durata catena, cosi' poco?

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ma è veramente necessario sgrassare la catena oltre alla regolare pulizia e oliatura? Io sono anni che pulisco catena, cambio e pignoni ogni 150-200 km con uno straccio per rimuovere bene solo quello che c'è alla vista, dopodichè metto un filo d'olio facendola scorrere sul beccuccio del dosatore, distribuisco l'olio fra le maglie sempre facendola scorrere tra le dita della sinistra e, infine, se necessario asciugo l'olio in eccesso.
L'operazione mi dura non più di 2' e la catena (Ultegra) mi sembra sempre efficiente e silenziosa. Nell'arco della sua durata utile, intorno ai 7000 km, forse una o due volte la pulirò pure con pennello e nafta, ma non è sicuro.
Del resto, esco quasi sempre con l'asciutto, odio prendere acqua e non abito in zone salmastre...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
l'unica lubrificazione che ha veramente bisogno la catena e' fra boccole e pernetti.
le moto ormai hanno tutte gli oring che sigilla l'unione fra le maglie e all'interno i perni conservano il lubrificante e non entra la polvere.
quelle delle bici sono invece come quelle delle moto di trent'anni fa, ossia non hanno gli oring.
di conseguenza il lubrificante si inquina, fuoriesce, si lava con la pioggia, entra fando e polvere ecc.
percio' prima di rinnovare il lubrificante all'interno della giunzione, bisogna dissolvere e pulire il "pastone" abrasivo che si forma all'interno.
la parte esterna della catena in teoria non ha bisogno di nessun lubrificante, solo di essere pulita, anche con lo straccio ovviamente.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Oh cavolo! e io che uso solo lo sgrassante al sapone di Marsiglia! per pulire tutta la bici,:wacko: una spruzzata a tutta la bici e una passata con straccio o scottex senza risciacquo.:bua: