Sostituzione cavo del cambio

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, in shimano i cavi del cambio non passano affatto nel manubrio, ma sono quelli che escono direttamente dalle manopole.

Se vuoi fare un lavoro comodo, oltre a svitare il bullone che tiene fissato il filo al cambio (o al deragliatore), devi solo svitare anche il bullone che tiene fermo il filo DEL FRENO corrispondente in modo da liberarlo e consentirti di tirare tutta la leva del freno verso il manubrio. In questo modo riesci ad accedere all'interno della parte superiore della leva per sfilare il cavo del cambio.
Per sfilare il cavo basta che delicatamente la guaina del cavo del cambio verso sinistra (per la leva del cambio dietro) o verso destra (per la leva del cambio davanti). Vedrai che il cavo del cambio scorrerà dentro e poi quando sporge il "pallino" fermacavo alla sua estremità (destra per il cambio dietro e sinistra per il cambio davanti) puoi afferrare questa e sfilarla da questa parte.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ho provato oggi.
Tirando la leva del freno e ruotandola all'interno vedo il cavo, ma non il pallino.
Dove cavoli si trova il pallino ?
vedo solo il cavo passante...
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
ho provato oggi.
Tirando la leva del freno e ruotandola all'interno vedo il cavo, ma non il pallino.
Dove cavoli si trova il pallino ?
vedo solo il cavo passante...

Devi "scaricare" il cambio, cioé spostare la leva piu' piccola fino che la stessa non faccia piu' scatti.
Poi tiri la leva per frenare, cosi vedrai sulla parte esterna della leva il foro nel quale si trova il pallino del cavo.
Spingi indietro la cordina, in modo che il pallino esca dalla sua sede e il gioco é fatto.
Buon lavoro o-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Fatto!!!
Ho cambiato il mio primo file del cambio.
E' stato semplice seguendo i vostri consigli.
Il pallino lo si vede solo quando si scarica del tutto la leva destra.
In un attimo l'ho tolto e in un attimo ho rimesso quello nuovo.
Poi in 10 minuti ho regolato il cambio agendo un po' anche sui finecorsa in quanto avevo tirato in modo diverso il cavo.

Grazie!!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
unica cosa che non fatto è stata di tagliare il cavo che avanza nella parte, perchè non ho una pinza specifica (si dice tronchesino ???)
vedrò di procurarmene una...

P.S:mi scoccia andare dal meccanico a farmela tagliere..
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusa ma non ho potuto rispondere prima.
Vero, mi sono di menticato il verbo "tirare" la guaina.
La mia intenzione era che quando arrivi a vedere il filo lo afferri e lo spingi dall'altra parte per far uscire la pallina.
Mi ero dimenticato di dirti che devi mettere le leve nella posizione di primo pignone (e prima corona) altrimenti non riesci a sfilare il cavo perché parzialmente arrotolato sul rocchetto all'interno della leva.
Vedo che ce l'hai fatta, bravo o-o
Per ogni futuro riferimento guarda sul sito shimano che hanno tutta la "technical documentation" anche in italiano. Ti spiegano passo a passo come fare, sono i pdf dei fogli di istruzione originali che danno assieme ai pezzi quando li compri sfusi.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Salve, qualcuno di buon cuore mi potrebbe spiegare come sostituire il cavo del deragliatore. Ho i comandi shimano sora. Ciò che mi servirebbe sapere è come si apre il comando sx cioè lo devo smontare??
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Salve, qualcuno di buon cuore mi potrebbe spiegare come sostituire il cavo del deragliatore. Ho i comandi shimano sora. Ciò che mi servirebbe sapere è come si apre il comando sx cioè lo devo smontare??
Non smontare nulla, basta che scendi tutto con il comando, e spingi indietro il cavo tenendo tirata la leva freno, l'allegato ti può aiutare, oggi al reinfilaggio che la testa di quello nuovo vada nella sede giusta.
Ciao buon lavoro o-o
 

Allegati

  • Sora.jpg
    Sora.jpg
    64,5 KB · Visite: 179

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Non smontare nulla, basta che scendi tutto con il comando, e spingi indietro il cavo tenendo tirata la leva freno, l'allegato ti può aiutare, oggi al reinfilaggio che la testa di quello nuovo vada nella sede giusta.
Ciao buon lavoro o-o

Grazie, lunica cosa é che non me lo fa visualizzare bene il file
 

davidestella

Pignone
21 Ottobre 2013
190
2
jesi(AN)
Visita sito
Bici
giant tcr composit dura ace7800
Salve anche io devo cambiare le guaine e i cavi del mio cambio,che è un dure ace 7800 e da internet ho letto che la guaina ha come dicitura sp41,non ne sono sicuro visto che non so di preciso cosa voglia significare la sigla "sp41".Mi chiarite cosa sono queste sigle tramissione sus, sis o sp41.Visto che ci sono degli abissi sui prezzi delle guaine in baci alla sigle.
Quindi se mi date conferma di che sigla sp41 è quella che devo prendere in considerazione per il mio cambio.
Grazie.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sì, prendi le sp41, che sono le migliori fra quelle da te elencate
le nuove, quelle "teflon" costano il doppio, e sono richieste solo per i gruppi dal 7900 o più recenti (quelli con cavi che passano sotto al nastro manubio)