dubbio montaggio guarnitura

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Oggi ho fatto cambiare la guarnitura nella bici tornando alla standard.
Arrivato a casa ho notato che la pedivella sinistra sta a contatto con la calotta. E' corretto? Mi e' sorto il dubbio poiche' nell'altra bici che ha un normale movimento a perno quadro rimane qualche mm di spazio.
La guarnitura (una ultegra sl) funziona perfettamente, pero' volevo una conferma.
gracias ;-)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
infatti, ma secondo me e' proprio a contatto.
tuttavia gira benissimo e non fa rumori di strisciamento.
domani controllo se c'e' questo minimo spazio.
grazie per la risposta ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo spazio deve essere proprio minimo.
Se la linguetta nera in mezzo allo "spacco" sulla pedivella sx, può essere abbassata allora sei a posto. Non deve proprio "cadere", ma va leggermente spinta.
Se offre troppa resistenza, allora il tappo di precarico (quello coassiale all'asse m.c.) va tirato, in modo da avvicinare la pedivella. Se entra troppo facilmente è ok, ma controlla che non hai stretto troppo il tappo di precarico
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
grazie gattonero.
in effetti oggi ho fatto il primo giro serio e la pedivella si e' comportata perfettamente.
gira libera, senza giochi e senza strisciamenti.
comunque per curiosita' domani controllo la linguetta.

Approfitto invece della tua cortesia per una domanda.
Oggi, prima del giro, mi ero regolato il deragliatore come da istruzioni shimano.
Sia in posizione low sia in posizione high era a meno di 1 mm dalla catena, cambiata sul cavalletto perfetta etc etc.
In movimento, pur rimanendo perfetta la cambiata, quando sono sul 53-12 si sente uno strisciamento, lieve ma presente.
Basta passare al 13 perche' sparisca.
Che faccio? (a parte il corretto consiglio di farlo fare al meccanico? :-))
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
tale "strisciamento" è continuo, o avviene solo in presenza di pressione sui pedali (tipo uno scatto)?
Il deragliatore sta a 3-4mm dal dente più alto della corona 52/53? (lo verifichi usando una brugola da 3/4mm come spessore ;-) ) E la parte esterna della gabbia, che guarda verso la ruota posteriore, è parallela alle corone?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Lo strisciamento e' costante
il deragliatore e' perfettamente parallelo, l'ho verificato con attenzione.
forse e' montato effettivamente un po' alto. Domani controllo. Grazie ;-)