Retrofit Master Olympic del 1994

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno,
sono possessore di una bici Colnago Master Olympic Art Decor del 1994 che ho allestito in parte con materiale di recupero (gruppo Campagnolo Centaur Gray e sella Colnago), in parte con acquisti più mirati (curva Cinelli Giro d’Italia e pipa Cinelli A1).

Tuttavia il mio progetto prevede di metterla per quanto possibile tutta in configurazione originale, quindi cambiare tutto il gruppo con un Campagnolo dell’epoca con cavi esterni e manettini al telaio, cosa che tra l’altro mi consentirebbe di partecipare anche a manifestazioni come l’Eroica.

Chiedo cortesemente a chi conosce la configurazione che avevano queste bici nel 1994 di indicarmi quali materiali devo procurarmi, grazie.

Se anche @crok che è in Colnago potesse informarsi sul tema gli sarei grato.

Allego una foto attuale della bici.
 

Allegati

  • Master Olympic web.jpg
    Master Olympic web.jpg
    180,4 KB · Visite: 41

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
All'epoca era consuetudine comprare il solo telaio, per cui è difficile parlare di una configurazione originale. Comunque puoi scegliere un gruppo a 7- 8 v Campagnolo Record o Chorus, Shimano Dura Ace o Ultegra.Sella Italia Turbo o San Marco Concordo o marchiata Colnago. Cerchi Ambrosio Giro d'Italia per copertoncino è Excellent per tubolare, Mavic mi sembra GP4 per tubolare per copertoncino non ricordo. Manubrio ITM o 3TTT. Nastro Cinelli Cork Ribbon o Colnago. Non ricordo altro, forse computerino Sigma Bc500 o CatEye.Comunque non parteciperesti lo stesso all'Eroica, i fili fuori dei freni non si addicono al montaggio, è di sette anni troppo giovane.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
All'epoca era consuetudine comprare il solo telaio, per cui è difficile parlare di una configurazione originale. Comunque puoi scegliere un gruppo a 7- 8 v Campagnolo Record o Chorus, Shimano Dura Ace o Ultegra.Sella Italia Turbo o San Marco Concordo o marchiata Colnago. Cerchi Ambrosio Giro d'Italia per copertoncino è Excellent per tubolare, Mavic mi sembra GP4 per tubolare per copertoncino non ricordo. Manubrio ITM o 3TTT. Nastro Cinelli Cork Ribbon o Colnago. Non ricordo altro, forse computerino Sigma Bc500 o CatEye.Comunque non parteciperesti lo stesso all'Eroica, i fili fuori dei freni non si addicono al montaggio, è di sette anni troppo giovane.

Grazie per la risposta, per configurazione originale intendevo di dotarla di componentistica coerente alla data di costruzione del telaio, e per questo già mi hai dato indicazioni utili o-o

Vorrei sapere invece cosa intendi quando dici che il montaggio dei fili esterno non si addice, forse è per motivi di compatibilità dell'età del telaio?

So che bici come la mia sono fuori limite di età per l'Eroica, tuttavia compagni che l'hanno fatta mi hanno detto che i controlli non sono così capillari da arrivare a verificare l'età del telaio, pare che i giudici si basino essenzialmente sul telaio in termini di materiali (acciaio), freni esterni, cambio a manettini e pedali a cinghietta, che poi non siano proprio dell'epoca pare non sia un fattore che porta all'esclusione dalla manifestazione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nel senso che anche io che all'epoca ero uno studente squattrinato sempre alla ricerca di componenti fine serie quando non me li passava usati mio papà, avevo ancora la pedivella SuperRecord Pat 82 nel 1997, avevo già i fili a passaggio interno dal 1990. Anche chi usava ancora i pedali a sgancio (che ho dimenticato di dirti) come Sean Kelly montava i fili dentro. Sull'Eroica, ormai ci sono repliche marchiate con il logo prodotte oggi, basta pagare...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nel senso che anche io che all'epoca ero uno studente squattrinato sempre alla ricerca di componenti fine serie quando non me li passava usati mio papà, avevo ancora la pedivella SuperRecord Pat 82 nel 1997, avevo già i fili a passaggio interno dal 1990. Anche chi usava ancora i pedali a sgancio (che ho dimenticato di dirti) come Sean Kelly montava i fili dentro. Sull'Eroica, ormai ci sono repliche marchiate con il logo prodotte oggi, basta pagare...

Si, mi hanno detto anche questo, ma non spenderei soldi per una replica, a questo punto diventerebbe solo una questione di immagine e non di sostanza, insomma è come portare un Rolex al polso sapendo che è una replica (anche se non è la stessa cosa in quanto è un falso).

La partecipazione all'Eroica è solo un'idea per divertirmi, senza velleità di avere la bici da podio, quello che realmente mi interessa è che, avendo un telaio che ha fatto storia nel ciclismo, mi piaceva valorizzarlo con componentistica possibilmente originale.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Il regolamento eroico è cambiato nel 2016 e poi usare quello che ti pare, nuovo o vecchio che sia.... unici requisiti: cambio non integrato con leve freno, pedali senza attacchi e cavi freni non integrati al manubrio.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il regolamento eroico è cambiato nel 2016 e poi usare quello che ti pare, nuovo o vecchio che sia.... unici requisiti: cambio non integrato con leve freno, pedali senza attacchi e cavi freni non integrati al manubrio.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Questa è una buona notizia, grazie o-o

Immagino che il termine "nuovo" sia relativo, nel senso che se ci si presenta con una Colnago Concept (giusto per rimanere in casa), ma con i cavi esterni e i pedali a cinghietta, avranno qualche legittimo dubbio :mrgreen: