Manubrio e forcella saldati dalla ruggine

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Sono all'ultimo passo dello smontaggio (previo rifinimento e rimontaggio di pezzi nuovi) di una bicicletta vintage degli anni 70 (una Torpado, credo). Ho tolto dal telaio tutto tranne forcella e manubrio, ma dovrò farlo perchè i cuscinetti sono andati e sterza con difficoltà, quindi dovrò pulire, cambiare le sferette e rigrassare tutto. Attualmente si presenta così (mobili sullo sfondo perchè non ho un garage e quindi lavoro nel soggiorno della mia molto paziente mamma):

(Tutte le foto sono cliccabili per risoluzione maggiore)





Il primo sospetto che ci fosse qualcosa che non andava l'ho avuto quando, svitato il bullone centrale del manubrio, ho dato un colpo di martello come consigliato, ma invece che staccarsi il cono è semplicemente andato giù di più a ogni martellata.

Oggi, dopo aver adattato col dremel un utensile, sono riuscito a svitare il dado sopra la calotta, e mi si è presentato questo misero spettacolo:



Orbene... preso da mestizia ho acchiappato il martellozzo di gomma e ho cominciato a tirare sempre più forti colpi al manubrio, prima da sotto, poi sperando di sbloccarlo anche da sopra. Niente, pare saldato alla forcella.

Ovviamente nel frattempo dal tubo della forcella è venuto giù di tutto, polvere marrone e pezzettini arrugginiti in quantità paurosa. Ho quindi guardato dentro il tubo da sotto, e mi è venuto da piangere:



Come azz vengo fuori da questa situazione? Ho letto che in casi critici si consiglia di tagliare il tubo del manubrio, sfilare tutto da sotto e darci dentro di cannello per liberare la forcella, ma vorrei evitare soluzioni così drastiche: ho già dovuto buttare molti pezzi della bici ormai degradati oltre ogni speranza di recupero, e quel manubrietto bellino è una delle cose rimaste che vorrei davvero tenere, altrimenti di originale rimane davvero poco e più che un restauro diventa una ricostruzione.

Ah, inoltre: come svito la calotta di sopra? Ha due buchi di lato, ma non ha superfici che posso usare con i miei utensili (a meno di ritagliarmele col dremel nell'anello della calotta, che potrei pure fare se divento sufficientemente disperato).
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il manubrio ha il cono , dunque devi allentare la vite sopra e dare un colpo secco alla stessa in modo da sbloccare il cono interno, poi una bella lavata con sbloccante e via andare
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Il manubrio ha il cono , dunque devi allentare la vite sopra e dare un colpo secco alla stessa in modo da sbloccare il cono interno, poi una bella lavata con sbloccante e via andare
Se leggi prima l'ho già fatto...

Il primo sospetto che ci fosse qualcosa che non andava l'ho avuto quando, svitato il bullone centrale del manubrio, ho dato un colpo di martello come consigliato, ma invece che staccarsi il cono è semplicemente andato giù di più a ogni martellata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, ma perchè fai questo? pensi davvero di usare una bici così attaccata dalla ruggine?
Ti fideresti ad andarci?

(la tua mamma che sopporta il garage in soggiorno è una santa)
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
scusa, ma perchè fai questo? pensi davvero di usare una bici così attaccata dalla ruggine?
Ti fideresti ad andarci?
Affetto per la bici in questione (ci avevo già smanettato anni fa quando ancora era in condizioni più decenti e da allora ci avevo messo gli occhi), istintivo desiderio di riparare tutto ciò che posso e una malsana dose di testa dura.

La forcella è la parte più critica, a parte quella il resto del telaio sembra avere solo dosi basse di ruggine. Ho guardato all'interno del tubo della sella e del movimento centrale e non c'è il disastro che si vede in queste foto, solo ruggine superficiale che dovrebbe essere neutralizzabile con la punta a spazzola del dremel e siringate entusiastiche di convertiruggine dove non arrivo con la spazzola.

Per quanto riguarda la forcella, una volta rimossa dovrei poterla attaccare da dentro con la prolunga del dremel e la solita spazzola e rimuovere tutta quella schifezza.

La ruggine esterna non dovrebbe essere esageratamente difficile da togliere con pagliette e convertiruggine; al peggio peggio do una scartavetrata a tutto quanto e rivernicio col compressore.
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
ciao, io proverei a dare delle martellate al manubrio( mettici sotto un pezzo di legno, e anche sotto la forcella dove si inseiscono i foderi, così non rischi di piegarla) , una volta smosso poi riuscirai a rimuoverlo , importante inondare tutto di sbloccante.

approvo in pieno la tua tenacia nel voler recuperare, anche solo per il valore affettivo, alla fine poi sarà tutta esperienza.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Sono all'ultimo passo dello smontaggio (previo rifinimento e rimontaggio di pezzi nuovi) di una bicicletta vintage degli anni 70 (una Torpado, credo). Ho tolto dal telaio tutto tranne forcella e manubrio, ma dovrò farlo perchè i cuscinetti sono andati e sterza con difficoltà, quindi dovrò pulire, cambiare le sferette e rigrassare tutto. Attualmente si presenta così (mobili sullo sfondo perchè non ho un garage e quindi lavoro nel soggiorno della mia molto paziente mamma):

(Tutte le foto sono cliccabili per risoluzione maggiore)





Il primo sospetto che ci fosse qualcosa che non andava l'ho avuto quando, svitato il bullone centrale del manubrio, ho dato un colpo di martello come consigliato, ma invece che staccarsi il cono è semplicemente andato giù di più a ogni martellata.

Oggi, dopo aver adattato col dremel un utensile, sono riuscito a svitare il dado sopra la calotta, e mi si è presentato questo misero spettacolo:



Orbene... preso da mestizia ho acchiappato il martellozzo di gomma e ho cominciato a tirare sempre più forti colpi al manubrio, prima da sotto, poi sperando di sbloccarlo anche da sopra. Niente, pare saldato alla forcella.

Ovviamente nel frattempo dal tubo della forcella è venuto giù di tutto, polvere marrone e pezzettini arrugginiti in quantità paurosa. Ho quindi guardato dentro il tubo da sotto, e mi è venuto da piangere:



Come azz vengo fuori da questa situazione? Ho letto che in casi critici si consiglia di tagliare il tubo del manubrio, sfilare tutto da sotto e darci dentro di cannello per liberare la forcella, ma vorrei evitare soluzioni così drastiche: ho già dovuto buttare molti pezzi della bici ormai degradati oltre ogni speranza di recupero, e quel manubrietto bellino è una delle cose rimaste che vorrei davvero tenere, altrimenti di originale rimane davvero poco e più che un restauro diventa una ricostruzione.

Ah, inoltre: come svito la calotta di sopra? Ha due buchi di lato, ma non ha superfici che posso usare con i miei utensili (a meno di ritagliarmele col dremel nell'anello della calotta, che potrei pure fare se divento sufficientemente disperato).


Prima proverei a mettere tutto in morsa dopo aver dato svitol e fatto agire. Se con le buone non riesci prendi il dremel fai due tagli non profondissimi per indebolire la calotta senza arrivare al filetto, uno a zero gradi uno a 180. prendi un bello scalpello una bella mazzetta e spezzi la calotta. due mazzate secche e la apri come un uovo!:mrgreen:
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Prima proverei a mettere tutto in morsa dopo aver dato svitol e fatto agire.
Ok, provo con la morsa e con svitol in abbondanza, speriamo bene.

Se con le buone non riesci prendi il dremel fai due tagli non profondissimi per indebolire la calotta senza arrivare al filetto, uno a zero gradi uno a 180. prendi un bello scalpello una bella mazzetta e spezzi la calotta. due mazzate secche e la apri come un uovo!
Ma anche se smonto la calotta (e preferirei non spezzarla, sa il cielo poi se riesco a trovarne una di ricambio) poi ho comunque il problema che il manubrio non si stacca. Aprire la calotta libera tutto l'insieme incluse le sferette, ma non mi pare che influisca sull'ancoraggio del manubrio.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ok, provo con la morsa e con svitol in abbondanza, speriamo bene.


Ma anche se smonto la calotta (e preferirei non spezzarla, sa il cielo poi se riesco a trovarne una di ricambio) poi ho comunque il problema che il manubrio non si stacca. Aprire la calotta libera tutto l'insieme incluse le sferette, ma non mi pare che influisca sull'ancoraggio del manubrio.


Prova, ma prima proverei con punzone e randellata dai fori..la calotta la trovi tranquillamente come ricambio quindi puoi aprirla come un uovo!:mrgreen:

il manubrio come ti hanno gia detto ha dentro un cono.. svita la vite che tiene il manubrio fino a fare fuoriuscire circa un CM di filetto, prendi una mazzetta, non quello in gomma e dagliene una forte vedi che si stacca. non c è altras soluzione e deve staccarssi.
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
il manubrio come ti hanno gia detto ha dentro un cono.. svita la vite che tiene il manubrio fino a fare fuoriuscire circa un CM di filetto, prendi una mazzetta, non quello in gomma e dagliene una forte vedi che si stacca. non c è altras soluzione e deve staccarssi.
Come già detto anche da me, l'ho già fatto. Il cono è staccato dal manubrio e attualmente all'interno della forcella, tenuto li dalla ruggine. Il manubrio continua a non volerne sapere di venire fuori, anche dopo che ho spruzzato svitol. Ho provato con la morsa ma non ho attualmente un modo decente per tenerla ferma quindi non riesco a ottenere leva sufficiente.

Edit: ce la sto facendo!

Rimontata la vecchia ruota (di cui non me ne frega niente) sulla forcella, la uso come blocco mentre muovo il manubrio con le mani. Scricchiola e si muove pochissimo, ma si muove! Con un tot di svitol e olio di gomito muovendolo da una parte e dall'altra forse riesco a sbloccarlo!
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Come già detto anche da me, l'ho già fatto. Il cono è staccato dal manubrio e attualmente all'interno della forcella, tenuto li dalla ruggine. Il manubrio continua a non volerne sapere di venire fuori, anche dopo che ho spruzzato svitol. Ho provato con la morsa ma non ho attualmente un modo decente per tenerla ferma quindi non riesco a ottenere leva sufficiente.

Edit: ce la sto facendo!

Rimontata la vecchia ruota (di cui non me ne frega niente) sulla forcella, la uso come blocco mentre muovo il manubrio con le mani. Scricchiola e si muove pochissimo, ma si muove! Con un tot di svitol e olio di gomito muovendolo da una parte e dall'altra forse riesco a sbloccarlo!


scassa tutto!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Fallingwater

Novellino
21 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
Raleigh Cadent FT0
Ce l'ho fatta. Tre quarti d'ora di bestemmie, ma il dannato manubrio è venuto via.

In caso servisse a qualcuno: per svitare la calotta non ho rotto niente, ma ho usato la smerigliatrice angolare (o flessibile che dir si voglia) e il dremel per fare due tagli laterali sull'anello superiore che mi hanno permesso di svitarla con la chiave per movimenti centrali. Qua la documentazione fotografica :D (cliccare per dimensioni originali)



E finalmente si è capito perchè sterzava male...



Va da se che i cuscinetti hanno visto giorni migliori, anche se dopo una sgrassata e pulita data per curiosità non sono ridotti male come mi aspettavo. A proposito, dove compro cuscinetti? Negozi di biciclette? Ne ho ordinati vari dal sito dove ho comprato i ricambi per ricostruire la bici, ma gli mancava proprio la misura di questi...