Ruote Mavic Ksyrium SLR 2013 recensione

lupi00

Novellino
10 Giugno 2010
93
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8, Ultegra Elettronico, Mavic Ksyrium SLE, Vision Metron 40
Ok, però capisci che stiamo parlando di un difetto non da poco: credo che Mavic abbia puntato anche (se non soprattutto) sul lato estetico di questa ruota e di sicuro tra gli amatori come me ha fatto breccia.
Che senso ha se poi dopo tot km oppure alla prima uscita in condizioni "difficili" mi ritrovo un prodotto fuffa?
E' come se la tua Dogma ai primi sassolini che ci sbattono contro si sverniciasse l'obliquo: cosa faresti? Non penso diresti "beh, tanto è sotto... chi lo vede".
Mi spiace ma di sicuro non andrò in giro con una cosa del genere!

PS scusa lo sfogo ma spero tu abbia capito il mio punto di vista.

Tranquillo capisco il tuo sfogo. Anche a me ha dato fastidio quando ho iniziato a vedere che si sbiadivano, soprattutto perchè anchi'io le avevo scelte per una questione estetica. Appena possibile pubblico un paio di fote delle mie.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Io non sono mai rimasto male più di tanto,perché l'alluminio ha solo un colore....e cioè il color alluminio.
Questo si può verniciare o ossidare,il primo caso è da scartare per varie ragioni abbastanza deducibili,mentre ossidazione fa in modo che l'alluminio si "impregna" di nero fino a qualche micron sotto la superficie...
Quindi il naturale consumo della pista fa in modo che il primo strato viene via e resta quello che c'è sotto.
Con pista frenante color alluminio naturalmente non si vedrà nessuna differenza,ma con pista ossidata,consumata l'ossidazione viene fuori quello che c'è sotto,e cioè il color alluminio.
Per evitare questo il profilato dovrebbe per assurdo essere nero anche internamente...
...la tua delusione comunque è comprensibile.anche perché le mie hanno 12000km e non sono ridotte come le tue...

Certo però che mavic potrebbe pensare,se fosse possibile,ad un alluminio più resistente all'abrasione o ad una ossidazione che penetri maggiormente.....

È comunque un cane che si morde la cosa...se l'alluminio è più poroso l'ossidazione entra più a fondo,ma la pista si consuma prima....se la pista è più compatta si consuma più difficilmente ma l'ossidazione entra meno in profondità..

Capisco, però con la pista classica color alluminio puoi sempre farla tornare allo stato simil originale pulendola (anche se non sarà mai immacolata come da nuova) mentre in questo caso il nero non ritorna. Forse è un discorso che non c'entra però quello che intendo è: tanto vale prendere dei modelli classici come le ksyrium sls e sapere che non avranno pecche dal punto di vista estetico-qualitativo piuttosto che illudersi con un prodotto che mi vendi come "speciale" e poi mi ritrovo con una delle tante ruote in alluminio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Capisco, però con la pista classica color alluminio puoi sempre farla tornare allo stato simil originale pulendola (anche se non sarà mai immacolata come da nuova) mentre in questo caso il nero non ritorna. Forse è un discorso che non c'entra però quello che intendo è: tanto vale prendere dei modelli classici come le ksyrium sls e sapere che non avranno pecche dal punto di vista estetico-qualitativo piuttosto che illudersi con un prodotto che mi vendi come "speciale" e poi mi ritrovo con una delle tante ruote in alluminio.

Condivido in pieno!
Oltre all'estetica però le r-sys e ksyrium slr differiscono oltre che dalla pista anche dal peso inferiore rispetto agli alti modelli....
Se non erro però ci dovrebbe essere un modello più leggero con pista frenante normale...
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Condivido in pieno!
Oltre all'estetica però le r-sys e ksyrium slr differiscono oltre che dalla pista anche dal peso inferiore rispetto agli alti modelli....
Se non erro però ci dovrebbe essere un modello più leggero con pista frenante normale...

Pesi tirati giù dal sito Mavic:

Ksyrium slr wts 1410 grammi (coppia ruote): prezzo 1390 €
Ksyrium sls 1395 grammi (coppia ruote): prezzo 900 €

Non che mi interessi molto il discorso peso, però se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo... fatevi due conti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Pesi tirati giù dal sito Mavic:

Ksyrium slr wts 1410 grammi (coppia ruote): prezzo 1390 €
Ksyrium sls 1395 grammi (coppia ruote): prezzo 900 €

Non che mi interessi molto il discorso peso, però se vogliamo proprio trovare il pelo nell'uovo... fatevi due conti.

Infatti sotto ho scritto che se non sbagliavo c'era un modello con pista in alluminio normale più leggero....

Per quanto riguarda il prezzo,a detta mavic il sistema ruota posteriore(uguale nelle ksyrium slr e r-sys)dovrebbe essere più reattiva e rigida in torsione grazie alla raggiatura e al tipo di raggi rispetto alle sl,sls ecc....

Capirei il tuo paragone se le sls e le slr avessero lo stesso sistema.....

Certo che se hai speso 500€ in più solo per la pista nera,non tenendo in considerazione che la slr "dovrebbe"(pedalando non sentirei la differenza)essere più performance....beh......allora la pista nera l'hai pagata proprio cara....
 
Ultima modifica:

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Infatti sotto ho scritto che se non sbagliavo c'era un modello con pista in alluminio normale più leggero....

Per quanto riguarda il prezzo,a detta mavic il sistema ruota posteriore(uguale nelle ksyrium slr e r-sys)dovrebbe essere più reattiva e rigida in torsione grazie alla raggiatura e al tipo di raggi rispetto alle sl,sls ecc....

Capirei il tuo paragone se le sls e le slr avessero lo stesso sistema.....

Certo che se hai speso 500€ in più solo per la pista nera,non tenendo in considerazione che la slr "dovrebbe"(pedalando non sentirei la differenza)essere più performance....beh......allora la pista nera l'hai pagata proprio cara....

beh è quello che spero anch io visto che il sistema tra-comp è stato "pompato" abbastanza e di certo ho saputo apprezzare il livello di costruzione (per quanto ne possa capire).

Nel mentre sono passato dal sivende ed è stato svelato l'arcano: si trattava solo di sporco residuo sulla pista frenante. Guardando insieme da vicino, le piccole scanalature della pista sono intatte e non presentano segni di usura. Il tutto è stato sistemato pulendo con svitol ed una energica fregata.
 

lupi00

Novellino
10 Giugno 2010
93
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8, Ultegra Elettronico, Mavic Ksyrium SLE, Vision Metron 40
beh è quello che spero anch io visto che il sistema tra-comp è stato "pompato" abbastanza e di certo ho saputo apprezzare il livello di costruzione (per quanto ne possa capire).

Nel mentre sono passato dal sivende ed è stato svelato l'arcano: si trattava solo di sporco residuo sulla pista frenante. Guardando insieme da vicino, le piccole scanalature della pista sono intatte e non presentano segni di usura. Il tutto è stato sistemato pulendo con svitol ed una energica fregata.

Svitol sulla pista frenante? Se non sbaglio è un lubrificante, non è che poi ti crea problemi in fase di frenata? Magari è una domanda stupida, però se dici che sei riuscito a ravvivare le piste frenanti ci proverei anch'io. Prima però fatti un bel giro e fammi sapere come frenano ....;nonzo%.
Grazie.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Svitol sulla pista frenante? Se non sbaglio è un lubrificante, non è che poi ti crea problemi in fase di frenata? Magari è una domanda stupida, però se dici che sei riuscito a ravvivare le piste frenanti ci proverei anch'io. Prima però fatti un bel giro e fammi sapere come frenano ....;nonzo%.
Grazie.

No, poi è necessario ripulire la "patina" con un po' di acqua e sapone (tipo detersivo per piatti) altrimenti, come hai osservato tu, non si frena :mrgreen:
Ad ogni modo ti aggiorno!
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Svitol sulla pista frenante? Se non sbaglio è un lubrificante, non è che poi ti crea problemi in fase di frenata? Magari è una domanda stupida, però se dici che sei riuscito a ravvivare le piste frenanti ci proverei anch'io. Prima però fatti un bel giro e fammi sapere come frenano ....;nonzo%.
Grazie.

Ciao Luca,

ecco le foto che mi hai chiesto (finalmente...). Purtroppo non sono il massimo però spero rendano l'idea
 

Allegati

  • foto 1(1).jpg
    foto 1(1).jpg
    87,3 KB · Visite: 168
  • foto 3(1).jpg
    foto 3(1).jpg
    117,8 KB · Visite: 138
  • foto(1).jpg
    foto(1).jpg
    111,8 KB · Visite: 118

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho il "problema" opposto

ho le ksryum sl premium, quelle normali con pista in alluminio, sabato sono arrivato a casa dopo 20 km sotto l'acqua, le ruote avevano le piste così sporche e con residui di pattini che erano diventate nere :mrgreen:
sembravano le slr :shock:
devo dire che il colpo d'occhio è entusiasmante e se un domani dovessi usare solo copertoncino credo prenderei queste ad occhi chiusi. troppo belle
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Salve a tutti
Non so se di questo argomento c'è già stato qualcuno che ha dato una risp, ma oggi ero a fare un giro al nencini sport di calenzano, e volevo vedere le slr.. Non erano disponibili e ho dato un occhio alle cosmic.. Sia SLE che SLR carbon.. Ora mi viene da porvi un quesito.. Le SLE hanno la pista frenante zighinata color nero intenso mentre le slr carbon hanno la pista frenante che non si nota, visto che ė uguale al cerchio.. Cioè carbonio.. Siccome ho sentito alcune persone riguardo le slr carbon dire che a forza di usare i freni la pista tende a diventare molto più chiara.. Ora mi chiedo allora ė meglio quella zighinata? A sentire un addetto del nencini, questa rimane nera sempre.. Se c'è qualcuno che sa rispondermi aspetto lumi.. Visto che vorrei prendere sia le ksyrium slr che le cosmic slr carbone..
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve a tutti
Non so se di questo argomento c'è già stato qualcuno che ha dato una risp, ma oggi ero a fare un giro al nencini sport di calenzano, e volevo vedere le slr.. Non erano disponibili e ho dato un occhio alle cosmic.. Sia SLE che SLR carbon.. Ora mi viene da porvi un quesito.. Le SLE hanno la pista frenante zighinata color nero intenso mentre le slr carbon hanno la pista frenante che non si nota, visto che ė uguale al cerchio.. Cioè carbonio.. Siccome ho sentito alcune persone riguardo le slr carbon dire che a forza di usare i freni la pista tende a diventare molto più chiara.. Ora mi chiedo allora ė meglio quella zighinata? A sentire un addetto del nencini, questa rimane nera sempre.. Se c'è qualcuno che sa rispondermi aspetto lumi.. Visto che vorrei prendere sia le ksyrium slr che le cosmic slr carbone..
Secondo me non hai visto le SLR ma le 40C queste http://www.mavic.it/ruote-strada-triatlon-cosmic-carbone-40-c#.UwohKuN5O0g
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
No erano le SLE o cosa del genere con pista anodizzata mi sembra.. E raggi fini. Non piatti in carbonio come la slr carbon.. Comunque il succo ė il solito.. Quali mi consigliate x un discorso estetico...? Visto che vedere la pista in alluminio sul profilo alto non mi piace x nulla..un pugno un un occhio direi.. Però se poi si sbiadisce, soldi buttati..idem x le ksyrium..qualcuno sa rispondere al mio quesito?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
dipende dall'utilizzo che ne fai: salita,vai di ksyrium....pianura o brevi salite sle. Con quest'ultime ci guadagni anche di estetica. Io ho avuto le cosmic slr e la pista frenante exalith uno spettacolo,difatti ora mi sa che mi prendo le r-sys....faccio tanta salita!
 

Caravaggio42

Novellino
29 Ottobre 2012
24
1
Visita sito
Bici
Canyon
...posso darti un consiglio per i fischi...visto che anche alle mie nonostante i 1000km non pareva volessero finire...ho provato a orientare i pattini in modo tale che in fase di frenata attacchi prima la parte anteriore del pattino sulla pista frenante rispetto a quella posteriore...roba minima...ho messo uno spessore di 1mm nella parte posteriore del pattino...a questo punto con la leva del freno tirata in modo da bloccare lo spessore tra pattino e pista, ho aperto la vite di fissaggio e poi l'ho richiusa senza modificare l'allineamento del pattino...e il gioco è fatto...OGGI LE HO PROVATE E NON FISCHIANO PIU'!!!!! si sente solo quel bellissimo sibilo che adoro...prova...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
...posso darti un consiglio per i fischi...visto che anche alle mie nonostante i 1000km non pareva volessero finire...ho provato a orientare i pattini in modo tale che in fase di frenata attacchi prima la parte anteriore del pattino sulla pista frenante rispetto a quella posteriore...roba minima...ho messo uno spessore di 1mm nella parte posteriore del pattino...a questo punto con la leva del freno tirata in modo da bloccare lo spessore tra pattino e pista, ho aperto la vite di fissaggio e poi l'ho richiusa senza modificare l'allineamento del pattino...e il gioco è fatto...OGGI LE HO PROVATE E NON FISCHIANO PIU'!!!!! si sente solo quel bellissimo sibilo che adoro...prova...

Buona dritta, domani provo anche io il tuo metodo. Le mie fischiano che è una bellezza però......oggi mi serviva il fischio per farmi strada :mrgreen::mrgreen::mrgreen: