccanico mi ha costretto a farla per arrivare nel centro più grosso che potevo trovare sulla mia strada per cercare un meccanico. quindi costretto ad andare a pistoia, mi sono buttato sulla porretana, che con mio grande stupore era semi-deserta. qualche camion ma nulla a che vedere con la sua fama di strada trafficatissima. poi tranne un breve tratto, è pure bella larga. forse ebbi un gran culo, non lo so.

senza scalo che significa? nell'arco della giornata, con una notte.. ??
credo che la più corta (e di un bel pò, credo) sia via sasso-castiglion dei pepoli, anche se la tratta più bella secondo me è arrivarci da pistoia.

vince potrei fare il tuo percorso...non sarebbe male...infatti ad ora..se confermato di farli da solo in pole position c'e andare dal rolle o allungare e farlo da mantova percorrendo la ss12
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Vince ieri Andrea mi parlava di pantaloni antipioggia presi al Supermercato a 15€ e poi tagliati per farli corti, tu per caso sai di che supermercato parla? Avrei un aggancio a BZ e per il test di stasera potrei farglieli prendere...grazie mille!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
la prima parte per arrivare a roma....immagino girare prima di bologna o giù di li...ero curioso di capire quale strada avevi fatto con la paola
SAVERIO, per andare a rimini vai verso bologna? mah! ma "lo sconosciuto" in fatto di strade ti terrorizza così tanto? è proprio un peccato, secondo me! siamo animati da filosofie diverse: io se mi muovo mi muovo per "viaggiare", per "curiosare", diciamo così, tu per "andare" da a!
coraggio, siamo in italia ove si parla una lingua a te conosciuta, paese del cosiddetto primo mondo, partecipante del g8, con un tasso di urbanizzazione altissimo, con un sistema di comunicazioni efficiente, con un servizio sanitario buono ed uno di protezione civile, salvo qualche caso di ruberia, ottimale.
insomma, che vuoi che ti capiti? e se ti capita, lo risolvi e stop!
Vince ieri Andrea mi parlava di pantaloni antipioggia presi al Supermercato a 15€ e poi tagliati per farli corti, tu per caso sai di che supermercato parla? Avrei un aggancio a BZ e per il test di stasera potrei farglieli prendere...grazie mille!
no.
a me anni fa @penso positivo mi dette un paio di pantaloni da moto tagliati al ginocchio. vanno bene, ma quando sei seduto si ritirano, si alzano fino a mezza coscia, dandoti un pò di fastidio nella pedalata e lasciandoti la gamba scoperta. il culo rimane però asciutto!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ma per me quelle strade sono sconosciute tutte da mori in giù non le ho mai fatte in bici..non ho il navigatore almeno quello ufficiale (tipo gamin) ho quello sul cell che nel caso userei solo come navigazione vocale ed in casi estremi

sto valutando tutte le ipotesi..tanto di notte vedi poco serve a niente fare stradine panoramiche..sei concentrato sulla strada

cmq intanto prendo info poi decido in qualche modo arrivo quello è sicuro
ciaoo
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
no.
a me anni fa @penso positivo mi dette un paio di pantaloni da moto tagliati al ginocchio. vanno bene, ma quando sei seduto si ritirano, si alzano fino a mezza coscia, dandoti un pò di fastidio nella pedalata e lasciandoti la gamba scoperta. il culo rimane però asciutto!

Si il problema è che mi servirebbero per stasera...bo. Avrei i miei della Gore ma che non trovo più...puoi darmi il numero di Andrea?
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
;nonzo% bologna -sasso marconi non mi pare che sia sulla porrettana..

Beh - da Sasso, se te ne stai a sinistra vai verso Castiglion de Pepoli (-> Prato - credo sia la SP60 - piu' o meno segue il percorso della A1).
Se invece vai a destra, vai verso Porretta terme (-> Pistoia - lungo la porrettana SS64). Il punto era che per andare a LI conviene stare sulla porrettana e sbucare fuori a PT, mentre per FI converrebbe stare piu' ad est (sinistra) e puntare su Prato.

senza scalo che significa? nell'arco della giornata, con una notte.. ??

Senza scalo vorrebbe provare a significare senza alberghi - quindi suppongo sulle 20 ore di pedalata (temo pero' che non siano sufficienti dato che la via che avrei scelto ha un po' tanta salita in zona appennino.)

credo che la più corta (e di un bel pò, credo) sia via sasso-castiglion dei pepoli, anche se la tratta più bella secondo me è arrivarci da pistoia.

Appunto: pensavo anch'io di fare Modena -> Vignola-> Zocca poi scendere verso Vergato e da li' risalire verso Riola.
Da li' pero' abbandonerei la ss64 (porrettana) per dirigermi lungo il fiume Limentra -> Lago di Sumiana -> Montale -> Prato.
In pratica: https://goo.gl/maps/lLgCk (che ne dici?)
C'e' ben un sacco di "su e giu'" - forse troppo.

In ogni caso, avrei intenzione di NON passare da BO (ma fare come avevi fatto tu: MO -> Zocca in parte lungo il Panaro. Piu' salita, ma dovrebbe essere meno trafficata.

Infine: mo' ti posto una foto del mio "coso" portafaro, in tutta la sua artistica esilita' :-)
 

Allegati

  • IMG_0552.jpg
    IMG_0552.jpg
    114,5 KB · Visite: 10

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
In pratica: [URL]https://goo.gl/maps/lLgCk[/URL] (che ne dici?)
C'e' ben un sacco di "su e giu'" - forse troppo.
da zocca mi pare di essere andato verso gaggio montano, strada che avevo fatto al contrario alla 600 di castelfranco. ma non sono sicuro.
il lago brasimone lìho passato e mi pare anche quello di surviana in direione opposta alla tua. con me c'era pure @ANDY MAN. dal lago di surviana mi pare di ricordare una strada che per noi era tendenzialmente in discesa, ma tranne qualche tratto non direi che fosse discesa pura.
io uso gpsies, e se selezioni la modalità "Open Cycle Map" vedi le curve altimetriche.
ad un'occhiata, mi pare che fatta la zona di zocca e giunto a vergato, poi la strada continui verso suviana e oltre su un paio di curve altimetriche, non di più. quindi salite vere non ne dovresti più avere.

Senza scalo vorrebbe provare a significare senza alberghi - quindi suppongo sulle 20 ore di pedalata (temo pero' che non siano sufficienti dato che la via che avrei scelto ha un po' tanta salita in zona appennino.)
non so se in 20 ore ce la fai, cmq gli appennini non sono difficili da fare, e cmq durano poco :mrgreen:

In ogni caso, avrei intenzione di NON passare da BO (ma fare come avevi fatto tu: MO -> Zocca in parte lungo il Panaro. Piu' salita, ma dovrebbe essere meno trafficata.
la mia esperienza mi dice di tenersi sempre a distanza dai grandi centri, a meno che tu non abbia un gps affidabile (!) che ti guida all'interno della città. quindi io di solito mi tengo sempre a distanza dalle città di medie-grosse dimensioni: rischi di trovarti in città, o su una circonvallazione, e sò caxxi!
a modena città ci dovetti andare perchè paola voleva fare la ciclabile fino a vignola, ed infatti a modena fu dura uscire dalla città: finchè un pensionato, dicendo che aveva tempo, ci scortò in bici attraverso la città fino in periferia dove ci indicò come prendere la ciclabile.
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
cmq [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION], altre info sulla ciclabile del brenta. da valstagna la ciclabile in effetti non esiste più, diventa una strada che attraversa dei paesi. sono 15 km da togliere quindi dal totale, partendo da caldonazzo, che ricordo essere di 70 km. quindi dopo 55 km sei su strade intercomunali dove il traffico sarà poco, ma attraversi paesi come valstagna appunto, san nazario, campolongo, solagna e campese. in 15 km quindi attraversi 5 paesi.
nei 55 di ciclabile vera, da nord dopo una quindicina di km passi per borgo valsugana.
quindi il pezzo "scoperto" è di 40 km. non sono pochi, è vero.
purtroppo non credo che pedalerò in quel periodo, altrimenti ti accompagnerei.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
cmq [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION], altre info sulla ciclabile del brenta. da valstagna la ciclabile in effetti non esiste più, diventa una strada che attraversa dei paesi. sono 15 km da togliere quindi dal totale, partendo da caldonazzo, che ricordo essere di 70 km. quindi dopo 55 km sei su strade intercomunali dove il traffico sarà poco, ma attraversi paesi come valstagna appunto, san nazario, campolongo, solagna e campese. in 15 km quindi attraversi 5 paesi.
nei 55 di ciclabile vera, da nord dopo una quindicina di km passi per borgo valsugana.
quindi il pezzo "scoperto" è di 40 km. non sono pochi, è vero.
purtroppo non credo che pedalerò in quel periodo, altrimenti ti accompagnerei.

parliamo domani mattina...ci sei vero? nel caso se poi vogliamo allungare...anche se vediamo come va

Vince confermo le distanze che hai segnato. Ti aggiungo che nei 40 km tra Borgo e Valstagna non sei totalmente scoperto. Passi a fianco ad Ospedaletto e Grigno, attraversi il paese di Selva di Grigno (quello dove si prende la famosa salita di Marcesina che porta alla Barricata in Asiago). Prima di arrivare a Tezze attraversi altri 2 paesini di cui non ricordo il nome. Quando poi arrivi a passare per un centinaio di metri sotto la superstrada ti obbligano ad uscire dalla ciclabile e andare verso Primolano per poi ricongiungerti al tratto con la grata ricoperta (?) dal tappeto di cui si parlava qualche post fa. Prima di Valstagna raggiungi, passandoci proprio davanti, una birreria molto frequentata (Birreria Cornale) e poi ancora qualche piccolo paese o casa isolata. Insomma non sono assolutamente 40 km isolati, tutt'altro.