Spessori serie sterzo

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ipotizziamo di avere una forcella con tubo da tagliare:
quanti cm di spessori si possono mettere al massimo?

Lo scopo è quello di avere l' altezza delle manopole al livello ideale (o comunque di avvicinarsi il più possibile)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Una bdc è brutta con molti spessori ,almeno che tu non sia un brindellone, con un telaione allora la cosa cambia.

In ogni caso io non andrei olter i 3 cm , che sono una cosa di un antestetico da morire.

Gia 2 cm sono brutti figuriamoci 3.

In ogni caso di solito bisogna prendere dei telai giusti dove viaggiare con massimo 1,5 2 cm di spessori.

Una cosa:
Tu parli di tubo da tagliare, io immagino che tu ti riferisca agli spessori sotto attacco, perchè anche per il sopra più di 1 cm non andrei.
SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ipotizziamo di avere una forcella con tubo da tagliare:
quanti cm di spessori si possono mettere al massimo?

Lo scopo è quello di avere l' altezza delle manopole al livello ideale (o comunque di avvicinarsi il più possibile)

Molto dipende da che tipo di forcella, e dal tipo di serie sterzo.
Se il cannotto è acciaio, si può arrivare anche a 50mm, su cannotti in carbonio è bene non eccedere i 40mm.
Ma stiamo parlando di valori massimi. Se uno arriva a questo limite, è bene che si faccia un controllo dal biomeccanico, perchè p evidente che qualcosa non va nella misura del telaio ;-) o semplicemente non è il tipo di telaio che va bene a lui!

Non vorrei sembrarti di parte, ma noi in catalogo abbiamo due telai full-carbon: il "Leggero" che ha una geometria prettamente da corsa, e tubo sterzo corto (=manubrio basso); ed il "Baracchi" che costa un pò meno, ed ha un tubo sterzo più lungo per una posizione un poco più rilassata
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
IO tra altezza coperchio serie sterzo 5mm e altezza distaznziali 30mm, arrivo a 35 e penso che andare oltre sia pericoloso, dato che si sottoporrebbe il tubo forcella a troppi stress di taglio/flessione.
Per evitare un eccesso di spessori puoi ovviare mettendo un attacco positivo, cioè rivolto verso l'alto, io ho anche quello, altrimenti non avrei potuto avere un assetto ottimale.

Ciao.
Una bdc è brutta con molti spessori ,almeno che tu non sia un brindellone, con un telaione allora la cosa cambia.

In ogni caso io non andrei olter i 3 cm , che sono una cosa di un antestetico da morire.

Gia 2 cm sono brutti figuriamoci 3.

In ogni caso di solito bisogna prendere dei telai giusti dove viaggiare con massimo 1,5 2 cm di spessori.

In bici più che l'estetica conta la giusta posizione e anche prendendo il telaio della misura perfetta a causa di strutture longilinee molto spinte e poca altezza,quindi molto cavallo rispetto al tronco, come nel mio caso, il tutto comporta un telaio corto e alto, situazione non facile da trovare in commercio.
Allora io per avere una bici più bella,dato che ho 35mm di spessori più l'attacco positivo cosa dovrei fare, spaccarmi in due la schiena?;nonzo%
Non voglio entrare in polemica SCR1o-o è che stà storia dell' estetica l'ho sentita molte volte, ma la salute è molto più importante.

Prima di tagliare ti consiglio di verificare che l'assetto sia ottimale e se devi andare oltre i 30-35mm valuta l'attacco positivo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
IO tra altezza coperchio serie sterzo 5mm e altezza distaznziali 30mm, arrivo a 35 e penso che andare oltre sia pericoloso, dato che si sottoporrebbe il tubo forcella a troppi stress di taglio/flessione.
Per evitare un eccesso di spessori puoi ovviare mettendo un attacco positivo, cioè rivolto verso l'alto, io ho anche quello, altrimenti non avrei potuto avere un assetto ottimale.


In bici più che l'estetica conta la giusta posizione e anche prendendo il telaio della misura perfetta a causa di strutture longilinee molto spinte e poca altezza,quindi molto cavallo rispetto al tronco, come nel mio caso, il tutto comporta un telaio corto e alto, situazione non facile da trovare in commercio.
Allora io per avere una bici più bella,dato che ho 35mm di spessori più l'attacco positivo cosa dovrei fare, spaccarmi in due la schiena?;nonzo%
Non voglio entrare in polemica SCR1o-o è che stà storia dell' estetica l'ho sentita molte volte, ma la salute è molto più importante.

Prima di tagliare ti consiglio di verificare che l'assetto sia ottimale e se devi andare oltre i 30-35mm valuta l'attacco positivo.
Nessuna polemica ci mancherebbe.

Non c'entra come hai il cavallo o altro centra come viene costruito il telaio.

Io per esempio che uso la Scott, ho un talaio attualmete il CR1 che haun cannotto di 150mm.

L'Addict e stato progettato con 140mm di cannotto stessa misura, ed io sono in difficoltà perchè 25 mm di spessore sono brutti, ce poco da fare su un telaio Misura M e mi tengo il CR1.
SCR1
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
......
In bici più che l'estetica conta la giusta posizione e anche prendendo il telaio della misura perfetta a causa di strutture longilinee molto spinte e poca altezza,quindi molto cavallo rispetto al tronco, come nel mio caso, il tutto comporta un telaio corto e alto, situazione non facile da trovare in commercio.
Allora io per avere una bici più bella,dato che ho 35mm di spessori più l'attacco positivo cosa dovrei fare, spaccarmi in due la schiena?;nonzo%
Non voglio entrare in polemica SCR1o-o è che stà storia dell' estetica l'ho sentita molte volte, ma la salute è molto più importante.

Prima di tagliare ti consiglio di verificare che l'assetto sia ottimale e se devi andare oltre i 30-35mm valuta l'attacco positivo.

Più che una questione di estetica, è buon senso: i telai sono fatti per star bene al magigor numero posisbile di persone, se no starebbero in magazzino invenduti.
Allora il discorso si ribalta: se uno ha una necessità particolare, ci buole un telaio su misura, o che sia cmq più adattabile.
Difatti, io avevo fatto un pensierino al Cinelli Estrada, ma rimane un pelo più alto del mio attuale, ed avendo quel maledetto problema ai polsi che non mi permette di avere troppo carico sul manubrio, mi tnego il telaio che ho, perchè mi va benissimo! :-)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nessuna polemica ci mancherebbe.

Non c'entra come hai il cavallo o altro centra come viene costruito il telaio.

Io per esempio che uso la Scott, ho un talaio attualmete il CR1 che haun cannotto di 150mm.

L'Addict e stato progettato con 140mm di cannotto stessa misura, ed io sono in difficoltà perchè 25 mm di spessore sono brutti, ce poco da fare su un telaio Misura M e mi tengo il CR1.
SCR1

o-o Ho lo stesso telaio CR1 e l'unica soluzione possibile per me è quella che ho descritto, ma la bici la trovo ugualmente stupenda è la posizione in sella perfetta.

Più che una questione di estetica, è buon senso: i telai sono fatti per star bene al magigor numero posisbile di persone, se no starebbero in magazzino invenduti.
Allora il discorso si ribalta: se uno ha una necessità particolare, ci buole un telaio su misura, o che sia cmq più adattabile.

Sono d'accordissimoo-o, è che per le mie particolari misure, per avere un attacco negativo e pochi mm di spessori, di telai in commercio forse non ce ne sono neanche.
La soluzione ottimale come dici tu sarebbè un bel telaio su misura, ma quando mi sono fatto biomeccanizzare la bici l'avevo già aquistata, dato che per le mie misure mi ero fidato del negoziante :wacko:, e per fortuna che sono riuscito ad avere un assetto ottimale ugualmente, altrimenti lo strozzavo con le mie mani :mrgreen:.
Per farvi capire che razza di alieno sono, altezza 1.68cm, cavallo 825mm :wacko:, praticamente ho le palle sotto il collo:))):.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Una cosa:
Tu parli di tubo da tagliare, io immagino che tu ti riferisca agli spessori sotto attacco, perchè anche per il sopra più di 1 cm non andrei.
SCR1

Si si mi riferisco agli spessori sotto l' attacco per poter montare lo stem più alto e quindi alzare la piega.

Il mio problema non è ne il cavallo alto ne il cavallo basso ma la panza :mrgreen:

Ho fatto la visita biomeccanica e il mio dislivello ideale sella-mano è la bellezza di... 0 :mrgreen:

Capisci che in una situazione cosi tragica :mrgreen: l' estetica è l' ultimo dei miei problemi...
Sulla mtb ho risolto montando praticamente uno stem da freeride :mrgreen:

Quindi ricapitolando al sivende quanti cm in più posso chiedere di lasciare oltre ai soliti?

Ps: grazie a tutti delle risposte ;)
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mah ,la panza a pedalare ti va via e dopo???
Fai il giraffone!!!!

Parti da 3,5 cm e poi via via che la panza diminuisce , togli spessori.:mrgreen:

Esatto lo scopo è quello, mano a mano l' accorcio anche se ormai ho perso le speranze :mrgreen:

L' anno scorso ho fatto pochi km... 2000 scarsi, quest' anno provo a raddoppiare vediamo se scende :mrgreen:

Quindi massimo 3.5 cm di spessori, ok.

In genere con quanti cm di spessori vengono vendute?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
Per farvi capire che razza di alieno sono, altezza 1.68cm, cavallo 825mm :wacko:, praticamente ho le palle sotto il collo:))):.

Io invece, da buon Sardo, ho le gambe corte: ho la tua stessa misura di cavallo ma sono alto 1,79, fai te....! :mrgreen:
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
vorrei chiedere una piccola consulenza sul tema:
ho fatto il calcolo sul sito della canyon e mi dice che avrei bisogno di un cannotto sterzo di 140. ho 2 telai, uno con 120 e uno con 150 di cannotto. il primo ha 6cm di forcella che sporgono: troppo basso, e +quindi mal di schiena. sul secondo la forcella (carbonio+alluminio) sporge di 8 cm e ci sono piu spessori sopra l'attacco manubrio che sotto. la posizione ideale sarebbe di 20/21 cm, cannotto + tubo sterzo. ho adocchiato un telaio carbonio grezzo con misure adatte a me tranne che per il cannoto, alto 125. per raggiungere i fatidici 200/210mm dovrei far sporgere il tubo forcella di 7,5/8,5 cm. è troppo (e quindi passo ad altro telaio) oppure ci posso provare?
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
In genere con quanti cm di spessori vengono vendute?
__________________

Di solito mettono 3.5 cm più il coperchietto della s.sterzo da 10mm.
io ti consiglio di farla così e lasciare due spessori da 5 mm sopra all'attacco,fai un pò di uscite e quando sei sicuro della posizione fai tagliare il canotto.