Tacchetta non rimane agganciata al pedale

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ho un problema durante la pedalata. Con il piede sinistro noto che la tacchetta si sgancia dal pedale, soprattutto nei fuori sella. Ho regolato la tacchetta seguendo una guida di un biomeccanico e risulta completamente arretrata.

Ho pedali nuovi look keo classic 3 e tacchette grige nuove, scarpe di 7/8 annì fa. Non può essere un problema di bici perchè questa è nuova e ciò si verificava anche con la bici precedente.

Può essere che dipende dalla suola della scarpa?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ho un problema durante la pedalata. Con il piede sinistro noto che la tacchetta si sgancia dal pedale, soprattutto nei fuori sella. Ho regolato la tacchetta seguendo una guida di un biomeccanico e risulta completamente arretrata.

Ho pedali nuovi look keo classic 3 e tacchette grige nuove, scarpe di 7/8 annì fa. Non può essere un problema di bici perchè questa è nuova e ciò si verificava anche con la bici precedente.

Può essere che dipende dalla suola della scarpa?
a me non è mai capitato certo che le scarpe sono da cambiare poi dipende anche dai km che fai all'anno
potrebbe essere il pedale difettato forse non tiene bene
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
[MENTION=4529]Jiolly[/MENTION]: I pedali sono nuovi e sono dei Look Keo Classic 3. Ci avrò percorso circa 70km al massimo. Prima di questi ho usato gli Shimano r540 e btwin 100 e mi davano, con altra bicicletta, lo stesso problema.

Durante l'anno percorro circa 4/5000km.
Non so più che fare, posso continuare a regolare la tacchetta, posso cambiare scarpe, ma se le cambio e il problema rimane?? :cry
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A me ha preso parecchio gioco sul pedale sinistro anche con tacchette nuove. Ma ho dei Kéo Classic che avranno 50.000 Km, ho sempre pensato di dover cambiare quelli prima o poi.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
A me ha preso parecchio gioco sul pedale sinistro anche con tacchette nuove. Ma ho dei Kéo Classic che avranno 50.000 Km, ho sempre pensato di dover cambiare quelli prima o poi.
Purtroppo a me questo gioco interno al pedale da fastidio, è diventato come un disturbo, per quel che ho dovuto passare con la precedente bici: una volta ho dovuto pedalare con pedale rigirato perchè ogni pedalata dava colpi asssurdi al pedale. Non può essere che ogni pedale che monto da lo stesso problema e non capisco che problema possa dare la scarpa.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non può essere che ogni pedale che monto da lo stesso problema e non capisco che problema possa dare la scarpa.

Immagino che avrai già regolato a fine corsa la brugola del pedale (massima resistenza allo sgancio)

Oltre ciò, andando ad intuito, se la tacchetta è ben fissata, non capisco che problemi possa dare la scarpa ;nonzo%

A meno che il piede non ha gioco nella scarpa e quindi favorisce lo sgancio.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Immagino che avrai già regolato a fine corsa la brugola del pedale (massima resistenza allo sgancio)

Oltre ciò, andando ad intuito, se la tacchetta è ben fissata, non capisco che problemi possa dare la scarpa ;nonzo%

A meno che il piede non ha gioco nella scarpa e quindi favorisce lo sgancio.
A stringere la molla ho provato con i precedenti pedali: risultava più duro l'aggancio iniziale ma per il resto non eliminava il problema.

Per la scarpa però è successo che 2/3 mesi fa ho dovuto procurare una vite più lunga perché quella che avevo non arrivava più a stringere la tacchetta, quindi non so se è successo qualcosa internamente alla suola della scarpa.

Per quanto riguarda il gioco del piede questa è una cosa da verificare e provare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a parte che dopo 7/8 la scarpa sarà ormai deformata quindi andrebbe cmq cambiata

se la costante delle altre bici erano le scarpe e il problem si ripresentava evidente che ho è la scarpa o il tuo piede sinistro quindi uno dei 2 va cambiato

probabilmente come detto la tacchetta non è stabile e fa si che basta una piccola sollecitazione è si sgancia, peraltro è molto pericoloso se sei in fuorisella quindi cambia rapidamente le scarpe
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
a parte che dopo 7/8 la scarpa sarà ormai deformata quindi andrebbe cmq cambiata

se la costante delle altre bici erano le scarpe e il problem si ripresentava evidente che ho è la scarpa o il tuo piede sinistro quindi uno dei 2 va cambiato

probabilmente come detto la tacchetta non è stabile e fa si che basta una piccola sollecitazione è si sgancia, peraltro è molto pericoloso se sei in fuorisella quindi cambia rapidamente le scarpe
Non so se possa dipendere pure dal fatto che uso tacchette che hanno gommini per l'antiscivolo. Quelle che usavo prima però erano le sh11 e non le avevano e cmq c'era questo problema.
Poi ho notato che le scarpe che uso non hanno 7/8 anni ma 10.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non so se possa dipendere pure dal fatto che uso tacchette che hanno gommini per l'antiscivolo. Quelle che usavo prima però erano le sh11 e non le avevano e cmq c'era questo problema.
Poi ho notato che le scarpe che uso non hanno 7/8 anni ma 10.

il problema o sono le scarpe o un movimento innaturale del piede, non c'entrano pedali e tacchette se ri capitava anche con pedali diversi
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Una paura che ho è che avendo utilizzato i pedali nuovi con quel problema, anche se per pochi km, li abbia in qualche modo danneggiati

Io credo che con la bici nuova e soprattutto con i pedali nuovi hai diritto a ricevere assistenza dal rivenditore, nel tentativo di risolvere questo problema. Magari ha pure una scarpa da farti provare. Noi qui dal forum abbiamo più o meno detto tutto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cercando cos'ltro potrebbe essre...dici che hai la tacchetta al limite; non è che sta messa "storta" e col movimento del piede ti trovi naturalmente a torcere la caviglia e sganciare ?

Se ne hai la possibilità io farei queste prove:
(1) prova a pedalare sulla bici di un amico; se si sgancia ancora sai che il problema è solo su scarpe/tacchette;
(2) perso per perso, prova ad avanzare leggermente le tacchette e vedi se l'essere a fine corsa c'entra qualcosa
(3) se proprio disperato, fatti prestare delle scarpe (nessuno però ti permetterà di spostare le tacchette sulle sue scarpe!) e vedi se si sgancia ancora, oppure chiedi a qualche amico di provare lui con le sue scarpe sulla tua bici; e poi lui con le tue scarpe per capire se dipoende da qualòche movimento che fai tu pedalando...

Dopo c'è solo l'esorcismo

PS comunque hai tutto nuovo, devi avere assistenza !
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Dopo aver acquistato scarpe nuove (della Shimano), stretto la resistenza degli agganci dei pedali al massimo e messo un pò di borotalco tra tacchette e padali, negli ultimi 70 km le scarpe sono rimaste ben ferme ed agganciate ai pedali senza dare nessun rumore o problema. Spero che questa situazione duri...!?

Grazie a tutti!

o-o