durata catena, cosi' poco?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A parte le battute che ti possono fare per le salviettine pampers :mrgreen:, è tutto molto corretto ed è più o meno quello che faccio io.

Guarda, qualsiasi battuta che arriverà per le salviette la capisco in pieno... Perchè sono stato io il primo a ridere!! :rosik: Eppure il meccanico dove ho preso il caad, negoziante Specialized e Cannondale, mi ha fatto vedere che le aveva lui stesso in negozio... Ed è stato un consiglio "contro il suo interesse" perchè piuttosto poteva vendermi un lavacatena.

Da quando ho iniziato a pulirle così sono uno splendore... Bastano 2 salviette se si ha l'accortezza di pulirla ogni 300/400 km (magari tre se si è preso acqua/strade sporche ecc) senza nessun altro prodotto aggiunto.
Consiglio a chi ha figli piccoli a casa di provare, così magari inizieranno anche loro a fidarsi :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda, qualsiasi battuta che arriverà per le salviette la capisco in pieno... Perchè sono stato io il primo a ridere!! :rosik: Eppure il meccanico dove ho preso il caad, negoziante Specialized e Cannondale, mi ha fatto vedere che le aveva lui stesso in negozio... Ed è stato un consiglio "contro il suo interesse" perchè piuttosto poteva vendermi un lavacatena.

Da quando ho iniziato a pulirle così sono uno splendore... Bastano 2 salviette se si ha l'accortezza di pulirla ogni 300/400 km (magari tre se si è preso acqua/strade sporche ecc) senza nessun altro prodotto aggiunto.
Consiglio a chi ha figli piccoli a casa di provare, così magari inizieranno anche loro a fidarsi :mrgreen:

Ma non pedali mica nel bottino per caso?:mrgreen::mrgreen:
Dunque tu vuoi dire che le salviette portano via l'olio della catena con grande facilità?
Sarebbe un problema per il povero pargolo, che secondo me avessero un potere così sgrassante, gli brucerebbe un attimo il culetto.
Vista comunque la spesa esigua, le provo, a limite le uso per lavarmi le mani.
Ma potrebbe anche essere , perché l'escremento è grasso, quando si appiccica toglierla è davvero un problema
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma non pedali mica nel bottino per caso?:mrgreen::mrgreen:
Non l'ho capita! ;nonzo%:mrgreen:
Dunque tu vuoi dire che le salviette portano via l'olio della catena con grande facilità?
Sarebbe un problema per il povero pargolo, che secondo me avessero un potere così sgrassante, gli brucerebbe un attimo il culetto.
Vista comunque la spesa esigua, le provo, a limite le uso per lavarmi le mani.
Ma potrebbe anche essere , perché l'escremento è grasso, quando si appiccica toglierla è davvero un problema

Forse non mi sono spiegato bene. Le salviette si usano prima di aver oliato, per pulire la catena. Dopo si mette la classica goccia di olio ogni pin, si fa una scalata su tutti i rapporti e poi si asciuga l'eccesso oleoso dalla catena con un panno qualsiasi. o-o

Ripeto, io sono l'ultimo dei pirla per quel che riguarda la manutenzione, però mi è stato illustrato da uno del mestiere, ed in effetti è da inizio 2015 che faccio avanti così e va alla grande!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse non mi sono spiegato bene. Le salviette si usano prima di aver oliato, per pulire la catena. Dopo si mette la classica goccia di olio ogni pin, si fa una scalata su tutti i rapporti e poi si asciuga l'eccesso oleoso dalla catena con un panno qualsiasi. o-o

Ripeto, io sono l'ultimo dei pirla per quel che riguarda la manutenzione, però mi è stato illustrato da uno del mestiere, ed in effetti è da inizio 2015 che faccio avanti così e va alla grande!!

Si ma quando hai percorso 400 km la catena è oliata e nera, tu riesci a riportare tutto splendente?
Perché dentro ai rulli e alle maglie la salvietta non ci va
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Si ma quando hai percorso 400 km la catena è oliata e nera, tu riesci a riportare tutto splendente?
Perché dentro ai rulli e alle maglie la salvietta non ci va

Sisi assolutamente!! Torna ogni volta come nuova di pacca... Purtroppo ora devo andare a lavoro e domani sono via tutto il giorno, ma dato che la devo pulire lunedì mattina faccio una foto prima e dopo così vedete con i vostri occhi (tempo per l'operazione totale 3 minuti circa) o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
torna nuova di pacca esternamente ma fra rullini e pin e fiancate della maglia interna con l'esterna penso proprio di no. li ci vuole uno sgrassatore liquido che diluisca e trascini fuori la morchia fatta di vecchio lubrificante e particelle di polvere varia.

comunque ho avviato una prova: diversi contenitori con dentro ognuno un prodotto, alcool isopropilico, petrolio bianco, chanteclair, sgrassante specifico agli agrumi (non ricordo la marca ma mi sembra finishline).
in ogni boccetta inoltre ci sono un oring, un parapolvere, pezzetto di alluminio e pezzetto di acciaio.
lascio in ammollo per un paio di giorni e dopo verifico se qualche componente e' stato intaccato.
vi faro' sapere...quaesta e' la prova del "9" ed annulla eventuali dicerie popolari, eheh!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
torna nuova di pacca esternamente ma fra rullini e pin e fiancate della maglia interna con l'esterna penso proprio di no. li ci vuole uno sgrassatore liquido che diluisca e trascini fuori la morchia fatta di vecchio lubrificante e particelle di polvere varia.

Ripeto... non è un metodo che ho inventato io. Ma se un negoziante/meccanico con decenni di esperienza me l'ha consigliato perché lui fa così probabilmente funziona... e probabilmente ne sà più di molti di noi!
Poi ognuno è libero di fare come crede, io ho visto che funziona e continuo così o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
aggiornamento della prova:

1- alcool isopropilico: non aggredisce ne gomma ne acciaio ne alluminio, comunque sgrassa bene l'olio ma non la catena.
volatilizza subito lasciando la superficie secca pronta per la lubrificazione.
non serve sciacquare con acqua.

2- petrolio bianco (lampante): non ha aggredito nessuno dei materiali, sgrassa immediatamente ma lascia una patina oleosa e puzzolente che ovviamente si mescola alla lubrificazione seguente.
il risciacquo con acqua non elimina il prodotto.

3- chanteclair: non aggredisce plastica e gomma ma alluminio e acciaio SI!.
assottiglia sia alluminio che acciaio. si sciacqua con acqua e lascia la superficie perfettamente sgrassata.

4- Citrus finishline: domani posto il risultato.

la prova e' durata 24 ore per prodotto.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
a livello di prodotti derivati dagli idrocarburi, su tutte le moto usavo solamente petrolio bianco, era l'unico che non danneggiava gli oring della catena.


benzina, gasolio ecc. facevano disastri.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io sono un maniaco della pulizia della catena, eppure una 11v della Sram dopo nemmeno 2mila km era da buttare..... con la KMC ho fatto sui 6mila km e non presenta il mino segno di usura...... La Ultegra l'ho tolta dopo 8mila ma poteva tranquillamente ancora andare..... quindi a volte dipende dalla qualità delle catene a parità di pulizia/uso.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
aggiornamento della prova:

1- alcool isopropilico: non aggredisce ne gomma ne acciaio ne alluminio, comunque sgrassa bene l'olio ma non la catena.
volatilizza subito lasciando la superficie secca pronta per la lubrificazione.
non serve sciacquare con acqua.

2- petrolio bianco (lampante): non ha aggredito nessuno dei materiali, sgrassa immediatamente ma lascia una patina oleosa e puzzolente che ovviamente si mescola alla lubrificazione seguente.
il risciacquo con acqua non elimina il prodotto.

3- chanteclair: non aggredisce plastica e gomma ma alluminio e acciaio SI!.
assottiglia sia alluminio che acciaio. si sciacqua con acqua e lascia la superficie perfettamente sgrassata.

4- Citrus finishline: domani posto il risultato.

la prova e' durata 24 ore per prodotto.


hai verificato dello stato dei materiali è avvenuta in modo strumentale o semplicemente a occhio nudo?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sinceramente non capisco tutta questa preoccupazione riguardo allo chanteclair.
guardate che mica si mangia la catena!
l'unico detergente domestico che veramente non si deve usare per la catena è la candeggina, che provoca ruggine.
lo svantaggio dello chanteclair e simili è solo uno: che dopo è bene lavare la catena con acqua e che quindi prima di lubrificarla poi andrebbe ben asciugata...ma per il resto non vedo proprio in cosa dovrebbe nuocere.
io ultimamente sto usando uno sgrassatore bio all'arancio comprato a Natura Si, che passo col pennello direttamente sulla catena e poi sciacquo.
volendo evitare il lavaggio con acqua, questo sgrassatore si può mischiare a acquaragia inodore e olio di paraffina come suggerito qui.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il problema ad usare lo chanteclair sulla catena e sul deragliatore non sussiste perché comunque viene risciacquata poco dopo.
la preoccupazione e' che il prodotto penetri nei mozzi e ruota libera dove ristagnando danneggi parti metalliche.


la prova l'ho fatta ad occhio nudo ma e' molto evidente la reazione di acciaio e alluminio.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Non dirmi che è così forte...
Ogni tanto mi ci lavo le mani e non dà nessun problema.
Prova a lavarti le mani con gli sgrassanti a base di petrolio o similari....

il detersivo per i piatti comunque è uno sgrassante perchè appunto deve sgrassare. come pure lo è lo chante claire, non so in quale misura

proprio prendendo la prova del lavare le mani se tu le lavi periodicamente proprio con prodotti tipo lo svelto noterai che sono aggressivi anche sulla pelle