salto catena

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Avevo già postato questa discussione riferendomi al fatto che la catena mi saltasse dal 23 al 21 e cosi via quando ero in piedi su una qualsiasi salita oppure cavalcavia. Avevo attribuito questo salto al fatto che la catena fosse usurata e all'aver utilizzato il campy con una ruota montata shimano. Non avendo ancora risolto il problema ho notato che al momento del salto la leva del cambio "scatta" da sola. Non è che c'è una strozzatura delle guaine??? sapete darmi qlche consiglio?
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
nn so quanti km ha il tuo gruppo ma da quello che dici sembra che sia il comando che nn riesce a tenere il la tensionatura del cavo (probabilmente il dente del castello si è smussato e nn resta agganciato)
per verificare ciò, metti il cambio sul 23 e con le mani tiralo verso il 21, se scende allora è come ti ho già detto e devi sostituire il comando....
ps. le guaine strozzate nn danno questo tipo di problema
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Avevo già postato questa discussione riferendomi al fatto che la catena mi saltasse dal 23 al 21 e cosi via quando ero in piedi su una qualsiasi salita oppure cavalcavia. Avevo attribuito questo salto al fatto che la catena fosse usurata e all'aver utilizzato il campy con una ruota montata shimano. Non avendo ancora risolto il problema ho notato che al momento del salto la leva del cambio "scatta" da sola. Non è che c'è una strozzatura delle guaine??? sapete darmi qlche consiglio?

che gruppo hai ?
Campy con Escape (Mirage, Veloce o Centaur 2007 o 2008) ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Avevo già postato questa discussione riferendomi al fatto che la catena mi saltasse dal 23 al 21 e cosi via quando ero in piedi su una qualsiasi salita oppure cavalcavia. Avevo attribuito questo salto al fatto che la catena fosse usurata e all'aver utilizzato il campy con una ruota montata shimano. Non avendo ancora risolto il problema ho notato che al momento del salto la leva del cambio "scatta" da sola. Non è che c'è una strozzatura delle guaine??? sapete darmi qlche consiglio?

Bweh, comincia a dirci che comandi hai.... ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Avevo già postato questa discussione riferendomi al fatto che la catena mi saltasse dal 23 al 21 e cosi via quando ero in piedi su una qualsiasi salita oppure cavalcavia. Avevo attribuito questo salto al fatto che la catena fosse usurata e all'aver utilizzato il campy con una ruota montata shimano. Non avendo ancora risolto il problema ho notato che al momento del salto la leva del cambio "scatta" da sola. Non è che c'è una strozzatura delle guaine??? sapete darmi qlche consiglio?

Bweh, comincia a dirci che comandi hai.... ;-)
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
nn so quanti km ha il tuo gruppo ma da quello che dici sembra che sia il comando che nn riesce a tenere il la tensionatura del cavo (probabilmente il dente del castello si è smussato e nn resta agganciato)
per verificare ciò, metti il cambio sul 23 e con le mani tiralo verso il 21, se scende allora è come ti ho già detto e devi sostituire il comando....
ps. le guaine strozzate nn danno questo tipo di problema
...con le mani ...intendi tirare il filo, vero???
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
campagnolo record 2005

Fammi indovinare: il comando non fa degli "scatti" precisi, ma sembra "molle".
Se è così, portalo a revisionare: vanno sostituite le due molle interne, e forse il portamolle. Non ti dovrai dissanguare (io prendo 30 sterline di lavoro, più circa 11 per le parti), ed il comando tornerà come nuovo, ed i tuoi problemi risolti
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
campagnolo record 2005

L'ergopower del record 2005 e' quasi indistruttibile internamente.
Sicuramente si sono formate delle incrostazioni di grasso+sudore+polvere che fanno saltare i dentini e le mollette
Ti suggerisco di spruzzaci dentro abbondante WD40 in modo da pulirlo per bene.
L'ideale sarebbe smontarlo per pulirlo con del petrolio bianco, ma anche col WD40 dovrebbe pulirsi. Quando poi il WD40 (che e' abbastanza volatile) e' scolato tutto, aspetta un po' e poi spruzzaci dell'olio al teflon o al silicone.
Vedrai che tornera' a funzionare come se fosse nuovo o-o
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
...no no il comando cambia benissimo...le molle le ho già cambiate un mesetto fa. Cmq il problema lo da solo quando salgo una salita o cavalcavia in piedi e non immediatamente. Quando sono seduto nn c'è problema
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
la butto li'.... non e' che ti hanno rimontato la molla (la spiralona grande) nell'ergopower al contrario ?

dico questo perche' adesso che mi ricordo, la prima volta che smontai un ergopower feci proprio quest'errore nel rimontarlo e il comando scattava da solo in determinate situazioni di sforzo :wacko:
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
le molle le ho rimontate personalmente a dicembre. Il cambio nn ha dato problemi fino a febbraio quando ho utilizzato sul rullo una ruota montata shimano. Non vorrei che mi si fossero allargate le maglie della catena e il problema fosse questo!!!
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
...con le mani ...intendi tirare il filo, vero???

nn proprio ... intendo tirare il cambio ,cioè forzarlo a scendere sul 21 ( senza piegare il forcellino ovviamente)
oppure tieni fermo il cambio sempre con una mano e tira il filo , fai come preferisci ,l'importante è che provi a tensionare il cavo oltre quello che può fare la molla del cambio in modo da vedere che il comando resti agganciato
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Fammi indovinare: il comando non fa degli "scatti" precisi, ma sembra "molle".
Se è così, portalo a revisionare: vanno sostituite le due molle interne, e forse il portamolle. Non ti dovrai dissanguare (io prendo 30 sterline di lavoro, più circa 11 per le parti), ed il comando tornerà come nuovo, ed i tuoi problemi risolti

nn che io sia per il consumismo, però visto che hanno già 4 anni sti comandi, se nn risolve con lo sbloccante, cambiarli nn è una cattiva idea;-)
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
nn che io sia per il consumismo, però visto che hanno già 4 anni sti comandi, se nn risolve con lo sbloccante, cambiarli nn è una cattiva idea;-)
cmq non è che nn voglia cambiarli, ma sono studente universitario. Immagina quale sia il mio "stipendio". nn posso certo chiedere ai miei genitori più di 250 euro. Se lavorassi li avrei già cambiati da tempo!!!