pacco pignoni light

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
allora vado di dura ace, comunque mi sembra che tutto quello che fa shimano funziona sempre da 10, anche i pedali shimano funzionano molto meglio di quelli della look che faceva i pedali per la bdc di carlo magno
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
come mai un disastro? .......pensa che sono li li per prendere il supertype 12/30 .....
pensaci bene....:mrgreen:

i supertype come pure i primato light vanno bene solo per quei pignoni che si usano raramente, infatti io monto su qualche mio pacco il 29 e il 30.
al massimo il 26 e 27 innesto....
e poi vanno bene anche il 12 e il 13...
ma per il resto...meglio sorvolare ;-)
i pignoni centrali sono rumorosi e di difficile messa a punto, e poi si usurano velocemente.
ci sono cascato una volta e...mai più!
 

pippo77

Novellino
1 Marzo 2014
50
2
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
.... grazie della dritta ..... ma cassetta pignone 12/30 completa di altre marche valide ce ne sono?

pensaci bene....:mrgreen:

i supertype come pure i primato light vanno bene solo per quei pignoni che si usano raramente, infatti io monto su qualche mio pacco il 29 e il 30.
al massimo il 26 e 27 innesto....
e poi vanno bene anche il 12 e il 13...
ma per il resto...meglio sorvolare ;-)
i pignoni centrali sono rumorosi e di difficile messa a punto, e poi si usurano velocemente.
ci sono cascato una volta e...mai più!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
allora vado di dura ace, comunque mi sembra che tutto quello che fa shimano funziona sempre da 10, anche i pedali shimano funzionano molto meglio di quelli della look che faceva i pedali per la bdc di carlo magno


Gli sram XG sono tutti in acciaio e non ne ho mai visti di rotti sono silenziosi ed impeccabili.
C'era il red 10v OG 1090 che era rumoroso ma per un effetto di risonanza interno non per l'attrito degli ingranaggi ma non so se a te interessi.

I dura ace 11 v invece soprattutto nelle prime versioni hanno peccato di affidabilità rompendosi molto spesso lo spider di carbonio, inoltre i pignoni in titanio non saranno mai solidi come quelli di acciaio del red.

Meglio sram meglio l'acciaio per questa applicazione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
.... grazie della dritta ..... ma cassetta pignone 12/30 completa di altre marche valide ce ne sono?
che io sappia no.
ci sono dei "leggeri" come recon, ma come durata lasciano moolto a desiderare...

io me lo sono fatto come descritto qui
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5596326&postcount=12
eventualmente per tenerlo giù di peso puoi adottare i 4 pignoni estremi supertype e poi per il resto puoi rivolgerti agli sfusi ultegra 6800 o dura ace 9000...però ci devi saper fare a gestire la spessorazione.
una volta ho calcolato che montando il 12, 13, 27 e 30 della miche light e il resto tutto ultegra 6800 il peso sarebbe stato di poco sotto i 200 gr.
 

pippo77

Novellino
1 Marzo 2014
50
2
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
.... ho trovato questa shimano 11v .....

http://www.probikeshop.it/cassetta-specialites-ta-11v-podium-shimano/110876.html

.... 102 eur e senza sbatti ..... con dentatura 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30 .... il peso non l'ho trovato.
Qualcuno la usa?



che io sappia no.
ci sono dei "leggeri" come recon, ma come durata lasciano moolto a desiderare...

io me lo sono fatto come descritto qui
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5596326&postcount=12
eventualmente per tenerlo giù di peso puoi adottare i 4 pignoni estremi supertype e poi per il resto puoi rivolgerti agli sfusi ultegra 6800 o dura ace 9000...però ci devi saper fare a gestire la spessorazione.
una volta ho calcolato che montando il 12, 13, 27 e 30 della miche light e il resto tutto ultegra 6800 il peso sarebbe stato di poco sotto i 200 gr.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
.... ho trovato questa shimano 11v .....

http://www.probikeshop.it/cassetta-specialites-ta-11v-podium-shimano/110876.html

.... 102 eur e senza sbatti ..... con dentatura 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30 .... il peso non l'ho trovato.
Qualcuno la usa?
Io non la uso, ma c'è un altro topic aperto da me dove chiedo una cassetta 11-30... in sostanza pesa intorno ai 270g... io anche se costa come un rene per 11-30 mi affido a Sram... nelle gare in montagna la leggerezza fa tanto, e cerco di risparmiare ogni grammo che posso!!!!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
.... ho trovato questa shimano 11v .....

http://www.probikeshop.it/cassetta-specialites-ta-11v-podium-shimano/110876.html

.... 102 eur e senza sbatti ..... con dentatura 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30 .... il peso non l'ho trovato.
Qualcuno la usa?

a parte il costo, che mi sembra esagerato per una cassetta che alla fine pesa 280 gr. ma io non mi fido delle dentature intermedie non originali.
le uniche che funzionano, tra tutte quelle che ho provato, sono le Miche primato, ovvero quelle pesanti.
ho provato Recon, Kcnc, Supertype etc...e non ne ho mai trovata una che funzionasse a dovere e durasse quanto gli originali.
per cui ti consiglio di rivolgerti ai pacchi esistenti oppure a usare i pignoni sfusi, ma sempre originali.
la SRAM 11\30 va benissimo, ma parte dall'11 e a me personalmente non serve, infatti preferisco avere una scala più armonica e senza buchi eccessivi.

costa veramente un botto (250€) per un risparmio di peso abbastanza sensibile ma in una zona dove davvero non è influente a livello di prestazioni, per cui io quei soldi non ce li butterei mai e poi mai, considerando inoltre che si tratta di un componente soggetto a notevole usura.

per altre info puoi dare un'occhiata a questo mio vecchio topic:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
.... ho trovato questa shimano 11v .....

[url]http://www.probikeshop.it/cassetta-specialites-ta-11v-podium-shimano/110876.html[/URL]

.... 102 eur e senza sbatti ..... con dentatura 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30 .... il peso non l'ho trovato.
Qualcuno la usa?

L'ho presa io e ha già un migliaio di KM con novecolli e terminillo. Funzionamento impeccabile. La cassetta ha 9 pignoni in acciaio e gli ultimi due 27 e 30 in alluminio ma sono tutti sfusi, quindi se si dovesse consumare uno lo cambi visto che loro la fanno anche personalizzata. Io la presi direttamente in francia dato che Probike non l'aveva disponibile ma il prezzo è lo stesso. o-oo-o
 

pippo77

Novellino
1 Marzo 2014
50
2
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
...... un botto si .....276 eur ...... mi caverò un occhio .... ;pirlùn^:cry:

https://www.biciscout.it/componenti...d7c3xC9BhLOeDVqbfOpyOe78BK0SQS2qtPxoC5n3w_wcB

... visto che andrebbe in abbinata con gruppo DA 9070 è necessaria anche la catena SRAM oppure Shimano è compatibile?



a parte il costo, che mi sembra esagerato per una cassetta che alla fine pesa 280 gr. ma io non mi fido delle dentature intermedie non originali.
le uniche che funzionano, tra tutte quelle che ho provato, sono le Miche primato, ovvero quelle pesanti.
ho provato Recon, Kcnc, Supertype etc...e non ne ho mai trovata una che funzionasse a dovere e durasse quanto gli originali.
per cui ti consiglio di rivolgerti ai pacchi esistenti oppure a usare i pignoni sfusi, ma sempre originali.
la SRAM 11\30 va benissimo, ma parte dall'11 e a me personalmente non serve, infatti preferisco avere una scala più armonica e senza buchi eccessivi.

costa veramente un botto (250€) per un risparmio di peso abbastanza sensibile ma in una zona dove davvero non è influente a livello di prestazioni, per cui io quei soldi non ce li butterei mai e poi mai, considerando inoltre che si tratta di un componente soggetto a notevole usura.

per altre info puoi dare un'occhiata a questo mio vecchio topic:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210
 

pippo77

Novellino
1 Marzo 2014
50
2
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
adesso c'e' da tirare le conclusioni ;nonzo%:

- spendere un pochino tanto:mrgreen: .... x guadagnare in leggerezza ....

- andare al risparmio, si fa per dire, .....102 eur cmq non sono pochi ..... ma smenarci di grammatura 100 gr circa ....

... montaggio su ruote '' leggere '' mavic r-sys SLR 2015 .....

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%



L'ho presa io e ha già un migliaio di KM con novecolli e terminillo. Funzionamento impeccabile. La cassetta ha 9 pignoni in acciaio e gli ultimi due 27 e 30 in alluminio ma sono tutti sfusi, quindi se si dovesse consumare uno lo cambi visto che loro la fanno anche personalizzata. Io la presi direttamente in francia dato che Probike non l'aveva disponibile ma il prezzo è lo stesso. o-oo-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dipende tutto dalle tasche. Per me erano già troppi 100 ma visto che mi serviva e l'alternativa era che per farla avrei dovuto prendere cassetta ultegra più vari pignoni sfusi l'ho comperata bella che fatta. Considera poi che io ho gruppo Ultegra quindi sarebbe costata più la cassetta che l'intero gruppo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: